Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Messaggi raccomandati

• Risposte 6,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

Giochi di Archimede: 49 su 100

Il problema è che avendo avuto per due ore due prof addormentati io che ho 7 di mate ne ho fatti 49, il mio compagno più scarso ne ha fatti 62!! (p.s. lui ha 4)

Stessa cosa... Io ho 9 in matematica e ho fatto 43 punti mentre un mio compagno che l'anno scorso aveva 5 ha fatto 55.

Comunque anche voi avete trovato che quest'anno i quesiti erano molto più difficili degli anni precedenti?

Inviato

modestia? oggi apprendo di aver fatto 105 punti alle olimpiadi della fisica in 3°, quando il mio professore matto l'ha detto al vicepreside lui ha detto "si, bravo", ma poi ha aggiunto "è in terza" so solo che ha fatto un salto che fra poco cascava dalla sedia, infatti il mio è un risultato da 5°, in terza i migliori non superano l'80 (il secondo di terza quest'anno ha fatto 77). Adesso punto ad andare alle nazionali, ma prima ci sono le provinciali. Non ci posso fare niente se vado così a fisica, poi ho anche 4 ad inglese e latino.

Io la modestia la porterei sempre con me, essere sbruffoni è divertente (direi divertentissimo se nei giusti contesti :mrgreen: ) ma ogni tanto dà anche degli svantaggi specie se la testa te la monti davvero; rischi di non cadere in piedi alle prime difficoltà che tutti possono trovare nonostante le capacità. Parlo per esperienza, non personale ma pur sempre esperienza. Io quando andai alle nazionali di fisica a Senigallia ho conosciuto un ragazzo che ora è all'università da me e nonostante fosse un cervello incredibile la sua sbruffonaggine ai primi anni di università l'ha pagata e solo ora si è rimesso in carreggiata. Un consiglio da chi ti augura di fare strada :wink: sono sicuro che ti divertirai alle olimpiadi di fisica a conoscere tante persone flippate come te, io ero indeciso tra matematica e fisica e quei giorni mi segnarono :smilie_daumenpos:

Inviato

O cym è un gioco sa secchioni

O è un gioco da falsi

O sono l'unico che si esalta per i 6 in matematica :(

Frisky oggi ho preso 8 in matematica, sono uscito dalla classe ad esultare icon_mrgreen.gif

Inviato

Ecco un collega! :shock2:

L'altrogiorno ho preso 4... :mrgreen:

Io vengo da una serie di tre 4.5, oggi come ho scritto ho preso 8...mi rovino la media icon_mrgreen.gif

Inviato

Io la modestia la porterei sempre con me, essere sbruffoni è divertente (direi divertentissimo se nei giusti contesti :mrgreen: ) ma ogni tanto dà anche degli svantaggi specie se la testa te la monti davvero; rischi di non cadere in piedi alle prime difficoltà che tutti possono trovare nonostante le capacità. Parlo per esperienza, non personale ma pur sempre esperienza. Io quando andai alle nazionali di fisica a Senigallia ho conosciuto un ragazzo che ora è all'università da me e nonostante fosse un cervello incredibile la sua sbruffonaggine ai primi anni di università l'ha pagata e solo ora si è rimesso in carreggiata. Un consiglio da chi ti augura di fare strada :wink: sono sicuro che ti divertirai alle olimpiadi di fisica a conoscere tante persone flippate come te, io ero indeciso tra matematica e fisica e quei giorni mi segnarono :smilie_daumenpos:

Pardon :ave: io non mi vanto mai, mi sono fatto solo prendere dalla contentezza, sono solo felice del mio risultato, vengo da un periodo scolasticamente parlando molto difficile che non dipende solo da me e finalmente riuscire a dimostrare il mio valore mi tira su il morale. Non sono esaltato, la mia autostima è pari a 0, non scherzo quando lo dico, se a volte posso sembrare esaltato è per nascondere che veramente non mi sento all'altezza, per nascondere tutta la tristezza che mi sta dietro per tutte quelle cose che mi sono successe nell'ultimo anno e che non dirò certo in codesta sede. Non sono il genio perso che non studia niente e prende 10, si a volte lo dico, ma in realtà mi faccio tutti i 50 esercizi del libro e sono ancora insicuro, la paura di sbagliare è immensa e la nascondo agli altri dicendo di non aver bisogno di studiare mentre in verità non so dove battere la testa. Si, ho fatto 105 in terza alle olimpiadi di fisica , risultato che ha fatto rimanere di stucco tutti, ma che ci vado a fare al secondo livello? Gli altri 4 della mia scuola sono uno in 4º e tre in 5º, in pratica sono proporzioni vs integrali. Sarò un disatro e deluderò le aspettative di tutti. Scusate, in realtà sono più insicuro di tutti voi, ma ve l'ho nascosto. panta complimenti vivissimi per Senigallia spero in giorno di andarci anch'io. A quelle di matematica quest'anno ho fatto 55, l'anno scorso in 2º 65 ma non sono passato poiché nelle altre scuole avevano rimandato la prova per lo sciopero della prima ora e mezzo mondo aveva copiato le soluzioni da internet.

Inviato

Purtroppo ti capisco... è così che funziona in Italia: non sempre il migliore riceve le giuste ricompense.

Credo di essere passato anch'io in un periodo come il tuo. Ero diventato insicuro e non avevo più fiducia in me stesso; vedevo gli altri che non andavano molto bene a scuola dunque mi sono involontariamente adeguato, diminuendo l'impegno per assomigliare agli altri. Poi ho capito anche grazie ad altre persone quello che dovevo fare. Purtroppo a volte le tue capacità potrebbero essere maggiormente sviluppate però a causa del contesto è impossibile sfruttarle in pieno.

Un consiglio quindi da chi l'ha superato questo momento: fregatene di tutto quello che ti dicono gli altri, pensa solo a te stesso e fai quello che ti senti di fare.

Inviato

Quello che ha detto alby è saggissimo...io alle superiori non ho praticamente mai studiato perchè faceva figo passare l'anno senza studiare..ma mi sono ritrovato in situazioni che non erano le mie(es avere debito a matematica nonostante alle medie fossi il migliore,in secondo presi ai primi due compiti 2 e al terzo 9)..fidati di me,segui te stesso perchè se sei uno che ha un carattere ben definito,adeguarsi agli altri ti porta alla totale perdita di te stesso...a me è successo cosi' non ho combinato nulla in 5 anni e ho avuto un periodo bruttissimo alla fine del 5o..da cui sto uscendo adesso anche grazie ai nuovi stimoli che ti da l'università. Pigna..meglio essere odiati per quello che sei,che amati per quello che non sei..quindi va per la tua strada,l'unica vera sicurezza in se stessi è quella che ti costruisci seguendo quello che ti viene da dentro,non seguendo l'esterno.

Inviato

Rispondendo un po' a tutti gli argomenti:

Giochi di Archimede: per due anni del ginnasio primo con punteggi intorno all'85/100, quest'anno in preda al torcicollo quinto con un orribile 79/125. Ma il primo del ginnasio ha fatto 50/100 D: Comunque sì, erano alquanto più difficili degli anni scorsi.

Olimpiadi di Fisica: Fisicosa?

Gite: GEMELLAGGIO. A LEVERKUSEN. LA SETTIMANA DI BAYER-BARCELLONA.

Compiti: Maledetto trimestre! Sono sfiancato, dopo due settimane con un compito al giorno e diverse interrogazioni. E a gennaio sarà tragica coi risultati! [per ora ho avuto solo l'8,5 di chimica, in cui se avessi messo le unità di misura avrei avuto 9 :evil:, il 9,5 in greco e ai due di matematica 9,5 e 10]

Inviato

Pardon :ave: io non mi vanto mai, mi sono fatto solo prendere dalla contentezza, sono solo felice del mio risultato, vengo da un periodo scolasticamente parlando molto difficile che non dipende solo da me e finalmente riuscire a dimostrare il mio valore mi tira su il morale. Non sono esaltato, la mia autostima è pari a 0, non scherzo quando lo dico, se a volte posso sembrare esaltato è per nascondere che veramente non mi sento all'altezza, per nascondere tutta la tristezza che mi sta dietro per tutte quelle cose che mi sono successe nell'ultimo anno e che non dirò certo in codesta sede. Non sono il genio perso che non studia niente e prende 10, si a volte lo dico, ma in realtà mi faccio tutti i 50 esercizi del libro e sono ancora insicuro, la paura di sbagliare è immensa e la nascondo agli altri dicendo di non aver bisogno di studiare mentre in verità non so dove battere la testa. Si, ho fatto 105 in terza alle olimpiadi di fisica , risultato che ha fatto rimanere di stucco tutti, ma che ci vado a fare al secondo livello? Gli altri 4 della mia scuola sono uno in 4º e tre in 5º, in pratica sono proporzioni vs integrali. Sarò un disatro e deluderò le aspettative di tutti. Scusate, in realtà sono più insicuro di tutti voi, ma ve l'ho nascosto. panta complimenti vivissimi per Senigallia spero in giorno di andarci anch'io. A quelle di matematica quest'anno ho fatto 55, l'anno scorso in 2º 65 ma non sono passato poiché nelle altre scuole avevano rimandato la prova per lo sciopero della prima ora e mezzo mondo aveva copiato le soluzioni da internet.

Non pensavo di rovinarti la vita col mio intervento, ti è crollato il mondo addosso tutto insieme? :tongue:

Dai riprenditi, se sei un gran cervello (e il tuo punteggio, quantomeno in ambito fisico, lascia poco spazio a dubbi) sarebbe stupido da parte tua non studiare e non valorizzare il tuo talento, non vedo perchè dovresti soffrire se sai cosa fare nella vita e molte altre persone no. Anch'io mi diverto a fare il superiore a volte rimanendo sempre nei limiti dell scherzo, ma forse un forum non è il posto giusto perchè chi legge non ha modo di conoscere realmente chi parla e può facilmente fraintendere le tue parole. A Senigallia con quel punteggio in terza penso proprio che c'andrai e che difficilmente farai peggio di me, però mi sono divertito ed è quel che conta! :smilie_daumenpos: ps Io a Senigallia sono andato in quarta, se ci vai in terza chapeau! :ave:

Inviato

però alla fine uno di 2^-3^ che vuole andare avanti ha ben poche possibilità perché, parlando sempre della mia esperienza con le olimpiadi della matematica, sono richieste cose che non sono state ancora fatte perché devono essere fatte in 4^ o 5^... dovrebbero dividere in base agli anni...

Inviato

Eh sì questo è vero, trovi sempre qualcuno che ti batte perchè è più preparato di te ma a meno di studiare da soli non se ne parla! Comunque questi sono giochi, poi per fare strada e ripartire c'è l'università :smilie_daumenpos:

Inviato

Grazie ragazzi, lo apprezzo davvero, questo è un momento difficile per me, troppe volte mi sono ritrovato nella situazione "drogati che gli altri si drogano" e non facendolo ne ho pagato le conseguenze (la droga è solo una metafora). panta, te che ci sei stato, mi spieghi come funziona Senigallia? C'ho capito veramente poco. Ho visto che c'è sia una prova sperimentale che teorica e che non c'è una classifica vera e propria, ma delle fasce di merito in cui c'è chi ha fatto bene una prova o l'altro o entrambe. Help me.

PS novitopoli complimenti

Inviato

Grazie ragazzi, lo apprezzo davvero, questo è un momento difficile per me, troppe volte mi sono ritrovato nella situazione "drogati che gli altri si drogano" e non facendolo ne ho pagato le conseguenze (la droga è solo una metafora). panta, te che ci sei stato, mi spieghi come funziona Senigallia? C'ho capito veramente poco. Ho visto che c'è sia una prova sperimentale che teorica e che non c'è una classifica vera e propria, ma delle fasce di merito in cui c'è chi ha fatto bene una prova o l'altro o entrambe. Help me.

PS novitopoli complimenti

Allora, la prova teorica consiste in un 4 problemi da svolgere in 3 o 4 ore, ora non ricordo. Ci sono vari punti e se non sbaglio non tutti i problemi valgono uguale; praticamente sempre uno è di meccanica, uno di elettromagnetismo, gli altri due abbastanza random, spesso roba che al liceo vedono solo pochi eletti (tipo ottica ondulatoria e altre robe varie da università). La prova sperimentale invece per me fu sempre un disastro, ti fanno fare delle cose assurde facendoti trovare sul banco delle istruzioni e tutto il materiale che ti occorre; nel mio caso dovevo costruirmi una bilancia e fu drammatico, anche perchè sempre nell'ambito delle 4 ore c'è da fare una pseudo relazione, roba che io non avevo mai fatto in vita mia (e che non avrei mai voluto fare in vita mai! :banghead: ).

Riguardo alla valutazione, ci sono delle fascie ma te non saprai mai come sei andato a meno di non essere nei primi 10 dei 100 partecipanti. Infatti se non sbaglio i primi 5 accedono ai mondiali, gli altri 5 vincono un premio di consolazione, e non si seppe (probabilmente i dretti interessati sì) chi di questi cinque arrivò primo.

Inviato

Allora, la prova teorica consiste in un 4 problemi da svolgere in 3 o 4 ore, ora non ricordo. Ci sono vari punti e se non sbaglio non tutti i problemi valgono uguale; praticamente sempre uno è di meccanica, uno di elettromagnetismo, gli altri due abbastanza random, spesso roba che al liceo vedono solo pochi eletti (tipo ottica ondulatoria e altre robe varie da università). La prova sperimentale invece per me fu sempre un disastro, ti fanno fare delle cose assurde facendoti trovare sul banco delle istruzioni e tutto il materiale che ti occorre; nel mio caso dovevo costruirmi una bilancia e fu drammatico, anche perchè sempre nell'ambito delle 4 ore c'è da fare una pseudo relazione, roba che io non avevo mai fatto in vita mia (e che non avrei mai voluto fare in vita mai! :banghead: ).

Riguardo alla valutazione, ci sono delle fascie ma te non saprai mai come sei andato a meno di non essere nei primi 10 dei 100 partecipanti. Infatti se non sbaglio i primi 5 accedono ai mondiali, gli altri 5 vincono un premio di consolazione, e non si seppe (probabilmente i dretti interessati sì) chi di questi cinque arrivò primo.

Nel 2011 hanno vinto 5 l'oro (quelli dei mondiali), 13 l'argento e 39 il bronzo, ma i vincitori sono i primi 10 :unsure: . in pratica chi ha un punteggio tra il 99% e il 90% dal primo (che non si sa) vince l'oro, chi tra l'89% e il 70% l'argento e chi tra il 69% e il 50% il bronzo. Mi pare si faccia così pure ai mondiali...

PS e se ci vado chi glielo spiega che per fare una relazione io ci metto 3 giorni e non 3 ore?

Inviato

Può darsi che mi confonda, non mi sono mai sentito molto coinvolto in questi fatti :mrgreen: e poi era qualche anno fa, posso aver dimenticato io e può pure essere cambiato!

Inviato

Veramente dalle vostre parti si prendono in giro quelli che vanno bene a scuola? :?

Posso capire in prima superiore che nelle classi ci sono cani e porci, ma dopo prendere bei voti dovrebbe essere una cosa di cui vantarsi :?

Per altro io a scuola sono molto rosicone, quando qualcuno prende voti più belli di me nelle materie in cui la faccio da padrone, mi incazzo :lol:

Inviato

No a scuola mia no, è un bell'ambiente fortunatamente, e molto costruttivo. Però non è una situazione che non ho mai sentito ecco, sono cose che esistono e non me ne sorprendo; e a una certa età segnano, non si possono ignorare. Ora riderei di tutti e proverei compassione per loro, però a quell'età ne avrei sofferto.

Inviato

Veramente dalle vostre parti si prendono in giro quelli che vanno bene a scuola? :?

Posso capire in prima superiore che nelle classi ci sono cani e porci, ma dopo prendere bei voti dovrebbe essere una cosa di cui vantarsi :?

Per altro io a scuola sono molto rosicone, quando qualcuno prende voti più belli di me nelle materie in cui la faccio da padrone, mi incazzo :lol:

idem, guai a superarmi da alcune parti :lol:

la mia classe è un caso isolato della mia scuola, ci sono elementi che ammazzeresti volentieri, elementi che ti offendono duramente durante le interrogazioni solo per farti sbagliare e protestano quando prendi un bel voto (naturalmente il prof fa finta di niente) perché due anni fa ho preso 6 e mezzo ad inglese mentre sto qui 5 e da qua potrei continuare per ore, cose assurde, tipo la mia professoressa di inglese che mi toglie un voto in pagella per questo, in tutto codesti mi hanno tolto direttamente 3 voti e non immagino indirettamente dato che in queste situazioni è difficile impegnarsi e iò che crolla non è solo il rendimento.

Inviato

No a scuola mia no, è un bell'ambiente fortunatamente, e molto costruttivo. Però non è una situazione che non ho mai sentito ecco, sono cose che esistono e non me ne sorprendo; e a una certa età segnano, non si possono ignorare. Ora riderei di tutti e proverei compassione per loro, però a quell'età ne avrei sofferto.

Anche nella mia scuola e classe è così.... In classe non ho ancora mai sentito uno prendere in giro qualcun'altro per i voti alti....

Inviato

idem, guai a superarmi da alcune parti :lol:

la mia classe è un caso isolato della mia scuola, ci sono elementi che ammazzeresti volentieri, elementi che ti offendono duramente durante le interrogazioni solo per farti sbagliare e protestano quando prendi un bel voto (naturalmente il prof fa finta di niente) perché due anni fa ho preso 6 e mezzo ad inglese mentre sto qui 5 e da qua potrei continuare per ore, cose assurde, tipo la mia professoressa di inglese che mi toglie un voto in pagella per questo, in tutto codesti mi hanno tolto direttamente 3 voti e non immagino indirettamente dato che in queste situazioni è difficile impegnarsi e iò che crolla non è solo il rendimento.

Pigna ma ti posso dare un consiglio? che sembrerà stupido ma non lo è totalmente? al prossimo che ti rompe le palle tiragli un pugno sul naso...prova così, magari funziona,magari ce le pigli ma almeno fai capire che hai carattere e che non ti devono rompere i coglioni,se proprio non ce la fai a tirargli un pugno sul naso tiragli una pigna in bocca :haha:

Inviato

Comunque Pigna non dico di avere avuto il tuo stesso problema, ma in prima e in seconda non ero molto rispettato in classe viste comunque le mie non esagerate dimensioni e il mio carattere un po' permissivo. Dopo hanno bocciato quelli che non mi andavano a genio, e i bocciati che mi sono arrivati in classe (che di solito sono quelli con cui si ha più problemi) ho cominciato a prenderli per il culo e a trattarli a pesci in faccia, ora sono uno dei più rispettati.

Inviato

Erano i giochi di Archimede?

Si :wink:

Stessa cosa... Io ho 9 in matematica e ho fatto 43 punti mentre un mio compagno che l'anno scorso aveva 5 ha fatto 55.

Comunque anche voi avete trovato che quest'anno i quesiti erano molto più difficili degli anni precedenti?

Beh, io non li avevo mai fatti, ma erano davvero difficili. Infatti credevo di aver fatto abbastanza male (anche perchè l'ultimo quarto d'ora ho praticamente lasciatoil foglio) e sono rimasto sorpreso. Cioè, cavolo, nessuno neanche di seconda ha raggiunto i 50 pti :lol: .

• Amministratori
Inviato

Comunque Pigna non dico di avere avuto il tuo stesso problema, ma in prima e in seconda non ero molto rispettato in classe viste comunque le mie non esagerate dimensioni e il mio carattere un po' permissivo. Dopo hanno bocciato quelli che non mi andavano a genio, e i bocciati che mi sono arrivati in classe (che di solito sono quelli con cui si ha più problemi) ho cominciato a prenderli per il culo e a trattarli a pesci in faccia, ora sono uno dei più rispettati.

Tu permissivo???? :mellow:

Inviato

Pigna ma ti posso dare un consiglio? che sembrerà stupido ma non lo è totalmente? al prossimo che ti rompe le palle tiragli un pugno sul naso...prova così, magari funziona,magari ce le pigli ma almeno fai capire che hai carattere e che non ti devono rompere i coglioni,se proprio non ce la fai a tirargli un pugno sul naso tiragli una pigna in bocca :haha:

cuneghino (vai a seguire la mia ministory, corri!) peso 54 kg, loro 80, che faccio? Chiamo emmea? :mrgreen:

Il problema è che codesti dovevano bocciare, uno aveva 5 debiti, ripeto 5 tra cui un 2 ed è passato a settembre, l'altro aveva un 4 e doveva bocciare perché doveva avere 6 in condotta, ma gli hanno dato in 7 ed è passato a giugno :|, gli altri vanno un po' meglio. Roba da matti considerando che a me hanno tolto, per questo, 3 voti, uno perché quella di inglese "me la voleva far pagare" per i loro misfatti di cui mi hanno accusato (da denuncia, si parla di furti), ho convinto tutti i prof (che lo avevano già capito dato il mio comportamente e rendimento) che ero innocente, ma quella vecchiaccia mi voleva bocciare anche se avevo 7, alla fine mi ha dato 6, non me l'ha detto in faccia, o non lo avrebbe potuto più fare dato che gliela spaccavo, gli altri prof però non furono da meno facendo finta di niente e i miei non mi credettero (ragion per cui adesso sono in una situazione critica con loro) e non fecero niente, ci stava la denuncia per questo ed altre cose... e poi si chiedo perché non salto dalla gioia. Gli altri due, anche se poco importa visto tutto il resto, li persi a disegno perché mi rubarono la cartellina costringendomi a rifare 20 disegni tecnici in UN giorni, il risultato non fu al mio livello e la prof mi calò il voto anche perché all'interrogazione mi offesero pesantemente e nessuno mi credette; ed a biologia, lasciamo perdere, oltre ad aver permesso che sabotassero la mia interrogazione (e lo sapeva) mi mise in gruppo con loro per una ricerca, gli offrii diplomaticamente il mio aiuto, ma il giorno dopo andarono dalla prof dicendogli che mi ero rifiutato di fare qualsiasi cosa e mi diede 3 chiaramente credendo a loro e non a me nonostante mio padre gli avesse detto senza il mio permesso che mi facevano cose del genere (lo sapeva pure che mi stavo impegnando, gli ho pure chiesto un libro), e da allora gli sto sul culo, prima delle vacanze con tutti che chiacchieravano, avevano i piedi sui banchi con il cellulare richiamò solo me perché avevo preso un foglio dalla cartella per prendere appunti con romanzina di mezzora. Ditemi voi se posso studiare biologia o le altre materie. La prof di fisica ci rise pure quando mi sfotterono per due giorni per un quattro e mezzo a latino, loro uno 4 e gli altri 3.