Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Basso ama i soldi, non lo sport


emmea90

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

"Basso ama i soldi, non lo sport"

Gilberto Simoni è durissimo: "Senza di lui al Giro stavolta ci divertiremo di più". Fra i due un rapporto difficile dopo la lite dell'Aprica durante l'ultimo Giro: "Non ho più considerazione della persona"

0JH4DGNH--346x212.jpg

LIEGI (Belgio), 27 aprile 2007 - L’allenamento è appena finito e Gilberto Simoni è in vena di battute con Don Claudio, un prete di Seraing che ha lavorato in miniera e ora fa il tifo per lo scalatore trentino. Non è una confessione, solo qualche parola sulla Liegi-Bastogne-Liegi che lo attende domenica. Eppure Gibo ne avrebbe di amarezze da confidare. Il nuovo scandalo di cui è al centro Ivan Basso riporta alla mente rancori mai sopiti.

Simoni, ricorda l’epilogo del Giro 2006, quando accusò Basso di averle chiesto soldi per farla vincere sull’Aprica?

“Fino a quel momento lo stimavo. Poi ho scoperto che non ero stato il primo a sbagliare fidandomi di lui. Da allora, quando parlo di Basso sono sempre un po’ bastardo. Non ho più considerazione della persona”.

L’ultima volta, al Gala del Lombardia, rifiutò di stringergli la mano.

“Non ho bisogno di Basso per vivere. L’anno scorso in fondo ha avuto pietà, perché poteva vincere il Giro con 20 minuti. Quest’anno non ci sarà uno che decide chi vince ogni tappa: ci divertiremo un po’ di più. Penso che non doveva neppure finire il Giro 2006”.

Parla di Basso come un “boss”.

“"Boss" significa il migliore. Non mi sembra la parola giusta”.

Basso è nei guai?

“Tutti lo siamo. È un anno che si va avanti a sputtanamenti parlando dell’Operacion Puerto. Ditemi che cosa può pensare la gente di ciò che sta succedendo ora alla vigilia del Giro”.

Rebellin ha detto che considera Basso un campione che ama il suo sport.

“Per me Basso ama solo i soldi che gli dà questo sport. In questo caso non si cerca la vittoria, ma la garanzia della vittoria. Come un’assicurazione in banca”.

Guardando Rebellin, 1° nella Freccia Vallone a quasi 36 anni, pensa di andare avanti qualche stagione in più?

“Rebellin è lì da una vita, perché è forte. Io so come lavora in inverno. Non ha bisogno di andare in Spagna... Non so se arriverò anch’io all’Olimpiade di Pechino 2008. Dipende dal Giro. Vincerlo per la terza volta è la mia unica motivazione. Potrei guadagnare altri soldi con il ciclismo, ma preferisco essere libero di smettere. Un giorno del 2008 succederà”.

Al Giro si annuncia un duello tra lei e Cunego. Sarà diverso dal 2004?

“Quello che successe nella tappa di Bormio 2000 non lo digerirò mai. Dall’ammiraglia dissero "vince Simoni", invece Cunego scattò fregandosene. Ora dimostri di saper rivincere il Giro ed essere finalmente all’altezza dei compagni”.

Ritiene che Cunego abbia l’obbligo di vincere?

“Tutti gli anni promette. Ha detto che era meglio se il Giro 2006 fosse durato una settimana in più. Ma se prendeva quattro minuti al giorno!”.

Nella Saunier Duval correrà il Giro con il giovane Riccò. Che cosa si aspetta?

“Avere in squadra uno così fa paura agli avversari. Dividiamo la camera, c’è lo stesso rapporto d’amicizia che c’era con Bertagnolli. Non si parla di corse, ma di tutto il resto. Cunego invece stava per conto suo”.

Perché tra lei e Riccò non dovrebbe nascere la stessa rivalità?

“Riccardo è diverso. Non è stato costruito, è nato dall’asfalto. Cunego si nascondeva dietro Martinelli, da cui era gestito. Riccò è naturale e non ha paura degli altri. Dica pure quello che vuole, se è disposto ad accettarne le conseguenze”.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gibo Simoni adora parlare e questo si sa, appena puo' sparare a 0 contro gli avversari, lo fa alla grande, altro che quando corre.

E' una persona molto invidiosa e troppo orgogliosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gibo Simoni adora parlare e questo si sa, appena puo' sparare a 0 contro gli avversari, lo fa alla grande, altro che quando corre.

E' una persona molto invidiosa e troppo orgogliosa.

che a lui piaccia parlare a ruota libera è vero...ma è uno dei pochi in gruppo che HA LE PALLE; gli altri magari pensano e stanno zitti...in un mondo di ipocriti e falsi è chiaro che uno così stona e si cerchi di farlo fuori. Sempre forza Gibo e la sua schiettezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che la smetta di fare il fenomeno!!!!! Sarà anche sincero ma la deve finire di credersi il numero 1.... è un po' come Biaggi.... ogni volta che perde ha una scusa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bravo Simoni!Oggi gli viene facile sparare a zero su tutto e tutti! Ma nel 2002 quando sua zia gli diede le caramelle alla cocaina :biggrin: ?

Come si dimenticano in fretta gli errori del passato!

Di certo non è Simoni la persona adatta a dare lezione di stile e moralità.

Per quanto riguarda le sue esternazioni su Cunego ("è rimasto solo una giovane promessa"): Simoni forse dimentica che all'età di Cunego non aveva vinto ancora niente se non una tappa del Giro del Trentino nel 1998, dopo una fuga da lontano, ed anche lui era una giovane promessa...il suo primo giro lo vinse nel 2001 alla soglia dei 30 anni, e senza avversari di spicco (terzo arrivò Unai Osa :biggrin: )

L'invidia è una brutta bestia! Altro che saggio...che vada a prendere lezioni da gente come Rebellin: meno parole e più fatti!

Link al commento
Condividi su altri siti

27/04/2007 Gilberto Simoni si corregge: «Sono stato frainteso».

Riceviamo e pubblichiamo.

Con il presente comunicato il campione trentino Gilberto Simoni con forza e determinazione vuole smentire le notizie pubblicate in data odierna da alcuni organi di stampa.

Gilberto Simoni: «Sono stupito ed indignato che si usi il mio nome per

gettare fango su una vicenda che assolutamente non mi riguarda». «Non cerco nessuna giustizia relativamente al passato e non rivendico il Giro d’Italia 2006 anche perché in carriera ne ho vinti ben due. Non spetta al sottoscritto giudicare Ivan Basso o qualunque altro atleta».«Sono rammaricato inoltre che queste notizie che riguardano alcuni miei colleghi escano alla vigilia di grandi eventi, provocando un enorme danno per il mio bellissimo sport».

Link al commento
Condividi su altri siti

lasciamo stare biaggi...

cmq vedete ullrich per esempio ke x 10 anni è arrivato 2° e 3° e mai una parola(ce ne sarebbero da dire nell'era armstrong), sempre zitto accettando la sconfitta...

nn sn daccordo con le dikiarazioni di simoni, specialmente da un campione del suo calibro...

cmq basso al giro dell'anno scorso a me destò qualke sospetto... nn lo avrebbe preso neanke pantani in salita... un po stano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Simoni Vergogna!!!

Il moralista non lo puoi fare neanche nel bel mezzo di un comitato di Cani zoppi!!! 8)

Con questo non voglio difendere Basso e dire che sia innocente però uno che nel 2002 fu squalificato al Giro per Cocaina mi sembra che non possa parlare così a vanvera.

E poi , come già ha ricordato "tommy", nel 2003 riprese marco Pantani sulle cascate del Toce negandogli una vittoria, magari l'ultima della sua Memorabile Carriera e chissà che quella vittoria non avrebbe ridato qualcosa al Pirata e al Ciclismo!

Simoni sei Un Buffone!

Qst'anno al giro tutti per Danilo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me Simoni non è mai stato simpatico, però queste sue esternazioni mi sanno tanto di

urla mediatiche per attirare un pò l'attenzione su di lui alla vigilia del giro...

Sappiamo che con BAsso non vanno d'accordo però:

Simoni, ricorda l’epilogo del Giro 2006, quando accusò Basso di averle chiesto soldi per farla vincere sull’Aprica?

“Fino a quel momento lo stimavo. Poi ho scoperto che non ero stato il primo a sbagliare fidandomi di lui. Da allora, quando parlo di Basso sono sempre un po’ bastardo. Non ho più considerazione della persona”

Glieli ha chiesti o no i soldi? Davanti ai giudici ha smentito allora perchè parlarne?

Sappiamo che Cunego gli sta antipatico:

Al Giro si annuncia un duello tra lei e Cunego. Sarà diverso dal 2004?

“Quello che successe nella tappa di Bormio 2000 non lo digerirò mai. Dall’ammiraglia dissero "vince Simoni", invece Cunego scattò fregandosene. Ora dimostri di saper rivincere il Giro ed essere finalmente all’altezza dei compagni”.

Siiiii pure Bartali perse da uno che si chiamava Coppi, è il ciclismo, vince chi ne ha di più...

PS. Biaggi non mi sta tanto simpatico al pari di Gibo, ma non tifo nemmeno per Rossi/Basso...

Forza Capirossi/Cunego!!!!!!

Capirossi vinse un mondiale con una manovra al limite del regolamento su un suo compagno di squadra all'ultima curva dell'ultimo GP se non ricordo male.... Nella vita bisogna rischiare.... 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Simoni smentisce le dichiarazioni su Basso

Il due volte vincitore del Giro smentisce le dichiarazioni che alcuni giornali hanno pubblicato questa mattina

Secca smentita da parte di Gilberto Simoni su alcune notizie pubblicate oggi nelle quali venivano riportate alcune sue dichiarazioni sul coinvolgimento di Ivan Basso nell'inchiesta doping spagnola: "Sono stupito e indignato - ha detto Simoni - che si usi il mio nome per gettare fango su una vicenda che assolutamente non mi riguarda. Non cerco nessuna giustizia relativamente al passato e non rivendico il Giro d'Italia 2006 anche perche' in carriera ne ho vinti ben due. Non spetta a me giudicare Ivan Basso o qualunque altro atleta."

http://www.eurosport-it.com/ciclismo/tpful...to1163857.shtml

Link al commento
Condividi su altri siti

PS. Biaggi non mi sta tanto simpatico al pari di Gibo, ma non tifo nemmeno per Rossi/Basso...

Forza Capirossi/Cunego!!!!!!

E poi c'è gente che tifa per Leipheimer/Barros.... 8)8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque Simoni è un gran ciclista, ha un età avanzata ed è quasi sempre sul podio al giro.

Credo che meriti rispetto anche se ogni tanto fa esternazioni non al pari del suo livello.

P.S:Io sono un grande tifoso di Pantani, ma non si può dire che sia "colpa" di Simoni se le cose poi sono andate a finire tragicamente.

Ad esempio pensiamo che lo stesso Simoni faccia la fine di Pantani (toccate ferro mi raccomando) e che alcuni di noi lo rimpiangessero, non si può incolpare Basso visto all' Aprica non ha dato la vittoria a Simoni le cose sarebbero andate in un altro modo.

Per Pantani purtroppo le cose sarebbero finite così nonostante la vittoria di tappa.

Spero di non essere frainteso.

Link al commento
Condividi su altri siti

piccola correzione.

Comunque Simoni è un gran ciclista, ha un età avanzata ed è quasi sempre sul podio al giro.

Credo che meriti rispetto anche se ogni tanto fa esternazioni non al pari del suo livello.

P.S:Io sono un grande tifoso di Pantani, ma non si può dire che sia "colpa" di Simoni se le cose poi sono andate a finire tragicamente.

Ad esempio pensiamo che lo stesso Simoni faccia la fine di Pantani (toccate ferro mi raccomando) e che alcuni di noi lo rimpiangessero, non si può incolpare Basso che le cose sarebbero andate in un altro modo.

visto che all' Aprica non ha dato la vittoria a Simoni.

Per Pantani purtroppo le cose sarebbero finite così nonostante la vittoria di tappa.

Spero di non essere frainteso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune mie considerazioni su quello che ho letto in questo post:

1 - Ha smentito le dichiarazioni, punto e basta.

2 - Chiunque ne capisca qualcosa sa che la cocaina non si usa per aumentare le prestazioni sportive. Impensabile farsi una sniffata prima di affrontare una tappa dura.

3 - La manovra di Capirossi fu ben oltre il limite.

4 - Se Simoni avesse saputo che Cunego non aveva intenzione di rispettare gli ordini di scuderia non avrebbe corso in quel modo. Cunego ha vinto solo quel giro, non onestamente, nient'altro, vediamo se sarà capace di fare di meglio in carriera.

5 - Che c'entra gibo con la sciagura accaduta a Pantani ????

Forza Simoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Simoni può smentire ciò che vuole, ormai la figura l'ha fatta, e non certamente ottima.

Francamente mi ha un po'stancato questa sua recita nel ruolo del corridore pulito e corretto che viene sconfitto da un bastardo. Simoni non ha certamente mai brillato per eleganza, e questa sua ultima uscita non fa altro che confermare la mia opinione di lui: ottimo scalatore, ma stile sotto zero. Avrebbe potuto starsene zitto, perchè in qualunque caso ci avrebbe guadagnato. Se Basso è colpevole, avrebbe evitato di risultare così antipatico, se Basso è innocente avrebbe evitato una figura orrenda.

Che poi certe cose dette da uno che come Simoni è stato trovato con ematocrito ben oltre il 50% e che di fronte alla prova dell'uso di cocaina non ha trovato scusa migliore che attribuirne la colpa alla caramelle di sua zia, fanno solo ridere. Perchè tanto non ci crede nessuno che Basso si dopa e gli altri son puliti, che il varesino altro non è che l'ennesimo capro espiatorio che paga per tutti, come lo sono stati in passato Pantani nel ciclismo e Ben Johnson nell'atletica. Quindi Simoni continui pure a recitare la sua parte, con quel sorrisetto odioso sulle labbra, che tanto come stanno le cose lo sanno tutti.

Sia chiaro che il sottoscritto non tifa per Basso, anzi, solo che Simoni mi ha rotto a spalare letame su corridori a lui superiori, siano essi Bettini, Cunego, Basso o chi per loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...