Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

[ITALIANO] quando usare l'h e quando no?


BubbaDJ

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Non scaldatevi ho solo copiato ed incollato, l'errore non è mio ma di unibet icon_mrgreen.gif

xgcnz4.png

Beh qua si ritorna a monte della discussione....

Non sei buono neanche a copiare, come abbiamo visto in altre foto di questo topic icon_mrgreen.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

rgw689.jpg

Come si vede che allu è "interista" icon_mrgreen.gif

Gastrointerite invece di Gastroenterite icon_mrgreen.gif

capisco che per l'Inter non sia un momento positivo e per gli interisti sia difficile, però addirittura questo è troppo rotfl.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

20fb420.jpg

Ed ecco che nel Club degli sgrammaticati arriva Marco Maltese, new entry (collaboratore in prova, che dopo questo errore potrebbe anche rischiare grosso icon_mrgreen.gif) dello Staff di Spaziociclismo.

L'errore del giorno è infatti "aldilà" usato in maniera impropria... perché questa parola significa "L'altro mondo, l'oltretomba: credere nell'aldilà"

Avrebbe dovuto dire "al di là" che in questo caso in senso figurato (come p.es. "al di là del fatto che ..."), vorrebbe dire: tralasciando, andando oltre, lasciando perdere

Sebbene per quanto riguarda l'oltretomba, si possa anche usare "al di là" insieme ad "aldilà" perché "al di là" vuol dire appunto letteralmente "oltre", o anche "oltre quel luogo (là)", per quanto riguarda invece la contrazione inversa, questo non si può fare, e quindi "al di là" non si può contrarre come "aldilà", perché le due diverse diciture indicano due espressioni diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sebbene per quanto riguarda l'oltretomba, si possa anche usare "al di là" insieme ad "aldilà" perché "al di là" vuol dire appunto letteralmente "oltre", o anche "oltre quel luogo (là)", per quanto riguarda invece la contrazione inversa, questo non si può fare, e quindi "al di là" non si può contrarre come "aldilà", perché le due diverse diciture indicano due espressioni diverse.

:stelle::stelle::wacko::wacko:

Bubba credevo che oggi ti saresti preso un giorno di pausa dopo la vittoria di ieri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dietro al duo OPQS si forma così un drappello di una decina di unità, ma l'intesa tarda ad arrivare e rapidamente il distacco cresce. La situazione perfetta per Boonen viene solamente scalfita quando Terpstra non riesce a seguirlo nel tratto di Auchy-les-Orchies, lasciando un uomo solo al comando. Se la prudenza in quel momento avrebbe dovuto far fermare e rifiatare l'ex campione del mondo di Madrid, è senza contare sulla sua grinta. Boonen infatti non ci pensa due volte ed inizia a macinare, come solo un grande campione sa fare.

Ragazzi mi potete spiegare il senso della frase in grassetto?

Non riesco proprio a capire cosa ci sia scritto... :dubbio:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Dietro al duo OPQS si forma così un drappello di una decina di unità, ma l'intesa tarda ad arrivare e rapidamente il distacco cresce. La situazione perfetta per Boonen viene solamente scalfita quando Terpstra non riesce a seguirlo nel tratto di Auchy-les-Orchies, lasciando un uomo solo al comando. Se la prudenza in quel momento avrebbe dovuto far fermare e rifiatare l'ex campione del mondo di Madrid, è senza contare sulla sua grinta. Boonen infatti non ci pensa due volte ed inizia a macinare, come solo un grande campione sa fare.

Ragazzi mi potete spiegare il senso della frase in grassetto?

Non riesco proprio a capire cosa ci sia scritto... :dubbio:

la frase è presa da qua (googlando l'ho scoperto) quindi faccio i complimenti a Wanka, che si cela dietro lo pseudonimo di Simon Mari icon_mrgreen.gif

avooe8.jpg

ma torniamo a noi

2z84513.jpg

la frase che hai citato è un "anacoluto".

Vi rimando alla pagina wikipedia di questa figura retorica.

Cito testualmente:

L'anacoluto (dal greco anakóluthon [schêma], "privo di un seguito"), detto anche tema sospeso, è la figura retorica in cui non è rispettata volutamente la coesione tra le varie parti della frase. È quindi una rottura della regolarità sintattica della frase. È un effetto della mimesi del parlato.

In realtà questo anacoluto non è voluto, e quindi si tratta di un errore.

Immagino che Wanka volesse dire che Boonen forse doveva fermarsi per rifiatare, ascoltando la voce della prudenza. La sua grinta e il suo carattere lo hanno invece spinto a continuare per trovare così l'impresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Geniale! Riesci a dire che l'errore c'è anche quando non c'è. Complimenti :D Se questa non è manipolazione non so cosa sia105.gif

Per il resto, grazie per la segnalazione su aldilà, e grazie soprattutto per le visite che ci portate icon_mrgreen.gif

va bene che sei italofrancese, ma la frase che ha riportato jaco è erronea. il periodo è in sospeso e il concetto è espresso malissimo. Alle elementari la maestra me l'avrebbe segnata in rosso :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene che sei italofrancese, ma la frase che ha riportato jaco è erronea. il periodo è in sospeso e il concetto è espresso malissimo. Alle elementari la maestra me l'avrebbe segnata in rosso :wink:

Sarò anche italofrancese, ma i miei studi linguistici mi portano ad avere una conoscenza della lingua, mio malgrado, superiore alla media. Ergo, ti posso dire con certezza che quella frase non è errata :wink: Che possa essere di difficile lettura, e quindi anche di comprensione, non implica necessariamente che sia sbagliata :wink:

Noooo Wanka si chiama Simon Mari .O.

Non avrei mai voluto saperlo. :mrgreen:

E' solo uno pseudonimo :wink: Quello vero (fino a un certo punto peraltro ma qui si entra in campi legali che non c'entrano nulla) è un altro :wink: Ti basta vedere a chi è registrato il sito per saperlo. Se non vuoi saperlo, ti basterà non leggerlo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...