Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

[Topic Ufficiale] Per un DB più equilibrato


Messaggi raccomandati

Cerchiamo di fare un buon DB equilibrato ma che ci permetta allo stesso tempo di non avere la ripetitività del db usato in ladder.

Dovremo avere almeno 10 squadre utilizzabili (10 è il numero massimo di partecipanti ad un mini) adatte ai diversi possibili tour, visto che non è pensabile fare dei ritocchi prima di ogni mini a seconda del tipo di tappe che si andranno ad affrontare.

Intendo dire: se facciamo un mini con una crono lunga, possiamo mettere un ciclista 82 MO e 65 CRO ed avere una bella competizione contro un 80 MO e 75 CRO, se però qualcuno volesse fare un mini senza crono inevitabilmente l'82 vincerebbe con troppa facilità.

Dunque bisognerà cercare di dare ad ogni squadra la possibilità di distinguersi nei vari tipi di mini, senza staccarsi troppo dall'"orientamento" del team.. Intendo dire, evitiamo di fare in modo che la saunier duval diventi la favorita delle cronosquadre!

Inoltre un elemento di grande importanza saranno i gregari: una squadra può anche avere un 81 MO con 78 CRO, ovviamente poi sarà privo o quasi di gregari.

Adesso finisco di apportare alcune modifiche poi pubblico una nuova versione del database del proseccoTour, se migliore o peggiore me lo dovrete dire voi.

Ho alzato il limite massimo dei valori, ovvero adesso abbiamo diversi scalatori con 83, e anche chi non è proprio un fenomeno in salita ha comunque 78-79 (la differenza rimane dunque la stessa, solo sarà più divertente avere dei semi-dei in salita!).

ULTIMA VERSIONE! DB MiniTour

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

eccolo qua, ancora non è per niente completo, però dovrebbe dare un'idea di come pensavo di organizzarlo.

vi sconsiglio caldamente di utilizzarlo nei mini per il momento, innanzitutto perchè come detto prima non è completo (alcune squadre ancora non le ho "pompate"\"spompate" abbastanza) e anche se lo fosse comunque prima di utilizzarlo diffusamente sarebbe meglio aspettare di ricevere un (bel) po' di pareri e critiche in modo da poter correggere gli errori che ho inevitabilmente commesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato il db, il lavoro è stupendo però ho dei piccoli appunti (non è detto che siano giusti):

-abbasserei qualcosa a Di Luca perchè con quell'accopiata montagna - collina (per non parlare di resistenza e volata) rischia di essere troppo superiore agli altri nei minitour

-Nella credit agricole alzerei di tanto (resistenze) caucchioli, visto che questa squadra non ha nessun corridore forte (nessun vallonaro e nessun gregario) a parte Husvod

-Nell'Astana abbasserei la volata di Kasheschin (portarla anche a 65), tanto ha 4 corridori che posso vincere un mini quindi la forza non gli manca

-Nell'Ag2r porterei Nazon a 79 (scusami se sono così pignolo ehehe)

-Anche se la cancellerei dal gioco per la sua inutilità (è anche Pro-Tour!), direi di alzare qualcosa alla Bouygues. Ad esempio mettendo un 81 in volata a Clerc (tanto ha poca resistenza), e portando a 79 in montagna Tschopp, altrimenti nelle tappe di montagna se uno usa questa squadra si addormenta ehehe

-A Valverde mettiamo 65 in discesa, altrimenti con quel valore in volata se succhia un po' le ruote vince tutto

-Nella Cofidis alzerei l'endurance (intorno al 70) di Parra visto che ha solo questo corridore su cui puntare

-Gerolsteiner porterei Khol a 79 in montagna (stesso motivo della Boygues), e porterei a 70 in pianura Forster

-Unibet metterei un 79 in salita a Carrara

-Rabobank è troppo completa, ha un velocista in grado di vincere le vallonate, un vallonaro puro come Boogerd, quindi toglierei un punto in salita a Rasmussen

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato il db, il lavoro è stupendo però ho dei piccoli appunti (non è detto che siano giusti):

-abbasserei qualcosa a Di Luca perchè con quell'accopiata montagna - collina (per non parlare di resistenza e volata) rischia di essere troppo superiore agli altri nei minitour

-Nella credit agricole alzerei di tanto (resistenze) caucchioli, visto che questa squadra non ha nessun corridore forte (nessun vallonaro e nessun gregario) a parte Husvod

-Nell'Astana abbasserei la volata di Kasheschin (portarla anche a 65), tanto ha 4 corridori che posso vincere un mini quindi la forza non gli manca

-Nell'Ag2r porterei Nazon a 79 (scusami se sono così pignolo ehehe)

-Anche se la cancellerei dal gioco per la sua inutilità (è anche Pro-Tour!), direi di alzare qualcosa alla Bouygues. Ad esempio mettendo un 81 in volata a Clerc (tanto ha poca resistenza), e portando a 79 in montagna Tschopp, altrimenti nelle tappe di montagna se uno usa questa squadra si addormenta ehehe

-A Valverde mettiamo 65 in discesa, altrimenti con quel valore in volata se succhia un po' le ruote vince tutto

-Nella Cofidis alzerei l'endurance (intorno al 70) di Parra visto che ha solo questo corridore su cui puntare

-Gerolsteiner porterei Khol a 79 in montagna (stesso motivo della Boygues), e porterei a 70 in pianura Forster

-Unibet metterei un 79 in salita a Carrara

-Rabobank è troppo completa, ha un velocista in grado di vincere le vallonate, un vallonaro puro come Boogerd, quindi toglierei un punto in salita a Rasmussen

Se mi togli la Caisse io che fo? :wink:

Scherzo, mi paiono valutazioni giuste.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, cambiamenti effettuati, continuate ad esaminare il db alla ricerca di squadre che ho fatto troppo forti lasciandomi prendere la mano, è soprattutto di quelle che ho paura!

Sta venendo un bel DB, con mini variegati ogni squadra avrà il suo punto forte, se invece prevalgono tappe di uno stesso tipo ci dovrebbe comunque essere una discreta battaglia, e poi... la sfiga gira! Se uno in un mini come quello di stasera riuscirà ad accaparrarsi un buon passista\scalatore speriamo la prossima volta si ritrovi con lo stesso corridore ma con 50km di crono da fare :smilie_daumenpos: :smilie_daumenpos:

In molti casi bisognerà stare attenti ai valori resistenza, agilità e simili, spesso sottovalutati, ma che ho modificato radicalmente, dunque serve anche strategia nello scegliere i corridori!

Adesso metto qualche ciclista con tutti 85 in una squadretta che mai nessuno andrebbe a guardare così me la prendo io e vi batto tutti :cool2:

scherzo.

Ho fatto anche qualche altra piccola modifica, ad esempio VALV -1 MO (altrimenti stasera era devastante :wink:), Di Luca visto che ormai si è specializzato per i grandi giri ha solo 79 in collina e altre cosette (zitta zitta la FdJeux era diventata devastante, non me ne ero proprio accorto!)

Link al commento
Condividi su altri siti

come aitor mi ha giustamente segnalato.... chi rapito levi leipheimer???

Incredibile, è letteralmente sparito dal database!! Assurdo!! Avete idea di cosa possa essere successo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, però se fosse un bug dell'editor, la mia paura è che possa riaccadere e noi non ce ne accorgiamo... dunque massima attenzione d'ora in poi ^^

Comunque ora Levi è tornato, il figlior prodigo ha fatto ritorno a casa :thumbup:

Ho notato che è venuta crearsi una situazione un po' paradossale, con le squadrette più piccole che adesso hanno i migliori scalatori.. ad esempio Parra è fra i top5 del database con 83 MO, però non ha gregari. Certo però non è bello vedere Parra davanti ai vari Simoni, Valverde, Kloden nelle tappe montane...

Magari possiamo utilizzarlo nel mini pomeridiano di oggi

Link al commento
Condividi su altri siti

obbligare è troppo, comunque più lo usiamo meglio è, la miglior prova per un database è quella sul campo, e questo essendo nuovo ha bisogno di essere testato e di ricevere molti feedback

Link al commento
Condividi su altri siti

obbligare era inteso come di usarlo come db ufficiale...

x il ladder nn so... visto ke è un mini variegato...

ciclo il db ladder è su GC... nn so a quanti piaccia usarlo nei mini... c'è la ladder apposta...

Link al commento
Condividi su altri siti

il db ladder fa schifo con tutto rispetto...cioè in una corsa secca potrebbe anche andare bene ma se io sono piu' bravo a crono e mi prendo un corridore piu' forte a crono rispetto ad uno piu' forte in montagna ho la possibilita' di vincere sfruttando la mia abilita' a crono!non so se mi sono spiegato!il db del campionato dello scorso anno era fatto benissimo appunto per questo motivo!quello di sifro è molto buono pero' essendo fatto per 4 tappe io direi che la differenza soprattutto a montagna tra i capitani dovrebbe essere al massimo di due punti!

Link al commento
Condividi su altri siti

forse è dovuto alla storia di levi... bisognerebbe provare a togliere quello che c'è e riaggiungerlo col kicker (io ho utilizzato l'hannes per (ri)aggiungerlo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal mio punto di vista è molto difficile creare un database equilibrato per le gare on-line che sia meglio del ladder.Certo il ladderb è noioso ma è impareggiabile per equilibrio.

Non ho giokato molto a PCM6 on-line ma da quel ke ho visto 5 o 6 nn cambiava moltoed il risultato era che già un solo punto ti forniva vantaggi immensi sempre se si usava tutti la stessa tattica.

Secondo me incominciare a togliere un punto di qua aggiungerne uno di la nn è la soluzione migliore perchè alla fine sono troppi i valori che influenzano minimamente un corridore e troppo pochi i valori veramente importanti.

In pratica sostengo che è una questione di metodo e di gregari,ma nn solo.

Un buon sistema è quello dei tre uomini forti in montagna provando le varie combinazioni,tipo:

_1 squadra :85-82-79=246

_un'altra: 84-82-80=246

_un'altra: 82-82-82=246

_un'altra: 83-82-81=246

eccetera ect. e così anche per le altra caratteristike (collina pavè sprint).

Purtroppo anche questo sistema nn garantisce comunque l'equilibrio assoluto ma è indicativo di quali sono i valori più incisivi..

Tendenzialmente le resistenze le lascierei uguali per tutti i ciclisti o almeno suddividerli per fasce,i leader tot resistenze i gregari tot resistenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

il db ladder fa schifo con tutto rispetto...cioè in una corsa secca potrebbe anche andare bene ma se io sono piu' bravo a crono e mi prendo un corridore piu' forte a crono rispetto ad uno piu' forte in montagna ho la possibilita' di vincere sfruttando la mia abilita' a crono!non so se mi sono spiegato!il db del campionato dello scorso anno era fatto benissimo appunto per questo motivo!quello di sifro è molto buono pero' essendo fatto per 4 tappe io direi che la differenza soprattutto a montagna tra i capitani dovrebbe essere al massimo di due punti!

Scusa tanto paolo, ma se sei più forte a crono che bisogno hai di partire avvantaggiato???Non è meglio se tutti partiamo ad armi pari, o perlomeno molto simili, e vediamo chi è veramente il più forte(che domande, hinca...)? Se tu sei più forte a crono dime e parti già con 2 punti di vantaggio che divertimento c'è? Sei sicuro che sei più bravo o vinci perchè hai il corridore più forte? Io sinceramente partire battuto in certe gare solo perchè un altro ha un corridore più forte, mi "smona"(scazza) un pò, e lo stesso se io vinco con corridori più forti. Mi piace battere il pollo fresco sapendolo alla pari, nn con un corridore superiore. Cmq questo è il mio puntoi di vista, e pure io mi adeguerò alla scelta che tutti insieme faremo per il campionato. Per i mini CUF sonoi del parere di lasciare la libertà all'organizzatore di usare il db che vuole lui.

Nel db dello scorso campionato con certe squadre dovevi stare a guardare in pavè o allo sprint e lo stesso per le altre tipologie di gare...

Link al commento
Condividi su altri siti

è brutto perchè praticamente se gioco in un campionato con i ciclisti con gli stessi valori si possono copiare le tattiche di quello piu' forte...invece mischiando le carte è molto piu' bello!parere mio, come poi è la realta'...c'è una squadra specializzata in un modo una squadra in un altro!cioè è come se a calcio giocasse ROMA vs ROMA è brutto!Parere mio, naturalmente!

Link al commento
Condividi su altri siti

pienamente d'accordo con paolo.

ormai c'erano tattiche preconfezionate per le varie tappe...

Scusate, ma forse conoscete poco l'ambiente ladder: queste tattiche preconfezionate erano solamente dei modi per gestire i corridori meglio, quindi fargli consumare meno verde possibile. Che i corridori fossero uguali o no era lo stesso, chi faceva questa tattica vinceva( vedi Hinca al campionato con db semi-reale o Ciclo al pantani con db storico o vedi tutti e due in game center o al mondiale con db ladder), chi nn la faceva o lka faceva male perdeva. le tattiche preconfezionate c'erano sia con db ladder che con gli altri, d'altronde se una tappa finisce in un modo e si tiene la corsa abbottonata i finali erano sempre gli stessi... Ripeto, le esistenze di tattiche preconfezionate come dite voi nn centra nulla col db ladder. E poi ricordo un frescolo vincente al mondiale con fuga da lontano, per cui queste vostre ipotetiche tattiche spesso si potevano stravolgere... Paolo se nelle due rome gli allenatori sono diversi fidati che nn giocano uguali... Cmq quando ci sarà un db ladder verrà provato in qualche mini e tutti insieme, ripeto, tutti decideremo il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

in attesa di trovare un editor che non crei questi casini, sono riuscito ad esportare il tutto in excel qui:

http://rs92.rapidshare.com/files/47064922/db.xls

Così almeno possiamo continuare a lavorarci su.

Purtroppo devo confermare la scarsa efficienza dell'hannes, che ANCORA UNA VOLTA si perde dei ciclisti per strada (io ho notato Caucchioli, ma ce ne possono essere degli altri).

In ogni caso questa è l'ultima versione, facciamo tutte le modifiche necessarie e poi una volta che avremo i valori pronti proverò a farci un db funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

io come ripeto da sempre sono per un database più ladder possibile se non il ladder standard

x il campionato voglio il mercatooooooooooooooooo"!"!"!"!" come nel 2005 so che l'erba voglio nn cresce nemmeno nel giardino di reeeeee ma un pensierino cè lo potete fare ? magari con l'aiuto di enricandre :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si usa il ladder per i mini cuf non gioco mai più un mini, la parte strategica nella scelta della squadra deve rimanere un fattore.

La scelta del db per i miniCUF sarà sempre lasciata all'organizzatore, mi pare di averlo detto oramai 100 volte!!!

Per il campionato invece sarà un discorso diverso. Ti prego però theo di provare una volta a fare un mini ladder, per renderti conto che le vostre teorie in fatto di tattiche obbligate per colpa del db sono prive di fondamento. La tattica che il buon hinca metteva in pratica era solamente gestire i corridori il meglio possibile per presentarsi alla fine con più verde possibile. Assolutamwente nn viziata dal db ladder. E poi nn mi pare di vedere che questa scelta strategica che facciamo con le squadre influisca poi così tanto sul risultato finale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...