Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Le tappe di RicRaf95


Messaggi raccomandati

Ma ridicola cosa ?? Nemmeno il Zomegnan del 2011 ha fatto i trasferimenti che ha fatto lui

Visto che non riesco a capire di quali trasferimenti stai parlando, me li potresti elencare? :dubbio:

Ti ricorco che il trasferimento da Ravenna a Spilimbergo era lungo tra i 300 e i 400 km (senza giorno di riposo), adesso non ricordo la cifra giusta :wink:

Inoltre ho già detto che farò dei cambiamenti....

Non metto assolutamente in dubbio che Ricraf sia uno dei migliori stagemaker in circolazione, dico solo che come tracciatore non è un granchè, la figura dell'espertone di certo non la facciamo noi che critichiamo, sia emmea che pigna (io un po' meno visto che comunque di quelli che hanno partecipato al contest finale ero il più "debole") hanno detto delle cose giustissime sul piano della tracciatura, perchè ci sono alcuni errori che sono oggettivi, magari chi comunque non traccia non può capirli però ci sono, e penso che anche gli altri tracciatori siano d'accordo con me

Beh quelli che avete criticato il percorso siete stati voi tre e, come si sa bene, chi critica si sente esperto e migliore (come tracciatore intendo) rispetto al criticato.

Visto che alle critiche che mi hai fatto, io ti ho risposto e tu non hai ribattuto, potresti continuare con quelli che ritieni "errori oggettivi che, forse, notate solo voi tracciatori"? Non avendomi risposto pensavo che avessi capito le mie motivazioni e spiegazioni invece vedo che nutri ancora dei dubbi: continua a elencarli così possiamo discuterne :smilie_daumenpos:

Non ho capito inoltre una cosa: il motivo che ti ha portato a dire che un arrivo in salita alla 5° tappa ti sembrava esagerato per poi cambiare idea dicendo che la prima settimana era troppo facile e divideva il Giro in due parti :dubbio: Ti ho già detto che la prima settimana sarà insidiosa ma non durissima. Continua con il tuo giudizio e poi dimmi se, con i cambiamenti che apporterò, il tuo pensiero sarà cambiato :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 228
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Amministratori

Scusate - e poi chiudo l'off topic - è così vergognoso dire / ammettere che in alcuni campi qualcuno abbia più competenza di altri o bisogna far finta di essere tutti alla pari quando non lo si è? Il contest che abbiamo organizzato l'anno scorso serviva proprio per questo partendo da questo presupposto con l'obiettivo di portare tutti ai livelli di chi è più esperto (e nel finale c'è anche una piccola guida) e l'idea del contest era nata proprio vedendo varianti dove più di una tappa su due era rossa, con salite arcinote e percorsi scontati.

Io ho semplicemente dato un consiglio a Ricraf che è molto bravo nel 3d ma rivedibile nel 2d e qua subito si pensa a complotti e dietrologie... ma dove siamo finiti? Qui nessuno è in competizione anche perché non ci sono competizioni per la realizzazione delle tappe, che senso avrebbe? Forse è il caso che ci diamo tutti una calmata.

Se si postano i percorsi si è soggetti tutti a critiche altrimenti è troppo facile accettare solamente i commenti positivi - ma se uno parte dal presupposto: "non accetto critiche chi la pensa diversamente da me lo fa per motivi personali" allora non facciamo nemmeno i forum che servono per discutere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che non riesco a capire di quali trasferimenti stai parlando, me li potresti elencare? :dubbio:

Ti ricorco che il trasferimento da Ravenna a Spilimbergo era lungo tra i 300 e i 400 km (senza giorno di riposo), adesso non ricordo la cifra giusta :wink:

Inoltre ho già detto che farò dei cambiamenti....

Beh quelli che avete criticato il percorso siete stati voi tre e, come si sa bene, chi critica si sente esperto e migliore (come tracciatore intendo) rispetto al criticato.

Visto che alle critiche che mi hai fatto, io ti ho risposto e tu non hai ribattuto, potresti continuare con quelli che ritieni "errori oggettivi che, forse, notate solo voi tracciatori"? Non avendomi risposto pensavo che avessi capito le mie motivazioni e spiegazioni invece vedo che nutri ancora dei dubbi: continua a elencarli così possiamo discuterne :smilie_daumenpos:

Non ho capito inoltre una cosa: il motivo che ti ha portato a dire che un arrivo in salita alla 5° tappa ti sembrava esagerato per poi cambiare idea dicendo che la prima settimana era troppo facile e divideva il Giro in due parti :dubbio: Ti ho già detto che la prima settimana sarà insidiosa ma non durissima. Continua con il tuo giudizio e poi dimmi se, con i cambiamenti che apporterò, il tuo pensiero sarà cambiato :wink:

Allora, di errori oggettivi ti posso dire che tante tappe di montagna tutte con 3-4 HC per tappa non è molto realistico, i trasferimenti di 150 km comunque in un contest di farebbero perdere molti punti, non sono mica tutti come Zomegnan :mrgreen: dalla planimetria mi sembrato di notare una prima settimana con una tappa di montagna (a mio parere messa troppo presto) con il nulla prima e il nulla dopo, poi, come ho già detto prima, questi sono giudizi dovuti solo alla planimetria, potrei benissimo cambiare idea guardando le tappe nel dettaglio

P.S. Se non ti ho risposto probabilmente non avevo letto :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate - e poi chiudo l'off topic - è così vergognoso dire / ammettere che in alcuni campi qualcuno abbia più competenza di altri o bisogna far finta di essere tutti alla pari quando non lo si è? Il contest che abbiamo organizzato l'anno scorso serviva proprio per questo partendo da questo presupposto con l'obiettivo di portare tutti ai livelli di chi è più esperto (e nel finale c'è anche una piccola guida) e l'idea del contest era nata proprio vedendo varianti dove più di una tappa su due era rossa, con salite arcinote e percorsi scontati.

Io ho semplicemente dato un consiglio a Ricraf che è molto bravo nel 3d ma rivedibile nel 2d e qua subito si pensa a complotti e dietrologie... ma dove siamo finiti? Qui nessuno è in competizione anche perché non ci sono competizioni per la realizzazione delle tappe, che senso avrebbe? Forse è il caso che ci diamo tutti una calmata.

Se si postano i percorsi si è soggetti tutti a critiche altrimenti è troppo facile accettare solamente i commenti positivi - ma se uno parte dal presupposto: "non accetto critiche chi la pensa diversamente da me lo fa per motivi personali" allora non facciamo nemmeno i forum che servono per discutere.

Come ho detto prima (ogni tanto sarebbe il caso di leggerli i post precedenti :wink: ) non ho (pres.)/ho avuto (pass. pros.) il tempo di partecipare al contest delle fantacorse, a cui forse (non sicuramente) parteciperò quest'anno. Le mie tappe rosse non sono la metà se le conti per bene, poi aspetta di vedere le tappe e i cambiamenti che apporterò :wink: Non mi dire puoi che i miei percorsi sono prevedibili perché ci sono molte salite e molti arrivi inediti...

Complotti? Chi ha parlato di complotti?! Tu sei il primo!! :|

Appena ti ho fatto notare che anche il tuo 2D era rivedibile è sembrato che avessi detto una bestemmia, mentre io ti ho fatto solo notare che le cose che dicevi non erano poi così veritiere.

Ti ho già detto che, essendo un permaloso che non accetta le critiche (soprattutto da te :twisted: ), ho apportato dei cambiamenti. (ovviamente sono ironico :mrgreen: )

Quello che fino ad adesso non ha accettato critiche sei stato tu, mentre io, come puoi ben leggere nella riga precedente, le ho accettate e di buon grado (essendo tu più esperto di me).

Allora, di errori oggettivi ti posso dire che tante tappe di montagna tutte con 3-4 HC per tappa non è molto realistico, i trasferimenti di 150 km comunque in un contest di farebbero perdere molti punti, non sono mica tutti come Zomegnan :mrgreen: dalla planimetria mi sembrato di notare una prima settimana con una tappa di montagna (a mio parere messa troppo presto) con il nulla prima e il nulla dopo, poi, come ho già detto prima, questi sono giudizi dovuti solo alla planimetria, potrei benissimo cambiare idea guardando le tappe nel dettaglio

P.S. Se non ti ho risposto probabilmente non avevo letto

Innanzitutto, al Giro esiste un solo HC: la Cima Coppi (cosa che, purtroppo, ho visto sbagliare anche nel fantacorse) :banghead:

Seconda cosa, c'è solo un trasferimento (togliendo l'ultimo e quelli prima del giorno di riposo) più lungo di 150 km (cosa presente in quasi tutti i GT tra l'altro) che toglierò, tra l'altro, nelle novità che inserirò :banghead:

Terza cosa, il primo arrivo in salita serve per far entrare tutti i corridori in forma dall'inizio, chi non lo fa perde la possibilità di giocarsi la corsa; l'ho fatto anche per un altro motivo, stavolta dal punto di vista "realistico": per evitare le cadute delle prime tappe, dove troppi corridori che pensano di poter far classifica stanno davanti, ho messo questo arrivo per rendere chiare le gerarchie ed evitare così le maxi-cadute. La tappa di montagna, come ho scritto nella descrizione del percorso, sarà contorniata da tappe insidiose e imprevedibili che porteranno i leader a doversi scoprire ben presto.

PS Non era una critica era solo una riflessione :wink:

Ma le volate finiscono all'ottava tappa?

Ce ne sono altre due...

Due cose che mi ero scordato di dire a Smec: la maggior parte dei Giri d'Italia sono stati a favore degli scalatori (soprattutto negli ultimi dieci anni) quindi non mi sono scostato dalla realtà seguendo il mio gusto; ho deciso di fare più tappe nelle Dolomiti e nel Trentino ci sono le salite che amo e che sogno di fare una volta in bicicletta, ho, sicuramente, tralasciato troppo l'Ovest però, come si è visto con l'ultima Vuelta, ci sono delle volte dove delle zone vengono completamente snobbate (è stato così anche con il Giro di quest'anno).

PSF (post scriptum finale) Emmea io già lo sapevo che era il Grande Giro di Padania quello che avevi fatto, perchè lo avevo visto già da un'altra parte :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

Due cose che mi ero scordato di dire a Smec: la maggior parte dei Giri d'Italia sono stati a favore degli scalatori (soprattutto negli ultimi dieci anni) quindi non mi sono scostato dalla realtà seguendo il mio gusto; ho deciso di fare più tappe nelle Dolomiti e nel Trentino ci sono le salite che amo e che sogno di fare una volta in bicicletta, ho, sicuramente, tralasciato troppo l'Ovest però, come si è visto con l'ultima Vuelta, ci sono delle volte dove delle zone vengono completamente snobbate (è stato così anche con il Giro di quest'anno).

Ma infatti per il primo punto dicevo solo che a me in generale piace un giro più equilibrato rispetto ad uno per scalatori, semplice opinione personale :smilie_daumenpos:

E anche sul fatto che ci siano parti troppo scoperte a vantaggio di altre, la cosa non mi fa impazzire ma è comunque assolutamente realistica perchè succede spesso nella realtà. E anzi, sono convinto che se il percorso della Vuelta di quest'anno l'avesse presentato un qualche utente del forum, sarebbe stato criticato per il poco realismo! diciamo che quelli dell'Aso non vinceranno mai il contest di miglior stagemaker :mrgreen:

p.s.: per partecipare basta preparare il 2D o va fatta anche la tappa? :dubbio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho detto prima (ogni tanto sarebbe il caso di leggerli i post precedenti :wink: ) non ho (pres.)/ho avuto (pass. pros.) il tempo di partecipare al contest delle fantacorse, a cui forse (non sicuramente) parteciperò quest'anno. Le mie tappe rosse non sono la metà se le conti per bene, poi aspetta di vedere le tappe e i cambiamenti che apporterò :wink: Non mi dire puoi che i miei percorsi sono prevedibili perché ci sono molte salite e molti arrivi inediti...

Complotti? Chi ha parlato di complotti?! Tu sei il primo!! :|

Appena ti ho fatto notare che anche il tuo 2D era rivedibile è sembrato che avessi detto una bestemmia, mentre io ti ho fatto solo notare che le cose che dicevi non erano poi così veritiere.

Ti ho già detto che, essendo un permaloso che non accetta le critiche (soprattutto da te :twisted: ), ho apportato dei cambiamenti. (ovviamente sono ironico :mrgreen: )

Quello che fino ad adesso non ha accettato critiche sei stato tu, mentre io, come puoi ben leggere nella riga precedente, le ho accettate e di buon grado (essendo tu più esperto di me).

Innanzitutto, al Giro esiste un solo HC: la Cima Coppi (cosa che, purtroppo, ho visto sbagliare anche nel fantacorse) :banghead:

Seconda cosa, c'è solo un trasferimento (togliendo l'ultimo e quelli prima del giorno di riposo) più lungo di 150 km (cosa presente in quasi tutti i GT tra l'altro) che toglierò, tra l'altro, nelle novità che inserirò :banghead:

Terza cosa, il primo arrivo in salita serve per far entrare tutti i corridori in forma dall'inizio, chi non lo fa perde la possibilità di giocarsi la corsa; l'ho fatto anche per un altro motivo, stavolta dal punto di vista "realistico": per evitare le cadute delle prime tappe, dove troppi corridori che pensano di poter far classifica stanno davanti, ho messo questo arrivo per rendere chiare le gerarchie ed evitare così le maxi-cadute. La tappa di montagna, come ho scritto nella descrizione del percorso, sarà contorniata da tappe insidiose e imprevedibili che porteranno i leader a doversi scoprire ben presto.

PS Non era una critica era solo una riflessione :wink:

Ce ne sono altre due...

Due cose che mi ero scordato di dire a Smec: la maggior parte dei Giri d'Italia sono stati a favore degli scalatori (soprattutto negli ultimi dieci anni) quindi non mi sono scostato dalla realtà seguendo il mio gusto; ho deciso di fare più tappe nelle Dolomiti e nel Trentino ci sono le salite che amo e che sogno di fare una volta in bicicletta, ho, sicuramente, tralasciato troppo l'Ovest però, come si è visto con l'ultima Vuelta, ci sono delle volte dove delle zone vengono completamente snobbate (è stato così anche con il Giro di quest'anno).

PSF (post scriptum finale) Emmea io già lo sapevo che era il Grande Giro di Padania quello che avevi fatto, perchè lo avevo visto già da un'altra parte :tongue:

E quali sarebbero le altre due?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti per il primo punto dicevo solo che a me in generale piace un giro più equilibrato rispetto ad uno per scalatori, semplice opinione personale :smilie_daumenpos:

E anche sul fatto che ci siano parti troppo scoperte a vantaggio di altre, la cosa non mi fa impazzire ma è comunque assolutamente realistica perchè succede spesso nella realtà. E anzi, sono convinto che se il percorso della Vuelta di quest'anno l'avesse presentato un qualche utente del forum, sarebbe stato criticato per il poco realismo! diciamo che quelli dell'Aso non vinceranno mai il contest di miglior stagemaker :mrgreen:

p.s.: per partecipare basta preparare il 2D o va fatta anche la tappa? :dubbio:

Basta tracciarla su t4b

Link al commento
Condividi su altri siti

se non erro in quella tappa l'htc aveva fatto tripletta, sioutsou cav e un alto tizio... :dubbio:

No quella era nel 2009 ed erano Siotsou-Boasson e Rogers fece 4° beffato da Di Luca al photofinish.

Nel 2007 ci fu un finale bellissimo (avevano scalato anche il Passo San Marco) con la vittoria in rimonta di Garzelli su Simoni, dopo che Gibo aveva staccato tutti sullo strappo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le novità del Giro: inserirò una tappa corta e insidiosa tra Scalea e Andria con arrivo in Basilicata, per metterla dovrò togliere la tappa dello Stelvio; questo cambiamento comporterà lo spostamento della partenza della tappa di Panarotta (che era Merano). Ed ecco quelle della Vuelta: toglierò il tappone del Gamoniteiro, perché alla 4° tappa era troppo, mettendo una tappa con un arrivo secco al Santuario del Acebo (probabilmente la inserirò il prossimo anno), invece dell'arrivo in cima al Morredero aggiungerò una tappa simile a quella di Rapallo 2011 con arrivo a Ponferrada con un finale incerto. :smilie_daumenpos:

Link al commento
Condividi su altri siti

logo-2.jpg

Poche settimane dopo la presentazione del Giro d'Italia, la Sala Montanelli farà da palcoscenico di nuovo al ciclismo, questa volta però per la presentazione del nuovo percorso della Milano-Sanremo. Il patron RicRaf95 si è avvalso dell'aiuto di Francesco Palma come tracciatore del nuovo percorso.

Si partirà da Milano, ma invece che dirigersi come di solito verso Pavia, si farà rotta verso Vigevano. Poi, dopo aver attraversato il comune di Mortara, si andrà alla volta di Ovada. Da lì si inizierà a scalare la facile "salita" del Turchino. Si ripercorreranno le solite strade della "Classicissima" fino ad Alassio: arrivati al comune ligure, si scalerà la grande novità di questa Milano-Sanremo, ovvero il Moglio, che non è altro che la prima parte del Testico. La salita non è difficilissima (6,3%) ma è comunque la più lunga dell'intera corsa (se non viene considerato il Turchino). Dopo la discesa si andrà verso i "tre Capi", la Cipressa e il Poggio. L'arrivo verrà spostato nuovamente in via Roma, anticipandolo di un chilometro. La corsa misura complessivamente 320 km divenendo ancora più adatta ai fondisti.

milanosanremo.png

tracks by FrancescoPalma

milanosanremo2.pngmilanosanremo3.pngmilanosanremo4.png

misa_manie.jpg

img_u30km2011.jpg

Il Turchino vi sembrerà diverso dal solito delle Sanremo su PCM ma ho seguito questo profilo:

Passo_del_Turchino_Ovada_profile.jpg

milanosanremo5.png

PS: Quando ho fatto la prova di questa corsa i notevoli problemi di questo gioco sono risaltati moltissimo. Tirando abbastanza forte (70%) sulle Manie con un buon gregario (73mon, 74col) dal gruppo non si è staccato nessuno (mentre quest'anno diversi corridori hanno perso contatto, soprattutto Cavendish, nonostante il ritmo non fosse certamente forte). Ho tirato anche sul Moglio con un altro gregario (76mon, 75col) e si sono staccati meno di una decina. Ho tirato anche i Capi, poi sulla Cipressa con un buonissimo corridore (78mon, 77col) e siamo rimasti circa 180. Successivamente sul poggio ho fatto il treno, ho scattato con un luogotenente con a ruota il capitano, verso la fine sono partito anche con quest'ultimo. Sono scollinato con 2' sul gruppo 1' sul gregario. Il gruppo si è praticamente piantato. Ho fatto doppietta (modalità difficile) e Cavendish è entrato nella top5. Ha praticamente corso sempre davanti senza faticare troppo. Nel gruppo sono arrivati 175 corridori. Lo scorso anno, tirando anche meno, e, soprattutto, con un percorso meno duro, riuscivo a far arrivare un gruppo di 30/40 corridori sul Lungomare Calvino. :|

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mettiamo subito una cosa in chiaro, l'errore è stato di entrambi

Il mio è di fare una sanremo di 310 km

Il suo quello di allungarla di altri 10 km (non ne sapevo nulla di questo, l'ho scoperto ora)

Provvederò subito a portare la corsa in un chilometraggio regolare

Papa se dovevo mettere tutte le salite che c'erano dovevo fare un tappone di 400 km :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mettiamo subito una cosa in chiaro, l'errore è stato di entrambi

Il mio è di fare una sanremo di 310 km

Il suo quello di allungarla di altri 10 km (non ne sapevo nulla di questo, l'ho scoperto ora)

Provvederò subito a portare la corsa in un chilometraggio regolare

Papa se dovevo mettere tutte le salite che c'erano dovevo fare un tappone di 400 km :mrgreen:

No! La corsa che ho fatto misura 320 km come la traccia

Ecco le tracce:

Parte 1

Parte 2

198,89+121,17=320,04

Te l'ho già detto su fb: erano sbagliati Turchino, Manie e Cipressa nella traccia che mi avevi mandato :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma della pompeiana se ne era parlato anche in passato. Poi è posta tra cipressa e poggio, quindi favorisce gli scatti più di codesto "moglio".

Ma così facendo diventava una classica diversa, una variazione non deve cambiare il volto di una classica, ma solo indurirla o facilitarla leggermente

Link al commento
Condividi su altri siti

No! La corsa che ho fatto misura 320 km come la traccia

Ecco le tracce:

Parte 1

Parte 2

198,87+121,17=320,04

Te l'ho già detto su fb: erano sbagliati Turchino, Manie e Cipressa nella traccia che mi avevi mandato :wink:

Volete una Sanremo dura? se volete ve la faccio una io con arrivo sullo Zoncolan :mrgreen:

Per fare corse dure, tranquillo che me la cavo da solo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la sanremo in realtà non sarebbe una classica per velocisti. Lo è diventata nel tempo, ma in origine non lo era.

Non lo era perchè all'epoca faceva selezione pure la pianura

Noi dobbiamo parlare di adesso, e sinceramente mettere tre salite insieme nel finale di una sanremo significa snaturarla, per mettere la pompeiana bisognerebbe togliere la cipressa, a meno che non vogliamo farla diventare una classica per scattisti, cosa che sinceramente mi farebbe vomitare, per quella ci sono le ardenne, la sanremo dev'essere aperta a tutte le tipologie di corridori

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...