Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Le tappe di RicRaf95


Messaggi raccomandati

  • Risposte 228
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Per una semplice ragione, sono le prime che mi vengono in mente :wink:

Il giro dei campionati tranne la tappa del pavè (e ho specificato duemila volte i motivi) è perfettamente realistico.

Vabbè potresti paragonarle anche ai Giri reali, però...

Ti faccio notare che non è proprio realistica una tappa di 270 km (La Spezia - Sanremo), non lo è neanche uno sconfinamento in Francia (cosa che fanno molto di rado) e non lo è, sopprattutto, nemmeno finire il Giro con una tappa collinare (quasi montuosa) di 252 o 208 (sul topic c'è scritta la prima lunghezza, su tracks la seconda; non so quale sia giusta) :wink:

Per fare un altro esempio, non è reale nemmeno partire tutti gli anni in Corsica al Tour.

Con questo ti voglio far capire che, per noi stagemaker, le nostre varianti sono logicamente realistiche, altrimenti non le faremmo :wink:

PS: Per curiosità, mi potresti spiegare i motivi della tappa del pavè, visto che non li so? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Vabbè potresti paragonarle anche ai Giri reali, però...

Ti faccio notare che non è proprio realistica una tappa di 270 km (La Spezia - Sanremo), non lo è neanche uno sconfinamento in Francia (cosa che fanno molto di rado) e non lo è, sopprattutto, nemmeno finire il Giro con una tappa collinare (quasi montuosa) di 252 o 208 (sul topic c'è scritta la prima lunghezza, su tracks la seconda; non so quale sia giusta) :wink:

Per fare un altro esempio, non è reale nemmeno partire tutti gli anni in Corsica al Tour.

Con questo ti voglio far capire che, per noi stagemaker, le nostre varianti sono logicamente realistiche, altrimenti non le faremmo :wink:

PS: Per curiosità, mi potresti spiegare i motivi della tappa del pavè, visto che non li so? :rolleyes:

E' consentita dalle regole UCI - nel 2009 il giro fece la Cuneo Pinerolo di 262,0 km. Siamo lì.

Sempre nel 2007 il giro sconfinò sull'Agnello facendo proprio l'Izoard arrivando a Briançon. Fatto.

Per quanto riguarda il finale anche lì fu chiesta espressamente per il gioco una gialla - detto questo nel 1972 il giro finì sullo Stelvio, quindi per il giro si può fare qualunque cosa.

Per quanto riguarda la corsica i due tour non sono da intendersi consecutivi ma slegati, il secondo è un miglioramento del primo mentre quello di Berlino è da intendersi come quello successivo al secondo. Il GT di padania (perché quello era, anche se l'ho spacciato per giro d'italia qui) e il primo Tour non sono realistici proprio perché attraversavo anche io questa fase. Da lì in poi sono perfettamente realistici e riproducibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' consentita dalle regole UCI - nel 2009 il giro fece la Cuneo Pinerolo di 262,0 km. Siamo lì.

Sempre nel 2007 il giro sconfinò sull'Agnello facendo proprio l'Izoard arrivando a Briançon. Fatto.

Per quanto riguarda il finale anche lì fu chiesta espressamente per il gioco una gialla - detto questo nel 1972 il giro finì sullo Stelvio, quindi per il giro si può fare qualunque cosa.

Per quanto riguarda la corsica i due tour non sono da intendersi consecutivi ma slegati, il secondo è un miglioramento del primo mentre quello di Berlino è da intendersi come quello successivo al secondo. Il GT di padania (perché quello era, anche se l'ho spacciato per giro d'italia qui) e il primo Tour non sono realistici proprio perché attraversavo anche io questa fase. Da lì in poi sono perfettamente realistici e riproducibili.

Non dico che non sono consentiti, leggi bene. Dico soltanto che non sono realistici, poichè sono cose che fanno molto di rado.

Se tu dici che si può fare qualunque cosa, perchè io non lo potrei fare? :dubbio:

Il mio, secondo te, non sarebbe riproducibile? Se io diventassi il patron del Giro lo farei, quindi è riproducibile; come lo è il tuo, perchè tu lo faresti, ma io non lo proporrei mai. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non dico che non sono consentiti, leggi bene. Dico soltanto che non sono realistici, poichè sono cose che fanno molto di rado.

Se tu dici che si può fare qualunque cosa, perchè io non lo potrei fare? :dubbio:

Il mio, secondo te, non sarebbe riproducibile? Se io diventassi il patron del Giro lo farei, quindi è riproducibile; come lo è il tuo, perchè tu lo faresti, ma io non lo proporrei mai. :wink:

Quello è riferito all'ultima tappa (verde/gialla/rossa, non all'intero giro). Anche 21 tappe con 21 arrivi in salita sono riproducibili, solo che i corridori si rifiutano. Comunque vabbè, se non si può esprimere un giudizio e si può dire solamente che tutti i percorsi sono fantastici io mi fermo qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è riferito all'ultima tappa (verde/gialla/rossa, non all'intero giro). Anche 21 tappe con 21 arrivi in salita sono riproducibili, solo che i corridori si rifiutano. Comunque vabbè, se non si può esprimere un giudizio e si può dire solamente che tutti i percorsi sono fantastici io mi fermo qui...

A quanto leggo sei tu che non accetti delle critiche ai tuoi giudizi :dubbio: Soprattutto riguardo la parte in neretto :unsure:

Come detto in precedenza: "le critiche sono sempre bene accette", ne terrò conto :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho motivato le mie scelte, è diverso. Hai detto che erano irrealistiche e ti ho portato esempi reali :wink:

E io ti ho spiegato perchè lo avevo detto: sono molto ma molto rare. Le tappe sopra i 260 km sono state fatte veramente poco (nell'epoca moderna chiaramente), in Francia non ci vanno quasi mai, per la tappa finale sei dovuto risalire al '72, che non è proprio epoca moderna, con un arrivo sullo Stelvio, che è completamente diverso dalla tua tappa di Brescia tra l'altro. :rolleyes:

Come già detto grazie per i consigli. Adesso finiamola qui, altrimenti gli altri non lo possono giudicare :smilie_daumenpos:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qnt ci hai messo per fare questa cartina?

Due settimane. Con parecchie pause però :biggrin:

Ci ho lavorato circa 1/2 ore al giorno di media (alcuni giorni non facevo niente, altri ci stavo molto di più) :wink:

potresti mettere l'elenco delle tappe? Dalla cartina non si riesce bene a capire l'ordine e partenze/arrivi.

1° Tappa: Catania ITT

2° Tappa: Catania - Messina

3° Tappa: Vibo Valentia - Scalea

4° Tappa: Andria - Campobasso

5° Tappa: Isernia - Blockhaus

6° Tappa: L'Aquila - Porano

7° Tappa: Arezzo - Pistoia

8° Tappa: Massa - Modena

Riposo a Vicenza

9° Tappa: Vicenza - Fonzaso

10° Tappa: Pordenone - Monte Zoncolan

11° Tappa: Chiusaforte - Dobbiasco

12° Tappa: Cima Gogna - Monte Zovo ITT

13° Tappa: Badia - Malga Framont

14° Tappa: Agordo - Cinque Torri

Riposo a Milano

15° Tappa: Milano - Bergamo

16° Tappa: Bergamo - Como

17° Tappa: Darfo Boario Terme - Vezza d'Oglio

18° Tappa: Dimaro - Passo Stelvio

19° Tappa: Merano - Panarotta

20° Tappa: Levico Terme - Monte Bondone

21° Tappa: Guidonia - Roma ITT

:smilie_daumenpos:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa : Non sono un fenomeno (emmea lo sa bene :mrgreen: ) però penso di poter dire la mia, ric non te la prendere a male per le critiche, perchè obiettivamente il giro è fatto abbastanza male, tralasciando il gravissimo errore di mettere i giorni di riposo la domenica, obiettivamente come linerità, trasferimenti ed equilibrio è molto rivedibile (che senso ha fare il megatrasferimento a roma ? :dubbio: arriva a Milano no ?)

L'arrivo in salita già alla 5 tappa mi sembra esagerato, lo fanno solo alla vuelta ma perchè lì l'ultima settimana dev'essere obbligatoriamente fatta facile perchè c'è il mondiale, lo Zoncolan l'hai messo come secondo arrivo in salita e alla 10 tappa, troppo presto, inoltre ci sono una marea di tappe rosse e solo una crono individuale piatta, nemmeno troppo lunga mi sembra (il prologo alla fine conta poco o nulla perchè vengono dei microdistacchi)

Come già detto prima, tante tappe rosse non fanno obbligatoriamente spettacolo, è un concetto sbagliato, un po come quello dei bm che pensano che lo Zoncolan in circuito sia il massimo del ciclismo (non mi sto riferendo a te naturalmente :wink: ) inoltre sembra diviso in 2 parti, da una tutte le tappe per velocisti, dall'altra solo salita, non sembra un gt, ma sembrano tappe indipendenti una dall'altra unite in modo non proprio lineare

Ci sarebbero anche altre cose, però vorrei aspettare il percorso completo con le altimetrie, magari mi ricredo :mrgreen:

Comunque ric, tutti all'inizio fanno errori stupidi, basta vedere i miei primi (e forse anche quelli attuali) percorsi, alcune tappe sono da galleria degli orrori, quindi è normale,

Ma la cosa che più mi fa incazzare sono quelli che fanno gli espertoni e commentano dicendo "è bellissimo" ecc e che probabilmente non hanno mai tracciato una tappa in vita loro, se siete così bravi a tracciare perchè non avete partecipato ai contest organizzati da emmea ?

P.S. se c'è qualche errore grammaticale non prendetevela, ho scritto di getto e a quest'ora la voglia di rileggermi non è tantissima :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, quello che a me sta dispiacendo è che emmea abbia organizzato un contest rivolto agli stagemaker per farli progredire dal punto di vista del percorso e nessuno, ma proprio nessuno di loro abbia partecipato. E quando uno stagemaker abile come te, addirittura ti votai per gli award l'anno scorso, presenta un Giro d'Italia che sì realizzerà ottimamente, ma che a livello di percorso è al mio quando inserii il Col de Cloze in un Tour sostenendo che era il massimo del ciclismo, tutti lo esaltino, quando quei tutti potevano interessarsi alle fantacorse prima, non dico partecipare, ma almeno votare dato che nessuno di esterno al contest ha mai votato provocando così gravi distorcimenti dei risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa : Non sono un fenomeno (emmea lo sa bene :mrgreen: ) però penso di poter dire la mia, ric non te la prendere a male per le critiche, perchè obiettivamente il giro è fatto abbastanza male, tralasciando il gravissimo errore di mettere i giorni di riposo la domenica, obiettivamente come linerità, trasferimenti ed equilibrio è molto rivedibile (che senso ha fare il megatrasferimento a roma ? :dubbio: arriva a Milano no ?)

L'arrivo in salita già alla 5 tappa mi sembra esagerato, lo fanno solo alla vuelta ma perchè lì l'ultima settimana dev'essere obbligatoriamente fatta facile perchè c'è il mondiale, lo Zoncolan l'hai messo come secondo arrivo in salita e alla 10 tappa, troppo presto, inoltre ci sono una marea di tappe rosse e solo una crono individuale piatta, nemmeno troppo lunga mi sembra (il prologo alla fine conta poco o nulla perchè vengono dei microdistacchi)

Come già detto prima, tante tappe rosse non fanno obbligatoriamente spettacolo, è un concetto sbagliato, un po come quello dei bm che pensano che lo Zoncolan in circuito sia il massimo del ciclismo (non mi sto riferendo a te naturalmente :wink: ) inoltre sembra diviso in 2 parti, da una tutte le tappe per velocisti, dall'altra solo salita, non sembra un gt, ma sembrano tappe indipendenti una dall'altra unite in modo non proprio lineare

Ci sarebbero anche altre cose, però vorrei aspettare il percorso completo con le altimetrie, magari mi ricredo :mrgreen:

Comunque ric, tutti all'inizio fanno errori stupidi, basta vedere i miei primi (e forse anche quelli attuali) percorsi, alcune tappe sono da galleria degli orrori, quindi è normale,

Ma la cosa che più mi fa incazzare sono quelli che fanno gli espertoni e commentano dicendo "è bellissimo" ecc e che probabilmente non hanno mai tracciato una tappa in vita loro, se siete così bravi a tracciare perchè non avete partecipato ai contest organizzati da emmea ?

P.S. se c'è qualche errore grammaticale non prendetevela, ho scritto di getto e a quest'ora la voglia di rileggermi non è tantissima :mrgreen:

Le critiche e i giudizi (sia positivi che negativi) le accetto da tutte le persone che stanno sulla faccia della terra, anche se non giocano nemmeno a PCM. Io, come ho fatto con emmea, faccio solo notare che alcune critiche sono infondate (come definire la prima settimana facile, perchè non lo sarà) e che anche chi critica, anche se non lo pensa (non mi riferisco a te) fa degli errori. L'arrivo del Giro (come quello del Tour, per Parigi) è da fare a Roma.E' come se il Tour, per non fare il trasferimento a Parigi, finisse a Grenoble o a Bordeax, una cosa assurda, secondo me. Si chiama Giro d'Italia e deve finire nella Capitale, per me questo deve essere la regola, non l'eccezione. :wink:

A me piace fare le tappe dure fin dall'inizio, altrimenti ci sono corridori che arrivano fuori forma all'inizio e che crescono nell'ultima (si chiama giro di tre settimane, non di una, quindi, sempre secondo il mio modesto pensiero, devono essere tre settimane di corsa vera, non una. Lo penso anche nelle corse reali). Lo Zoncolan venne fatto, nel 2011, alla 14°tappa; prima fu fatto il Grossglockner, quindi non mi sembra così fuori dalla realtà. La crono l'ho fatta molto simile alle solite crono del Giro, anzi forse anche più lunga.

Io non ho mai detto che le tante salite fanno lo spettacolo, ma che creano la selezione e la fatica, che è quello a cui puntavo in questo Giro. Per la seconda parte guarda sopra.

Come ti ho detto accetto critiche da tutti ma anche i giudizi. Io non ho visto nessuno fare l'espertone in quanto a tracciamento o realizzazione delle tappe, ma solo dei giocatori di PCM e fan di ciclismo che si congratulavano con me per la bellezza del mio Giro. Non tutti hanno il tempo per partecipare, più attivamente di quanto fanno, alla vita e alle attività della comunity; magari gli piacerebbe pure. Secondo me le tappe sono legate, anzi, in maniera abbastanza coerente e legano tutta l'Italia (sottolineo abbastanza perchè io, a differenza di qualcun altro, non mi sento di aver fatto il Giro più realistico nè il più legato ma il più duro legato con una certa coerenza, tutto qui). :wink:

Concordo, quello che a me sta dispiacendo è che emmea abbia organizzato un contest rivolto agli stagemaker per farli progredire dal punto di vista del percorso e nessuno, ma proprio nessuno di loro abbia partecipato. E quando uno stagemaker abile come te, addirittura ti votai per gli award l'anno scorso, presenta un Giro d'Italia che sì realizzerà ottimamente, ma che a livello di percorso è al mio quando inserii il Col de Cloze in un Tour sostenendo che era il massimo del ciclismo, tutti lo esaltino, quando quei tutti potevano interessarsi alle fantacorse prima, non dico partecipare, ma almeno votare dato che nessuno di esterno al contest ha mai votato provocando così gravi distorcimenti dei risultati.

Ho risposto sopra anche a te. Anche io riesco a seguire a malapena il forum come faccio ora (senza nessun contest all'infuori delle tappe) considerando che scrivo anche sul Daily e sul Benelux, che seguo tutte le tappe che posso seguire del ciclismo reale (che sono molte :mrgreen: ) e che ora è vacanza e quando inizierà la scuola dovrò, probabilmente, diminuire ancora le mie attività sul forum. Come già detto però, forse, proverò a parteciparci anche io al fantacorse :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque viste le vostre valutazioni credo che apporterò qualche cambiamento sia al Giro che alla Vuelta, considerando che qualcuno diceva che non accettavo le critiche non è male....

Continuate a commentare e a fare le vostre osservazioni così che possa migliorarlo ancora. Ricordatevi che io faccio le tappe maggiormente per voi :smilie_daumenpos:

PS Grazie Andre per il voto dello scorso anno :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti vorrei far notare che anche troppe salite all'inizio sono sbagliate, a meno che non si tratti di Zoncolan o simili, difficilmente si muove il culo nella prima metà, per questo nella prima settimana si da più spazio a velocisti e tappe vallonate

Come già detto le prime tappe saranno insidiose con salite non durissime. Nella prima settimana infatti ci sarà un solo arrivo in quota: il Blockhaus; le altre saranno tappe intermedie dove i leader, forse atteccheranno prima dell'ultima asperità. Nella prima metà di gara si muovono molto spesso i leader, al contrario di quanto pensi: Giro d'Italia 2011 (Contador costruì il suo primo vero distacco sull'Etna, 9° tappa); Giro d'Italia 2010 (basta dire la tappa di Montalcino, 7° tappa); Tour de France 2012 (anche se non hanno mai attaccato, è stato il primo arrivo in salita a fare più distacchi, 7° tappa); Tour 2011 (Evans, vincitore finale, ha fatto due podi, di cui una vittoria, nelle prime 4 tappe, 1° e 4° tappa) e la Vuelta di quest'anno.

Ti vorrei ricordare, inoltre, che la prima settimana è, come ho fatto io e come in tutti i grandi giri reali, più facile delle altre due (a parte forse la Vuelta, dove, negli anni scorsi, era più facile della seconda ma non della terza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco alcune vostre dichiarazioni.....fatemi capire, uno vede il percorso, gli sembra bello da giocare ma anche da poter proporre realmente, esprime il suo giudizio giudicandolo, appunto, bellissimo, e per questo deve essere appellato "espertone"?

A mio modo di vedere la figura dell'"espertone" la fa chi invece viene a commentare scrivendo frasi del tipo "e no troppi trasferimenti" " e ma una prima settimana così non va bene" "e ma tanta salita non vuol dire spettacolo" (cosa che nessuno ha mai detto) "non ci sono tappe mosse" (lo stesso Ric ha confermato la loro presenza nelle descrizione e tra l'altro ancora non abbiamo visto le altimetrie).

Io penso che ognuno possa dire la sua e possa quindi esprimere un parere prettamente personale, ad alcuni non piace, a molti altri sì. L'unica cosa che mi lascia da pensare e che si viene a criticare il lavoro di Ric solo dopo che ha ricevuto tanti consensi (forse più dei lavori di qualcun'altro) dagli utenti del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

via, dico anch'io la mia, premettendo che in vita mia non mi sono mai azzardato a creare una tappa giocabile per pcm, ma di grandi giri soprattutto da bambino ne ho disegnati a bizzeffe. Altra premessa: RicRaf è uno dei migliori stagemake in assoluto, e lo ringrazio per le tante corse che ha realizzato anche per la mia story.

Detto questo, pur rispettando il gusto personale di Ric per una corsa a vantaggio degli scalatori, anche secondo me il Giro è un po' troppo sbilanciato per certi versi: troppi arrivi in salita consecutivi, e troppe tappe al Nord-Est quando magari ci si poteva inventare qualcosa di bello anche al Nord-Ovest (non dico in Ligura per non essere di parte, ma almeno in Piemonte e Valle d'Aosta). Il problema dei riposi alla domenica lo si recupera aggiungendo una tappa in più al centro-sud la prima settimana, che farebbe slittare tutte le altre di un giorno.

Poi, tanto nel ciclismo reale quanto in pcm, credo che le tappe più divertenti da vedere (e da giocare) siano quelle con percorsi che si prestano a più soluzioni, anzichè essere vincolate alla terribile salita finale che finisce con l'ammazzare lo spettacolo sulle precedenti. A me salite come lo Zoncolan o Plan de Corones non piaccionoproprio perchè, in un ciclismo dall'attendismo esasperato come quello di oggi, offrono la scusa ai corridori di marciare in processione su tutti i gpm precedenti. E se si vuole l'arrivo in cima ad una rampa dura, allora, anzichè arrampicarsi fin sullo Zoncolan tanto vale arrivare su muri di un paio di km tipo quello di Ezaro visto ieri alla Vuelta, che fra l'altro hanno il vantaggio di essere piazzati in ogni momento della corsa, senza per forza aspettare di arrivare sulle grandi montagne.

Tra le tappe di alta montagna più spettacolari degli ultimi anni, ci sono le ultime due alpine del Tour 2011 (quella dell'impresa di Merdy sul Galbier e la successiva dell'Alpe d'Huez, brevissima ma con tre salite dure), oppure sono sempre bellissime quelle che presentano il Mortirolo prima dell'Aprica o il Fedaia prima di Sella o Pordoi. E questo perchè quando la salita dura è piazzata per penultima o terz'ultima, la corsa deve esplodere per forza anche lontano dall'arrivo. E se pure non esplode, c'è comunque la suspence per vedere come evolverà la gara, perchè fatalmente i capitani rimangono isolati. Inoltre, se faccio prima un Mortirolo, allora anche un banale Tonale dopo mi può fare la differenza; viceversa un Tonale fatto da freschi, i corridori lo spianano quasi ai 30 all'ora. Naturalmente quest'ultimo discorso vale più per il ciclismo reale, dove sono spesso spettacolari anche le tappe marchigiane in stile Tirreno, che assomigliano a delle classiche delle Ardenne, e che però in pcm è difficile rendere bene a causa della scala 1:10. Cmq Ric ha detto che ci sono tappe mosse e aspetto di vedere le singole altimetrie.

Poi c'è il discorso delle cronometro: qui vado controcorrente, e sinceramente non capisco quelli che dicono che i grandi giri devono sempre e cmq decidersi sulle grandi montagne. Questo secondo me è un equivoco: le grandi montagne certamente devono sempre esserci, dopdodichè è giusto che ci siano edizioni più a favore degli scalatori e altre più adatte ai cronomen, ma come giustamente si è criticato il Tour reale di quest'anno per le troppe crono, spesso recentemente abbiamo visto Giri (o Vuelte) troppo sbilanciati per gli scalatori. E non è un caso che molti dei più forti corridori al mondo snobbino proprio il Giro, che risulta essere una corsa troppo dura da combinare nella stessa stagione con il Tour, e così hanno una scusa in più (oltre naturalmente a quella economica) per non venirci. Nel mio Giro ideale metterei una crono individuale di 25-30 km per ogni settimana, magari una delle tre un po' vallonata, ma le altre due per passistoni. Il che servirebbe a rimescolare continuamente la classifica e costringerebbe gli scalatori ad attaccare ogni volta che ne hanno bisogno.

Tornando al Giro di RicRaf, la presentazione dal punto di vista grafico è bellissima, e sono sicuro che le singole tappe saranno fatte benissimo, per cui se a uno (legittimamente) non piace il percorso in sè, può sempre sfruttarne alcune parti per creare il suo Giro personalizzato, e anzi da questo punto di vista il fatto di avere concentrato così tante tappe sulle Dolomiti offre un'ampia scelta a chi vuole crearsi il suo percorso su misura.

La Vuelta, poi, a prima vista mi sembra anche meglio distribuita: mancano i Pirenei ma anche nella realtà sono tutt'altro che un punto fermo, e anzi se vogliamo dirla tutta, un percorso come quello del 2012 sarebbe stato etichettato da tutti come irrealistico, perchè pieno di arrivi in salita, praticamente senza crono e soprattutto concentrato tutto nel nord della Spagna. Quindi, da quel punto di vista, il solo percorso non stabilisce la veridicità di un giro. :smilie_daumenpos:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti Smec :smilie_daumenpos:

Le tue idee sono più che condivisibili. Ci saranno anche alcune tappe che dicevi preferire (quelle con la salita più dura prima dell'arrivo): la Vicenza - Fonzaso, la Agordo - Cinque Torri, quella di Vezza d'Oglio (che prevede l'arrivo in discesa dopo il Mortirolo) e, se vogliamo, anche quella di Panarotta (della quale, però, non ho detto niente :P )

Poi la corsa, come si è visto molte volte, la fanno i corridori: se vuoi fare la corsa dura, la puoi fare anche sul Mont Saint Claire, mentre se non la vuoi fare, puoi addormentare i tifosi anche in una tappa ben disegnata come quella del Plateau de Beille. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che se Ric ha tracciato un Giro d'Italia in questo modo è perchè a lui piace così... Non per forza deve piacere a tutti!!! Sta faccenda dei trasferimenti è ridicola....

Ma ridicola cosa ?? Nemmeno il Zomegnan del 2011 ha fatto i trasferimenti che ha fatto lui

Io non capisco alcune vostre dichiarazioni.....fatemi capire, uno vede il percorso, gli sembra bello da giocare ma anche da poter proporre realmente, esprime il suo giudizio giudicandolo, appunto, bellissimo, e per questo deve essere appellato "espertone"?

A mio modo di vedere la figura dell'"espertone" la fa chi invece viene a commentare scrivendo frasi del tipo "e no troppi trasferimenti" " e ma una prima settimana così non va bene" "e ma tanta salita non vuol dire spettacolo" (cosa che nessuno ha mai detto) "non ci sono tappe mosse" (lo stesso Ric ha confermato la loro presenza nelle descrizione e tra l'altro ancora non abbiamo visto le altimetrie).

Io penso che ognuno possa dire la sua e possa quindi esprimere un parere prettamente personale, ad alcuni non piace, a molti altri sì. L'unica cosa che mi lascia da pensare e che si viene a criticare il lavoro di Ric solo dopo che ha ricevuto tanti consensi (forse più dei lavori di qualcun'altro) dagli utenti del forum.

Non metto assolutamente in dubbio che Ricraf sia uno dei migliori stagemaker in circolazione, dico solo che come tracciatore non è un granchè, la figura dell'espertone di certo non la facciamo noi che critichiamo, sia emmea che pigna (io un po' meno visto che comunque di quelli che hanno partecipato al contest finale ero il più "debole") hanno detto delle cose giustissime sul piano della tracciatura, perchè ci sono alcuni errori che sono oggettivi, magari chi comunque non traccia non può capirli però ci sono, e penso che anche gli altri tracciatori siano d'accordo con me

E poi per favore, non tiriamo fuori la storia dell'astio nei confronti di Ricraf, che mi sa tanto di vittimismo, perchè qui sembra che ogni volta che una persona viene criticata c'è dell'astio nei suoi confronti, le cose vanno dette come stanno, che piacciano o non piacciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...