Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2022 e Tour de France 2022 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Aspettando il Giro d'Italia 2014


emmea90

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Con annesso ricompattamento massiccio in discesa, che è esattamente ciò che probabilmente accadrebbe qui. Poi l'ultimo Zoncolan farebbe più selezione dello Stelvio, ed è ovvio che per piano che si vada un doppio Zoncolan finisca per fare male. Però credo sia utopico immaginare tappe apocalittiche in cui la battaglia scoppia al primo passaggio e poi i danni si amplificano via via fino alla morte naturale di metà gruppo nell'ultima ascesa.

 

Alt. Qua il chilometraggio tra le due salite sarebbe decisamente inferiore. E dopo lo scatto con vittoria di De Gendt difficilmente lascerebbero andar via altri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 640
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Alt. Qua il chilometraggio tra le due salite sarebbe decisamente inferiore. E dopo lo scatto con vittoria di De Gendt difficilmente lascerebbero andar via altri

 

Più che il chilometraggio fra le salite, sarebbe diversa la conformazione di quel tratto, visto che fra i due Zoncolan ci sarebbe la Sella Valcalda. Però il motivo del ricompattamento generale si presenterebbe comunque, e la salita pedalabile non credo che aiuterebbe granché.

 

Sulla questione De Gendt, tu parti dal presupposto che i corridori abbiano più memoria di quella che hanno veramente. De Gendt non è stato certo il primo ad inventarsi un'azione del genere, eppure è riuscito ad andar via ugualmente. Poi, De Gendt fu la nota lieta di quella fase, visto che il vero problema fu il pezzo di fondovalle in cui i big fecero una scampagnata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Potenzialmente vuol dire anche paura; io proverei uno Zoncolan come penultima salita, ma senza raddoppio... :wink:

 

L'ho sempre pensata anch'io così: la salita più dura di giornata (sia lo Zoncolan, o il Fedaia, o il Mortirolo, o il Finestre insomma di quel genere) dovrebbe sempre essere la penultima, piazzata possibilmente a non più di 35-40 km dal traguardo: in questo modo la corsa esplode per forza, e poi dopo diventa selettiva anche la salita finale, anche senza essere durissima (vedi Sella/Pordoi, Aprica, Sestriere, non saprei invece a cosa abbinare lo Zoncolan). Ad ogni modo, queste sono le tappe più belle. Quelle magari con tante salite, ma con la più dura in fondo, diventano invece delle processioni soporifere, perché con la scusa di tenersi per il finale nessuno muove un dito prima.

 

Oltre allo Zoncolan spuntano un possibile altro arrivo sul Jaffreau e una tappa finale col Mortirolo.

 

l'anno prox è il decennale della morte di Pantani, per cui penso proporranno tutte o quasi le sue salite simbolo: quindi senz'altro il Mortirolo e spero anche il Fedaia, o in fondo lo stesso Zoncolan, di cui si parla molto, nel 2003 ha rappresentato il suo ultimo vero squillo (gli scattini di Cascata del Toce, gli ultimi in assoluto, sinceramente mi fecero abbastanza compassione, mentre sullo Zoncolan obiettivamente nessuno se lo aspettava così pimpante, anche perché l'aveva iniziato male e poi a metà aveva rimontato, salvo poi piantarsi di nuovo un po' nel finale, ma insomma, quel che conta è che quel giorno era stato competitivo e aveva emozionato vederlo coi migliori).

Sempre in quest'ottica, avrebbe senso anche Oropa, che pure avete citato, e in fin dei conti andrebbero benissimo sia Les Deux Alpes che l'Alpe d'Huez, sempre per lo stesso motivo. Anzi, mettessero Les Deux Alpes, si potrebbe praticamente clonare la tappa del Galibier '98, oppure infilarci l'Izoard su cui attaccò al Giro del 2000. Mentre nella prima settimana potrebbero infilarci il Gran Sasso oppure una bella tappa appenninica in Romagna, tipo col Trebbio, che erano le sue strade di allenamento. E penso sia quasi scontato anche un arrivo a Cesenatico.

 

Sarebbe molto bello anche un arrivo a Plan di Montecampione, dove non sono mai tornati dopo il '98.

Mentre sarebbe di cattivo gusto una tappa a Madonna di Campiglio :P

Link al commento
Condividi su altri siti

questo articolo di cyclingnews (che riprende a sua volta quanto uscito oggi su Tuttosport) dice che, dopo l'Irlanda, il Giro potrebbe ripartire da Bari con una cronosquadre (e siccome dal prox anno saranno vietati giorni di riposo nella prima settimana, ipotizzo io che per dare più tempo ai corridori di recuperare potrebbero inventarsi una cronosquadre in notturna, che sarebbe anche spettacolare).

Da Bari la corsa dovrebbe risalire verso nord, con una tappa a Ponte a Ema per celebrare il centenario della nascita di Bartali. Quindi una crono individuale nella zona del Barolo, in Piemonte, e cita a sua volta gli arrivi su Jafferau e Zoncolan.

Tutt'altro che scontato, anche l'anno prossimo, l'arrivo a Milano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io snaturerei la tradizione del Tour tagliando per sempre gli arrivi a Pau, mentre non rinuncerei ai Campi Elisi...

 

In altre parole la tradizione in sè per me non significa nulla...c'è anche chi per tradizione pratica il cannibalismo, perdere questa consuetudine non sarebbe affatto tremendo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Vabbè allora snaturiamo le tradizioni del giro. Tanto vale arrivare sullo stelvio come faceva Torriani a sto punto.

 

boh, tutto sommato Milano non è la capitale, e quindi non sta scritto da nessuna parte che bisogna arrivare sempre lì. Diciamo che è stata una consuetudine, dovuta al fatto che è la città della Gazzetta. Ma il primo a "snaturare" questa tradizione, allora, è stato Torriani che già negli anni '80 ha iniziato a ruotare la città di arrivo. Personalmente non ci trovo niente di male, proprio perché Milano di per sé non offriva un arrivo spettacolare, mentre proporre ogni anno una città diversa (e s'è visto non solo quest'anno, ma anche con l'arrivo a Verona) suscita più entusiasmo nella città di turno.

Anche perché, obiettivamente, gli altri anni vedere Piazza del Duomo mezza vuota (compreso il 2011 di Contador) non è che facesse una gran bella impressione, mentre piazze come quella di Brescia, più piccole, si riempono molto più facilmente. E poi, portare la conclusione del Giro in una città diversa ogni anno, per l'organizzazione significa racimolare qualche soldo in più: la stessa filosofia che porta Rcs ad organizzare la partenza all'estero ogni 2-3 anni.

Non succederà mai che rinuncino alle partenze all'estero, eh, ma dovendo scegliere, preferisco l'arrivo ogni anno in una città italiana diversa, piuttosto che partire così spesso da Danimarca, Olanda, Irlanda, ecc :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Qui mi sembra sfugga il dettaglio che è Milano a non volere il Giro, non il contrario.

 

Veramente quest'anno l'offerta c'era. Ed era la stessa di tutti gli anni.

E' stata una scelta di RCS Brescia, perché Milano il giro lo voleva.

Link al commento
Condividi su altri siti

boh, facendo un discorso più politico: la giunta Pisapia è molto vicina alla giunta Doria qui a Genova, per cui immagino ragionino più o meno allo stesso modo. Quest'anno, a Genova, salterà il Giro dell'Appennino per appena 30mila euro che mancano, ma che né il Comune né la Regione sono disposti a mettere, dicendo che in una situazione di crisi economica non ci si può permettere nemmeno di stanziare poche migliaia di euro per una gara ciclistica (testuali parole pronunciate due settimane fa in consiglio comunale dall'assessore allo sport, che ho intervistato). Siccome appunto, ripeto, Doria e Pisapia (e relative giunte) sono parecchio vicini politicamente, credo che la linea di fondo sia quello: in fondo l'hai detto anche tu emmea, Milano era disposta a metterci gli stessi soldi dell'anno scorso, ma non un euro di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente Brescia "voleva" il Giro più di Milano...il fattore tradizione, se non è sostenuto da qualcos'altro, a mio avviso non è sufficiente

 

aggiungo che a Brescia, giusto domenica e lunedì, si votava il nuovo sindaco... forse anche per quello "voleva" il Giro più di Milano  :65: :65: :65:

 

(e non lo dico perché penso che il Giro di per sé faccia guadagnare molti più voti popolari, ma magari qualche cosa a livello di sostegno tra gli imprenditori locali e la camera di commercio, quello senz'altro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente quest'anno l'offerta c'era. Ed era la stessa di tutti gli anni.

E' stata una scelta di RCS Brescia, perché Milano il giro lo voleva.

 

No, alt, non parlo di offerta o meno. Io intendo dire che Milano il Giro lo sopporta, e per Milano intendo i milanesi. Ogni anno tocca sorbirsi lamentele di gente che piagnucola per la chiusura delle strade e per i disagi, la corsa viene vissuta da molti come un fastidio.

 

Perciò, visto che invece c'è la fila di città che sarebbero ben liete di accogliere il Giro, e che lo accoglierebbero con ben altro entusiasmo, non vedo perché RCS debba portare la gara dove viene tollerata anziché dove è apprezzata. Il tutto anche perché il paragone con Parigi e il Tour non sta in piedi, il legame è completamente diverso, e il Giro è già finito in passato tantissime volte lontano da Milano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

No, alt, non parlo di offerta o meno. Io intendo dire che Milano il Giro lo sopporta, e per Milano intendo i milanesi. Ogni anno tocca sorbirsi lamentele di gente che piagnucola per la chiusura delle strade e per i disagi, la corsa viene vissuta da molti come un fastidio.

 

Perciò, visto che invece c'è la fila di città che sarebbero ben liete di accogliere il Giro, e che lo accoglierebbero con ben altro entusiasmo, non vedo perché RCS debba portare la gara dove viene tollerata anziché dove è apprezzata. Il tutto anche perché il paragone con Parigi e il Tour non sta in piedi, il legame è completamente diverso, e il Giro è già finito in passato tantissime volte lontano da Milano.

 

In ogni città c'è gente che apprezza e va in piazza e c'è chi se ne frega. 

Dubito che tutta Brescia sia stata entusiasta del giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni città c'è gente che apprezza e va in piazza e c'è chi se ne frega. 

Dubito che tutta Brescia sia stata entusiasta del giro.

 

Di sicuro non si è avuta notizia di lagne collettive come quelle che di solito accompagnano gli arrivi a Milano. I problemi non sono molto dissimili da quelli che si incontrano ospitando una qualsiasi tappa del Giro, eppure solo lì bisogna superare certe lamentele; allora perché sobbarcarsele, quando ci sono città più interessate (e magari più belle, vedi Roma)?

 

E, senza offesa, Milano non è Parigi

 

Nel "legame diverso" è inteso anche che il teatro degli Champs-Elysées è un filino diverso da quelli che può offrire Milano :mrgreen: .

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni città c'è gente che apprezza e va in piazza e c'è chi se ne frega. 

Dubito che tutta Brescia sia stata entusiasta del giro.

 

Di sicuro non si è avuta notizia di lagne collettive come quelle che di solito accompagnano gli arrivi a Milano. I problemi non sono molto dissimili da quelli che si incontrano ospitando una qualsiasi tappa del Giro, eppure solo lì bisogna superare certe lamentele; allora perché sobbarcarsele, quando ci sono città più interessate (e magari più belle, vedi Roma)?

 

E, senza offesa, Milano non è Parigi

 

Nel "legame diverso" è inteso anche che il teatro degli Champs-Elysées è un filino diverso da quelli che può offrire Milano :mrgreen: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...