Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

99a Ronde Van Vlaanderen


Cristiano Ronaldo

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Ronde Van Vlaanderen 2015 - le pagelline

 

Voto 10 ad Alexander Kristoff: scatta su un tratto anonimo in pianura prima del Kwaremont, si trova un gregario di lusso e tre squadre che dormono dietro. Leggenda.

Voto 9 alla macchina del cambio neutro: la vera protagonista della corsa insieme allo striscione gonfiabile. Stende prima Sergent, poi l'ammiraglia FDJ e Chavanel. Si dice fosse guidata da un signore di Desio

Voto 8 a Matt Brammeier: perché farsi 260 km di fatica quando dopo 34 c'è uno sprint in cui vinci il tuo peso in birra? L'irlandese lo sapeva ed è riuscito a puntare e vincere questo prestigioso traguardo. Il Fiandre fatevelo voi!

Voto 7 a Tijesj Benoot: classe 94, 5° posto. Capita quando invece di richiudere sui primi per il capitano non dai un cambio e fai la tua corsa, vanificando il lavoro di Greipel. Già mi immagino il gorilla che stasera lo riempie di mazzate.

Voto 6 ad Alberto Contador: riesce a vedere a casa sua a Lugano il Fiandre davanti alla TV con il commento di Pancani e Martinello senza cambiare canale. La più grande impresa della sua storia di corridore

Voto 5 ad Andrej Lutsenko: era il vero vincitore del Fiandre. Peccato solo per quella brutta vicenda tra l'Astana e la WADA che lo ha costretto a frenare.

Voto 4 a Peter Sagan: per una volta corre bene ma non vince lo stesso. La miss del podio ringrazia. Peter, sicuro di non essere interista?

Voto 3 alla battuta "A pasqua poteva vincere solo Kristoff": è già più inflazionata di un indagato in Forza Italia. Ripetitiva

Voto 2 a Geraint Thomas: il trenino Sky nelle classiche non sembra funzionare. Più che un frecciarossa è un regionale.

Voto 1 ad André Greipel: battuto il record di scatti in una corsa ciclistica. Pirazzi stizzito.

Voto 0 a Pippo Pozzato: grandi aspettative, fuori dai 10. In compenso stasera a figa a Bruxelles.

salvo controllo antidoping positivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran Vittoria di Kristoff. Terpstra,doveva attaccare prima secondo me. Van Avermaet solito podio..

Sagan arriva sotto il traguardo e non ne ha più,ma che gli hanno fatto a sto ragazzo?

 

Quel Benoot in 5° posizione...se non lo rovinano,la Lotto ha un buon ragazzo per il futuro.

 

Ronde Van Vlaanderen 2015 - le pagelline

 

Voto 3 alla battuta "A pasqua poteva vincere solo Kristoff": è già più inflazionata di un indagato in Forza Italia. Ripetitiva

 

:lol: :lol: :lol: :lol:

Modificato da MK2011
Link al commento
Condividi su altri siti

Sagan arriva sotto il traguardo e non ne ha più,ma che gli hanno fatto a sto ragazzo?

 

momento, non vorrei che dopo il tiro al piattello-Valverde, ora diventasse di moda il tiro al piccione-Sagan.

 

Oggi Sagan ha corso bene, nel momento in cui era chiaro ed evidente che NON aveva una gran gamba: è stato bravo, sull'ultimo Paterberg, a saltare sulla ruota di Van Avermaet, così come dopo è stato inappuntabile nel tirare insieme al belga. Quanto al fatto che gli si sia spenta la luce nel finale, beh, questa volta bene che sia andato così, significa che ha corso per vincere (ovvero, che ha dato tutto nell'inseguimento) anziché correre per il piazzamento e tenersi qualche energia di riserva per una volata che sarebbe valsa solo il terzo posto.

 

Oggi davvero, credo si sia visto il miglior Sagan dell'anno, sia a livello di gambe, sia soprattutto a livello tattico. Che poi, questo Sagan, non abbia le gambe del Sagan di una volta, è un altro discorso. Ma oggi, "dati causa e pretesto, le attuali conclusioni" mi sembrano più che accettabili :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

momento, non vorrei che dopo il tiro al piattello-Valverde, ora diventasse di moda il tiro al piccione-Sagan.

 

Oggi Sagan ha corso bene, nel momento in cui era chiaro ed evidente che NON aveva una gran gamba: è stato bravo, sull'ultimo Paterberg, a saltare sulla ruota di Van Avermaet, così come dopo è stato inappuntabile nel tirare insieme al belga. Quanto al fatto che gli si sia spenta la luce nel finale, beh, questa volta bene che sia andato così, significa che ha corso per vincere (ovvero, che ha dato tutto nell'inseguimento) anziché correre per il piazzamento e tenersi qualche energia di riserva per una volata che sarebbe valsa solo il terzo posto.

 

Oggi davvero, credo si sia visto il miglior Sagan dell'anno, sia a livello di gambe, sia soprattutto a livello tattico. Che poi, questo Sagan, non abbia le gambe del Sagan di una volta, è un altro discorso. Ma oggi, "dati causa e pretesto, le attuali conclusioni" mi sembrano più che accettabili :wink:

Concordo pienamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Mi spiegate come si fa a far partire così due dei favoriti? Boh. Grave sconfitta della Sky, ma anche di Sagan. Nel momento in cui Terpstra e Kristoff vanno via devi ricucire quei 30 metri. La corsa non l'han persa alla fine l'han persa lì, perché han regalato 30'' prima del Kwaremont senza far nulla.

https://www.youtube.com/watch?v=AFDAyHI81HQ

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiegate come si fa a far partire così due dei favoriti? Boh. Grave sconfitta della Sky, ma anche di Sagan. Nel momento in cui Terpstra e Kristoff vanno via devi ricucire quei 30 metri. La corsa non l'han persa alla fine l'han persa lì, perché han regalato 30'' prima del Kwaremont senza far nulla.

 

sulla sconfitta della Sky che s'è spremuta troppo presto, siamo d'accordo; non vedo però cosa avrebbe dovuto fare Sagan in quel punto, dato che anche lui (come Kristoff) era già da solo, ma a differenza di Kristoff non aveva una gran gamba, e se si fosse mosso così lontano dall'arrivo si sarebbe bruciato.

 

In quel momento penso abbiano guardato tutti la Sky, la Lotto e forse ancora di più la Bmc, che a differenza degli inglesi e dei belgi non aveva ancora lavorato granché, e che gli uomini li aveva. (Poi alla fine senti l'intervista ad Oss, dove ti spiega che "è andato esattamente tutto come volevamo", quindi immagino che puntassero ad arrivare terzo facendosi infinocchiare da un attacco "da fagiano" come quello di Terpstra, contenti loro).

 

E cmq, io fossi stato in Terpstra mi sarei subito rialzato quando mi fossi accorto di avere a ruota Kristoff. D'altra parte la Etixx se l'è giocata male due volte, quando ha fatto correre Stybar da stopper su Thomas, anziché collaborare per provare a portare via un quartetto in cui sarebbero stati in superiorità numerica; ma tant'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sagan non poteva partire insieme a Terpstra e Kristoff per due motivi:

1- non ne aveva e 34 km all'arrivo erano troppi

2- non era nelle prime posizioni e quindi, oltre ad attaccare a 34 km dall'arrivo, avrebbe dovuto usare ulteriori energie per andare a riprenderli. Rischiando anche di riportare sotto altri favoriti.

Quindi per me Sagan tante colpe non ne ha.

La colpa principale penso sia della Bmc che aveva gli uomini ed aveva il capitano in buona forma, più in forma di Thomas che non mi è sembrato tanto brillante in 3 occasioni: quando hanno attaccato Terpstra e Kristoff e non li ha seguiti. Quando ha provato a riportarsi sotto ai 2 davanti ma non ha fatto molta strada (e Stybar non lo ha aiutato, è vero... a mio avviso a quel punto la Etixx doveva far collaborare Stybar e Terpstra nom doveva dare cambi). E quando non ha seguito Van Avermaet e Sagan.

Comunque Kristoff ha dimostrato di essere in un gran periodo e l'unico modo per batterlo era che la Etixx facesse tatticamente una grande corsa

EDIT: ammetto di non aver mai sentito parlare di Benoot. Non avrà corso per vincere, non avrà corso per il capitano... ma un 5o posto al Fiandre a 21 anni è tanta roba

Modificato da Squalo Bianco 94
Link al commento
Condividi su altri siti

ammetto di non aver mai sentito parlare di Benoot. Non avrà corso per vincere, non avrà corso per il capitano... ma un 5o posto al Fiandre a 21 anni è tanta roba

 

fino ad un mese fa Benoot non lo conoscevo neanch'io, ma ha fatto bene in tante classiche, soprattutto al servizio dei capitani come (mi pare) ad Harelbeke (o forse era la Dwars, ora non ricordo). Se poi oggi ha corso per sé, non credo sia stata insubordinazione ma evidentemente sarà stata l'ammiraglia a cambiare le gerarchie, dato che nel finale ha staccato pure Roelandts.

 

A proposito di corridori belgi, nella prima Ronde post Boonen, il buco nell'acqua di Vanmarcke (e tutto sommato, anche di Van Avermaet) è abbastanza fragoroso e reso ancor più evidente proprio dal bel piazzamento di Benoot: come se il ciclismo fiammingo avesse saltato direttamente una generazione. (Due che invece fin qui mi hanno deluso sono Van Keirsbulck e soprattutto Van Asbroeck)

Link al commento
Condividi su altri siti

momento, non vorrei che dopo il tiro al piattello-Valverde, ora diventasse di moda il tiro al piccione-Sagan.

Oggi Sagan ha corso bene, nel momento in cui era chiaro ed evidente che NON aveva una gran gamba: è stato bravo, sull'ultimo Paterberg, a saltare sulla ruota di Van Avermaet, così come dopo è stato inappuntabile nel tirare insieme al belga. Quanto al fatto che gli si sia spenta la luce nel finale, beh, questa volta bene che sia andato così, significa che ha corso per vincere (ovvero, che ha dato tutto nell'inseguimento) anziché correre per il piazzamento e tenersi qualche energia di riserva per una volata che sarebbe valsa solo il terzo posto.

Oggi davvero, credo si sia visto il miglior Sagan dell'anno, sia a livello di gambe, sia soprattutto a livello tattico. Che poi, questo Sagan, non abbia le gambe del Sagan di una volta, è un altro discorso. Ma oggi, "dati causa e pretesto, le attuali conclusioni" mi sembrano più che accettabili :wink:

Premetto di non avere visto la corsa causa grigliata molto alcolica, ma ad uno come Sagan si chiede di vincere qualche classica, e sinceramente arrivare senza gamba non va bene per niente.

Lo slovacco è per ora la più grande sconfitta del ciclismo degli ultimi anni: doveva diventare come kristoff, ma il norvegese può su tutti i percorsi, mente l'alfiere saxò è sempre indietro: le prende sullo scatto secco, le prende sui muri, le prenderà (?) sul pavé. Però impenna e fa il figo.

Talento sprecato, kristoff per come sembra gli farà le scarpe per un decennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto di non avere visto la corsa causa grigliata molto alcolica, ma ad uno come Sagan si chiede di vincere qualche classica, e sinceramente arrivare senza gamba non va bene per niente.

Lo slovacco è per ora la più grande sconfitta del ciclismo degli ultimi anni: doveva diventare come kristoff, ma il norvegese può su tutti i percorsi, mente l'alfiere saxò è sempre indietro: le prende sullo scatto secco, le prende sui muri, le prenderà (?) sul pavé. Però impenna e fa il figo.

Talento sprecato, kristoff per come sembra gli farà le scarpe per un decennio

 

ma che da Sagan ci si aspetti di più, siamo d'accordo; detto questo, data la condizione dimostrata finora, secondo me ieri è andato fin troppo bene. Che altro ci si poteva aspettare da un corridore che fin qui ha avuto due clamorosi black-out (Strade Bianche e Harelbeke) e che in generale sembra avere perso sia spunto veloce che esplositività sugli strappi?

 

ribadisco: il Sagan 2015 NON è un fenomeno, per cui ieri ha fatto già una gran corsa, e continuare invece a fargli le pulci ogni volta che non ammazza la concorrenza, significa non aver capito che oggi il suo valore è questo, ed è un valore molto relativo. Per cui va sicuramente bocciata la sua stagione in generale, ma non il Fiandre in particolare, che lo ha visto anzi al di sopra del suo standard attuale :wink:

 

p.s.: così come è innegabile che da almeno un anno a questa parte Sagan non sia più stato all'altezza delle aspettative, aspettiamo anche a fargli il funerale e a dire che contro Kristoff non avrà scampo finché campa: anche a me il norvegese piace tantissimo e la sua è stata una crescita progressiva che per altro credo possa avere ancora dei margini, rimane il fatto che Sagan è pur sempre un 25enne e che ha ancora tutto il tempo per consacrarsi; aspettiamo a dire che è il nuovo Cunego, dai

Modificato da smec-easyjet
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è che Sagan magari soffre di "ansia da prestazione"? Fino a 2 anni fa quando non aveva questa pressione addosso andava 3 volte più forte..

 

c'è anche da dire che, quando vinceva, Sagan vinceva "solo" le volate e su certi arrivi vallonati; con questo non voglio ridimensionarlo con il senno di poi, ma forse non è così adatto ad un certo tipo di gare; e cmq, al di là di tutto, un conto è vincere due-tre tappe alla Parigi-Nizza da perfetto sconosciuto che viene lasciato andare dal gruppo, e un conto è vincere un Giro delle Fiandre. Già lo scorso anno il criticatissimo Sagan del Tour in realtà aveva una gran gamba, e tante tappe le ha perse (arrivandoci a tanto così) proprio perché, essendo il più forte, gli correvano tutti contro. Quindi, per dire, stiamo cmq parlando di un gran corridore che io sono convinto sia ancora capace di vincere caterve di tappe e caterve di corse anche importanti; ma anche di un ragazzo che per guadagnare fondo e tenuta sugli strappi ha (giustamente, dico io) sacrificato un po' del suo spunto veloce (e in conseguenza di questo non vince più gli arrivi di gruppo) senza che questa metamorfosi gli sia ancora valsa la candela nelle classiche. Ma ripeto, diamogli tempo! Da un paio d'anni ha scelto di puntare più alla quantità che alla qualità delle vittorie, ma questo non significa automaticamente vincere le classiche monumento, che sono due o tre all'anno e dove ci sono tutti i più forti al massimo della forma.

 

E poi, in seconda battuta, c'è da riflettere se Sagan sia davvero portato per un Fiandre o se, magari, non sarebbe più adatta a lui un'Amstel o una Liegi (ovviamente cambiando preparazione). Io resto convinto che di tutte le classiche, quella su misura per lui è la Sanremo, e cmq ha dimostrato di saper vincere anche belle corse sulle pietre, anche se non ancora le monumento: e questo, non più tardi di un anno fa. Una primavera sbagliata può capitare a tutti, ha anche cambiato squadra e quindi (immagino) staff e tipologia di allenamento, e cmq ha ancora tutto il tempo di salvare la stagione tra Tour e mondiale.

 

No perché qui sembra quasi che Sagan si sia involuto come Moser, e invece stiamo pur sempre parlando di uno che ha fatto quarto alla Sanremo e quarto al Fiandre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque le patenti di tattica che vengono elargite a proposito di gare dure come queste lasciano quasi sempre il tempo che trovano (fanno eccezione quelle azioni di seconde linee favorite da superiorità numeriche o volontà di sfavorire un corridore dominante, e da qui le vittorie dei Devolder, o dei Nuyens).

Entrando nello specifico, come si poteva battere domenica Kristoff? Era l'uomo da battere in una volata (salvo forse Degenkolb, ma bisogna vedere, il Fiandre non è la Sanremo), ha dimostrato di poter lasciare per strada Terpstra sull'ultimo muro, ha tirato in pianura noncurante del fatto che l'olandese saltasse qualche cambio, anche perché forse non ne aveva più. E tutto ciò correndo da indiscusso favorito, quindi nemmeno si può dire che qualcuno non lo abbia seguito per distrazione o scarsa considerazione. Mi ha un po' ricordato il Boonen dei primi 2 Fiandre, nettamente superiore.

 

Questione Sagan. Curioso come l'anno scorso, a fronte di risultati più anonimi rispetto a quest'anno nelle monumento (almeno per ora), avesse più difensori, mentre quest'anno viene crocifisso e additato come il piazzato del prossimo decennio, sebbene gli altri risultati conseguiti da inizio anno facciano pensare ad un Sagan meno in palla rispetto al 2014 (quindi un ulteriore gradino sotto il 2012-13).

Detto ciò condivido la delusione di chi sperava di vederlo già con qualche Monumento in tasca, ma questo rimprovero credo fosse più sensato un anno fa, quando aveva corso decisamente peggio.

Non so nemmeno se si possa dire che patisca la pressione, non credo visto come sta andando non parte da favorito n.1 in ogni caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso


×
×
  • Crea Nuovo...