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F1: STAGIONE 2008 IN ARRIVO......


Steve

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Trulli 9 o 20 non gli cambiava nulla, non puoi fare un paragone con lui.

1) Trulli è arrivato 7° (era quindi in piena zona punti) e penso che a lui importasse qualcosa mantenere la posizione :lol:

La situazione stava favorendo Massa (e sinceramente trovo più scandaloso lo sdoppiaggio di Kubica ad Hamilton che ha permesso Vettel di passare... Cavolo per una 12° posizione rischi di rovinare il mondiale a qualcuno?) e soprattutto chi dice che Glock ha fatto apposta non pensa:

1) La strategia Toyota ha permesso a Massa di essere il virtuale Campione (e tralaltro la Toyota ha preso più punti rispetto a quelli che gli si prospettavano...)

2) E' normale girare ad Interlagos in 1'47'7 con le slick sotto il diluvio :lol:

3) Forse ignorate che Interlagos è una pista proprio schifosa per il bagnato... Si allaga letteralmente in 2 secondi (ricordate la gara del 2003, l'unica vinta da Fisichella? Guardatevi il 19° ed il 20° giro in quanti uscivano e con che facilità...) e si asciuga in altrettanti... Un calo così drastico tra un giro e l'altro da parte di Glock ci sta pienamente. Basta inziare il giro come si ha iniziato lo scorso e perdere il controllo 1,2,3 volte che alzi il piede per cercare di portar a caso il salvabile.

4) Glock è forse uno dei piloti (dopo Alonso ma questo è ovvio :lol: ) che odia maggiormente Hamilton...

Infine una considerazione sul campionato: E' inutile: quest'anno il livello del campionato era tra i più bassi degli ultimi anni... Però ha vinto il meno peggio con la macchina inferiore per la maggior parte dei GP... Però nessuno dei due ha dato sfoggio di grandissime qualità per tutti i GP, anzi...

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3) Forse ignorate che Interlagos è una pista proprio schifosa per il bagnato... Si allaga letteralmente in 2 secondi (ricordate la gara del 2003, l'unica vinta da Fisichella? Guardatevi il 19° ed il 20° giro in quanti uscivano e con che facilità...) e si asciuga in altrettanti... Un calo così drastico tra un giro e l'altro da parte di Glock ci sta pienamente. Basta inziare il giro come si ha iniziato lo scorso e perdere il controllo 1,2,3 volte che alzi il piede per cercare di portar a caso il salvabile.

Infine una considerazione sul campionato: E' inutile: quest'anno il livello del campionato era tra i più bassi degli ultimi anni... Però ha vinto il meno peggio con la macchina inferiore per la maggior parte dei GP... Però nessuno dei due ha dato sfoggio di grandissime qualità per tutti i GP, anzi...

Fisichella che mi ricorda ha vinto altre 2 gare oltre a quella

Cmq a me non sembra che la Mclaren fosse inferiore alla Ferrari....

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1) Trulli è arrivato 7° (era quindi in piena zona punti) e penso che a lui importasse qualcosa mantenere la posizione :lol:

La situazione stava favorendo Massa (e sinceramente trovo più scandaloso lo sdoppiaggio di Kubica ad Hamilton che ha permesso Vettel di passare... Cavolo per una 12° posizione rischi di rovinare il mondiale a qualcuno?) e soprattutto chi dice che Glock ha fatto apposta non pensa:

1) La strategia Toyota ha permesso a Massa di essere il virtuale Campione (e tralaltro la Toyota ha preso più punti rispetto a quelli che gli si prospettavano...)

2) E' normale girare ad Interlagos in 1'47'7 con le slick sotto il diluvio :lol:

3) Forse ignorate che Interlagos è una pista proprio schifosa per il bagnato... Si allaga letteralmente in 2 secondi (ricordate la gara del 2003, l'unica vinta da Fisichella? Guardatevi il 19° ed il 20° giro in quanti uscivano e con che facilità...) e si asciuga in altrettanti... Un calo così drastico tra un giro e l'altro da parte di Glock ci sta pienamente. Basta inziare il giro come si ha iniziato lo scorso e perdere il controllo 1,2,3 volte che alzi il piede per cercare di portar a caso il salvabile.

4) Glock è forse uno dei piloti (dopo Alonso ma questo è ovvio :lol: ) che odia maggiormente Hamilton...

Infine una considerazione sul campionato: E' inutile: quest'anno il livello del campionato era tra i più bassi degli ultimi anni... Però ha vinto il meno peggio con la macchina inferiore per la maggior parte dei GP... Però nessuno dei due ha dato sfoggio di grandissime qualità per tutti i GP, anzi...

Quoto ogni singola parola. Da ferrarista.

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@TwtsFa

Però Hamilton ha avuto culo di non aver avuto mai un problema meccanico. Li ha avuti Massa e li ha avuti tutti Kovalainen in McLaren.

Questo è vero, ma non significa che se li avesse avuti avrebbe necessariamente perso...gli ultimi gp sarebbero sicuramente andati in un altro modo, visto che invece di difendersi avrebbe dovuto attaccare...quindi bisogna accettare le cose per come sono andate, i problemi meccanici fanno parte della F1.

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Fisichella che mi ricorda ha vinto altre 2 gare oltre a quella

Cmq a me non sembra che la Mclaren fosse inferiore alla Ferrari....

Sulla prima parte: hai ragione. Mi ero scordato il periodo in Renault :wink:

Sulla seconda: a me sembra che la McLaren era realmente superiore in pochi GP della stagione: a Melbourne, Hockenheim, Montreal (Gara buttata da Hamilton), Shangai e Fuji la McLaren era nettamente la migliore. La Ferrari era meglio a Montecarlo (gara buttata via da Massa), Interlagos, Sepang, Bahrain, Budapest (andata com'è andata...), Istanbul, Barcellona, Magny-Course, Valencia. A Spa e Singapore c'era molto equilibrio, a Monza era difficilissimo da giudicare.

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@TwtsFa

Però Hamilton ha avuto culo di non aver avuto mai un problema meccanico. Li ha avuti Massa e li ha avuti tutti Kovalainen in McLaren.

L'affidabilità è una componente importantissima per vincere un mondiale. Se ne 2005 la McLaren era più resistente Raikkonen aveva due titoli invece che uno... Poi:

Allora: Massa non è arrivato a punti per 5 volte:

- Australia: Motore ko. Ma non è che stava messo bene prima...

- Sepang: Nessun problema tecnico. Errore di Massa.

- Silverstone: Devo infierire?

- Singapore: Beh... Errore non suo. Però avrebbe fatto a malapena meglio di Hamilton (e non è molto sicuro)

- Budapest: Motore arrosto a 3 giri dalla fine.

Se Pensi che Lewis si è eliminato da solo (o grazie alla FIA) da quattro corse... (Canada, Magny Course, Bahrain, Fuji) ed una si è danneggiato pesantemente (Sepang)...

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Sulla prima parte: hai ragione. Mi ero scordato il periodo in Renault :wink:

Sulla seconda: a me sembra che la McLaren era realmente superiore in pochi GP della stagione: a Melbourne, Hockenheim, Montreal (Gara buttata da Hamilton), Shangai e Fuji la McLaren era nettamente la migliore. La Ferrari era meglio a Montecarlo (gara buttata via da Massa), Interlagos, Sepang, Bahrain, Budapest (andata com'è andata...), Istanbul, Barcellona, Magny-Course, Valencia. A Spa e Singapore c'era molto equilibrio, a Monza era difficilissimo da giudicare.

L'affidabilità è una componente importantissima per vincere un mondiale. Se ne 2005 la McLaren era più resistente Raikkonen aveva due titoli invece che uno... Poi:

Allora: Massa non è arrivato a punti per 5 volte:

- Australia: Motore ko. Ma non è che stava messo bene prima...

- Sepang: Nessun problema tecnico. Errore di Massa.

- Silverstone: Devo infierire?

- Singapore: Beh... Errore non suo. Però avrebbe fatto a malapena meglio di Hamilton (e non è molto sicuro)

- Budapest: Motore arrosto a 3 giri dalla fine.

Se Pensi che Lewis si è eliminato da solo (o grazie alla FIA) da quattro corse... (Canada, Magny Course, Bahrain, Fuji) ed una si è danneggiato pesantemente (Sepang)...

A montreal secondo me da come era messa la gara comunque c'era parita

Hamilton a Montreal non ha danneggiato solo se stesso :cry2:

Io non mi ricordo penalita per Hamilton ingiuste...

Cmq spero che l'anno prossimo la Ferrari riesca a risolvere il problema Pneumatici che ha condizionato numerose gare...

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Affidabilita' si certo..

Qualche volta pero' si parla di fortuna...

Cmq dai siamo in Italia, festeggiamo il titolo vinto costruttori..

Come si fa a tifare una macchina non italiana ?...

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Affidabilita' si certo..

Qualche volta pero' si parla di fortuna...

Cmq dai siamo in Italia, festeggiamo il titolo vinto costruttori..

Come si fa a tifare una macchina non italiana ?...

Infatti...sembra che l'Italia abbia perso...ma Massa non è italiano! E' il brasile che ha perso! La Ferrari e l'Italia hanno vinto! :happy:

:woohoo::woohoo::woohoo:

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Infatti...sembra che l'Italia abbia perso...ma Massa non è italiano! E' il brasile che ha perso! La Ferrari e l'Italia hanno vinto! :happy:

:woohoo::woohoo::woohoo:

Si ma nemmeno Hamilton è italiano se è per questo...

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TwtsFa hai dimenticato Montecarlo e la penalità assurda al Fuij

Montecarlo? Se Massa non sa guidare neanche sul quasi asciutto che ci posso fare :lol:

E come penalità assurda al Fuji intendi Massa (Che ha speronato Hamilton) oppure quella di Lewis che ha buttato fuori Raikkonen (Quando a fare ciò è stato, ammissione di molti ferraristi, Kovalainen?)

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Montecarlo? Se Massa non sa guidare neanche sul quasi asciutto che ci posso fare :lol:

E come penalità assurda al Fuji intendi Massa (Che ha speronato Hamilton) oppure quella di Lewis che ha buttato fuori Raikkonen (Quando a fare ciò è stato, ammissione di molti ferraristi, Kovalainen?)

Per me sono stati tutti e due...

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  • Amministratori

Mondiale F.1 2009

Si è appena spento il rombo dei motori e la Formula 1 già pensa al 2009, introducendo nuove regole e variando il calendario. Il Consiglio mondiale della Fia, riunito a Parigi, ha deciso infatti che dalla prossima stagione i motori dovranno durare tre eventi, al posto di due, ovvero prove libere, qualifica e gara: una svolta importante, che comporterà investimenti per garantire una maggiore affidabilità dei propulsori (ma se ne userà un numero minore, quindi in prospettiva il risparmio ci sarà).

Tra le altre deliberazioni rientra un maggiore "training" dei giudici di gara, che dovranno essere "osservatori" ad almeno un Gran Premio prima di poter assumere la funzione. A cinque gare del 2009, inoltre, verranno invitati alcuni aspiranti giudici per "familiarizzare" con la F.1. Con le nuove regole, inoltre, gli "arbitri" saranno chiamati a prendere il più rapidamente possibile le loro decisioni, durante la corsa; subito dopo, la motivazione sarà messa on line sul sito della Fia.

Per quanto riguarda il calendario, cambia la posizione del Gran Premio della Cina, previsto inizialmente per il 18 ottobre, la nuova data è 19 aprile, ovvero subito dopo la Malesia e prima del Bahrain. Anticipato al 1° novembre l'ultimo evento della stagione, il GP di Abu Dhabi, in origine previsto per il 15 dello stesso mese.

Ecco il nuovo calendario completo.

29 marzo, GP Australia (Melbourne)

05 aprile, GP Malesia (Sepang)

19 aprile, GP Cina (Shanghai)

26 aprile, GP Bahrain (Sakir)

10 maggio, GP Spagna (Barcellona)

24 maggio, GP Monaco (Montecarlo)

07 giugno, GP Turchia (Istanbul)

21 giugno, GP Gran Bretagna (Silverstone)

12 luglio, GP Germania (Hockenhein)

26 luglio, GP Ungheria (Budapest)

23 agosto, GP Europa (Valencia)

30 agosto, GP Belgio (Spa-Francorchamps)

13 settembre, GP Italia (Monza)

27 settembre, GP Singapore (Singapore)

4 ottobre, GP Giappone (Fuji)

18 ottobre, GP Brasile (Interlagos)

1° novembre, GP Abu Dhabi (Abu Dhabi)

Tutti i Gran Premi inizieranno alle ore 14 locali, salvo le seguenti eccezioni:

GP Australia e Malesia, ore 17;

GP Singapore, ore 20;

GP Giappone, ore 15.

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Mondiale F.1 2009

Si è appena spento il rombo dei motori e la Formula 1 già pensa al 2009, introducendo nuove regole e variando il calendario. Il Consiglio mondiale della Fia, riunito a Parigi, ha deciso infatti che dalla prossima stagione i motori dovranno durare tre eventi, al posto di due, ovvero prove libere, qualifica e gara: una svolta importante, che comporterà investimenti per garantire una maggiore affidabilità dei propulsori (ma se ne userà un numero minore, quindi in prospettiva il risparmio ci sarà).

Si risparmia... Mi piaceva di più l'idea del costo fisso del motore alle squadre "piccole" e l'abolizone di quella cavolata del congelamento dei motori...

Tra le altre deliberazioni rientra un maggiore "training" dei giudici di gara, che dovranno essere "osservatori" ad almeno un Gran Premio prima di poter assumere la funzione. A cinque gare del 2009, inoltre, verranno invitati alcuni aspiranti giudici per "familiarizzare" con la F.1. Con le nuove regole, inoltre, gli "arbitri" saranno chiamati a prendere il più rapidamente possibile le loro decisioni, durante la corsa; subito dopo, la motivazione sarà messa on line sul sito della Fia.

Ed uno guardando un GP impara le dinamiche di corsa? (Oppure sìintende osservatori nel senso che devono assistere ad una seduta della Commissione gara?). Comunque non basta... Oltre a Whiting (che è sempre fisso ed ormai l'esperienza l'ha acquisita) ci vogliono 2 ex-piloti a giudicare (facendoli variare da GP a GP) visto che solo i piloti sono in grado di capire le Vere dinamiche di corsa...

Per quanto riguarda il calendario, cambia la posizione del Gran Premio della Cina, previsto inizialmente per il 18 ottobre, la nuova data è 19 aprile, ovvero subito dopo la Malesia e prima del Bahrain. Anticipato al 1° novembre l'ultimo evento della stagione, il GP di Abu Dhabi, in origine previsto per il 15 dello stesso mese.

Ecco il nuovo calendario completo.

29 marzo, GP Australia (Melbourne)

05 aprile, GP Malesia (Sepang)

19 aprile, GP Cina (Shanghai)

26 aprile, GP Bahrain (Sakir)

10 maggio, GP Spagna (Barcellona)

24 maggio, GP Monaco (Montecarlo)

07 giugno, GP Turchia (Istanbul)

21 giugno, GP Gran Bretagna (Silverstone)

12 luglio, GP Germania (Hockenhein)

26 luglio, GP Ungheria (Budapest)

23 agosto, GP Europa (Valencia)

30 agosto, GP Belgio (Spa-Francorchamps)

13 settembre, GP Italia (Monza)

27 settembre, GP Singapore (Singapore)

4 ottobre, GP Giappone (Fuji)

18 ottobre, GP Brasile (Interlagos)

1° novembre, GP Abu Dhabi (Abu Dhabi)

Tutti i Gran Premi inizieranno alle ore 14 locali, salvo le seguenti eccezioni:

GP Australia e Malesia, ore 17;

GP Singapore, ore 20;

GP Giappone, ore 15.

Finalmente non c'è Magny Course ma senza un GP in Nord America... Speriamo che dal 2010 si torni in Canada o negli States (anche se è molto difficile per via delle proprietà dei circuiti statunitensi)

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  • Amministratori

* La grande novità regolamentare del 2009 sarà il ritorno delle gomme slick, al posto delle gomme scanalate in uso dal 1998. Il regime di monogomma permetterà comunque un certo controllo dell'aumento delle prestazioni, ma la maggiore influenza dell'aderenza meccanica dovrebbe consentire ai piloti maggiori possibilità di sorpasso, ovviamente insieme a limitazioni sull'aerodinamica (molto critica sulle vetture odierne).

* I motori dovranno durare tre gare e non più due.

* Le vetture verranno private della maggior parte delle appendici aerodinamiche accessorie: queste appendici fanno sì che le auto, pur avendo efficienza aerodinamica maggiore, non riescano a trarre vantaggio dall'uso delle scie e incontrino un'estrema difficoltà nell'effettuare i sorpassi. In questo modo la competizione ravvicinata ed i sorpassi dovrebbero risultare più agevoli.

* Contrariamente a quanto annunciato nel 2007, Bernie Ecclestone ha annunciato, il 12 maggio 2008, che dal 2009 non si correrà il Gran Premio di Francia a Magny-Cours. Pertanto, in assenza di altri candidati credibili, il Gran Premio di Francia non è compreso nel calendario della stagione 2009. Le trattative riguardano al momento la possibilità di allestire un circuito cittadino a Parigi, entro il 2010[1][2].

* In maniera analoga al Gran Premio di Francia, anche quello di Gran Bretagna sembra essere a rischio. Mentre sono in corso importanti lavori di rifacimento delle infrastrutture, Ecclestone ha richiesto un consistente aumento, per gli organizzatori, del costo per ospitare l'evento sul proprio circuito[3]. Proprio in occasione del Gran Premio di Gran Bretagna, la FIA ha annunciato ufficialmente che la gara, dal 2010, si terrà sul tracciato di Donington Park [4].

* Dopo diversi tentativi di contenere i costi mediante modifiche al regolamento tecnico, la FIA propone un limite al budget dei vari team, da applicare, a partire dal 2009, in scaglioni successivi fino al 2011. La proposta ha lo scopo, alla luce delle difficoltà dei team minori, di rendere la partecipazione al mondiale più sopportabile per i soggetti che non siano supportati in modo ufficiale da una casa automobilistica. Inoltre, potrebbe limitare il rischio che le case costruttrici che non riescano ad ottenere i risultati sperati a fronte di importanti investimenti, decidano di abbandonare la serie[5].

* Introduzione di un meccanismo di recupero di energia al fine di ottenere, in un periodo limitato, potenza aggiuntiva alla monoposto. Tale sistema si chiama Kers ma allo stato attuale, difficilmente verrà utilizzato dalle monoposto nella stagione 2009[6].

* Rispetto alla scorsa stagione non ci sarà più il Gran Premio del Canada. Al suo posto ci sarà il Gran Premio di Abu Dhabi che si disputerà nell'omonima capitale degli Emirati Arabi Uniti il 1 Novembre come ultima gara del mondiale.

-----------------------------------------------------

Orari italiani GP NON ALLE 14.00

- Australia ore 8.00 (finalmente!)

- Malesia ore 11.00

- Cina ore 9.00

- Bahrain ore 13.30

- Giappone ore 8.00 (finalmente!)

- Brasile ore 18.00

- Abu Dhabi ore 17.00

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  • Amministratori
* Le vetture verranno private della maggior parte delle appendici aerodinamiche accessorie: queste appendici fanno sì che le auto, pur avendo efficienza aerodinamica maggiore, non riescano a trarre vantaggio dall'uso delle scie e incontrino un'estrema difficoltà nell'effettuare i sorpassi. In questo modo la competizione ravvicinata ed i sorpassi dovrebbero risultare più agevoli.

:dubbio:

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* La grande novità regolamentare del 2009 sarà il ritorno delle gomme slick, al posto delle gomme scanalate in uso dal 1998. Il regime di monogomma permetterà comunque un certo controllo dell'aumento delle prestazioni, ma la maggiore influenza dell'aderenza meccanica dovrebbe consentire ai piloti maggiori possibilità di sorpasso, ovviamente insieme a limitazioni sull'aerodinamica (molto critica sulle vetture odierne).

Era anche ora visto che ormai la sicurezza (il motivo per cui erano state "bandite") ha raggiunto livelli eccezzionali

* I motori dovranno durare tre gare e non più due.

Stessa cosa di prima

* Le vetture verranno private della maggior parte delle appendici aerodinamiche accessorie: queste appendici fanno sì che le auto, pur avendo efficienza aerodinamica maggiore, non riescano a trarre vantaggio dall'uso delle scie e incontrino un'estrema difficoltà nell'effettuare i sorpassi. In questo modo la competizione ravvicinata ed i sorpassi dovrebbero risultare più agevoli.

Cosa particolarmente ovvia. Le appendici sono state la rovina della F.1 odierna. Le machine non potevano stare in scia in curva per via dell'eccessiva perfezione aerodinamica. Il grip aerodinamico perso verrà recuperato con il grip meccanico (le ruote slick) e cilò avvantaggierà i sorpassi. Non mi convince l'alettone posteriore deciso dai regolamenti 2009...

* Contrariamente a quanto annunciato nel 2007, Bernie Ecclestone ha annunciato, il 12 maggio 2008, che dal 2009 non si correrà il Gran Premio di Francia a Magny-Cours. Pertanto, in assenza di altri candidati credibili, il Gran Premio di Francia non è compreso nel calendario della stagione 2009. Le trattative riguardano al momento la possibilità di allestire un circuito cittadino a Parigi, entro il 2010[1][2].

E finalmente ci siamo liberati del circuito più inutile della F.1, specie dal punto di vista economico

* In maniera analoga al Gran Premio di Francia, anche quello di Gran Bretagna sembra essere a rischio. Mentre sono in corso importanti lavori di rifacimento delle infrastrutture, Ecclestone ha richiesto un consistente aumento, per gli organizzatori, del costo per ospitare l'evento sul proprio circuito[3]. Proprio in occasione del Gran Premio di Gran Bretagna, la FIA ha annunciato ufficialmente che la gara, dal 2010, si terrà sul tracciato di Donington Park [4].

Io sapevo che succedeva come in Giappone con l'alternanza tra Donington e Silverstone...

* Dopo diversi tentativi di contenere i costi mediante modifiche al regolamento tecnico, la FIA propone un limite al budget dei vari team, da applicare, a partire dal 2009, in scaglioni successivi fino al 2011. La proposta ha lo scopo, alla luce delle difficoltà dei team minori, di rendere la partecipazione al mondiale più sopportabile per i soggetti che non siano supportati in modo ufficiale da una casa automobilistica. Inoltre, potrebbe limitare il rischio che le case costruttrici che non riescano ad ottenere i risultati sperati a fronte di importanti investimenti, decidano di abbandonare la serie[5].

Chiamatela pure legge "salva Toyota&Honda" :lol:

* Introduzione di un meccanismo di recupero di energia al fine di ottenere, in un periodo limitato, potenza aggiuntiva alla monoposto. Tale sistema si chiama Kers ma allo stato attuale, difficilmente verrà utilizzato dalle monoposto nella stagione 2009[6].

Ed ecco che la F.1 si trasforma in Need For Speed con il NOS :lol: . Però se serve ad aumentarei sorpassi ben venga. Anche se ci son dubbi riguardo la sicurezza dell'impianto...

* Rispetto alla scorsa stagione non ci sarà più il Gran Premio del Canada. Al suo posto ci sarà il Gran Premio di Abu Dhabi che si disputerà nell'omonima capitale degli Emirati Arabi Uniti il 1 Novembre come ultima gara del mondiale.

Già detto prima: dispiace per l'assenza di un GP negli USA però gli arabi pagano di più ed in questo momento particolare...

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Mondiale F.1 2009

Ecco il nuovo calendario completo.

29 marzo, GP Australia (Melbourne)

05 aprile, GP Malesia (Sepang)

19 aprile, GP Cina (Shanghai)

26 aprile, GP Bahrain (Sakir)

10 maggio, GP Spagna (Barcellona)

24 maggio, GP Monaco (Montecarlo)

07 giugno, GP Turchia (Istanbul)

21 giugno, GP Gran Bretagna (Silverstone)

12 luglio, GP Germania (Hockenhein)

26 luglio, GP Ungheria (Budapest)

23 agosto, GP Europa (Valencia)

30 agosto, GP Belgio (Spa-Francorchamps)

13 settembre, GP Italia (Monza)

27 settembre, GP Singapore (Singapore)

4 ottobre, GP Giappone (Fuji)

18 ottobre, GP Brasile (Interlagos)

1° novembre, GP Abu Dhabi (Abu Dhabi)

Orari italiani GP NON ALLE 14.00

- Australia ore 8.00 (finalmente!)- Malesia ore 11.00

- Cina ore 9.00

- Bahrain ore 13.30

- Giappone ore 8.00 (finalmente!)

- Brasile ore 18.00

- Abu Dhabi ore 17.00

Nooooo il gp di Interlagos non sarà piu ultimo....

Nooooo il gp di Melbourne alle 8. era bello alzarsi presto a vederlo :cry2:

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