Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Aspettando la Vuelta 2014


emmea90

Messaggi raccomandati

Su quello che ha dimostrato durante quel Giro e per quello che aveva fatto vedere negli anni precedenti (soprattutto nel 2005 quando senza la gastronterite avrebbe vinto probabilmente)

Anche per me, ma potrei benissimo dir di no. Cosa aveva dimostrato prima? Mai vinto alcun GT...

E ti rifaccio notare l'osservazione su Scarponi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 300
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

allora no vincere tutte e 3 devi essere un mostro, lo hanno detto in tanti poi 3 mesi sono lunghi, comunque voglio specificare che una volta merckx e altri hanno vinto giro e tour nello stesso anno e c'erano meno mesi di distanza tra giro e tour poi coppi stessa cosa che ha fatto merckx poi fausto aveva tappe superiori a 300 km

Ma cosa stai dicendo (a parte che proprio non capisco, se ci parliamo in italiano è meglio :P )? Guarda che ai tempi di Merckx il Giro finiva dopo e il Tour cominciava prima, altroché mesi fra Giro e Tour. Nel 65, ad esempio, quando Gimondi ha vinto il Tour dopo il podio al Giro c'erano 16 giorni di pausa. Mesi? Sì, esattamente 0,5! :P
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma cosa stai dicendo (a parte che proprio non capisco, se ci parliamo in italiano è meglio :P )? Guarda che ai tempi di Merckx il Giro finiva dopo e il Tour cominciava prima, altroché mesi fra Giro e Tour. Nel 65, ad esempio, quando Gimondi ha vinto il Tour dopo il podio al Giro c'erano 16 giorni di pausa. Mesi? Sì, esattamente 0,5! :P

 

E la vuelta era ad aprile. E probabilmente la vicinanza rendeva più facile la doppietta. Oggi è impossibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa stai dicendo (a parte che proprio non capisco, se ci parliamo in italiano è meglio :P )? Guarda che ai tempi di Merckx il Giro finiva dopo e il Tour cominciava prima, altroché mesi fra Giro e Tour. Nel 65, ad esempio, quando Gimondi ha vinto il Tour dopo il podio al Giro c'erano 16 giorni di pausa. Mesi? Sì, esattamente 0,5! :P

ho sbagliato però ci siamo intesi c'era veramente poco tempo per recuperare e poi facevano quello che facevano.

Modificato da lollo492@virgilio.it
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ci sono riusciti solo due a fare la doppietta Giro-Tour negli ultimi 20 anni...ed erano dio in persona su una bicicletta

 

Su Pantani dio in persona ci andrei piano. Soprattutto visto cosa è uscito dopo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi allora che la logica sconclusionata che adotti prendendo i nomi dei primi battuti non ha senso?

A parte che la demolizione al Giro 2010 degli avversari mi sembra relativa, visto che Nibali (all'epoca una o due categorie inferiore ad oggi) era arrivato a 2'30

Uh, fra l'altro, se riesci ad avvantaggiarti grazie a ritiri, cadute e sfortune altrui, spesso vuol dire che hai una certa continuità ad alti livelli, oltre che fortuna. Perché per approfittare di certe finestre bisogna essere sempre lì

I nomi dei battuti li prendo solo se chi ha vinto non ha mai dimostrato di essere veramente il piu forte come Nibali nei suoi 3 gt ma anche Wiggins nel 2012 quando ha battuto un Nibali ancora acerbo e VDB che non è proprio fortissimo in quanto grandi giri. (Froome non lo conto perchè non poteva battere Wiggins) ed infatti molti tra cui la Rai al tempo avevano messo in dubbio la vittoria di Wiggins poichè mancavano Contador e Schleck(che non era ancora quella pippa di oggi).

E con questo ribadisco che Wiggins è un gran corridore ma non un campione(Per i Gt) perchè non ha mai battuto i piu forti nei Gt.

 

Nel 2010 Nibali ha pagato 2'30" perchè era in squadra con Basso che ad esempio sul Grappa non ha forzato troppo per non staccare Nibali che poi ha vinto e Nibali poi aveva guadagnato nelle tappe intermedie dove Basso non è mai stato al suo livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono riusciti solo due a fare la doppietta Giro-Tour negli ultimi 20 anni...ed erano dio in persona su una bicicletta

Ma chi? Quello scarsone dopato fino alle orecchie di Pantani che ha vinto soltanto grazie alla pioggia nella tappa del Galibier il Tour?

Ovviamente non lo penso, ma mi diverto a ragionare nel campo delle possibilità come molti fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Pantani dio in persona ci andrei piano. Soprattutto visto cosa è uscito dopo. 

Ehi...Marco non si tocca..se amate il ciclismo amate anche Marco..ed è forse grazie a lui se molti di voi stanno qua a parlare di ciclismo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ehi...Marco non si tocca..se amate il ciclismo amate anche Marco..ed è forse grazie a lui se molti di voi stanno qua a parlare di ciclismo

 

Pantani non era dopato

 

E gli asini volano... se vogliamo turarci gli occhi in nome del tifo facciamo pure. La relazione del senato francese ha detto altro, ovvero che Pantani faceva uso di EPO in quel Tour de France.

 

Che poi a livello di palmares corridori come Contador o lo stesso Nibali non han nulla da invidiare a Pantani, eh. Anzi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Pantani aveva l'ematocrito alto...che è molto diverso dall'essere dopati

 

Ehm....

 

L'ematocrito era una soglia. A quei tempi, i controlli erano pochi e scarsi per cui c'era un tacito accordo "prendete tutto quello che volete basta che non superate questa soglia". Poi c'è la relazione del senato francese uscita l'estate scorsa con i campioni di Pantani rianalizzati in cui è stata trovata Epo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque se tutti sono omicidi io sono giustificato se sparo a qualcuno?

Aspetta la situazione è diversa.

Pantani era abituato a vincere anche da ragazzo quando era pulito poi per rimanere in alto si è dovuto adeguare, anche se è stato un'adeguamento sbagliato, alle usanze del tempo.

Avrebbe vinto comunque lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

E gli asini volano... se vogliamo turarci gli occhi in nome del tifo facciamo pure. La relazione del senato francese ha detto altro, ovvero che Pantani faceva uso di EPO in quel Tour de France.

 

Che poi a livello di palmares corridori come Contador o lo stesso Nibali non han nulla da invidiare a Pantani, eh. Anzi... 

Tu lo fai con Contador(non rialziamo la polemica perchè comunque 50 grammi di nonsonemmenocheporcheriasia non vuol dire essere dopati)...e comunque 15 anni dopo tutti so bravi a emette sentenze

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Tu lo fai con Contador(non rialziamo la polemica perchè comunque 50 grammi di nonsonemmenocheporcheriasia non vuol dire essere dopati)...e comunque 15 anni dopo tutti so bravi a emette sentenze

 

Vogliamo veramente paragonare 50 picogrammi di clembuterolo con l'epo? giur.gifgiur.gifgiur.gifgiur.gifgiur.gifgiur.gifgiur.gifgiur.gifgiur.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente molto di più. Sono pochissimi i GT non vinti dal più forte.

Allora vediamo un po' di GT che ricordo negli ultimi 15 anni

Giro 2000: Garzelli (sia prima che durante il Giro era difficile pronosticare diversamente da Casagrande/Simoni)

Giro 2002: Savoldelli (sembrava fosse un affare tra Garzelli, Simoni, Casagrande e Frigo, il Falco quasi nemmeno si sapeva partecipasse)

Vuelta 2002: Aitor Gonzales (impossibile dire un nome diverso da Heras)

Giro 2004: Cunego (sembrava talmente già vinto da Simoni che alla terza tappa mi ricordo che si disse che ormai era il Giro della noia)

Giro 2005: Savoldelli (doveva essere la grande sfida Basso-Cunego con la variabile Simoni)

Tour 2006: Landis (ma sì, mettiamoci pure il vincitore sul campo, comunque tutto avrebbe fatto pensare ad altri nomi, da Kloden, a Menchov, perfino a Sastre)

Tour 2007: Contador (all'epoca fu una sorpresa, per quanto il pronostico di quel Tour fosse aperto)

Tour 2008: Sastre (sinceramente credo fosse opinione comune che la grande chance lo spagnolo se la fosse giocata 2 anni prima)

Vuelta 2010: Nibali (forse lui non fu poi una sorpresa così enorme quanto sarebbe stata la vittoria di Anton)

Tour 2011: Evans (anche qui, con Contador a mezzo servizio la corsa sembrava potesse solo perderla Andy...e infatti)

Vuelta 2011: Cobo (basta il nome)

Giro 2012: Hesjedal (anche qui)

Vuelta 2013: Horner (idem)

Non è che fossero tutti nomi impronosticabili, assolutamente, ma mi pare che si possa tranquillamente dire che facendo i conti sui precedenti GT (o sulle gare precedenti in generale) queste edizioni abbiano detto qualcosa di diverso e abbastanza inatteso, e mica solo perché qualcuno cadeva o gli veniva mal di pancia.

Che poi sul momento (in quel preciso momento, in quella precisa corsa, magari mai prima e nemmeno dopo) questi vincitori si siano rivelati i più forti io ho pochi dubbi. Se invece ragioniamo sui valori assoluti queste mi sembrano quasi tutte eccezioni, e sono un po' più di pochissime. Non saranno la maggioranza ma sono un numero considerevole

Link al commento
Condividi su altri siti

Per piacere non usate il nome pantani per fare esempio di uno dopato

Un po di pietà...stiamo anche cospirando su un morto(che ci ha fatto star male la sua morte)...trascinato in quel mondo da brutta gente..in una vita più grande di lui...tutta la sua rabbia la scagliava sulla bici...nella vita normale era passivo perchè era cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Allora vediamo un po' di GT che ricordo negli ultimi 15 anni

Giro 2000: Garzelli (sia prima che durante il Giro era difficile pronosticare diversamente da Casagrande/Simoni)

Giro 2002: Savoldelli (sembrava fosse un affare tra Garzelli, Simoni, Casagrande e Frigo, il Falco quasi nemmeno si sapeva partecipasse)

Vuelta 2002: Aitor Gonzales (impossibile dire un nome diverso da Heras)

Giro 2004: Cunego (sembrava talmente già vinto da Simoni che alla terza tappa mi ricordo che si disse che ormai era il Giro della noia)

Giro 2005: Savoldelli (doveva essere la grande sfida Basso-Cunego con la variabile Simoni)

Tour 2006: Landis (ma sì, mettiamoci pure il vincitore sul campo, comunque tutto avrebbe fatto pensare ad altri nomi, da Kloden, a Menchov, perfino a Sastre)

Tour 2007: Contador (all'epoca fu una sorpresa, per quanto il pronostico di quel Tour fosse aperto)

Tour 2008: Sastre (sinceramente credo fosse opinione comune che la grande chance lo spagnolo se la fosse giocata 2 anni prima)

Vuelta 2010: Nibali (forse lui non fu poi una sorpresa così enorme quanto sarebbe stata la vittoria di Anton)

Tour 2011: Evans (anche qui, con Contador a mezzo servizio la corsa sembrava potesse solo perderla Andy...e infatti)

Vuelta 2011: Cobo (basta il nome)

Giro 2012: Hesjedal (anche qui)

Vuelta 2013: Horner (idem)

Non è che fossero tutti nomi impronosticabili, assolutamente, ma mi pare che si possa tranquillamente dire che facendo i conti sui precedenti GT (o sulle gare precedenti in generale) queste edizioni abbiano detto qualcosa di diverso e abbastanza inatteso, e mica solo perché qualcuno cadeva o gli veniva mal di pancia.

Che poi sul momento (in quel preciso momento, in quella precisa corsa, magari mai prima e nemmeno dopo) questi vincitori si siano rivelati i più forti io ho pochi dubbi. Se invece ragioniamo sui valori assoluti queste mi sembrano quasi tutte eccezioni, e sono un po' più di pochissime. Non saranno la maggioranza ma sono un numero considerevole

 

Hai detto giusto, 15 anni. Sono 13 su 45, eh.

 

E' comunque doping. Ah, no Contador è santo e quella bistecca l'ha mangiata inconsapevolmente. Lui non si voleva dopare e non era a conoscenza di nulla

 

Veramente no. Perché la relazione del TAS parla di positività ma di doping non provato. E di certo non ti dopi con quella quantità che non aumenta le prestazioni. Ma capisco che l'odio per un corridore prevalga sulla correttezza dell'informazione.... qua è come mettere a confronto un triplice omicidio con una multa perché hai messo l'auto fuori dalle righe. E manco l'hai parcheggiata tu :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.



×
×
  • Crea Nuovo...