Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

La vostra bicicletta


Messaggi raccomandati

  • Risposte 499
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Per impararare me ne sono andato con mio padre in una strada dove non passa nessuno (o meglio non dovrebbe passare, in meno di un'ora e mezza saranno passate 15 macchine; c'era gente che si faceva i giri della strada :mrgreen: ) perchè all'inizio mi doveva aiutare a tenere l'equilibrio quando partivo finchè non ho imparato a dare le prime pedalate anche se una scarpa ancora non era entrata; le cadute due però sono arrivate in fase di sgancio, perchè una volta sganciata una scarpa non mi sono subito appoggiato da quel lato e non ho nemmeno frenato...

 

Per quanto riguarda le discese ne ho fatta una due volte e tenendo i freni abbastanza tirati ci sono riuscito piuttosto bene, anche se devo imparare a controllare quelle gomme così strette, ho rischiato di prendere un'imbrarcata accelerando in leggera salita :lol: ...

 

Per la sella invece ora non posso controllare ma non mi sembra che fosse così tanto in giù... quando la vedo vi faccio sapere :wink: .

 

 

Intanto comunque l'uscita di ieri oltre ai graffi ed un dolore ad un polpaccio mi ha causato anche un leggero raffreddore e tra oggi e domani devo fare due allenamenti ed una partita di tennis... :x

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma... a partire non è così complicato
- da fermo agganci un pedale
- inizi a dare una pedalata con una gamba e sali in sella

- agganci il secondo pedale

 

la cosa più "difficile" è sganciare il piede quando ti devi fermare, e ricordarsi di farlo in prossimità di incroci o cose simili e soprattutto.... abituarsi a sganciare sempre lo stesso pedale

 

mi è capitato di sganciare il destro e piegarmi per appoggiare il sinistro....   son rimasto in piedi per miracolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono ancora caduto, ma in compenso ogni volta che devo agganciare i pedali sono bestemmie. Non ho invece mai avuto problemi con lo sgancio. 

 

 

beh ma... a partire non è così complicato
- da fermo agganci un pedale
- inizi a dare una pedalata con una gamba e sali in sella

- agganci il secondo pedale

 

la cosa più "difficile" è sganciare il piede quando ti devi fermare, e ricordarsi di farlo in prossimità di incroci o cose simili e soprattutto.... abituarsi a sganciare sempre lo stesso pedale

 

mi è capitato di sganciare il destro e piegarmi per appoggiare il sinistro....   son rimasto in piedi per miracolo

 

 

è il punto 3 che non mi viene, mentre come appena detto sgancio benissimo e questo è strano dato che sono ambidestro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma... a partire non è così complicato

- da fermo agganci un pedale

- inizi a dare una pedalata con una gamba e sali in sella

- agganci il secondo pedale

 

la cosa più "difficile" è sganciare il piede quando ti devi fermare, e ricordarsi di farlo in prossimità di incroci o cose simili e soprattutto.... abituarsi a sganciare sempre lo stesso pedale

 

mi è capitato di sganciare il destro e piegarmi per appoggiare il sinistro....   son rimasto in piedi per miracolo

Il problema all'inizio era più di natura psicologica, la paura mi bloccava, poi però ho iniziato a capire e mio padre senza dirmi niente già non mi reggeva...

Il problema è solo a volte quando il secondo pedale si mette storto, ma il rivenditore ha detto che succede solo all'inizio, ed infatti ora spesso non capita quasi mai. Comunque anche se metto male il secondo piede ora riesco a continuare a pedalare finchè non faccio tornare il pedale dal verso giuisto.

 

la sella va messa in bolla...al massimo 1 grado in avanti... ma cosi è proprio fuori posizione...

se cominci ora comincia bene. Ma il ciclista che ti ha venduto la bici non ti ha trovato la posizione corretta?

è la cosa più importante per chi va in bici da corsa...

Si infatti ieri mi ha fatto fare varie prove, poi ho fatto un giro più lungo ed ad esempio ho notato che con il manubrio messo basso in discesa mi fa malissimo il collo, e quindi lo devo alzare e di conseguenza si deve anche riposizionare la sella, solo che ieri pomeriggio era chiuso e stamattina non stavo bene per andarci...

 

Sabato scorso ho comprato quelli per MTB...la mattina dopo prima di uscire li ho provati: cercavo di agganciarli tutt'e due da fermo, quando ho pensato di agganciarne prima uno, partire e poi agganciare l'altro è stato tutto più semplice :mrgreen:

Che intuizione :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che fa rimanere perplesso  come ti ha messo la sella alla consegna della bici. Vorrei sbagliarmi ma una sella posizionata cosi da un rivenditore è sinonimo di incompetenza totale per quanto riguarda la giusta posizione in sella.

Per quanto riguarda il manubrio, aspetta ad alzarlo, devi provare un po di più, se non sei mai andato in bici da corsa non è il problema del troppo alto o basso... devi solo cominciare ad abituarti alla posizione...ad occhio potrebbe anche essere vero quello che ti ha detto (dato che dalla foto ho visto che ti ha messo tutti gli spessori sopra la pipa manubrio e  neppure uno sotto... altra cosa mooolto strana) ma ti consiglio di provarla per un po' più di tempo.

 

Spegami una cosa. Ti ha misurato il cavallo? Fatto salire in bici, pedalare da fermo, ti ha controllato la posizione di ginocchio e tacchette con il piombo?

Te lo dico perchè sono le cose basilari per mettere correttamente in bici da corsa una persona. Queste operazioni permettono di posizionare tutto correttamente secondo le tabelle antropometriche, solo se tutto è messo secondo le prorie misure dopo si può valutare se fare piccoli aggiustamenti per migliorare la posizione.

 

Ripeto che la giusta posizione in sella è la cosa fondamentale per cominciare con il piede giusto... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le misure le ho prese già prima di comprarla per scegliere la tagia, poi ieri mi ha fatto salire sulla bici ferma ed ha regolato varie componenti, infine mi ha fatto fare qualche giro in un piazzale che c'è lì vicino per vedere se c'era qualcosa che non andava (ad esempio mi ha cambiato l'angolazione del manubrio) e alla fine dovevamo fare qualche altra prova per il sellino ma ha detto che dovevo provare con le scarpe con gli attacchi e quindi non abbiamo potuto regolarlo subito, visto che ancora non riuscivo adandarci.

 

 

Comunque in discesa per poter guardare la strada devo mettere la testa in una posizione troppo innaturale, anche perchè porto gli occhiali e scivolano un po' su naso qualche volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi chiedo a voi che sicuramente ne sapete più di me :)

 

Volevo cambiare la cassetta dei pignoni alla mia bici, per poterlo fare devo prenderne di compatibili? Al momento la mia bici monta una cassetta a sette velocità, devo prenderne per forza una con lo stesso numero di velocità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi chiedo a voi che sicuramente ne sapete più di me :)

 

Volevo cambiare la cassetta dei pignoni alla mia bici, per poterlo fare devo prenderne di compatibili? Al momento la mia bici monta una cassetta a sette velocità, devo prenderne per forza una con lo stesso numero di velocità?

Per prenderla e cambiarla devi andare da un ciclista, quindi ti spiegherà tutto lui.

Comunque devi prima di tutto prendere una cassetta compatibile con la tua marca di cambio (shimano, campagnolo, sram ecc..) poi se il tuo cambio è a 7 velocità non puoi abbinarne una a più di 7. Ogni cambio è progettato per un certo numero di pignoni. Se il tuo è a 7 resterà sempre cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prenderla e cambiarla devi andare da un ciclista, quindi ti spiegherà tutto lui.

Comunque devi prima di tutto prendere una cassetta compatibile con la tua marca di cambio (shimano, campagnolo, sram ecc..) poi se il tuo cambio è a 7 velocità non puoi abbinarne una a più di 7. Ogni cambio è progettato per un certo numero di pignoni. Se il tuo è a 7 resterà sempre cosi.

 

Come pensavo, grazie mille  :smilie_daumenpos:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho portato ad alzare il manubrio, ora va meglio anche se ancora mi devo abituare naturalmente. C'è qualcun altro qui che porta gli occhiali? Ho una domanda tecnica :mrgreen:

 

 

Domenica inolltre mi sono comprato i pantaloncini nuovi (quelli che ho erano troppo grandi, a volte l'imbottitura interna di dietro si incastrava alla sella salendoci) e la maglia da ciclista (già dovevo prenderla, ma ho capito che era importantissima quando venerdi mi sono ritrovato con una temperatura corporea intorno ai 39.5 °C :mrgreen: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho portato ad alzare il manubrio, ora va meglio anche se ancora mi devo abituare naturalmente. C'è qualcun altro qui che porta gli occhiali? Ho una domanda tecnica :mrgreen:

Se vuoi io ho gli occhiali, però vado in MTB su strada :mrgreen:

 

 

 

 

A proposito, secondo voi vale la pena di prendermi una bici da corsa? Io massimo vorrei spendere 300€, rischio di subire una fregatura colossale oppure è meglio in quanto a comodità e prestazioni una bici da corsa su una MTB? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi io ho gli occhiali, però vado in MTB su strada :mrgreen:

 

 

 

 

A proposito, secondo voi vale la pena di prendermi una bici da corsa? Io massimo vorrei spendere 300€, rischio di subire una fregatura colossale oppure è meglio in quanto a comodità e prestazioni una bici da corsa su una MTB? :)

No a me serve qualcuno che va con la bici da corsa, perchè devo chiedere una cosa sulla posizione :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

A proposito, secondo voi vale la pena di prendermi una bici da corsa? Io massimo vorrei spendere 300€, rischio di subire una fregatura colossale oppure è meglio in quanto a comodità e prestazioni una bici da corsa su una MTB? :)

 

vai su ebay annunci e cerchi bici da corsa a 300€

vedi quello che esce e vedi se ti va bene

 

(Io non penso, tanto vale restare in mtb)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...