Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

[Story 2011] Scende in campo la squadra della capitale


Messaggi raccomandati

lupacapitolina.jpg

INCREDIBILE: LA CITTA' DI ROMA SI LANCIA NEL MONDO DEL CICLISMO

ansa.it

E' proprio vero che Roma è in fremito, almeno sotto il livello sportivo, in questo periodo. Dopo la rivoluzione americana nel calcio, con la Roma, finita in mano a Thomas di Benedetto, e la candidatura olimpica, arriva un altro progetto che coinvolgerà i cittadini della città eterna. Una cordata di imprenditori, in accordo con Comune e Provincia, ha deciso di investire su una squadra ciclistica professionistica.

Ancora non si sanno i dettagli di questo progetto, quel che è certo è che sarà una squadra che militerà nella divisione Continental ma che avrà a disposizione un buon budget per la costruzione di un team competitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

NASCE IL ROMA CYCLING PROJECT

Campidoglio.jpg

Addirittura in Piazza del Campidoglio, in presenza delle autorità come il sindaco di Roma Gianni Alemanno e il presidente della regione Nicola Zingaretti, è avvenuta la presentazione del Roma Cycling Project, il nuovo team, molto ambizioso, che si lancia nel mondo del ciclismo. Andiamo subito a vedere le componenti della squadra.

Sono in tutto 25 corridori, e spicca soprattutto la componente laziale con...

Valerio Agnoli

Stefano Pirazzi

Leonardo Giordani

Adriano Angeloni

Alessandro Proni

Seguono poi giovani di prospettiva come

Enri Novani

Massimo Durando

Osman Rama

Ippolito Maniscalco

Arena Marchi

Poi il blocco forte della squadra, con gli esperti

Marzio Bruseghin

Thomas Lofqvist

Manuel Quinziato

Linus Gerdemann

Maxime Monfort

Matteo Montaguti

Thomas Lofqvist

I velocisti

Mark Renshaw

Kenny Van Hummel

Greg Van Amermaet

Seguono giovani di futuro certo, come

Daniel Oss

Sacha Modolo

Bauke Mollema

Ed infine le due stelle della squadra, che rispondono al nome di

Ryder Hesjedal

Damiano Cunego

Un mix di esperienza e gioventù, in una squadra in grado di poter essere competitiva su ogni fronte e che, sicuramente, vedremo molto spesso protagonista in questa stagione.

Riassumiamo l'organico, con le caratteristiche dei corridori

jsbty1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Domandone... ho iniziato la carriera con una maglia custom ma, non capisco perchè, nelle gare che ho fatto mi sono sempre ritrovato con una maglia differente... ad esempio al Calabria avevo la maglia della Lampre, al Besseges quella della Cofidis e al Challenge Mallorca quella della Liquigas... a cosa può essere dovuto questo fatto??

Link al commento
Condividi su altri siti

calabriachallengecalabr.jpg

Dopo aver visto in televisione il Santos Tour Down Under, e sostenuto un impegnativo ritiro nella città di Terracina, sulla costa laziale, è arrivato il momento dell'esordio per la Roma Cycling Project, sulle strade italiane di Reggio Calabria. La corsa, che di fatto apre la stagione italiana, non ha avuto l'esito che però si sperava. Dopo un buon 6° posto di Valerio Agnoli nella tappa di Catanzaro, i corridori della Roma sono rimasti a guardare Francesco Reda (Quick Step), fare il bello e il cattivo tempo, senza riuscire però a lasciare la zampata.

Alla fine il bilancio è negativo. L'unico piazzamento nella top 10 è quello di Agnoli nella 1° tappa e lo stesso corridore fiuggino è stato poi il miglior uomo nella generale, 23°.

Risultati Giro della Calabria

Vincitore: Francesco Reda (Quick Step)

Piazzamenti classifica generale

Valerio Agnoli 23° a 6' 11"

Risultati di rilievo

Valerio Agnoli 6°, 1° tappa.

besseges.jpg

Miglior destino invece è riservato ai nostri all'Etoile des Besseges, corsa a tappe francese. Ancora una volta le nostre speranze sono riposte in Valerio Agnoli, supportato però da compagni validi come Stefano Pirazzi, Sacha Modolo, Daniel Oss e Kenny Van Hummel.

Dire che l'inizio sia stato esaltante, è riduttivo. La prima tappa infatti vede una splendida doppietta ad opera dei due nostri velocisti, Sacha Modolo e Kenny Van Hummel che, sfruttando una caduta che ha ridotto il gruppo a sole 20 unità, sono riusciti a sfruttare al meglio le loro doti in volata.

Sulla falsariga del giorno prima, è anche la 2° tappa, una delle più impegnative della corsa. Qui, sulle salite di giornata, grazie all'ottimo lavoro di Giordani e Proni, si seleziona un gruppo di 20 corridori. Ai - 10, Daniel Oss,, sfruttando la superiorità numerica della squadra, piazza un allungo deciso. Nessuno va a chiudere e così arriva il primo successo stagionale per il bolzanino (nella foto), condito anche dal secondo posto di Modolo, che si conferma leader della generale.

pcm0003v.png

E per la serie, non c'è due senza tre, anche la 3° tappa è targata Roma, e stavolta protagonista è Valerio Agnoli. Sfruttando il percorso ondulato, il corridore di Fiuggi, è partito ai 6 km dal traguardo, in compagnia di Kevin Ista (Cofidis). I due hanno fatto il vuoto e, sfruttando le migliori doti, il nostro lo ha beffato in volata.

Le ultime due tappe, invece, sono state dedicate al controllo della situazione. Con Sacha Modolo saldamente al comando della generale, è bastato tenere sotto controllo le fughe da lontano. Le ultime due tappe hanno poi regalato gloria a Jimmy Casper (Saur Sojasun) che, forte di un'ottima condizione, è riuscito a dettare legge in entrambi gli sprint.

Noi della Roma ce ne torniamo a casa con 3 successi di tappa, la classifica generale e le conquiste di 3 maglie, quella degli scalatori con il bravissimo Leonardo Giordani, quella a punti e quella bianca con Modolo. Davvero niente male.

Risultati Etoile des Besseges

Vincitore: Sacha Modolo (Roma Cycling Project)

Piazzamenti classifica generale

Sacha Modolo 1°

Valerio Agnoli 2°

Alessandro Proni 5°

Daniel Oss 7°

Kenny Robert Van Hummel 11°

Risultati di rilievo

Sacha Modolo 1°, prima tappa

Kenny Van Hummel 2, prima tappa

Daniel Oss 1°, seconda tappa

Sacha Modolo 2°, seconda tappa

Valerio Agnoli 1°, terza tappa

Daniel Oss 4°, quarta tappa

Sacha Modolo 6°, quarta tappa

Sacha Modolo 3° quarta tappa

Leonardo Giordani, miglior scalatore

Sacha Modolo, miglior giovane

Sacha Modolo, maglia a punti

Link al commento
Condividi su altri siti

donoratico.jpg

Il secondo appuntamento italiano per la nostra squadra, il Gp Costa degli Etruschi, ha un esito sicuramente più felice, rispetto al Giro di Calabria. C'è stato infatti, Mark Renshaw che ci ha fatto sognare fino all'ultimo. La classica toscana, come facilmente prevedibile, si è conclusa in volata. Quest'ultima ci ha messo di fronte ad uno splendido duello che, nostro malgrado, ha visto prevalere Mirko Lorenzetto (Astana), proprio davanti al nostro sprinter australiano, che ha comunque portato a casa un prestigioso secondo posto.

Risultati Gp Costa degli Etruschi

Vincitore: Mirko Lorenzetto (Astana)

Piazzamenti

Mark Renshaw 2°

cajaruralchallengemallo.jpg

Proprio nel giorno del Costa degli Etruschi, iniziava in Spagna il Challenge Mallorca, corsa che vedeva l'esordio, tra i nostri, di Damiano Cunego, Rinaldo Nocentini e Maxime Monfort. Proprio loro sono stati protagonisti in positivo della nostra avventura iberica, vedremo come. Senza velocisti, le prime due tappe sono trascorse senza eventi degni di nota per noi, mentre va segnalato la doppietta di Juan Josè Haedo (Saxo Bank), apparso in ottime condizioni. Con l'arrivo delle montagne, però è cambiata la situaizone. Si è infatti aperto uno splendido duello tra il nostro Cunego e Luis Leon Sanchez (Rabobank). I due, con il supporto delle proprie squadre che da un lato potevano contare su Monfort e Nocentini e dall'altro su un certo Robert Gesink, si sono sfidati senza esclusione di colpi.

In migliori condizioni di forma, ad avere la meglio è stato lo spagnolo, mentre il nostro ha provato in tutti i modi a scalfire la sua resistenza (con uno splendido attacco da lontano nella 4° tappa), ma alla fine si è dovuto accontentare del 2° posto nella classifica generale e della vittoria nella classifica degli scalatori.

pcm0001n.png

Risultati Challenge Mallorca

Vincitore: Luis Leon Sanchez (Rabobank)

Piazzamenti classifica generale

Damiano Cunego 2° a 49"

Rinaldo Nocentini 6° a 2' 54"

Risultati di rilievo

Damiano Cunego, miglior scalatore

Classifica a squadre

Damiano Cunego, 2° terza tappa

Damiano Cunego, 2° quarta tappa

Damiano Cunego, 2° quinta tappa

Rinaldo Nocentini, 3° terza tappa

Link al commento
Condividi su altri siti

donoratico.jpg

Il secondo appuntamento italiano per la nostra squadra, il Gp Costa degli Etruschi, ha un esito sicuramente più felice, rispetto al Giro di Calabria. C'è stato infatti, Mark Renshaw che ci ha fatto sognare fino all'ultimo. La classica toscana, come facilmente prevedibile, si è conclusa in volata. Quest'ultima ci ha messo di fronte ad uno splendido duello che, nostro malgrado, ha visto prevalere Mirko Lorenzetto (Astana), proprio davanti al nostro sprinter australiano, che ha comunque portato a casa un prestigioso secondo posto.

Risultati Gp Costa degli Etruschi

Vincitore: Mirko Lorenzetto (Astana)

Piazzamenti

Mark Renshaw 2°

cajaruralchallengemallo.jpg

Proprio nel giorno del Costa degli Etruschi, iniziava in Spagna il Challenge Mallorca, corsa che vedeva l'esordio, tra i nostri, di Damiano Cunego, Rinaldo Nocentini e Maxime Monfort. Proprio loro sono stati protagonisti in positivo della nostra avventura iberica, vedremo come. Senza velocisti, le prime due tappe sono trascorse senza eventi degni di nota per noi, mentre va segnalato la doppietta di Juan Josè Haedo (Saxo Bank), apparso in ottime condizioni. Con l'arrivo delle montagne, però è cambiata la situaizone. Si è infatti aperto uno splendido duello tra il nostro Cunego e Luis Leon Sanchez (Rabobank). I due, con il supporto delle proprie squadre che da un lato potevano contare su Monfort e Nocentini e dall'altro su un certo Robert Gesink, si sono sfidati senza esclusione di colpi.

In migliori condizioni di forma, ad avere la meglio è stato lo spagnolo, mentre il nostro ha provato in tutti i modi a scalfire la sua resistenza (con uno splendido attacco da lontano nella 4° tappa), ma alla fine si è dovuto accontentare del 2° posto nella classifica generale e della vittoria nella classifica degli scalatori.

pcm0001n.png

Risultati Challenge Mallorca

Vincitore: Luis Leon Sanchez (Rabobank)

Piazzamenti classifica generale

Damiano Cunego 2° a 49"

Rinaldo Nocentini 6° a 2' 54"

Risultati di rilievo

Damiano Cunego, miglior scalatore

Classifica a squadre

Damiano Cunego, 2° terza tappa

Damiano Cunego, 2° quarta tappa

Damiano Cunego, 2° quinta tappa

Rinaldo Nocentini, 3° terza tappa

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì :S praticamente Sanchez al Mallorca era un incrocio tra Merckx, Hinault e Superman... praticamente imbattibile, nella quarta tappa mi ha recuperato un minuto e mezzo in 3 km :S

Luis Leon... :105:

Pure nella mia story è stato così...e attento anche a Tony Martin.

a chi lo dici...!

Link al commento
Condividi su altri siti

algarvet.png

Si resta nella penisola iberica, per la Volta ao Algarve, primo appuntamento della stagione portoghese. Ancora una volta si ripropone il duello Damiano Cunego - Luis Leon Sanchez. I due si sfidano nella seconda e terza tappa, le più insidiose previste dal tracciato. Nella prima ad avere la meglio è il veronese che, grazie ad un attacco piazzato ai - 10 km dal traguardo, è riuscito ad anticipare un gruppetto e a vincere la tappa in solitario. Il giorno dopo c'è stata la risposta dello spagnolo, ma l'ottima difesa di Cunego gli ha permesso di mantenere la leadership. Nè il veronese nè lo spagnolo, però, avevano fatto i conti con Edvald Boasson Hagen. Il norvegese, dopo essersi difeso nelle tappe più dure, ha prima conquistato gli abbuoni nelle due volate (vinte una da Farrar e una dallo stesso Boasson), andando poi a fare la differenza nella cronometro dove, nonostante sia stato battuto da David Zabriskie, è riuscito a portarsi al comando della generale. Solito crollo invece di Cunego che, pagando un minuto in 13 km, scivola al 7° posto nella generale.

Risultati Volta ao Algarve

Vincitore: Edvald Boasson Hagen (Team Sky)

Piazzamenti classifica generale:

Damiano Cunego, 7° a 54"

Risultati di rilievo:

Damiano Cunego, 1° seconda tappa

Damiano Cunego, 7° terza tappa

medizp.jpg

In contemporanea si correva in Francia, il Giro del Mediterraneo, con il gruppo dei "laziali", ovvero Agnoli, Pirazzi, Proni e Giordani, insieme a Modolo, che già avevano fatto molto bene all'Etoile des Besseges. L'inizio è stato dei migliori, con Valerio Agnoli che, sfruttando un convulso finale di tappa, ha anticipato la volata, andando subito a vincere e a porsi al comando della generale. Con un vantaggio comunque esiguo, il corridore di Fiuggi doveva prepararsi a vivere le ultime due tappe, dopo due frazioni pianeggianti (vinte rispettivamente da Anthony Ravard e Sebastien Chavanel), con gli arrivi duri di Biot e del classico Mont Faron. Qui è salito in cattedra Thomas Voeckler (Europcar). Il francese si è letteralmente scatenato andando prima a prendersi la maglia a Biot e poi a ribadire il proprio dominio, vincendo in cima al Mont Faron. Agnoli, ben supportato dalla squadra, ha provato a difendersi, ma alla fine non è riuscito ad andare oltre un 5° posto nella generale, comunque più che accettabile come risultato.

Nelle foto, il successo di Sebastian Chavanel nella 3° tappa, con Modolo in maglia verde 6° e l'arrivo trionfale di Voeckler sul Mont Faron.

pcm0030o.png

pcm0032u.png

Risultati Giro del Mediterraneo

Vincitore: Thomas Voeckler (Europcar)

Piazzamenti classifica generale:

Valerio Agnoli 5° a 2' 43"

Stefano Pirazzi 11° a 4' 56"

Risultati di rilievo:

Valerio Agnoli, 1° prima tappa

Valerio Agnoli, 4° quinta tappa

Sacha Modolo, 6° terza tappa

Valerio Agnoli, 6° quarta tappa

Valerio Agnoli, 7° seconda tappa

Sacha Modolo, 8° seconda tappa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...