Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

101° Tour De France


Cristiano Ronaldo

Messaggi raccomandati

  • Risposte 3,3k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

A PURO SCOPO INFORMATIVO, GIUSTO PER INFORMARE IL TROLL DI TURNO, le migliori 100 prestazioni ad Hautacam, spesso sede di arrivo al tour de france

 

HAUTACAM, ALL-TIME TOP 100 LIST [from ammattipyöräily]

-

--- 13.33 km, 7.94 %, 1059 m

-1. Bjarne Riis ---------- DEN | 34:40 | 1996

-2. Luc Leblanc ---------- FRA | 35:19 | 1994

-3. Miguel Indurain ------ ESP | 35:21 | 1994

-4. Richard Virenque ----- FRA | 35:29 | 1996

-5. Laurent Dufaux ------- SUI | 35:29 | 1996

-6. Luc Leblanc ---------- FRA | 35:34 | 1996

-7. Leonardo Piepoli ----- ITA | 35:37 | 1996

-8. Marco Pantani -------- ITA | 35:37 | 1994

-9. Tony Rominger -------- SUI | 36:13 | 1996

10. Jan Ullrich ---------- GER | 36:13 | 1996

11. Piotr Ugrumov -------- LAT | 36:13 | 1996

12. Richard Virenque ----- FRA | 36:15 | 1994

13. Armand de las Cuevas - FRA | 36:17 | 1994

14. Lance Armstrong ------ USA | 36:20 | 2000

15. Laurent Brochard ----- FRA | 36:21 | 1996

16. Fernando Escartin ---- ESP | 36:26 | 1996

17. Abraham Olano -------- ESP | 36:26 | 1996

18. Pavel Tonkov --------- RUS | 36:45 | 1994

19. Piotr Ugrumov -------- LAT | 36:45 | 1994

20. Enrico Zaina --------- ITA | 36:55 | 1994

21. Roberto Conti -------- ITA | 37:05 | 1994

22. Miguel Indurain ------ ESP | 37:08 | 1996

23. Laudelino Cubino ----- ESP | 37:09 | 1994

24. Alex Zülle ----------- SUI | 37:11 | 1994

25. Vladimir Poulnikov --- UKR | 37:11 | 1994

26. Vincenzo Nibali ------ ITA | 37:20 | 2014

27. Nelson Rodriguez ----- COL | 37:24 | 1994

28. Leonardo Piepoli ----- ITA | 37:32 | 2008

29. Juan Jose Cobo ------- ESP | 37:32 | 2008

30. Evgeni Berzin -------- RUS | 37:39 | 1996

31. Oscar Pellicioli ----- ITA | 37:40 | 1994

32. Bjarne Riis ---------- DEN | 37:40 | 1994

33. Tony Rominger -------- SUI | 37:40 | 1994

34. Udo Bölts ------------ GER | 37:40 | 1994

35. Pascal Lino ---------- FRA | 37:50 | 1994

36. Jean-Francois Bernard- FRA | 37:54 | 1994

37. Oliverio Rincon ------ COL | 37:54 | 1994

38. Abraham Olano -------- ESP | 37:54 | 1994

39. Frank Schleck -------- LUX | 38:00 | 2008

40. Peter Luttenberger --- AUT | 38:01 | 1996

41. Patrick Jonker ------- AUS | 38:13 | 1996

42. Manuel Fernandez ----- ESP | 38:16 | 1996

43. Thibaut Pinot -------- FRA | 38:30 | 2014

44. Rafal Majka ---------- POL | 38:32 | 2014

45. Jean-Christophe Peraud FRA | 38:35 | 2014

46. Tejay van Garderen --- USA | 38:35 | 2014

47. Bernhard Kohl -------- AUT | 38:38 | 2008

48. Giorgio Furlan ------- ITA | 38:40 | 1994

49. Christophe Moreau ---- FRA | 38:43 | 2000

50. Alberto Elli --------- ITA | 38:47 | 1994

51. Franco Vona ---------- ITA | 38:47 | 1994

52. Bo Hamburger --------- DEN | 38:50 | 1996

53. Alberto Elli --------- ITA | 38:51 | 1996

54. Laurent Madouas ------ FRA | 38:55 | 1996

55. Jose Maria Jimenez --- ESP | 38:59 | 2000

56. Angel Camargo -------- COL | 39:03 | 1994

57. Gerd Audehm ---------- GER | 39:03 | 1994

58. Laurent Dufaux ------- SUI | 39:03 | 1994

59. Thomas Davy ---------- FRA | 39:03 | 1994

60. Hernan Buenahora ----- COL | 39:03 | 1994

61. Jim van de Laer ------ BEL | 39:03 | 1994

62. Alvaro Mejia --------- COL | 39:10 | 1994

63. Ronan Pensec --------- FRA | 39:10 | 1994

64. Valentino Fois ------- ITA | 39:11 | 1996

65. Romain Bardet -------- FRA | 39:13 | 2014

66. Bauke Mollema -------- NED | 39:17 | 2014

67. Leopold König -------- CZE | 39:17 | 2014

68. Haimar Zubeldia ------ ESP | 39:19 | 2014

69. Alejandro Valverde --- ESP | 39:19 | 2014

70. Laurens Ten Dam ------ NED | 39:19 | 2014

71. Arsenio Gonzalez ----- ESP | 39:19 | 1996

72. Andrea Peron --------- ITA | 39:22 | 1994

73. Alex Zülle ----------- SUI | 39:25 | 2000

74. Kurt van de Wouwer --- BEL | 39:33 | 2000

75. Vladimir Efimkin ----- RUS | 39:37 | 2008

76. Jan Ullrich ---------- GER | 39:39 | 2000

77. Federico Echave ------ ESP | 39:39 | 1994

78. Serguei Outschakov --- UKR | 39:39 | 1994

79. Federico Munoz ------- ESP | 39:39 | 1994

80. Richard Virenque ----- FRA | 39:43 | 2000

81. Manuel Beltran ------- ESP | 39:43 | 2000

82. Fernando Escartin ---- ESP | 39:48 | 2000

83. Roberto Heras -------- ESP | 39:48 | 2000

84. Riccardo Ricco ------- ITA | 39:49 | 2008

85. Carlos Sastre -------- ESP | 39:49 | 2008

86. Cadel Evans ---------- AUS | 39:49 | 2008

87. Denis Menchov -------- RUS | 39:49 | 2008

88. Christian Vandevelde - USA | 39:49 | 2008

89. Michele Bartoli ------ ITA | 39:56 | 2000

90. Gianluca Bortolami --- ITA | 39:58 | 1994

91. Beat Zberg ----------- SUI | 39:58 | 1994

92. Paolo Lanfranchi ----- ITA | 39:58 | 1994

93. Roberto Torres ------- ESP | 39:58 | 1994

94. Eric Caritoux -------- FRA | 39:58 | 1994

95. Bruno Cenghialta ----- ITA | 39:58 | 1994

96. Eddy Seigneur -------- FRA | 39:58 | 1994

97. Moises Duenas -------- ESP | 39:59 | 2008

98. Udo Bölts ------------ GER | 40:04 | 1996

99. Federico Echave ------ ESP | 40:04 | 1996

100. Fernando Escartin --- ESP | 40:09 | 1994

 quelli si che erano veri scalatori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, senti, ti ho segnalato UNA volta (una!) un errore che ho trovato per caso mettendolo sul topic sull‘uso dell‘h (come fa la maggior parte degli utenti attivi sul forum) e da allora sono diventato il professore bacchettone?

Che poi sospettare di un corridore professionista è normalissimo e quello pesante non è colui che si appella ancora al dubbio di doping su un ciclista, ma quello che, stanco dell‘ennesimo sospetto, gli risponde un po‘ a tono (in effetti non mi sono reso proprio simpatico con quella uscita e lo ammetto)? Allora riformulo: queste storie sul doping hanno stancato. Va bene?

“Se uno rinfaccia la tua grammatica. ..“ chissà chi è quell‘uno, ce ne sono stati così tanti che si sono lamentati della mia grammatica che proprio non ricordo... E qua mi fermo, perché non ho voglia di andare avanti e perché so che è inopportuno.

Ritorniamo al Tour, dove ognuno può esprimare la sua opinione:

Nibali è andato troppo forte, non vorrei che avesse preso qualcosa...

Peraud sembra un altro, forse si è concesso qualche aiutino...

Bardet non me lo ricordavo così brillante, non è che anche lui è caduto nella trappola...?

Pinot? Uhm, mi fa sorgere qualche dubbio...

Visto che il livello è questo...

 

Ma livello de che? saranno state 2 o 3 le persone che hanno parlato di doping in 140 pagine, non mi sembra che questo sia stato l'andazzo della discussione...

ah no aspetta, forse parlavi del tuo livello, in tal caso concordo in pieno...

Link al commento
Condividi su altri siti

È arrivato Mr. Simpatia e allora mi inchino...

Naturalmente io ho scritto “il livello di questa discussione“, sì, proprio, come no! Troppo difficile pensare che fosse riferito ad un messaggio preciso? Ma ovviamente non c‘è tempo per pensare, bisogna assolutamente scrivere per aumentare il numero di messaggi (?)...

Bah...

 

azz  :ph34r: mi hai beccato...e io che cercavo di moderare il numero di messaggi, eppure mi son fatto scoprire...dato che ormai son stato scoperto comincerò a spammare a più non posso e fare flood dappertutto...vedi? già questo è un messaggio senza scopo, +1 nel totale  :smilie_daumenpos:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per chiudere il capitolo doping ritengo anche io che sia inutile parlare di Contador dopato, Froome dopato, Nibali dopato ecc. semplicemente perché SONO TUTTI PIENI COME UOVA.

Dite quello che volete e continuate pure a raccontarvi la favola che tutti i vincitori del Tour di quest'ultimi anni corressero a pane e acqua.
Nonostante io pensi questo amo lo stesso il ciclismo, così dovreste far tutti, prendere coscienza che come uno solo del gruppo assume una sostanza dopante, TUTTI gli altri, di conseguenza SONO COSTRETTI a assumerne pure loro per "ristabilire" l'equilibrio che "c'era da puliti". Riguardo a ciò vi propongo una dichiarazione di Di Luca: "Ero sempre un vincente e vincevo spesso. Quando poi sono passato dilettante ho visto dei corridori che avevano corso con me fino al mese prima, che il mese dopo diventavano più forti di me".

 

Fine OT, non mi pronuncierò più sull'argomento in questo topic, se volete continuare la discussione possiamo farlo nell'apposito topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se penso che nel 1996 Indurain, che era in crisi nera, è andato su più veloce del Nibali di oggi........

 

Non so dire se i ragazzi del Tour di quest'anno siano tutti puliti a livello di doping. Me lo auguro vivamente. Di certo rispetto al 1996 sono molto, ma molto più puliti...........

 

Tornando a vincenzo nostro, che ho sostenuto da italiano ma del quale non sono tifoso in assoluto, ammiro la freddezza e l'intelligenza con cui ha gestito ogni giorno questo Tour. E' un corridore nel pieno della maturità, ha raccolto il suo successo migliore, chapeau!

 

Secondo voi chi sul podio a Parigi?

Io punto su Valverde 2° e Peraud (già campione francese a crono qualche anno fa) terzo, ma penso che anche Van Garderen abbia gambe e qualità per provare a recuperare. Pinot e Bardet invece per quanto mostrato in passato sembrano troppo piantati per reggere una crono così lunga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se penso che nel 1996 Indurain, che era in crisi nera, è andato su più veloce del Nibali di oggi........

Non so dire se i ragazzi del Tour di quest'anno siano tutti puliti a livello di doping. Me lo auguro vivamente. Di certo rispetto al 1996 sono molto, ma molto più puliti...........

Tornando a vincenzo nostro, che ho sostenuto da italiano ma del quale non sono tifoso in assoluto, ammiro la freddezza e l'intelligenza con cui ha gestito ogni giorno questo Tour. E' un corridore nel pieno della maturità, ha raccolto il suo successo migliore, chapeau!

Secondo voi chi sul podio a Parigi?

Io punto su Valverde 2° e Peraud (già campione francese a crono qualche anno fa) terzo, ma penso che anche Van Garderen abbia gambe e qualità per provare a recuperare. Pinot e Bardet invece per quanto mostrato in passato sembrano troppo piantati per reggere una crono così lunga.

Valverde secondo non ce lo vedo proprio, ormai è in calo...Van Garden credo che farà una bella crono, ma non credo sufficiente per il podio...vedo invece bene Pinot, perché in una crono con quel dislivello, con quella lunghezza ed a fine Tour credo che i valori tendano a livellarsi...in conclusione, personalmente a Parigi vedo sul podio, nell'ordine, Nibali, Peraud e Pinot.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se penso che nel 1996 Indurain, che era in crisi nera, è andato su più veloce del Nibali di oggi........

 

Non so dire se i ragazzi del Tour di quest'anno siano tutti puliti a livello di doping. Me lo auguro vivamente. Di certo rispetto al 1996 sono molto, ma molto più puliti...........

 

Tornando a vincenzo nostro, che ho sostenuto da italiano ma del quale non sono tifoso in assoluto, ammiro la freddezza e l'intelligenza con cui ha gestito ogni giorno questo Tour. E' un corridore nel pieno della maturità, ha raccolto il suo successo migliore, chapeau!

 

Secondo voi chi sul podio a Parigi?

Io punto su Valverde 2° e Peraud (già campione francese a crono qualche anno fa) terzo, ma penso che anche Van Garderen abbia gambe e qualità per provare a recuperare. Pinot e Bardet invece per quanto mostrato in passato sembrano troppo piantati per reggere una crono così lunga.

 

La considerazione sul tempo di Indurain mi sembra molto azzeccata. Più che guardare la distanza dai primi tempi, fa effetto vedere alcuni dei nomi nel mezzo fra i vari Leblanc, Pantani & co. e Nibali (Brochard, Cubino...).

 

Per il podio, il più sicuro secondo me è Péraud, che è nettamente il più forte (sulla carta) fra i tre quasi appaiati. Tra Pinot e Valverde, le caratteristiche direbbero forse Valverde, la benzina nel serbatoio probabilmente Pinot. Van Garderen è effettivamente il più cronoman del lotto, però ha anche un distacco abissale. Ci sarebbe bisogno di una cronometro disgustosa sia di Valverde sia di Pinot per scalzare entrambi. Non è impossibile, ma mi sembrerebbe un pronostico azzardato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, senti, ti ho segnalato UNA volta (una!) un errore che ho trovato per caso mettendolo sul topic sull‘uso dell‘h (come fa la maggior parte degli utenti attivi sul forum) e da allora sono diventato il professore bacchettone?

Che poi sospettare di un corridore professionista è normalissimo e quello pesante non è colui che si appella ancora al dubbio di doping su un ciclista, ma quello che, stanco dell‘ennesimo sospetto, gli risponde un po‘ a tono (in effetti non mi sono reso proprio simpatico con quella uscita e lo ammetto)? Allora riformulo: queste storie sul doping hanno stancato. Va bene?

“Se uno rinfaccia la tua grammatica. ..“ chissà chi è quell‘uno, ce ne sono stati così tanti che si sono lamentati della mia grammatica che proprio non ricordo... E qua mi fermo, perché non ho voglia di andare avanti e perché so che è inopportuno.

Ritorniamo al Tour, dove ognuno può esprimare la sua opinione:

Nibali è andato troppo forte, non vorrei che avesse preso qualcosa...

Peraud sembra un altro, forse si è concesso qualche aiutino...

Bardet non me lo ricordavo così brillante, non è che anche lui è caduto nella trappola...?

Pinot? Uhm, mi fa sorgere qualche dubbio...

Visto che il livello è questo...

Non rispondo alle provocazioni perchè ci sono caduto già troppe volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

scusa che classifica stai vedendo? :P

 

 

ops, stavo guardando quella del giorno prima... :blush:

 

Majka mi pare che si sia rialzato quando li ha visti? Mi pare che poi ha pure sprintato? Non mi pare di averlo visto staccarsi quando è stato ripreso. Se fosse come dici tu, non avrebbe tenuto Pinot & company.. Perchè, Nibali non può avere cali? E' marziano?   la MIA impressione è quella.

 

vero che Majka si sia rialzato quando ha visto gli altri vicini. Vero anche che, se gli altri si sono riavvicinati, significa che Majka prima aveva rallentato. Cmq pare anche a me che gli intermedi dati in cronaca non fossero poi così attendibili, in fondo il gps sulla moto è indicativo, sì, ma nulla più: soprattutto in una fase finale con tanti corridori sparpagliati e che salgono a diverse velocità. Probabilmente, tutta questa querelle Nibali vs Majka tra me e te è basata sul niente, all'atto pratico. Ciò non toglie che, a livello teorico, se il corridore A scatta e infligge 50" al corridore B, anche se il corridore B ad un certo punto gli si riavvicina a 30", questo di per sé non significa molto se poi la differenza al traguardo è salita fino a 1'10" :wink:

 

Majka e Rolland hanno dimostrato che giro e tour di possono fare e ad alti livelli.Se froome ,Contador o forse anche Nibali ci volessero provare potrebbero fare doppio risultato anche se servono percorsi più facili.

 

ad alti livelli sì, ma non per pensare di poterli vincere entrambi. Con questo non dico che non sia opportuno in senso assoluto doppiare Giro e Tour, ma che di certo non conviene ai grossi calibri che puntano legittimamente a vincere i GT, e che in questo modo rischierebbero solo di strafare e di portare a casa due piazzamenti. Come il Menchov del 2008, 4° e 5° :wink:

 

Mai stato antinibali, solo anti fanboy.

 

Majka non ha fatto classifica al Tour, Rolland è arrivato nella top 10 di un tour scarso. Farli per vincere ma anche solo per arrivare sul podio è altra cosa.

 

Esatto, questa volta concordo. Chi potrebbe avere interesse a correre nello stesso anno Giro e Tour sono appunto buoni corridori come Rolland (o Hesjedal, o Mollema, ecc ecc) gente per cui vincere una tappa anche senza aver curato la classifica è già di per sè sufficiente a salvare il bilancio di un GT. E che quindi non hanno granché da perdere in partenza: poi, se viene qualcosa in più, è tanto di guadagnato. Io consiglierei un approccio del genere soprattutto a corridori che sentono maggiormente la pressione, e per i quali forse è meglio avere due grandi obiettivi stagionali, anziché un unico, grandissimo obiettivo stagionale che se poi falisci, hai buttato via un anno.

 

L'identikit di corridore che può fare il double è appunto quello del diesel, il piazzato in classifica che per vincere ha bisogno di arrivare da solo, condizione più facile da ottenere in una tappa di montagna ad un GT che in qualsiasi corsa di un giorno o piccola gara a tappe, dove l'esplosività è tutto. Perché già un Valverde, un Daniel Martin o un Purito, ad es., essendo corridori scattanti che si destreggiano bene anche nelle classiche, anziché Giro e Tour fanno bene a puntare ad uno dei due e poi alla Vuelta, in modo da avere anche le forze per disputare le classiche dove - a differenza di un Mollema o di un Rolland - hanno ottime chances. Altrimenti, c'è da mettere in conto che se in un anno corri Giro e Tour per fare bene (indipendentemente da quel che significa "fare bene") poi non ne hai più per tutto il resto della stagione. Se non sei Merckx :wink:

 

Allora, per chiudere il capitolo doping ritengo anche io che sia inutile parlare di Contador dopato, Froome dopato, Nibali dopato ecc. semplicemente perché SONO TUTTI PIENI COME UOVA.

Dite quello che volete e continuate pure a raccontarvi la favola che tutti i vincitori del Tour di quest'ultimi anni corressero a pane e acqua.

Nonostante io pensi questo amo lo stesso il ciclismo, così dovreste far tutti, prendere coscienza che come uno solo del gruppo assume una sostanza dopante, TUTTI gli altri, di conseguenza SONO COSTRETTI a assumerne pure loro per "ristabilire" l'equilibrio che "c'era da puliti". Riguardo a ciò vi propongo una dichiarazione di Di Luca: "Ero sempre un vincente e vincevo spesso. Quando poi sono passato dilettante ho visto dei corridori che avevano corso con me fino al mese prima, che il mese dopo diventavano più forti di me".

 

Fine OT, non mi pronuncierò più sull'argomento in questo topic, se volete continuare la discussione possiamo farlo nell'apposito topic.

 

Parole sacrosante.

 

Poi certo, il confronto tra i tempi di Hautacam '96 e Hautacam 2014 lascia sconcertati, ma non significa  che i corridori di oggi vadano a pane e acqua. Significa solo che, obiettivamente, oggi è più difficile aumentare in maniera clamorosa le proprie prestazioni, questo sì. Ma non abbiamo nessuna garanzia sul fatto che oggi ci sia qualcuno che corre del tutto pulito.

 

Ciò non toglie che, tutto sommato, i corridori agiscono in condizioni di relativa parità (o quantomeno, ad un livello accettabile di parità) tanto nel 2014 quanto nel '96, salvo casi eccessivi.

 

Poi gli eccessi di chi la fa fuori dal vaso ci saranno sempre. Ma quelli, gli eccessi, non si valutano tanto sulla prestazione secca in una corsa, quanto prendendo in considerazione la parabola di un corridore nell'arco di un'intera carriera. Per questo ho sempre detto: aspettiamo prima di stroncare Froome, e vediamo prima se riesce a confermarsi a certi valori. Prima di gridare al dopato dopo la Vuelta 2011, personalmente gli ho dato tempo, e devo constatare che, da 3 anni a questa parte, si è sempre mantenuto su livelli di eccellenza.

 

Secondo me, ad esempio, è stato ben più scandaloso un Bjarne Riis che ha vinto un solo Tour, sfoderando in quelle tre settimane delle prestazioni mai raggiunte né prima né dopo in tutta la carriera, che non Armstrong che cmq, piaccia o non piaccia, di Tour ne ha vinti sette di fila :wink:

Modificato da smec-easyjet
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa … ma sfogliando questo topic ho letto pagine e pagine di aria fritta …

… e c’è chi dice che se Contador non fosse caduto avrebbe vinto, perché al Delfinato, e alla Parigi Nizza e al Giro del Condominio … e poi c’è chi dice che avrebbe vinto Froome perché avrebbe fatto la differenza nella crono, chi dice che Nibali avrebbe vinto lo stesso perché quando prima Froome e poi Contador si sono ritirati c’era già lui in giallo, chi paragona i tempi di una salita da un anno all’altro, senza considerare la lunghezza della tappa il suo svolgimento, quali salite erano state fatte o non fatte prima, e a che punto del Tour si era disputata quella tappa … e poi leggo che se Nibali andasse alla Vuelta e perdesse da Froome allora vorrebbe dire che … e poi aggiungo … e se il prossimo anno si ritroveranno tutti e 3 al Tour e vincesse Contador o Froome, quanti direbbero che ciò dimostra che anche quest’anno …

… ma che noia …

… è tutta aria fritta …

La sola cosa su cui penso si sia tutti d’accordo è che con Nibali, Contador e Froome ci sarebbe stato molto più spettacolo anziché vedere un Tour stile Indurain e Armstrong dove la maglia gialla era inattaccabile e si correva solo per gli altri 2 gradini del podio … per tutto il resto non esiste nessuna riprova … non c’è alcun dato statistico, risultato precedente o futuro, analisi teorica, che possa prevalere sull’altra …

La verità è una sola: le cadute, le forature, i salti di catena, le crisi di fame, le intossicazioni alimentari, i malanni di salute, fanno parte delle corse … punto.

… sì ma se Contador non fosse caduto … ma Contador è caduto … e siccome non è stato Nibali a buttarlo in terra, né un suo massaggiatore, né un suo tifoso allora i se e i ma non esistono … Contador e Froome sono caduti, e, sfortuna loro si sono ritirati e quindi la corsa l’hanno decisa quelli che sono rimasti …

Ma questo concetto vale sempre, per tutti i corridori …

Qualche esempio? … ok …

… ma se Cavendish non fosse caduto Kittel avrebbe vinto lo stesso le volate d’inizio Tour? … … sicuramente tra di voi c’è chi dice di sì e chi dice di no … aria fritta … Cavendish si è ritirato … Kittel ha vinto le volate contro chi è rimasto … Sagan e tutti gli altri velocisti …punto

Ma nel 2011 … se ad Andy Schelck non fosse saltata la catena … sarebbe riuscito a seguire Contador o si sarebbe staccato lo stesso … o avrebbe rilanciato lui staccando lo spagnolo? …

…è stato Contador a far saltare la catena ad Andy? … no … quindi non esistono i se e i ma su cosa sarebbe successo se … la catena di Andy è saltata, Contador se n’è andato … punto …

… e se nel Giro 2010 Nibali in rosa non fosse caduto nella tappa di Montalcino e si fosse presentato in rosa ai piedi delle Alpi, avrebbe comunque fatto da gregario a Basso per aiutarlo a vincere il Giro o il Ds avrebbe detto a Basso “Caro Ivan c’è Vincenzo in rosa difendiamo la maglia? … senza quella caduta, Nibali che è arrivato terzo a 2’37” ed ha perso 2’ per la caduta, avrebbe potuto vincere il Giro? … aria fritta … è caduto ed ha perso la maglia … punto …

… e al Giro 1997 se un gatto al Chiunzi non avesse fatto cadere e ritirare Pantani il Giro lo avrebbe vinto ugualmente Gotti? … idem come sopra … purtroppo il gatto c’era …

… si potrebbe andare avanti all’infinito con ipotesi, teorie, congetture, campanilismi … quel che conta sono solo i fatti …

… sì ma se Froome e Nibali si ritrovano alla Vuelta e vince Froome?

…vuol dire semplicemente che alla Vuelta Froome sarà stato più forte di Nibali … punto … non dimostrerebbe nulla in riferimento al Tour …

Nibali lo scorso anno ha asfaltato tutti al Giro ed è arrivato da solo nella bufera delle 3 Cime … ed alla Vuelta ha perso da Horner … sì ma e se Basso non si fosse ritirato avrebbe potuto salire sul podio o addirittura vincere? … si è ritirato …

La Vuelta ed il Tour sono 2 corse diverse … Froome alla Vuelta 2012 ha perso non solo da Contador e Purito ma è arrivato dietro anche a Valverde … ma aveva il Tour nelle gambe … perché se la giustificazione valeva nel 2012 per Froome con Nibali quest’anno se andasse alla Vuelta sarebbe diverso?

… e Froome alla Vuelta ha perso anche da Cobo … da chi??? … sì, però aveva perso 30” per aspettare Wiggins perché all’inizio il capitano era lui … ma poi Froome non è stato capace di recuperarli ... sì ma quest'anno i valori sono diversi … se quest’anno mettiamo Froome contro Cobo alla Vuelta e diamo allo spagnolo 30” di bonus chi arriva davanti? … in teoria Froome di 10’, ma con lo stesso concetto se il prossimo anno Contador batte Nibali al Tour non dimostra nulla riguardo al Tour che si sta concludendo ... … quest’anno al Tour Nibali è stato più forte sia di Froome che di Contador per il semplice motivo che è stato più abile di loro nel guidare la bici sotto la pioggia, sul pavé e in discesa, ed è riuscito a non cadere …  e tra quelli rimasti in gara è stato smisuratamente il più forte … tutto il resto è aria fritta …

… ovviamente questa è la mia opinione … sicuramente ognuno manterrà la sua idea e cercherà di convincermi a cambiare la mia o semplicemente m’ignorerà dato che io non ne capisco niente …

Modificato da El Diablo
Link al commento
Condividi su altri siti

ops, stavo guardando quella del giorno prima... :blush:

 

 

vero che Majka si sia rialzato quando ha visto gli altri vicini. Vero anche che, se gli altri si sono riavvicinati, significa che Majka prima aveva rallentato. Cmq pare anche a me che gli intermedi dati in cronaca non fossero poi così attendibili, in fondo il gps sulla moto è indicativo, sì, ma nulla più: soprattutto in una fase finale con tanti corridori sparpagliati e che salgono a diverse velocità. Probabilmente, tutta questa querelle Nibali vs Majka tra me e te è basata sul niente, all'atto pratico. Ciò non toglie che, a livello teorico, se il corridore A scatta e infligge 50" al corridore B, anche se il corridore B ad un certo punto gli si riavvicina a 30", questo di per sé non significa molto se poi la differenza al traguardo è salita fino a 1'10" :wink:

 

 

ad alti livelli sì, ma non per pensare di poterli vincere entrambi. Con questo non dico che non sia opportuno in senso assoluto doppiare Giro e Tour, ma che di certo non conviene ai grossi calibri che puntano legittimamente a vincere i GT, e che in questo modo rischierebbero solo di strafare e di portare a casa due piazzamenti. Come il Menchov del 2008, 4° e 5° :wink:

 

 

Esatto, questa volta concordo. Chi potrebbe avere interesse a correre nello stesso anno Giro e Tour sono appunto buoni corridori come Rolland (o Hesjedal, o Mollema, ecc ecc) gente per cui vincere una tappa anche senza aver curato la classifica è già di per sè sufficiente a salvare il bilancio di un GT. E che quindi non hanno granché da perdere in partenza: poi, se viene qualcosa in più, è tanto di guadagnato. Io consiglierei un approccio del genere soprattutto a corridori che sentono maggiormente la pressione, e per i quali forse è meglio avere due grandi obiettivi stagionali, anziché un unico, grandissimo obiettivo stagionale che se poi falisci, hai buttato via un anno.

 

L'identikit di corridore che può fare il double è appunto quello del diesel, il piazzato in classifica che per vincere ha bisogno di arrivare da solo, condizione più facile da ottenere in una tappa di montagna ad un GT che in qualsiasi corsa di un giorno o piccola gara a tappe, dove l'esplosività è tutto. Perché già un Valverde, un Daniel Martin o un Purito, ad es., essendo corridori scattanti che si destreggiano bene anche nelle classiche, anziché Giro e Tour fanno bene a puntare ad uno dei due e poi alla Vuelta, in modo da avere anche le forze per disputare le classiche dove - a differenza di un Mollema o di un Rolland - hanno ottime chances. Altrimenti, c'è da mettere in conto che se in un anno corri Giro e Tour per fare bene (indipendentemente da quel che significa "fare bene") poi non ne hai più per tutto il resto della stagione. Se non sei Merckx :wink:

 

 

Parole sacrosante.

 

Poi certo, il confronto tra i tempi di Hautacam '96 e Hautacam 2014 lascia sconcertati, ma non significa  che i corridori di oggi vadano a pane e acqua. Significa solo che, obiettivamente, oggi è più difficile aumentare in maniera clamorosa le proprie prestazioni, questo sì. Ma non abbiamo nessuna garanzia sul fatto che oggi ci sia qualcuno che corre del tutto pulito.

 

Ciò non toglie che, tutto sommato, i corridori agiscono in condizioni di relativa parità (o quantomeno, ad un livello accettabile di parità) tanto nel 2014 quanto nel '96, salvo casi eccessivi.

 

Poi gli eccessi di chi la fa fuori dal vaso ci saranno sempre. Ma quelli, gli eccessi, non si valutano tanto sulla prestazione secca in una corsa, quanto prendendo in considerazione la parabola di un corridore nell'arco di un'intera carriera. Per questo ho sempre detto: aspettiamo prima di stroncare Froome, e vediamo prima se riesce a confermarsi a certi valori. Prima di gridare al dopato dopo la Vuelta 2011, personalmente gli ho dato tempo, e devo constatare che, da 3 anni a questa parte, si è sempre mantenuto su livelli di eccellenza.

 

Secondo me, ad esempio, è stato ben più scandaloso un Bjarne Riis che ha vinto un solo Tour, sfoderando in quelle tre settimane delle prestazioni mai raggiunte né prima né dopo in tutta la carriera, che non Armstrong che cmq, piaccia o non piaccia, di Tour ne ha vinti sette di fila :wink:

 

Smec, forse non hai capito cosa volevo dire.. a me non interessa la differenza finale Majka - Nibali. Parlavo solo di cosa mi è parso di vedere dopo che Nibali ha frullato, ergo si era leggermente piantato per poi riprendersi.. il che non vuol dire nulla in ottica scalata totale, ma mi è parso che li sia andato fuori soglia di brutto vedendo la reazione dopo tra respiri profondi e pedalata dura..e stavo solo commentando la prestazione rabbiosa di Nibali oggi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Smec, forse non hai capito cosa volevo dire.. a me non interessa la differenza finale Majka - Nibali. Parlavo solo di cosa mi è parso di vedere dopo che Nibali ha frullato, ergo si era leggermente piantato per poi riprendersi.. il che non vuol dire nulla in ottica scalata totale, ma mi è parso che li sia andato fuori soglia di brutto vedendo la reazione dopo tra respiri profondi e pedalata dura..e stavo solo commentando la prestazione rabbiosa di Nibali oggi..

non credo adesso dalla tele non si puo vedere bene ma stava solo cercando di andare al suo passo per non piantarsi nei km successivi.

Modificato da lollo492@virgilio.it
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Marcello, ora te lo dico: hai veramente stufato.

 

In 141 pagine di topic ci saranno stati 2-3 post sul doping - e probabilmente riferiti ad Armstrong. Ogni volta che intervieni arrivi sempre col tono da professorino impartendo lezioncine sui congiuntivi, su cosa uno può o meno aver pensato, su cosa uno riesce ad immaginare, su come il topic sia ridicolo, sul fatto che gli altri scrivono per aumentare i messaggi.

 

Francamente .... ma cosa vuoi? Dobbiamo ritenerci onorati ad avere i tuoi interventi in cui dai degli stupidi a destra e a sinistra? In cui ti metti a trattare le persone dall'alto in basso? No perché a me certi toni e modi han stufato - magari anche ad altri ma non essendo dello staff del forum non si possono sbilanciare così apertamente nel dirlo. Per cui vedi di darti una regolata, per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Questione tempi - fermo restando che ogni paragone lascia il tempo che trova come ha detto smec non è garanzia di pulizia. Basti pensare che è lo stesso tempo dello strapieno Piepoli del 2008 (e ci sarebbe da dire pure sul Cobo di quell'anno, ma mi fermo qua)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo che i tempi  non siano indice assoluto di pulizia da doping: Resta il fatto che vedere come nel 1996 parecchi corridori, tra i quali gente in crisi profonda o di livello non eccelso, sia andata nettamente più veloce del migliore di quest'anno, mi fa pensare che all'epoca girasse veramente di tutto.

 

Per quanto riguarda i caduti di questo Tour, tanto si è parlato di Contador ma qualcuno sa se Froome recupererà per la Vuelta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...