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digadelgleno

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ma la ferrari in questi anni quanto sta perdendo avendo massa come secondo pilota? :dubbio: :dubbio:

Non saprei. Le macchine di adesso sono all'80/90% identiche. Tempo fa con più differenza prestazionale tra le vetture sbagliare l'assetto e prendere 3-5 decimi dal compagno di squadra ti faceva perdere 3-4 posizioni, ora ne perdi 10 (basti vedere le legnate che sta prendendo Button in queste ultime gare da Hamilton e che non ha preso nei due anni precedenti).

Però sinceramente non saprei se la situazione con un pilota X che non sia Vettel o Hamilton migliori: In parte perché un gap di prestazione con Alonso resterà sempre, in parte perché sarebbe sempre meno supportato dalla squadra di Alonso.

Comunque qui stiamo toccando livello della NASCAR per gli stop alle prime gocce d'acqua (ma in America sono almeno giustificati visto che corrono su ovali). Tornassero a fare macchine e non aerei rovesciati che vanno su binari ma se incontrano un piccolo avvallamento per la strada o non ci sono le condizioni ideali per la vettura diventano inguidabili.

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Non saprei. Le macchine di adesso sono all'80/90% identiche. Tempo fa con più differenza prestazionale tra le vetture sbagliare l'assetto e prendere 3-5 decimi dal compagno di squadra ti faceva perdere 3-4 posizioni, ora ne perdi 10 (basti vedere le legnate che sta prendendo Button in queste ultime gare da Hamilton e che non ha preso nei due anni precedenti).

Però sinceramente non saprei se la situazione con un pilota X che non sia Vettel o Hamilton migliori: In parte perché un gap di prestazione con Alonso resterà sempre, in parte perché sarebbe sempre meno supportato dalla squadra di Alonso.

Comunque qui stiamo toccando livello della NASCAR per gli stop alle prime gocce d'acqua (ma in America sono almeno giustificati visto che corrono su ovali). Tornassero a fare macchine e non aerei rovesciati che vanno su binari ma se incontrano un piccolo avvallamento per la strada o non ci sono le condizioni ideali per la vettura diventano inguidabili.

E aggiungo che questi veri e propri aerei non permettono assolutamente sorpassi perchè:

1) appena ci si tocca, qualche parte della "macchina" si danneggia rovinando di fatto l'aereodinamica

2) sempre a causa dell'aereodinamica fare sorpassi è impossibile perchè inevitabilmente uscire di scia diventa sempre più improbabile e dannoso

3) secondo voi i piloti di 20-30 anni fa avrebbero chiesto la sospensione delle qualifiche? Ok, le macchine sono arrivate al limite ma sono sicuro che un Villeneuve qualsiasi oggi non avrebbe chiesto MAI di fermarsi.

Per il resto sono completamente d'accordo...

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E aggiungo che questi veri e propri aerei non permettono assolutamente sorpassi perchè:

1) appena ci si tocca, qualche parte della "macchina" si danneggia rovinando di fatto l'aereodinamica

2) sempre a causa dell'aereodinamica fare sorpassi è impossibile perchè inevitabilmente uscire di scia diventa sempre più improbabile e dannoso

3) non ci sono più i piloti di una volta. Secondo voi i piloti di 20-30 anni fa avrebbero chiesto la sospensione delle qualifiche? Ok, le macchine sono arrivate al limite ma sono sicuro che un Villeneuve qualsiasi oggi non avrebbe chiesto MAI di fermarsi.

Per il resto sono completamente d'accordo...

Ho premuto invia senza rileggerlo :banghead:

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Come insegna la Mclaren per fare andare un pilota alla pari di Alonso, bisogna sabotare Alonso. :smilie_daumenpos:

Nella prima parte di stagione se c'è stato qualcuno avvantaggiato dal team è stato Alonso (su tutte Australia e Monaco).

La situazione cambiò radicalmente al GP d'Ungheria (subito dopo metà stagione) dopo la porcata dello spagnolo in qualifica (ormai con trattamento paritario andava quasi uguale ad un esordiente. Un'onta troppo grossa per un bicampione del mondo in carica) che ha portato il team a chiederne la penalizzazione in qualifica.

Poi Alonso cantò subito dopo in consiglio federale sulla Spy Story (a proposito di favoritismi, lui era sicuramente immischiato visto le mail che hanno beccato. Su Hamilton non c'erano. Ma questo soprattutto per il fatto che a sviluppare la vettura era solo Alonso, visto che Hamilton era esordiente. Un bel vantaggio oserei dire).

E ci credo poi che non si è trovato a suo agio in McLaren: correva prima (e poi dopo la McLaren) in una scuderia dove il suo manager era il capo, che gli cacciò Trulli (che andava come lui) per metterci Pippichella. In una scuderia in cui si mandava al muro il compagno di team per fargli vincere la sua gara annuale.

Ora è in Ferrari dove i soldi li sgancia il suo caro amico, nella figura dell'AD Emilio Botin, del Banco di Santander (ed il Banco comanda molto all'interno della Ferrari F1).

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Nella prima parte di stagione se c'è stato qualcuno avvantaggiato dal team è stato Alonso (su tutte Australia e Monaco).

.....

È anche giusto che sia così Alonso ha dimostrato di essere il pilota più forte del circus. Hamilton è potenzialmente alla pari ma è una testa di cazzo.

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È anche giusto che sia così Alonso ha dimostrato di essere il pilota più forte del circus. Hamilton è potenzialmente alla pari ma è una testa di cazzo.

Ma non si discute quello. Che Alonso ad inizio stagione 2007 è stato avvantaggiato era una corsa normalissima vista la situazione. Per esempio lo sviluppo della vettura lo facevano soprattutto Alonso e De La Rosa perché Hamilton da esordiente non poteva fornire informazioni di grandissima qualità.

Però qualcuno dice che era sabotato già dal Gran Premio d'Australia del 2007, dove Hamilton era davanti in gara ma hanno fatto passare Alonso davanti con le strategie. Se uno dice che per far andare qualcuno come Alonso bisogna sabotarlo, significa dire che nella prima parte di quella stagione Alonso era sabotato, mentre fino al GP d'Ungheria erano con un trattamento alla pari (con Alonso leggermente trattato meglio, come giusto che sia per un bi-campione del mondo in carica rispetto ad un esordiente). Dopo che Alonso ha cantato al Consiglio Mondiale è sotto l'occhio di tutti che Fernando è "sabotato" a livello psicologico e di supporto (le macchine andavano uguali).

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  • 2 weeks later...
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Come sempre Red Bull batte la FIA. Saranno anche loro arrivati alle 30 vittorie sul campo :lol:

Più che altro come insegna la Brown GP la regola non scritta della FIA è: qualsiasi vettura che può contrastare la Ferrari può fare quel cazzo che vuole.

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Più che altro come insegna la Brown GP la regola non scritta della FIA è: qualsiasi vettura che può contrastare la Ferrari può fare quel cazzo che vuole.

Vivi di manie di persecuzione te però (che poi la Brawn non insidiava la Ferrari, che era, specie ad inizio stagione, un ferro da stiro con le ruote). Parliamo di Silverstone 2011 dove per far vincere la Ferrari è stato cambiato il regolamento la domenica del GP per poi ripristinarlo il giorno dopo. Oppure parliamo del Mass Damper della Renault 2006, sistema legale del quale si sapeva tutto dall'inizio del 2005 e messo al bando un anno e mezzo dopo in piena lotta Renault-Ferrari.

Alla FIA, e soprattutto ad Ecclestone, non sono mai piaciute le situazioni di dominio perché rendono le corse troppo scontate: in questo modo si spiegano tutte le modifiche regolamentari, anche di punteggi e format delle qualifiche, dei primi anni 2000 atte a penalizzare la Ferrari, la messa al bando del già citato Mass Damper o in questi ultimi due anni che tolgono sempre per la stagione successiva il punto di forza della Red Bull (che poi ne trovano sempre una nuova. Come anche la Ferrari quando dominava).

Spero che dopo oggi non ci siano dubbi sul fatto che da quando il caos iniziale si è stabilizzato (ossia da Barcellona in poi) la Ferrari sia la macchina migliore del gruppo (sicuramente è li con la Red Bull. La McLaren non sempre è alla pari) e che Massa non ci ha ancora capito nulla di gomme-macchina (ed anche di se stesso mi sa).

Voglio vedere se penalizzano Vettel. In teoria non puoi andare con tutte e 4 le ruote fuori dalla pista ed avvantaggiarsi. Lui lo faceva ogni santo giro, tutte le volte che usciva dalle pista a tavola (perché se restava in pista doveva alzare un pochettino il piede per fare la curva), poi sorpassa pure da fuori la pista pur avendo spazio per starci. Ad un pilota a caso invece di Vettel, Hamilton, gli avrebbero dato bandiera nera dopo 30 giri...

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