Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

MONDIALI DI CALCIO 2006 (TESTE DI SERIE E SORTEGGI)


BubbaDJ

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

LIPSIA (Ger), 6 dicembre 2005 - L'Italia sará tra le teste di serie dei Mondiali di calcio del 2006. Lo ha detto all'agenzia Dpa il presidente della federcalcio tedesca (DFB), Gerhard Mayer-Vorfelder. Tra le teste di serie, secondo il numero 1 della DFB, non ci sará l'Olanda. Secondo Mayer-Vorfelder, oltre ai padroni di casa della Germania e ai campioni in carica del Brasile (giá certi di essere inseriti nel seeding), nella prima fascia del sorteggio, in programma venerdì a Lipsia, verranno incluse Italia, Francia, Argentina, Inghilterra, Spagna e Messico.

Sono dunque confermate le anticipazioni della Gazzetta in edicola oggi. La Nazionale azzurra, dal 1982 testa di serie, continuerà a essere tra le otto formazioni inserite nella prima fascia. Si tratta di un riconoscimento prestigioso, ma non necessariamente si risolverà in un vantaggio al momento del sorteggio, che si terrà venerdì a Lipsia. Tra le formazioni di seconda fascia, quindi esclusa dalle teste di serie, ci sarà un'autentica mina vagante come l'Olanda, oltre a nazionali pericolose come Repubblica Ceca, Polonia o Portogallo.

Nel sorteggio di venerdì, ogni testa di serie verrá inserita in uno degli 8 gironi della prima fase del torneo, a cui prendono parte 32 nazionali. La Germania verrá collocata nel gruppo A, il Brasile nel girone F. L'Olanda ha reclamato sino alla fine un posto tra le 8 grandi ma le richieste della federazione arancione non sono state ascoltate. La selezione di Marco van Basten, che a questo punto diventa l'incognita più temuta del sorteggio, è stata penalizzata dalla mancata qualificazione ai Mondiali 2002. Ieri il presidente della Fifa, Sepp Blatter, ha precisato che in ogni gruppo verranno inserite al massimo due formazioni europee.

Oltre alle otto teste di serie, la Fifa ha ufficializzato oggi anche le altre fasce per il sorteggio di venerdì dei Mondiali. Nell'urna numero 2 verranno messe l'Australia, le cinque africane (Ghana, Costa d'Avorio, Togo, Angola e Tunisia) e le due più deboli del Sud America in base al ranking, ovvero Ecuador e Paraguay. Nell'urna 3 ci saranno otto nazionali europee, per fare in modo che in nessun gruppo ci siano più di due rappresentanti del vecchio continente. Saranno Repubblica Ceca, Olanda, Croazia, Polonia, Portogallo, Svezia, Svizzera ed Ucraina. Urna a parte, denominata X, per la Serbia Montenegro, la peggiore europea nella classifica Fifa che verrà sorteggiata nel gruppo con Brasile, o Argentina o Messico, per evitare appunto che ci sia un girone con tre europee. Ultima urna, la 4, con le quattro asiatiche (Giappone, Corea del Sud, Arabia Saudita ed Iran) e le tre della zona Concacaf (Usa, Costa Rica e Trinidad).

"L'esecutivo della Fifa ha deciso all'unanimitá, non ci sono state controversie", ha detto Mayer-Vorfelder. Per definire le teste di serie, sarebbero stati presi in considerazione criteri puramente aritmetici determinati dai risultati ottenuti nelle ultime due edizioni dei Mondiali e dal punteggio acquisito nel ranking Fifa. Sarebbe stata scartata, quindi, l'ipotesi di valutare i risultati degli ultimi tre Mondiali.

gasport

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 170
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Al momento dei sorteggi le 32 squadre vengono suddivise in 4 fasce da 8 squadre ciascuna.

Ogni girone sarà composto da 1 squadra per ogni fascia.

Le teste di serie sono le 8 migliori che fanno parte della 1° fascia.

Link al commento
Condividi su altri siti

in sostanza sono diverse fasce equilibrate secondo determinati parametri...in un girone di 4 squadre ce n'è una di ogni fascia evitando così(almeno sulla carta) la possibilità di gironi fatti soltanto di squadroni o squadrette...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo. Anche se non ha sbagliato tre gol in finale davanti al portiere.

Quindi sono parzialmente d'accordo.

E poi, il calcio è come la vita, dove vige la legge delle stagioni, quella di Del Piero è finita ( intendo con la nazionale, alla juve sta facendo e potrà continuare a fare ancora bene ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...