Jump to content

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Anno 2011 - Riassunto

emmea90

Anno 2010 - Riassunto  

35 members have voted

1. 1. Qual'è stata la gara dell'anno?

• Paris - Nice
      0
    • Tirreno - Adriatico
    • Milano - Sanremo
    • Giro delle Fiandre
      0
    • Paris - Roubaix
    • Amstel Gold Race
      0
    • Freccia Vallone
      0
    • Liegi - Bastogne - Liegi
    • Giro d'Italia
    • Giro di Svizzera
      0
    • Tour de France
    • San Sebastian
      0
    • Eneco Tour
      0
    • Vuelta a Espana
    • GP Amburgo
      0
    • GP Quebec
      0
    • GP Montreal
      0
    • Giro di Lombardia
    • Campionato del Mondo
    • Altro
      0
  2. 2. Qual'è stato il ciclista dell'anno?

• Mark Cavendish
    • Cadel Evans
    • Alberto Contador
    • Juan Josè Cobo Acebo
      0
    • Tony Martin
    • Philippe Gilbert
    • Joaquin Rodriguez
      0
    • Michele Scarponi
      0
    • Samuel Sanchez
      0
    • Bradley Wiggins
      0
    • Vincenzo Nibali
      0
    • Edvald Boasson Hagen
      0
    • Fabian Cancellara
      0
    • Andy Schleck
      0
    • Thor Hushovd
      0
    • Matthew Goss
      0
    • Peter Sagan
      0
    • Thomas Voeckler
      0
    • Christopher Froome
      0
    • Altro
      0
  3. 3. Qual'è stata la squadra dell'anno?

• Omega Pharma Lotto
    • Sky Procycling
    • Leopard Trek
      0
    • HTC-Highroad
    • BMC Racing Team
    • Team Garmin Cervelo
    • Lampre - ISD
      0
    • Liquigas Cannondale
      0
    • Saxo Bank Sungard
      0
    • Rabobank Cycling Team
      0
    • Team Radioshack
      0
    • Katusha Team
      0
    • Movistar Team
      0
    • Euskaltel Euskadi
      0
    • Pro Team Astana
      0
    • Quickstep Cycling Team
      0
    • Ag2r La Mondiale
      0
    • Vacansoleil Pro Cycing Team
      0
    • Geox-TMC
    • Altro

Recommended Posts

• Admininistrators

Come ogni anno vi propongo di votare il riassunto della stagione e di fare il vostro punto della situazione.

Riassumiamo gli anni precedenti

Gara dell'anno

2010 - Giro d'Italia

2009 - Giro d'Italia

2008 - Mondiale di Varese

2007 - Mondiale di Stoccarda

Squadra dell'anno

2010 - Liquigas

2009 - HTC Columbia

2008 - Lampre

2007 - CSC

Ciclista dell'anno

2010 - Fabian Cancellara

2009 - Mark Cavendish

2008 - Contador

I ciclisti sono stati messi in base a vittorie e al Ranking UCI. Se votate altro specificatelo. Vi preghiamo non solo di votare ma di fornire anche delle motivazioni per alimentare la discussione.

• Admininistrators

Corsa

Il mio voto è presto fatto. La corsa più emozionante dell'anno è stata, secondo me, per distacco, la Milano - Sanremo. Corsa spaccata in due e che ha visto un gruppetto giocarsi la vittoria con un emozionante attacco di Scarponi sulla cipressa, Scarponi che ha anche quasi rischiato di vincerla poi nel finale. Al secondo posto di questa corsa ideale metto il giro d'Italia emozionante - se non per il primo posto - per le varie vittorie di tappa dato che Contador a parte dietro c'è statro molto equilibrio. Al terzo ci metterei idealmente il Tour de France, ma solo per gli attacchi di contador nell'ultima settimana che lo hanno ravvivato.

Ciclista

La scelta qui è molto difficile. C'è un Cavendish che ha quasi dominato qualsiasi volata abbia preso parte, c'è un Cadel Evans vincitore del Tour, c'è un Peter Sagan che ha fatto molto bene, i due norvegesi che hanno dato spettacolo nella Grand Boucle e ovviamente il solito Contador che ha dominato il giro e non ha vinto il Tour probabilmente solo per le cadute patite nella prima settimana. Il mio voto va però a Philippe Gilbert per aver dominato le Ardenne e fallito il mondiale solamente per un percorso non adatto a lui.

Squadra

Quest anno di squadre vere non se ne sono viste. Gilbert ha fatto tutto da solo nelle classiche, idem gli Schleck se non fosse per Fulgsang, idem Evans che ha vinto di fatto un Tour senza squadra senza parlare della Saxo di Contador. Tre sole le "squadre" emerse come tali secondo me quest anno: la Geox alla Vuelta con i tre capitani (anche se ha vinto il più scarso), la Liquigas che però raramente ha gestito i talenti come squadra ma li ha fatti quasi sempre agire individualmente (che errore non portare Sagan e Nibali al Tour) e l'HTC-Highroad a cui va il mio voto che ha dominato qualsiasi volata con Cavendish, realizzato oltre 50 vittorie quest anno e portato a casa due mondiali, sia in linea sia a crono.

• Admininistrators

I ciclisti sono stati messi in base a vittorie e al Ranking UCI. Se votate altro specificatelo. Vi preghiamo non solo di votare ma di fornire anche delle motivazioni per alimentare la discussione.

sanremo, gilbert, altro (Farnese vini) :thumbup:

Giro d'Italia - Gilbert - BMC

:wink:

Io ho votato Sanremo perchè è stata molto combattuta a differenza degli anni scorsi, in più le altre gare sono state decise o da una fuga o da corridori nettamente superiori agli altri...

Ho votato Gilbert perchè ha fatto una stagione fenomenale, gli sarebbe bastato fare il trittico e poi non fare altro per avere il mio voto...

Ed infine ho votato Sky perchè hanno secondo me fatto un'ottima stagione con una squadra senza campionissimi; in più hanno il mio idolo, Boasson, che ha fatto una grande annata, un Froome che voglio vedere se anche l'anno prossimo andrà come quest'anno alla vuelta ed infine Wiggins che secondo me avrebbe potuto fare bene al tour quest'anno(con un tour facile nel 2012 potrebbe fare bene :rolleyes: )...

Tour: anche se metà è stato na schifezza 3 tappe hanno ripagato le attese degli spettatori.

Gilbert: credo non serva motivarlo.

Geox: Ci si aspettava qualcosa di più da Menchov, ma soprattutto da Sastre, invece ri-spunta Cobo che surclassa tutti sull'Angliru e si porta a casa la Vuelta salvando così una stagione fallimentare della squadra.

• Moderators

Sanremo, perchè è stata la gara piu emozionante in assoluto... e vedere 10 corridori di caratteristiche completamente diverse giocarsi la vittoria finale (scalatori, passisti, scattisti, e un velocista :mrgreen: ) è qualcosa di fantastico...

Gilbert, perchè ha vinto tutto ciò che poteva vincere... stagione perfetta per un corridore fenomenale

Farnese Vini, pur essendo una squadra non-protour (e meriterebbe nettamente) è sempre stata protagonista sia nelle gare del circuito maggiore, che in quelle minori... e a testimonianza dello straordinario lavoro di Scinto le 20 e piu vittorie, piu campionato italiano e una tappa al Giro.. grandi!

Secondo me:

Corsa dell'anno: Giro d'Italia

C'è anche da motivare: ogni giorno, ogni tappa poteva sconvolgere la classifica generale. La presenza di Contador ha alzato e non di poco il livello della competizione. Splendida la tappa del Gardeccia (da vedere, ma i corridori credo siano morti quel giorno). Poi vabè...il Giro è il Giro!

Ciclista dell'anno: Philippe Gilbert

Anche qui, c'è da chiedere? Primo nel ranking mondiale; Trittico delle Ardenne dominato; al Tour ha vinto una tappa e ha provato a fare classifica andando forse oltre ciò che poteva fare. Un fenomeno quest'anno.

Squadra dell'anno: HTC - Highroad

Con Cavendish e Martin hanno portato a casa 2 campionati del Mondo; uno in linea, l'altro a cronometro. Durante l'anno si sono portati a casa tante tappe e innumerevoli piazzamenti. A parità di valori la squadra più forte sarebbe stata la Leopard, ma correndo da cerebrolesi han perso molte occasioni.

Sanremo:La gara migliore dell'anno, perchè ha offerto uno spettacolo a 360° gradi, un finale incertissimo e una lista di azioni ineguagliabile

Gilbert:Semplicemente fantastico.Doveva essere il suo anno e lo è stato. Dominatore sulle Ardenne e protagonista anche al Tour, il futuro delle corse da un giorno è nelle sue mani

Geox:Nessuna squadra ha dominato quest' anno, e quindi do il mio voto all' unica che in un GT è riuscita a far saltare il banco con un outsider come Cobo, Sacrificando le ambizioni di Menchov e Sastre per arrivare alla vittoria(cosa che per esempio non ha fatto la Sky con Froome e Wiggins)

Vuelta: gara molto combattuta ed equilibrata fino all'Angliru, poi emozionante il duello Cobo-Froome.

Evans: protagonista nelle corse a tappe di una settimana, poi vincitore di un Tour(la corsa più importante nel panorama ciclistico internazionale) a 34 anni, conquistato grazie alla lunga tirata nella tappa del Galibier ed ipotecato nella cronometro di Grenoble, dove è arrivato secondo a 6'' dal nuovo campione del mondo, T.Martin.

Geox: migliore squadra nei due GT, 5° al Giro e 1° alla Vuelta

Corsa

Il Giro d'Italia quest'anno che l'ho potuto vedere da vicino è stato un emozione unica e che vorrei ripetere anche questo anno, un giro del genere non capita tutti gli anni con l'arrivo del Gardeccia vinta da Nieve con uno strepitoso Garzelli che non ha mollato fino alla fine. Ahimé ha dominato lo spagnolo che non sopporto, ma né Scarponi né Nibali sono riusciti a batterlo. Al secondo posto sicuramente la Milano - San Remo c'erano quasi tutti i big e lo spettacolo lo ha offerto sicuramente Michele Scarponi e Vincenzo Nibali uno prima e uno dopo, per poi vedere un velocista superstite, FANTASTICO. Al terzo posto la mia corsa preferita, ma quest'anno ha perso qualcosa, il Lombardia la classica delle foglie morte; ha vinto lo svizzero Zaugg che ha lasciato tutti i big lì sul posto, splendido Nibali, resta comunque la corsa che preferisco anche se l'anno prossimo spostarla nella settimana post mondiale è una cazzata, dove sono le foglie morte a fine settembre??

Ciclista

In assoluto Philippe Gilbert, ha dominato la stagione anche se era prevedibile è un campione e non ha rivali, ha realizzato anche il suo sogno quello di indossare la maglia gialla del tuor, questo 2011 per lui è da incorniciare. Però il mio voto è andato a Tony Martin ha vinto il titolo di campione del mondo a cronometro e ha sempre battuto Fabian Cancellara a cronometro è la rivelazione 2011, e quindi il mio voto va a lui. Al terzo posto metto Edvald Boasson Hagen e Thor Hushovd, il primo è uno dei corridori che preferisco e sta crescendo molto bene il secondo è l'ormai ex campione del mondo ed ha sfatato la maledizione della maglia iridata con due vittorie in fuga al tuor de france.

Squadra

Altro è per la EuropCar rivelazione del tuor con Thomas Voeckler e Pierre Rolland, al secondo posto l'HTC e al terzo posto metterei la Farnse Vini.

Giro d'Italia - Gilbert - BMC

Corsa dell'anno: Giro d'Italia Una sola parola per descriverlo: spettacolo puro. Ogni tappa era da vivere fino in fondo si poteva dire che era finita solo dopo che era stato smantellato il traguardo e tutti erano tornati a casa o in albergo, merito sia del percorso che si conferma il più spettacolare e duro al mondo, la tappa del Gardeccia è stata un qualcosa di unico, ma anche lo Zoncolan (peccato per il Crostis), l'Etna e tanti altri hanno dato spettacolo, sia per i corridori con Contador che scatta con una tappa si ed una no e Nibali che scatta da solo sulla discesa della terzultima salita di una delle più dure tappe di un GT che ci siano mai state, in barba a Schleck che scatta sulla penultima con due compagni davanti a tirargli in discesa e sul falsopiano. Ma questo Giro deve essere ricordato per le emozioni che ha dato sia tremendamente tristi che entusiasmanti. Un ultima cosa: se Contador non vuole tornare, bene, non ha capito niente... che vada a farsi fischiare dai mangiarane perché il ciclismo è fatto anche dal pubblico ed in questo Giro esso è stato fantastico più di ogni altra corsa che è la conferma ultima della spettacolarità del nostro grande Giro. Seconda corsa la Milano-Sanremo per i motivi già detti e terza il Lombardia per i motivi che tutti conosciamo.

Corridore dell'anno: Philippe Gilbert Andate su wikipedia, cercate Philippe Gilbert, Andate a palmares nel paragrafo 2011 e... che c'è serve altro? Sono ancora a battermi la testa di averlo visto vincere solo sul Mur de Bretagne --> :banghead: Secondo Evans e terzo Contador

Squadra dell'anno: BMC A dire la verità non c'è un motivo in particolare, sono solo quelli che mi hanno convinto di più, quest'anno non c'è stata una squadra che ha dominato, lo doveva fare la Leopard ed invece niente. Con Evans hanno vinto tantissimo, ma anche con Van Avermat ed altri. E sono sicuro che il prossimo anno faranno molto meglio. Seconda la Farnese vini che come già detto meriterebbe il World Tour e terza la Sky.

Corsa dell'anno: Milano San Remo

senza dubbio la corsa più bella ed emozionante , il finale è stato davvero fantastico , stupenda l'azione di Scarponi sulla Cipressa e bravissimo Goss a resistere ai vari allunghi sul poggio , peccato per la caduta di Marcato

Ciclista dell'anno:Cadel Evans

qui vado in controtendenza rispetto agli altri , si Gilbert ha vinto praticamente tutto quello che poteva vincere , ma Evans è stato sempre competitivo quando ha corso e ha gestito il tour in maniera perfetta, in piu ha vinto Tirreno e Romandia , più di cosi cosa poteva fare ?

Squadra dell'anno: HTC - Highroad

Per la squadra dell'anno senza dubbio l'HTC , due mondiali vinti la san remo la maglia verde al tour e la Paris - Nice e l'enorme numero di tappe vinte da Cavendish in tutte le corse .

Inoltre hanno dimostrato di avere nettamente il treno più forte per le volate.

CORSA

Mi associo al fronte della Milano - Sanremo. In generale non la amo particolarmente, penso sia un po' troppo facile. Spesso mi sento ribattere che invece è un pregio il fatto di essere aperta a tantissimi corridori, ma appartengo a quella minoranza che è convinta che garantire l'emergere dei valori in campo sia sempre un pregio per una gara ciclistica. Però la Sanremo di quest'anno ha fatto eccezione: corsa spaccata in larghissimo anticipo su qualsiasi più rosea previsione, esito incertissimo fino allo sprint, con grossissimi calibri dalle caratteristiche diversissime a giocarsela (uomini da classiche puri come Ballan, Pozzato, Gilbert e Cancellara, uno sprinter o quasi come Goss, uomini da corse a tappe quali Nibali e Scarponi, più Offredo che lì in mezzo stava un po' come Muntari nella formazione del Brasile 1970, ma pazienza). Menzione anche per il Giro, che però ha avuto il pesantissimo handicap di avere un vincitore già scritto alla fine della prima settimana. Ad eccezione di Nibali nella tappa del Gardeccia, poi, non si sono neanche visti tentativi particolarmente convinti di scardinare il dominio di Contador, perciò il mio voto va alla Sanremo.

CORRIDORE

Qui è facile. Contador ha dominato il Giro ed è stato un carrarmato nella prima metà di stagione, ma il tentativo di doppietta è fallito in modo abbastanza clamoroso al Tour (in parte anche in maniera giustificata, ma resta il fatto che dopo il Giro non ha più vinto nulla); Evans ha vinto la Grande Boucle in modo stra-meritato, e ha aggiunto due successi di prestigio come Tirreno e Romandia. Credo però che il 2011 di Philippe Gilbert sia una di quelle stagioni che capitano una volta ogni decennio a stare stretti, uno di quegli anni in cui hai la netta sensazione che ci sia un corridore che se è in condizioni almeno accettabili non può essere battuto su un terreno a lui congeniale (ovviamente parlo di corse di un giorno, ben diverso il discorso relativo alle corse a tappe). A volte è accaduto anche in tempi recenti in certe fasi della stagione, ma quasi mai da marzo a settembre. La tripletta sulle Ardenne è solo la perla di una serie di successi mostruosa prima per la qualità e le modalità che per la comunque spaventosa quantità (19 vittorie sono bottino da velocista). Peccato per il mancato Mondiale, ma con il tracciato d Copenaghen era una missione impossibile.

SQUADRE

Qui è veramente durissima. Voto la HTC - Highroad per il numero di vittorie, anche se non so se sia giusto considerare i titoli mondiali di Cavendish e Martin, che li hanno vinti correndo per Gran Bretagna e Germania (e nel caso di Cavendish l'ha veramente vinto la squadra britannica). In compenso mi sentirei di dare la palma di peggiore - ovviamente tenuto conto delle aspettative e delle potenzialità - alla Leopard Trek, a dispetto del Lombardia di Zaugg che ha salvato in piccola parte la baracca.

Corsa

Assolutamente Milano-Sanremo, anche se mi è piaciuto anche il Giro delle Fiandre per via degli attacchi di Chavanel e Cancellara. La classicissima è stata però senza dubbio emozionante, come trasformare una corsa che fino l'altro ieri era considerata per velocisti in una corsa a giocarsela c'erano anche gli scalatori. Il recupero di Scarponi sulla Cipressa semplicemente fantastico some anche l'attacco di Nibali sul Poggio. E' stata inoltre la corsa dove gli italiani hanno dominato pur non classificandosi nei primi tre. Ovviamente il Giro è stato a mio avviso pessimo non per colpa di un percorso stupendo ma per via della presenza di Contador che ha praticamente congelato la classifica.

Ciclista

Tra Philippe Gilbert e Cadel Evans, ma l'australiano a 34 anni ha sfatato finalmente il tabù. Ha dominato il Tour, ha vinto Tirreno e Romandia e secondo al Delfinato l'unica pecca è aver corso un po' poche corse

Squadra

Team Sky dopo aver deluso alla prima stagione quest'anno si sono riproposti alla grande grazie sopratutto a Wiggins, Froome, Boasson e Sutton. Un voto condizionato anche dalla dipendenza delle altre da un unico capitano dimenticando tutto, la tattica pietosa del Lombardia non mi fa cambiare idea. Dispiace per la HTC che merita, ma ha secondo me è troppo improntata su Cav spremendo come al Tour gli uomini di classifica inutilmente. Non la voto anche perché non trovare uno sponsor con una squadra così è da cretini.

Corsa

Come corsa ho scelto il Giro d'Italia, per tre motivi principalmente, il primo è perchè è la corsa di casa ed ho potuta seguirla da vicino, andando anche a vedere due tappe, la cronoscalata e la partenza da Feltre, il secondo è perchè c'era Contador, e non capita tutti gli anni di vedere il più forte al Giro, il terzo, come già anno detto altri, è perchè tolto Albert, è stata assolutamente una corsa equilibratissima, avvincente e sempre incerta, in conclusione dico che quest'anno il Giro è stata la corsa più emozionante.

Ciclista

Qui avrei detto Contador, che ha sfiorato la doppietta, ma non c'è l'ha fatta, per le cadute, perla sfortuna, per la forma non al 100%, ma almeno ci ha provato, onore a lui che ha vivacizzato un Tour che fino all'ultima settimana era spento. Però ho scelto di votare Gilbert, perchè...il perchè è scontato, ha vinto praticamente tutto quello che poteva...

Squadra

Qui non ho visto grandi domini, ma dico Bmc per il lavoro che ha permesso ad Evans di vincere il Tour, da squadra debole è riuscita a fare tutto e di più per portare l'Australiano alla vittoria

Io ho votato il TDF come gara dell'anno ma solo per l'ultima settimana e perchè il nome del vincitore è stato deciso solo alla penultima tappa.

Come miglior ciclista ero molto indeciso tra Cannonball,Contador e Gilbert ma ho votato quest'ultimo perchè ha dominato per tutta la stagione e per il Trittico,e ritengo che lui sia il solo ad averlo vinto per davvero(Rebellin dopo essersi dopato alle Olimpiadi,che sono sacre per qualunque sportivo,non lo considero mai esistito).

Per la squadra mi sono trovato in difficoltà...quest'anno nessuno ha dimostrato di dominare davvero,tranne l'Htc ma solo in certe condizioni...il mio voto sarebbe andato a lei ma ho voluto premiare la vittoria di Cadel Evans al Tour e i grandi nomi acquistati dalla BMC e le ho dato il mio voto.