Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Il primo ricordo del ciclismo


maurottino

Messaggi raccomandati

Se avete voglia postate qui il vostro primo ricordo diretto relativo ad una corsa ciclistica.

Da buon "vecio" inizio io con il ricordare che correva l'anno 1965 (avevo 4 anni) ed era luglio, salotto di casa mia con tv acceso sul Tour e mio padre che mi dice più o meno così "vedi quel ragazzo è Gimondi in maglia gialla", mi pare che fosse la tappa della cronoscalata al Ventoux mi aveva colpito perchè era un paesaggio senza alberi (la tv era ancora in bianconero e le immagini sbiadite), di lì mi innamorai delle due ruote......anche se il mio sport agonistico è stato un altro (da buon ligure la pallanuoto).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 154
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ricordo a 7 anni, era il 1976, la vittoria di Maertens su Moser nel mondiale in Italia, ad Ostuni. Tv in bianco e nero, pomeriggio di sole.........

Ricordo inoltre mio nonno che spesso mi parlava di ciclismo e mi raccontava le gesta dei ciclisti della sua epoca, lui era del 1909, aveva un debole per Binda, Brunero, Belloni, e mi parlava anche del Tour, e mi raccontava di un francese forte e ormai un po' anziano ma che nel 1976 correva ancora, e purtroppo non vinceva mai, ti ricorda qualcuno Mauro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo a 7 anni, era il 1976, la vittoria di Maertens su Moser nel mondiale in Italia, ad Ostuni. Tv in bianco e nero, pomeriggio di sole.........

Ricordo inoltre mio nonno che spesso mi parlava di ciclismo e mi raccontava le gesta dei ciclisti della sua epoca, lui era del 1909, aveva un debole per Binda, Brunero, Belloni, e mi parlava anche del Tour, e mi raccontava di un francese forte e ormai un po' anziano ma che nel 1976 correva ancora, e purtroppo non vinceva mai, ti ricorda qualcuno Mauro?

Era L'omino qui a fianco: il mitico Raymond Poulidor classe 1936 che nel 76 a 40 anni arrivò ancora sul podio al Tour! ma Pou Pou (il suo nomignolo) è stato anche un vincente (andate a vedere il suo lungo palmares) e non solo alla spiaggia.. :oops: .io con la biglia Poulidor sbaragliavo tutti!!! e mi rifacevo degli Anquetil e Merckx....

Link al commento
Condividi su altri siti

Così d'acchito mi sembra il mondiale che ha vinto Fondriest.Il primo giro che ricordo bene bene è quello di Chioccioli o forse quello dell'anno prima.L'ha vinto Bugno o Fignon?

Albo d'oro del Giro, così il Botte si rinfresca la memoria....

1991 Franco Chioccioli

1990 Gianni Bugno

1989 Laurent Fignon

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio primo ricordo, l' ho avuto non attraverso la tv, ma dal vivo, era la tappa di Madonna di Campiglio del giro 1999, ero uscito un' ora prima dalla scuola elementare (facevo la 2°) ed ero andato con mio zio a vedere la tappa. Non mi interessava vedere i corridori, ma prendere una boraccia, ebbi la fortuna di prenderne uno lanciata da un saeco, ma quando tornai a casi rimasi deluso perchè non entrava nel portaboracce della mia biciclettina; ma la giornata fu fantastica.

Da quella giornata segui il ciclismo sempre quando potevo e proprio il giorno dopo mi ricordo che segui la tappa che arrivava all' Aprica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio primo ricordo è stato un immagine di pantani in maglia rosa, in fuga solitaria (o staccato non mi ricordo) che faceva una fatica boia, boia boia.

C'era mia nonna che diceva: guarda come soffre, poretto come soffre e lo vedi che soffre, urchi se soffre ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Giro del 1998 e Roubaix 1997!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tappa?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè max 2?! e comunque, scusate, stavo provando tipi diversi di usebar!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

uno dei primi ricordi (nn ricordo l'anno dovrebbe essere tipo 2000) è legato al tour

commesso e vinokourov si giocano la tappa del tour io tifavo commesso perchè correva con cipollini nella saeco

l'ultimo km sempre davanti commesso poi ai 200 mt parte vgino ma totò lo riprende e vince fantasticamente

Link al commento
Condividi su altri siti

uno dei primi ricordi (nn ricordo l'anno dovrebbe essere tipo 2000) è legato al tour

commesso e vinokourov si giocano la tappa del tour io tifavo commesso perchè correva con cipollini nella saeco

l'ultimo km sempre davanti commesso poi ai 200 mt parte vgino ma totò lo riprende e vince fantasticamente

Era la Diciottesima tappa del Tour 2000

Lausanne-Fribourg en Brisgau (All), 252 km

1. Salvatore Commesso (Ita) en 6h08'15"

2. Alexandre Vinokourov (Kaz)

3. Jacky Durand (Fra) à 1'05"

4. Jens Voigt (All) à 1'16"

5. Jean-Cyril Robin (Fra)

6. Nicolai-Bo Larsen (Dan) à 15'35"

7. Servais Knaven (Hol)

8. Thierry Marichal (Bel)

9. Olivier Perraudeau (Fra)

10. Bo Hamburger (Dan) à 15'37"

Grande Totò che bissò il successo dell'anno prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Era la Diciottesima tappa del Tour 2000

Lausanne-Fribourg en Brisgau (All), 252 km

1. Salvatore Commesso (Ita) en 6h08'15"

2. Alexandre Vinokourov (Kaz)

3. Jacky Durand (Fra) à 1'05"

4. Jens Voigt (All) à 1'16"

5. Jean-Cyril Robin (Fra)

6. Nicolai-Bo Larsen (Dan) à 15'35"

7. Servais Knaven (Hol)

8. Thierry Marichal (Bel)

9. Olivier Perraudeau (Fra)

10. Bo Hamburger (Dan) à 15'37"

Grande Totò che bissò il successo dell'anno prima

:mrgreen::thumbup::thumbup: con la tua sapienza potresti scrivere un libro sul ciclismo... e venderesti numerosissime copie :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...