Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Riflessioni a freddo


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Siete abituati a leggere o ascoltare le mie recensioni, ma ho sempre cercato di non dare opinioni troppo personali sul gioco, cercando di rimanere il più possibile imparziale, anche se in certi casi per determinate esigenze non è stato possibile farlo del tutto.

Oggi mi leggerete un più diverso dal solito, ho riflettuto a lungo, sono stato in silenzio, ho valutato, conosciuto persone, meccaniche di sviluppo, e alla fine sono pronto per tirare le somme definitive su questo gioco. E sarò un po' cattivo.

Cycling Manager, per come l'abbiamo conosciuto in questi anni, sta andando verso un progressivo cambiamento che romperà definitivamente col passato, e già è stato molto traumatico per tutti quest'anno. Prevedo però che potrebbe esserlo ancora di più in futuro, poiché la politica dei cianuri sta cambiando in maniera definitiva.

Prima di tutto vorrei cominciare con un annuncio, che ho anche appena pubblicato in home, ovvero che non ci saranno nuove patch per Cycling Manager 2012. Il gioco è ufficialmente arrivato al termine definitivo della programmazione con la release del pacchetto varianti ufficiale di qualche giorno fa.

Ora passiamo alle riflessioni.

Abbiamo conosciuto i cianuri come un gruppo di programmatori familiare, con molto seguito delle community, che rispondeva in passato alle esigenze delle stesse, cambiando e correggendo spesso in corso d'opera grazie alle segnalazioni degli utenti.

Da un anno a questa parte, sono cambiate molte cose. Prima di tutto il gruppo di beta tester è stato sfaldato, ormai i B/T sono stati ridotti a una macchietta, e quest'anno chiamati solo alla disperata, per coprire qualche falla irrisolvibile dell'ultimo momento. Per il resto il gioco è stato fatto completamente al buio, senza un vero apporto da parte di chi poteva testare il gioco.

Ma perché tutto questo segreto, e soprattutto l'impossibilità di testare da parte delle community, della nuova parte online del gioco? Io mi sono fatto una idea precisa.

La community si è ingigantita anno dopo anno, per culminare nel 2010 con il più alto numero di iscritti al forum cyanide e nell'online del gioco.

Quando in Francia si sono accorti, che nella versione 2011 c'è stato un calo sensibile dell'online, era arrivato il momento di fare un drastico cambio di marcia, anche per fronteggiare il fenomeno pirateria, sempre più attuale, e che poteva minare la quantità di vendite del titolo. Intrigati dalle potenzialità dei DLC o di un gioco venduto a pacchetti, come è stato Fifa, prodotto che grazie a questo tipo di vendite (FUT e altre modalità) ha esponenzialmente aumentato le vendite, anche in Francia si sono voluti cimentare in una cosa del genere, facendo confluire sempre di più l'utenza verso la nuova modalità online. Qui si è assistito incredibilmente a una scissione da parte di alcuni membri del Team di programmazione. Fermo restando che questa è la politica del gioco, ovvero guadagnare il più possibile dalla Armada, è stata fatta anche una manovra che non mi è piaciuta per niente, ovvero volutamente abbandonare l'online tradizionale, o per lo meno inserirlo successivamente, e con molti bug (di proposito), in quanto così facendo si buttava quanta più gente possibile nella Armada.

Gli stessi cianuri, la branca che non era d'accordo con questa politica, almeno, ci hanno suggerito di protestare e di fare inserire il vecchio online..

Quando è stata messa la vecchia modalità online, integrata con la patch, i cianuri poi si sono accorti che in Armada stava diminuendo un po' di gente. Così è accaduto una sorta di mistero, ovvero c'è stato per un giorno intero l'annuncio di una patch nel forum, che poi è letteralmente scomparsa. Noi e il Daily ci siamo accorti di questa patch, tanto più che il daily ha messo una news di anticipazione, mentre noi invece abbiamo preferito aspettare. Oggi però sono venuto a sapere, e ho pubblicato la news, che il gioco non avrà più patch, di conseguenza resta un mistero quell'annuncio. Ma ho provato a dare una mia interpretazione. L'Armada non presenta molti bug, a differenza della vecchia modalità online che ne è zeppa, rendendo di fatto impossibile organizzare qualsiasi tipo di campionato. Quindi i cianuri vogliono che si giochi all'armada e che non si giochi affatto al vecchio online. Secondo me nel prossimo cycling manager o in quello dopo, potremo dire definitivamente addio al vecchio online, perché la politica sarà sempre quella di fare pacchetti a pagamento e DLC, mentre il vecchio online gratuito e a versione familiare delle community sarà pensionato. Cambieranno anche i tipi di utenti, alcuni vorranno aderire alla nuova proposta, altri no, e verranno attirati nuovi utenti di nuova estrazione.

La Cyanide ha lavorato bene in questi anni, non c'è dubbio. Ha guadagnato molti nuovi contratti, tra cui Game Of Thrones, che ha rappresentato una miniera d'oro, e adesso si vuole mantenere alto il tenore di vita. Ci saranno nuovi giochi, gli uffici si allargheranno, e anche Cycling manager entrerà in una dimensione più a catena di montaggio e meno familiare, come piaceva a molti di noi. Si preferiranno i soldi, maledetti e subito, piuttosto che seguire per mesi passo passo le community, forse dobbiamo farcene una ragione.

Con molta probabilità questa mia riflessione, unita alle riflessioni che già come staff stavamo facendo nelle scorse settimane, determinerà la fine del multiplayer anno dopo anno. E' molto probabile che emmea e gli altri decideranno di optare sul multi basato su Cycling Manager 2011 per la strada, almeno per quest'anno, e chissà cosa succederà l'anno prossimo, oppure, nella peggiore delle ipotesi, non ci sarà alcun campionato su strada quest'anno. Starà a loro decidere.

Resta comunque l'impressione che quest'anno Cycling Manager sia stato poco "francese" e molto "italiano", almeno nella peggiore accezione politica del termine. Si promettono nuove feature, si hanno 100mila idee, e poi se ne concretizzano poche, mentre le altre sono fallaci o buggate. Tanti proclami, tanto fumo e poco arrosto, rappresentato da molto guadagno per loro, e meno godibilità per lo zoccolo duro delle vecchie community. Speriamo sia un anno di transizione, spero che questo mio sfogo non sia troppo duro, e che rappresenti solo il passaggio di un anno, anche se un po' di malinconia e sfiducia non nego che mi stiano attraversando come un freddo brivido le dita sulla tastiera.

Il topic resterà aperto per sentire le vostre valutazioni, e sarà poco "moderato". Qui potrete dire quello che volete, basta però che lo facciate senza offese e con intelligenza e attenta analisi, non voglio sentire frasi buttate là senza una motivazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ho letto prima la notizia nelle news e poi questa riflessione, sono sconcertato; per quanto mi riguarda, posso dire di aver visto questo gioco crescere fino a raggiungere il suo punto più alto per quanto riguarda l'online e anche il gioco in se (pcm 2011, che secondo me è stato uno dei migliori giochi della serie dai tempi di pcm 2008)

Ho amato questo gioco (e successivamente anche questo forum) proprio per la sua dimensione "familiare" (bubba mi scuserà per la copia) ed è brutto vedere che si sta trasformando, come tanti altri giochi, in una macchina per soldi

Non voglio risultare antipatico, ma me lo sentivo, eccome se me lo sentivo, che questa modalità avrebbe fatto più male che bene, per ora possiamo arrangiarci con pcm 2011, ma poi ? fra qualche anno come faremo ? Sinceramente sono schifato da quello che ho letto, se la storia della scissione e della volontà di "obbligare" (se così si può dire) gli utenti a utilizzare solo la modalità armada fosse vera, beh, avrei solo una parola : VERGOGNA

Mi scuso se ho usato qualche termine forte, ma ho scritto di getto quello che mi veniva

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è poco da dire dopo quello che ha scritto bubba, come utente posso dire di essere rimasto profondamente deluso e spiazzato dal comportamento della Cyanide per quanto riguarda PCM 2012. Ciò che ha impedito a PCM di finire in soffitta dopo due mesi è stato proprio il modo con cui la Cyanide si rapportava con le comunità e l'atmosfera delle comunità stesse, in particolar modo, naturalmente, cym_ita. Ed ora che vedo la caduta di questo la mia voglia di giocare viene meno, quando mi iscrissi ho trovato una piccola software house che si basava sugli stessi giocatori per lo sviluppo del gioco, alla cui uscita era anche "tuo" non importava essere stagemaker o shirtmaker ufficiali, non importava essere beta tester, bastava essere un utente per dare il tuo piccolo contributo al gioco. Ora dopo poco più di un anno da quel giorno trovo una softwarehouse dedita solo al guadagno, il cui solo interesse è spillare ulteriori soldi a coloro che hanno già pagato il gioco impossibilitando le comunità a diputare un loro online decentemente ed illudendole che stavano facendo tutto il possibile quando in realtà si giravano i pollici, o meglio contavano i soldi dei pacchetti armada. Alla Cyanide non interessa più fare un buon gioco, interessa solo il guadagno e per questo non gli servono più gli utenti, non gli servono più le comunità. Mi sono ritrovato a fare l'elenco dei motivi per cui PCM 2012 era inutilizzabile per le competizioni online del forum, sperando che la Cyanide le risolvesse quando in realtà non hanno alcuna intenzione di risolverli per rotolarsi ancora di più nei soldi dell'armada e vi posso assicurare che la tesi di bubba regge, alcuni bug sono talmente assurdi che non potrebbero altro che essere stati provacati intenzionalmente, funzioni banali che con gli scorsi pcm andavano a meraviglia e che ora non vanno nemmeno piangendo in aramaico, errori facilmente individuabili con il beta testing o comunque facilmente risolvibili data la presenza della stessa funzione nei passati pcm, non sto parlando di chissà cosa, ma della password nelle partite online solo per fare un esempio, dato che ne ho altri 12. E questo mi dispiace enormemente, gli utenti lavorano gratis per migliorare il gioco, non sapete quanta fatica ci vuole per fare un GT, anche 150 ore, ma senza il loro lavoro il gioco non avrebbe varianti e senza gli stagemaker ufficiali ci sarebbero la metà delle corse e la Cyanide li ringrazia prendendoli in giro, promettendo cose che sa, non di non poter realizzare, ma di non volerlo. Ero partito entusiasta di dare un mio contributo al miglioramento del gioco come stagemaker, ma ora chi me lo fa fare? Speravo un giorno di diventare stgemaker ufficiale, ma perché lo dovrei fare? A questo punto tutti coloro che fanno una variante meritano di essere pagati dalla Cyanide (non dagli utenti), io mi rompo le palle 150 ore per fare un Giro d'Italia per miglirare il gioco sperando che la Cyanide anche indirettamente apprezzi il lavoro che sto facendo per migliorare il loro gioco, ma se a loro interessano solo i soldi io voglio essere pagato per ognuna di quelle 150 ore in cui lavoro per loro, il mio guadagno è e finché continuerò a fare tappe rimarrà quel numerino dopo la parola download così come vedere le mie tappe nei pack e nelle vostre storie; da stolto speravo che questo importasse un po' anche alla Cyanide come lo fu con PC Ciclismo e lo è tutt'ora dopo il fallimento di chi lo face, ma mi sbagliavo. Certo ci devono campare, ma nella mia vita quando lavorerò lo farò come dice mio padre "col cuore", lavorerò credendo in quello che faccio, cercando di dare il meglio di me affinchè ciò che faccio sia il migliore possibile, cioè il contrario di quello che fa la Cyanide. Come membro dello staff mi trovo ancora più spiazzato e deluso, a che servo se l'online è inutilizzabile? Come preannunciato da Bubba la stagione online la possiamo anche fare con PCM 2011, ma se il prossimo anno continuerà a degenerare lo faremo ancora con PCM 2011? No, non ci sarà alcun multiplayer, ma non per incapacità della staff o perché non ne avremmo voglia (cosa giustissima e capibilissima dato il livello del gioco), ma perché l'avrà voluto la Cyanide e solo la Cyanide. Come già detto da Bubba speriamo che sia un anno di transizione, ma così come dubitavo che avrebbero sistemato l'online con una patch, dubito che PCM 2013 sarà migliore di questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Vi sono vicino, lo sapete. La speranza è che sia un anno a metà tra una cosa e un'altra, e che quindi nel 2013 vedremo qualcosa di diverso, e magari migliore.

Cerchiamo anche di non essere troppo negativisti. Non dico fiducia in busta chiusa, visto che adesso non se la meritano icon_mrgreen.gif però neanche preparare già la bara per fare il funerale dubbio.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modo di vedere, questo cambio di rotta verso la modalità armada sarà utile solo nel breve termine... se pensiamo a quanti giocatori c'erano col vecchio GC e li confrontiamo a quanti ce ne sono ora, il paragone non regge. Una volta c'era gente che comprava PCM solo per il multy, adesso non credo che ci siano molti disposti a comprarlo solo per l'Armada. Certo è una bella modalità ma deve essere complementare al vecchio multiplayer.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Dunque, avevo in programma di scrivere anche io delle riflessioni approfondite prima di partire per New York, ho voluto però credere (pirla io) che l'ultima patch potesse sistemare qualcosa.

Io a differenza di Bubba non sarò cattivo, sarò sincero.

1) Su Cycling Manager la Cyanide ha campato e sta campando di rendita per mancanza di concorrenza. Di fatto da Cycling Manager 9 non c'è stato un gioco che non abbia presentato bug evidenti nella sua versione definitiva. Nel 10 c'è stata la volata buggata, nell'11 ci sono stati problemi con i blocchi in montagna e l'online nelle corse a tappe, oggi ci sono ancora problemi nell'online. Tutte cose che, oltre a rappresentare una mancanza di rispetto per chi compra il gioco, con un gioco concorrente, non si sarebbero mai viste.

2) Considerato che lo sviluppo del gioco ogni anno parte dal gioco precedente è assurdo che vengano levate deliberatamente delle modalità inserite prima. E' stato tolto Gamecenter, è stata tolta la modalità stagione ed è stata tolta la possibilità di giocare online una corsa a tappe. E' stata inserita in PCM 10 la modalità stagione, è stata tolta nel 12. Con PCM 12 ci si trova, di fatto, una sola modalità nuova (Armada) e due in meno rispetto all'anno precedente.

3) La distribuzione dei bug, come già ha fatto notare Bubba, non è casuale. L'Armada quest'anno funziona perfettamente, il vecchio multiplayer è stato, a questo punto, deliberatamente sabotato non volendo correggere, a questo punto, i bug. In questo senso Cyanide ha deliberatamente lavorato per negare agli utenti ogni opportunità di utilizzare strumenti esterni (Direct Connect Hamachi, Evolve) per obbligarli ad usare il loro sistema. La sparizione della modalità LAN è da intepretarsi unicamente in questo senso dato che rappresentava l'unico modo per aggirare l ultime limitazioni rimaste nell'online con PCM 11. Si è voluto deliberatamente negare delle possibilità agli utenti per obbligare la scelta di altre.

4) L'Armada è l'abominio di quello che era stato l'online finora. Ed è stata deliberatamente costruita per spendere soldi a chi ci gioca: si vince per soldi, non per merito. Una modalità fatta così avrebbe senso senza i pacchetti addizionali dove i corridori più forti si possono ottenere solamente vincendo. Non ha senso così e non ha senso che sia l'unica modalità. E qui ci rifà alla mancanza di concorrenza: comprereste mai un FIFA dove non potete fare Milan - Inter o Italia - Brasile online ma solo in single? Avendo un PES contro no, se non ce l'hai ti tocca.

5) Come conseguenza dei punti 2 e 4 Cyanide non punta più sulla fidelizzazione degli utenti ma punta a raccogliere utenti occasionali. Nessuno infatti si fidelizzerebbe più ad un gioco che ogni anno viene presentato incompleto

6) La collaborazione tra community è diventata sempre più ridicola. Già vengono fatte gran parte delle tappe e maglie quasi totalmente dagli utenti che vengono peraltro raramente ricompensati. Questo rischia di andargli contro la prossima stagione: se Cyanide non va incontro agli utenti perché gli utenti dovrebbero andargli incontro? (fermo restando che resta scandaloso vedere parti di un gioco non fatte dai programmatori)

7) Se fosse stata fatta una fase di betatesting la cosa sarebbe venuta fuori prima e sarebbe potuta essere modificata. E' stata nascosta fino all'ultimo e il perché mi pare ovvio.

In conclusione, con questo andazzo probabilmente quest'anno non ci saranno né campionati né mondiali in nessuna community. Francamente stanno facendo di tutto per farmi calare l'interesse per il gioco e sto sempre di più pensando di dedicarmi ad altro perché mi sento preso in giro. Per il Multiplayer vedremo di organizzarci. Non faremo nulla per farlo ma lo faremo per divertirci - non mi sbilancio su nulla ma seguirà comunicazione ufficiale come capo dello staff multy in sezione news per la nuova stagione. Sono veramente incazzato e mi auguro che a questo punto questi si trovino qualcuno che gli faccia una concorrenza con i controcoglioni (si può dire? vabbè ormai l'ho scritto) e smettano di dormire sugli allori e prendere in giro la gente vendendo, di fatto, delle beta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Dunque, avevo in programma di scrivere anche io delle riflessioni approfondite prima di partire per New York, ho voluto però credere (pirla io) che l'ultima patch potesse sistemare qualcosa.

Io a differenza di Bubba non sarò cattivo, sarò sincero.

1) Su Cycling Manager la Cyanide ha campato e sta campando di rendita per mancanza di concorrenza. Di fatto da Cycling Manager 9 non c'è stato un gioco che non abbia presentato bug evidenti nella sua versione definitiva. Nel 10 c'è stata la volata buggata, nell'11 ci sono stati problemi con i blocchi in montagna e l'online nelle corse a tappe, oggi ci sono ancora problemi nell'online. Tutte cose che, oltre a rappresentare una mancanza di rispetto per chi compra il gioco, con un gioco concorrente, non si sarebbero mai viste.

2) Considerato che lo sviluppo del gioco ogni anno parte dal gioco precedente è assurdo che vengano levate deliberatamente delle modalità inserite prima. E' stato tolto Gamecenter, è stata tolta la modalità stagione ed è stata tolta la possibilità di giocare online una corsa a tappe. E' stata inserita in PCM 10 la modalità stagione, è stata tolta nel 12. Con PCM 12 ci si trova, di fatto, una sola modalità nuova (Armada) e due in meno rispetto all'anno precedente.

3) La distribuzione dei bug, come già ha fatto notare Bubba, non è casuale. L'Armada quest'anno funziona perfettamente, il vecchio multiplayer è stato, a questo punto, deliberatamente sabotato non volendo correggere, a questo punto, i bug. In questo senso Cyanide ha deliberatamente lavorato per negare agli utenti ogni opportunità di utilizzare strumenti esterni (Direct Connect Hamachi, Evolve) per obbligarli ad usare il loro sistema. La sparizione della modalità LAN è da intepretarsi unicamente in questo senso dato che rappresentava l'unico modo per aggirare l ultime limitazioni rimaste nell'online con PCM 11. Si è voluto deliberatamente negare delle possibilità agli utenti per obbligare la scelta di altre.

4) L'Armada è l'abominio di quello che era stato l'online finora. Ed è stata deliberatamente costruita per spendere soldi a chi ci gioca: si vince per soldi, non per merito. Una modalità fatta così avrebbe senso senza i pacchetti addizionali dove i corridori più forti si possono ottenere solamente vincendo. Non ha senso così e non ha senso che sia l'unica modalità. E qui ci rifà alla mancanza di concorrenza: comprereste mai un FIFA dove non potete fare Milan - Inter o Italia - Brasile online ma solo in single? Avendo un PES contro no, se non ce l'hai ti tocca.

5) Come conseguenza dei punti 2 e 4 Cyanide non punta più sulla fidelizzazione degli utenti ma punta a raccogliere utenti occasionali. Nessuno infatti si fidelizzerebbe più ad un gioco che ogni anno viene presentato incompleto

6) La collaborazione tra community è diventata sempre più ridicola. Già vengono fatte gran parte delle tappe e maglie quasi totalmente dagli utenti che vengono peraltro raramente ricompensati. Questo rischia di andargli contro la prossima stagione: se Cyanide non va incontro agli utenti perché gli utenti dovrebbero andargli incontro? (fermo restando che resta scandaloso vedere parti di un gioco non fatte dai programmatori)

7) Se fosse stata fatta una fase di betatesting la cosa sarebbe venuta fuori prima e sarebbe potuta essere modificata. E' stata nascosta fino all'ultimo e il perché mi pare ovvio.

In conclusione, con questo andazzo probabilmente quest'anno non ci saranno né campionati né mondiali in nessuna community. Francamente stanno facendo di tutto per farmi calare l'interesse per il gioco e sto sempre di più pensando di dedicarmi ad altro perché mi sento preso in giro. Per il Multiplayer vedremo di organizzarci. Non faremo nulla per farlo ma lo faremo per divertirci - non mi sbilancio su nulla ma seguirà comunicazione ufficiale come capo dello staff multy in sezione news per la nuova stagione. Sono veramente incazzato e mi auguro che a questo punto questi si trovino qualcuno che gli faccia una concorrenza con i controcoglioni (si può dire? vabbè ormai l'ho scritto) e smettano di dormire sugli allori e prendere in giro la gente vendendo, di fatto, delle beta.

in linea con quello che ho detto io, quindi ti quoto

Speriamo bene per il 2013 cry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto sia bubba che pigna, ed aggiungo che la modalità online pista è rimasta uguale, ovviamente con l'aggiunta di qualche bug random(ad esempio non si può chattare in game), ma l'interfaccia e tutto il resto è identica a quella dello scorso anno, quindi mi è venuta una domanda(ancora all'uscita del gioco): Ma davvero non si poteva tenere tutto così per il multy normale ed aggiungere l'armada come modalità a sè? La risposta me l'ha data ora Bubba e ne esco molto scosso sperando che cambi qualcosa...

Ora il multy che faremo sicuramente farà arrabbiare chi ha PCM12 e non PCM11, ma fidatevi che vi sareste incazzati di più se avessimo giocato con PCM12.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, avevo in programma di scrivere anche io delle riflessioni approfondite prima di partire per New York, ho voluto però credere (pirla io) che l'ultima patch potesse sistemare qualcosa.

Io a differenza di Bubba non sarò cattivo, sarò sincero.

1) Su Cycling Manager la Cyanide ha campato e sta campando di rendita per mancanza di concorrenza. Di fatto da Cycling Manager 9 non c'è stato un gioco che non abbia presentato bug evidenti nella sua versione definitiva. Nel 10 c'è stata la volata buggata, nell'11 ci sono stati problemi con i blocchi in montagna e l'online nelle corse a tappe, oggi ci sono ancora problemi nell'online. Tutte cose che, oltre a rappresentare una mancanza di rispetto per chi compra il gioco, con un gioco concorrente, non si sarebbero mai viste.

2) Considerato che lo sviluppo del gioco ogni anno parte dal gioco precedente è assurdo che vengano levate deliberatamente delle modalità inserite prima. E' stato tolto Gamecenter, è stata tolta la modalità stagione ed è stata tolta la possibilità di giocare online una corsa a tappe. E' stata inserita in PCM 10 la modalità stagione, è stata tolta nel 12. Con PCM 12 ci si trova, di fatto, una sola modalità nuova (Armada) e due in meno rispetto all'anno precedente.

3) La distribuzione dei bug, come già ha fatto notare Bubba, non è casuale. L'Armada quest'anno funziona perfettamente, il vecchio multiplayer è stato, a questo punto, deliberatamente sabotato non volendo correggere, a questo punto, i bug. In questo senso Cyanide ha deliberatamente lavorato per negare agli utenti ogni opportunità di utilizzare strumenti esterni (Direct Connect Hamachi, Evolve) per obbligarli ad usare il loro sistema. La sparizione della modalità LAN è da intepretarsi unicamente in questo senso dato che rappresentava l'unico modo per aggirare l ultime limitazioni rimaste nell'online con PCM 11. Si è voluto deliberatamente negare delle possibilità agli utenti per obbligare la scelta di altre.

4) L'Armada è l'abominio di quello che era stato l'online finora. Ed è stata deliberatamente costruita per spendere soldi a chi ci gioca: si vince per soldi, non per merito. Una modalità fatta così avrebbe senso senza i pacchetti addizionali dove i corridori più forti si possono ottenere solamente vincendo. Non ha senso così e non ha senso che sia l'unica modalità. E qui ci rifà alla mancanza di concorrenza: comprereste mai un FIFA dove non potete fare Milan - Inter o Italia - Brasile online ma solo in single? Avendo un PES contro no, se non ce l'hai ti tocca.

5) Come conseguenza dei punti 2 e 4 Cyanide non punta più sulla fidelizzazione degli utenti ma punta a raccogliere utenti occasionali. Nessuno infatti si fidelizzerebbe più ad un gioco che ogni anno viene presentato incompleto

6) La collaborazione tra community è diventata sempre più ridicola. Già vengono fatte gran parte delle tappe e maglie quasi totalmente dagli utenti che vengono peraltro raramente ricompensati. Questo rischia di andargli contro la prossima stagione: se Cyanide non va incontro agli utenti perché gli utenti dovrebbero andargli incontro? (fermo restando che resta scandaloso vedere parti di un gioco non fatte dai programmatori)

7) Se fosse stata fatta una fase di betatesting la cosa sarebbe venuta fuori prima e sarebbe potuta essere modificata. E' stata nascosta fino all'ultimo e il perché mi pare ovvio.

In conclusione, con questo andazzo probabilmente quest'anno non ci saranno né campionati né mondiali in nessuna community. Francamente stanno facendo di tutto per farmi calare l'interesse per il gioco e sto sempre di più pensando di dedicarmi ad altro perché mi sento preso in giro. Per il Multiplayer vedremo di organizzarci. Non faremo nulla per farlo ma lo faremo per divertirci - non mi sbilancio su nulla ma seguirà comunicazione ufficiale come capo dello staff multy in sezione news per la nuova stagione. Sono veramente incazzato e mi auguro che a questo punto questi si trovino qualcuno che gli faccia una concorrenza con i controcoglioni (si può dire? vabbè ormai l'ho scritto) e smettano di dormire sugli allori e prendere in giro la gente vendendo, di fatto, delle beta.

Quoto anche la posizione delle virgole.

Quoto sia bubba che pigna, ed aggiungo che la modalità online pista è rimasta uguale, ovviamente con l'aggiunta di qualche bug random(ad esempio non si può chattare in game), ma l'interfaccia e tutto il resto è identica a quella dello scorso anno, quindi mi è venuta una domanda(ancora all'uscita del gioco): Ma davvero non si poteva tenere tutto così per il multy normale ed aggiungere l'armada come modalità a sè? La risposta me l'ha data ora Bubba e ne esco molto scosso sperando che cambi qualcosa...

Ora il multy che faremo sicuramente farà arrabbiare chi ha PCM12 e non PCM11, ma fidatevi che vi sareste incazzati di più se avessimo giocato con PCM12.

Anche il non poter più scegliere il numero di manches nel keirin, i giri nello scratch e le volate nella corsa a punti è assurdo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onore a Bubba per la schiettezza e a Emmea per la sincerità...:wink:

Da "vecio" mi sento in dovere di dire qualcosina, anche se molto è già stato detto e su cui mi trovo ancora daccordo...

Il gioco è completo cosi? non direi e neanche nel singleplayer... ma vabbe...

Multy osceno e mi fermo a que...

Sul supporto delle community beh ci han marciato su molto ma gia si sapeva alla fine coi vostri lavori finivano di completare il loro gioco;)

sull'evoluzione dlc e pagamento, purtroppo non mi stupisco è la sorte che molti games e SH stan facendo e mi pareva davvero strano che i Cyanide non fossero cosi, anche se l'armada è davvero 1 abominio...

Un poco deluso inutile dirlo dal comportamento della Casa Madre, anche se penso che alla fine tira tira gli si rigirerà contro in parte....

Cym2012 rimane un bel gioco che mi diverte, come altre versioni (la 11 giocata poco purtroppo x cambiamenti lavorativi e di vita...) e cosi rimarrà come mi divertirò a disegnare qualche maglia ecc...

vero che l'aria che tira però non è bella...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare una patch, che dovrebbe risolvere i bug, che invece li aggiunge è uno scandalo. Quello che hanno fatto con lo Stage Editor è indecente: già all'uscita del gioco era lentissimo e crashava di continuo (cosa che lo scorso anno non faceva) mentre adesso, con l'ultima patch ( :banghead: ), non funziona proprio.

Parlo solo di questo perché in multy non ci ho mai giocato, quindi non posso giudicare però, leggendo i vostri giudizi, rimango allibito.

Per il resto quoto in pieno Bubba, Emmea e Andre.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cyanide si stava già preparando a questa novità a partire da prima che sviluppassero il 12... Su questo link (http://www.tourdefrance-game.com/index.php?lang=it&rub=help) c'è CYM online, versione "da browser" di PCM. Anche qui l'obiettivo è lo spennamento di quello che vuole "tutto e subito".

La deriva che sta prendendo il gioco porterà secondo me a carriere sempre più buggate/corte in modo da puntare tutto sull'armada.

Ricordo che anche FM prese questa deriva qualche anno fa (2008 se non erro), ma pubblicò due giochi (uno single e uno multi), senza chiedere un centesimo sul multi (ogni inizio mese facevi un'asta con tutti i giocatori del mondo a mò di fantacalcio, poi giocavi 18 partite e a seconda del piazzamento avevi contro squadre più forti e più fondi di partenza). Quando vide che FMonline non andava, lo tagliò, senza forzare gli utenti a passare on line.

Comunque i cyanide ci lasciano l'eredità di un gioco ancora pesantemente buggato (leggetevi il ritorno dei colombians, dove non partono più gli inviti per i grandi giri), e sopratutto mostrano che non è presente una direzione definitiva di sviluppo del single: alcuni problemi rimangono cronici, alcune cose belle vengono tagliate,alcune cose pessime rimangono sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

E pensare che io avevo atteso questa patch per iniziare a giocare ad un videogioco che mi fa praticamente schifo.

Piccola opinione personale, ma i Cyanide sono consapevoli di quello che stanno facendo? Hanno perso molta credibilità con questa manovra e credo che molti affezionati ci penseranno più volte prima di comprare il 2013

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo il mondo va così

si preferisce avere tutto subito, quando con pazienza potresti avere molto di più

ora che è uscita questa storia.. forse capisco perchè l'IA di quest'anno compie scelte assurde (schleck che va al tour come gregario, tutti che scattano alla rinfusa, squadre che ti vengono a prendere se mandi un pivello in fuga...).

Forse si voleva mettere in risalto la Armada, che avendo giocatori reali a comandare le squadre, poteva vantare una giocabilità sicuramente migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Una piccola puntualizzazione.

I Cyanide non fanno (quasi) nulla di loro iniziativa. Loro propongono cose che vengono valutate da Focus che sui contenuti è quella che ha l'ultima parola. Quindi non so di chi dei due sia la responsabilità principale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico lo stesso la mia anche se non ho mai (o quasi mai) giocato online.

Ogni anno mi riprometto di non comprare PCM ma mai ci sono realmente riuscito; a ridosso con il clou della stagione ciclistica l'hype ricomincia a salire tentando così sempre di più l'ennesimo acquisto di un gioco che in questi ultimi 2-3 anni mi ha solamente deluso. Questa volta però basta: nonostante tutto questo non mi tocchi da vicino, trovo inaccettabile questa presa per i fondelli nei confronti di chi compra un gioco sapendo (anche a causa di numerose promesse) di trovare un determinato gioco ma al momento successivo dell'installazione ci troviamo (voglio vedere chi è rimasto soddisfatto) sempre con la solita amarezza e sconforto per aver buttato via un'altra volta 30 euro.

Questa volta quindi basta, non ripeterò più questi errori per almeno un paio d'anni, fino a quando non avrò feedback positivi sul gioco.

Non preoccupatevi comunque, pronto a scommettere quello che volete: entro massimo 5 anni il gioco o ricambierà nel vecchio stile oppure scomparirà inesorabilmente. Non hanno capito che il target dei giocatori di PCM ed in generale dei giochi di ciclismo o dei cosiddetti sport "di nicchia" necessita di un confronto diretto utente-producer. È come se all'improvviso in una piccola cittadina di montagna aprisse un grande centro commerciale: la gente subito, incoraggiata dai prezzi notevolmente più bassi, andrà a fare la spesa lì. Non tutti però (soprattutto la gente abituata ad avere un rapporto personale con il supermercato di fiducia) apprezzeranno alla lunga il cambiamento tornando quindi alle vecchie tradizioni...

Il problema maggiore è però la mancanza di concorrenza: se io mi aspetto determinate novità su FIFA, lo compro e vedo che solamente l'1% delle promesse sono state realizzate, l'anno dopo non ci penso due volte e se voglio comprare un gioco di calcio vado su Pes e non più sul gioco EA.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci tenevo tanto a giocare online ma purtroppo ora sarà possibile solo con il 2011. Spero di riuscire a recuperare una copia.

La cosa diversa di cui disponeva cym dagli altri giochi erano le community. Lo avevo capito intorno a gennaio 2012, qualche giorno prima della mia iscrizione. Dopo aver letto ciò che ha scritto bubba ci sono rimasto malissimo e spero fortemente che sia stato troppo duro.

Spero tanto che focus e cyanide leggano le nostre parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vi preoccupate, i campionati si fanno con PC Ciclismo 2001 che è pure gratuito :mrgreen:

Allora, i grafici non ci mancano, emmea si occupa della programmazione, bubbalo pubblicizza, nasdon fa da PR, nel senso che minaccia tutti quelli che non lo comprano: facciamo questa concorrenza alla Cyanide :mrgreen:

Comunque se non avete PCM 2011, vi consiglio di comprarlo dallo shop del forum, se poi avete solo PCM 2012 è come comprare una versione successiva al gioco migliore della precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vi preoccupate, i campionati si fanno con PC Ciclismo 2001 che è pure gratuito :mrgreen:

Allora, i grafici non ci mancano, emmea si occupa della programmazione, bubbalo pubblicizza, nasdon fa da PR, nel senso che minaccia tutti quelli che non lo comprano: facciamo questa concorrenza alla Cyanide :mrgreen:

Comunque se non avete PCM 2011, vi consiglio di comprarlo dallo shop del forum, se poi avete solo PCM 2012 è come comprare una versione successiva al gioco migliore della precedente.

concordo con pigna. Nel qualmentre vi scrivo sto proprio installando pcm 11 :smilie_daumenpos:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qual'era il vero scopo della armada era chiaro a tutti fin da subito.

Io ho avuto meno pazienza di bubba,ed è già da tempo che sto dicendo che pcm 12 è un gioco impresentabile.

La mia ipotesi è che dopo un buon gioco come pcm 11,con ottime vendite,la cynade quest'anno ha voluto campare di reddita.

Non a caso tutti i cambiamenti della nuova stagione:nuovo multyplayer,nuova interfaccia,nuovo sistema di inserimento di varianti,cambiamenti nel gameplay,sono stati tutti dei fiaschi.

è un peccato,perchè se pcm è cresciuto da gioco di nicchia a gioco dal buon successo,è proprio grazie al rapporto di fiducia tra casa produttrice ed utenti.

L'anno prossimo ci penserò 2 volte prima di comprare pcm 13.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...