Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

F1 stagione 2012


digadelgleno

Messaggi raccomandati

  • Risposte 336
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 1 month later...

E' da ieri che mi aspettavo cavolate da uno tra Maldonado (siamo ad 11 penalità su 12 gare. D'altronde da uno che distrugge la macchina anche nelle esibizioni in Venezuela mi aspetto di tutto) e Grosjean (6 incidenti in partenza su 12 gare. Fa fatica a ricordare che le fare durano 300km e non 300 metri). Non mi hanno deluso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza quelle qualifiche penose Alonso avrebbe dato filo da torcere ad Hamilton thumbup.gif

Non credo, non ha mai fatto i tempi di Hamilton, specie al primo stint di gara. Poi Hamilton ha gestito, ma quando ha dovuto aumentare il ritmo dopo il sorpasso di Perez su Alonso girava 2-4 decimi più forte di quando lo spagnolo tirava per non farsi raggiungere dal messicano (e le gomme erano meno fresche).

Senza le vaccate colossali delle prime gare al box McLaren ci sarebbe stato un campionato equilibratissimo adesso.

Gara positiva per Alonso, visto che ha perso punti solo dal più lontano in classifica dei big. Però la McLaren ha dominato nelle ultime tre gare, tre circuiti (Hungaroring, Spa e Monza) completamente diversi tra di loro, però la Ferrari era molto vicina a prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo, non ha mai fatto i tempi di Hamilton, specie al primo stint di gara. Poi Hamilton ha gestito, ma quando ha dovuto aumentare il ritmo dopo il sorpasso di Perez su Alonso girava 2-4 decimi più forte di quando lo spagnolo tirava per non farsi raggiungere dal messicano (e le gomme erano meno fresche).

Senza le vaccate colossali delle prime gare al box McLaren ci sarebbe stato un campionato equilibratissimo adesso.

Gara positiva per Alonso, visto che ha perso punti solo dal più lontano in classifica dei big. Però la McLaren ha dominato nelle ultime tre gare, tre circuiti (Hungaroring, Spa e Monza) completamente diversi tra di loro, però la Ferrari era molto vicina a prestazioni.

Però bisogna considerare che Hamilton aveva pista libera Alonso no (ha fatto una valanga di sorpassi) e ha perso molti secondi rimanendo imbottigliato nel traffico. Se al posto di Massa ci fosse stato Alonso in terza posizione era diversa la gara son sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però bisogna considerare che Hamilton aveva pista libera Alonso no (ha fatto una valanga di sorpassi) e ha perso molti secondi rimanendo imbottigliato nel traffico. Se al posto di Massa ci fosse stato Alonso in terza posizione era diversa la gara son sicuro.

A Monza non cambia molto avere la pista libera.

Comunque se io fossi la Ferrari mi preoccuperei più di Kimi che di Lewis. :thumbup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Però bisogna considerare che Hamilton aveva pista libera Alonso no (ha fatto una valanga di sorpassi) e ha perso molti secondi rimanendo imbottigliato nel traffico. Se al posto di Massa ci fosse stato Alonso in terza posizione era diversa la gara son sicuro.

Alonso è sempre stato ad 1.5/2 secondi da Vettel. Questo non è traffico (anche perché a quella distanza non c'è quasi nessun effetto sull'aerodinamica di chi segue), vuol dire avere lo stesso passo di quello/quelli davanti. Senza contare che Monza è la pista dove il traffico si sente di meno in assoluto vista la presenza dei 4 rettilinei. Se ne aveva in quel frangente (almeno che vogliamo dire che dietro a Vettel si trovava bene) si sarebbe avvicinato ed avrebbe sfruttato il doppio DRS per superare od avvicinarsi per superare negli altri due rettilinei, come fatto dopo la seconda sosta.

E comunque la differenza che c'era prima si è vista anche dopo la seconda sosta quando hanno dovuto tirare entrambi per l'arrivo di Perez.

Se ci fosse stato Alonso in qualifica davanti sarebbe stata un'altra gara. Ma è scontata come cosa. E' come dire che domani è Lunedì.

Link al commento
Condividi su altri siti

A Monza non cambia molto avere la pista libera.

Comunque se io fossi la Ferrari mi preoccuperei più di Kimi che di Lewis. :thumbup:

Non conta se non devi far sorpassi. Se devi farli perdi sempre qualcosa thumbup.gif

Alonso è sempre stato ad 1.5/2 secondi da Vettel. Questo non è traffico (anche perché a quella distanza non c'è quasi nessun effetto sull'aerodinamica di chi segue), vuol dire avere lo stesso passo di quello/quelli davanti. Senza contare che Monza è la pista dove il traffico si sente di meno in assoluto vista la presenza dei 4 rettilinei. Se ne aveva in quel frangente (almeno che vogliamo dire che dietro a Vettel si trovava bene) si sarebbe avvicinato ed avrebbe sfruttato il doppio DRS per superare od avvicinarsi per superare negli altri due rettilinei, come fatto dopo la seconda sosta.

E comunque la differenza che c'era prima si è vista anche dopo la seconda sosta quando hanno dovuto tirare entrambi per l'arrivo di Perez.

Tralasciando il fatto che è stato a 1/1.5 da Vettel, il problema è che per superare un pilota non bisogna essere soltanto più veloci, ma bisogna avere l'opportunità per farlo. Alonso ha praticamente avuto durante tutto il weekend il passo di Hamilton perdendo giusto qualcosina (che avevano recuperato in qualifica).

Secondo me Alonso aveva tutte le possibilità per superare Vettel ma non l'ha fatto per scelta. Secondo me a lui conveniva aspettare per valutare la strategia di Vettel e muoversi di conseguenza. Lui giustamente non ha puntato alla vittoria dato che Hamilton era già scappato (aveva altre tre macchine davanti a lui) ma ha curato giustamente solo il mondiale.

Il passo gara nel finale non è molto significativo perché comunque Hamilton ha giustamente rallentato ma ha perso comunque molto da Alonso.

Se ci fosse stato Alonso in qualifica davanti sarebbe stata un'altra gara. Ma è scontata come cosa. E' come dire che domani è Lunedì.

Prima lo critichi e poi dici che è scontato dubbio.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando il fatto che è stato a 1/1.5 da Vettel, il problema è che per superare un pilota non bisogna essere soltanto più veloci, ma bisogna avere l'opportunità per farlo. Alonso ha praticamente avuto durante tutto il weekend il passo di Hamilton perdendo giusto qualcosina (che avevano recuperato in qualifica).

Punto primo il distacco è quello che ho detto io (ed anche essere sopra il secondo cambia nulla. L'aerodinamica è disturbata sotto il secondo circa ma a Monza con i rettilinei crea più pro che contro. Ti disturba solo nelle due curve di Lesmo, ma recuperi subito con il DRS). Punto secondo non centra niente il passo del weekend. Dovresti aver capito che con queste gomme può cambiar tutto in un secondo. Io porto dati della gara, tu supposizioni.

Secondo me Alonso aveva tutte le possibilità per superare Vettel ma non l'ha fatto per scelta. Secondo me a lui conveniva aspettare per valutare la strategia di Vettel e muoversi di conseguenza. Lui giustamente non ha puntato alla vittoria dato che Hamilton era già scappato (aveva altre tre macchine davanti a lui) ma ha curato giustamente solo il mondiale.

Prima superava Vettel e prima si poteva mettere alla caccia di Button. Il sorpasso su Vettel sarebbe stato anche "facile" (tra virgolette visto che ha voluto anche restituire la manovra dell'anno scorso), visto che la Red Bull aveva la velocità più bassa in assoluto.

Se aspettava la sosta c'era il rischio che Button passasse Massa e scappasse anche lui (come successo). Senza contare che allora secondo era il suo compagno di squadra. Hai detto che curava il Mondiale, allora spiegami perché Alonso va da dopo la gara dell'Ungheria a dire che l'avversario principale al titolo è (giustamente visto le prestazioni della McLaren e della Red Bull ultimamente) Hamilton e non Vettel...

Se avesse bruciato le gomme, come dice Casa, non sarebbe andato avanti. Se queste gomme si fossero rovinate avrebbe pittato prima. E poi per quei sorpassi che ha fatto al primo giro mica rovini le gomme...

Il passo gara nel finale non è molto significativo perché comunque Hamilton ha giustamente rallentato ma ha perso comunque molto da Alonso.

Io infatti non parlo del passo gara, ma parlo di quando hanno dovuto tirare per l'arrivo di Perez. Alonso girava in 28:9, Hamilton in 28:6 quando i rispettivi box gli hanno detto di tirare. Hamilton i tempi li ha fatti dopo il sorpasso di Perez su Alonso, Alonso un apio di giri prima con gomme a stesso chilometraggio (quelle di Hamilton erano più fresche).

Prima lo critichi e poi dici che è scontato dubbio.gif

Il significato di quella frase era tutt'altro e lo sai bene, quindi evita faccine varie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il distacco era quello che ho detto io, poi è chiaro che se valuti quando Alonso ha superato Schumi è un altro discorso, ma questa non è onestà intellettuale.

Non poteva pittare dopo 10 giri banghead.gif

Alonso in ogni caso era consapevole che oggi al massimo poteva fare 3°, perché Button e Hamilton non erano alla sua portata (non come tempi ma come posizione di qualifica). Quindi lui si è limitato a difendersi (l'ha dichiarato lui) cercando di non osare più di tanto rovinando la gara.

Però tu dimentichi alcuni fattori come la Benzina ecc. senza contare che Alonso ha pittato un paio di giri prima rispetto ad Hamilton. Alla fine le condizioni che tu paragoni non erano assolutamente le stesse.

Veramente non l'ho capito il significato, io ho capito ciò che hai scritto. Ah poi io metto le faccine che voglio thumbup.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, come sempre complimenti al pubblico italiano, che tra cori razzisti e fischi ad Hamilton e Perez sul podio quando sono stati intervistati ci fa, come sempre, una figura becera. E se si aggiungono le vicende successe al contorno del GP (come gli atti vandalici alla macchina di Grosjean o al povero Di Resta che l'auto l'hanno rubata) la figura peggiora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai proprio ragione, ci facciamo sempre riconoscere.

Invece di applaudire un inglese che si sforza di parlare in italiano, che indossa un casco con il tricolore e che il suo sogno è sempre stato quello di guidare la Ferrari, lo si fischia dimostrando per l'ennesima volta chi siamo veramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il distacco era quello che ho detto io, poi è chiaro che se valuti quando Alonso ha superato Schumi è un altro discorso, ma questa non è onestà intellettuale.

Io considero da quel sorpasso (6° giro) al pit. Ed in quel frangente il distacco non è sceso solo un paio di giri di poco sotto il secondo e mezzo, Live Timing alla mano. Poi perché non sarebbe onestà intellettuale? Sto considerando 14 giri, tu 1...

Non poteva pittare dopo 10 giri banghead.gif

E grazie al cavolo, però se aveva le gomme rovinate era costretto a pittare un paio di giri prima.

Alonso in ogni caso era consapevole che oggi al massimo poteva fare 3°, perché Button e Hamilton non erano alla sua portata (non come tempi ma come posizione di qualifica). Quindi lui si è limitato a difendersi (l'ha dichiarato lui) cercando di non osare più di tanto rovinando la gara.

Button secondo me era alla sua portata anche per come si era messa la gara, se avesse potuto saltare Vettel prima del pit, ma in quel momento non era in grado di farlo.

Però tu dimentichi alcuni fattori come la Benzina ecc. senza contare che Alonso ha pittato un paio di giri prima rispetto ad Hamilton. Alla fine le condizioni che tu paragoni non erano assolutamente le stesse.

Riguardo le gomme ho già spiegato la situazione per la quale erano gomme di uguale chilometraggio. Riguardo la benzina hai in parte ragione, ma a Monza è la pista dove il peso della benzina ha il minor peso in assoluto sui tempi sul giro (il peso in più si sente molto nelle curve medio-veloci, curve che a Monza non ci sono tranne in parte le Lesmo e la Parabolica). Poi stiamo parlando di una situazione 2-3 giri di differenza, non 20...

Veramente non l'ho capito il significato, io ho capito ciò che hai scritto. Ah poi io metto le faccine che voglio thumbup.gif

Ok, puoi provocare tranquillamente. Perché a casa mia cercare di attribuire a ciò che uno scrive/legge altro significato e mettere faccine come quelle significa cercare di screditare il pensiero altrui. E l'altro, giustamente, risponde perché provocato...

Poi magari ho capito ciò che hai scritto (che poi mi spieghi cosa vuol dire? Lo insegnano anche alle elementari di ricavare significato di un messaggio non solo dal codice ma anche dal contesto).

Hai proprio ragione, ci facciamo sempre riconoscere.

Invece di applaudire un inglese che si sforza di parlare in italiano, che indossa un casco con il tricolore e che il suo sogno è sempre stato quello di guidare la Ferrari, lo si fischia dimostrando per l'ennesima volta chi siamo veramente.

Ormai non mi sorprende più, visto gli insulti che a Monza hanno tirato nel 1995 a Schumacher e come l'hanno poi trattato dall'anno dopo in poi. Oppure tutti gli insulti che lanciavano ad Alonso dal 2005 al 2009 compreso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...