Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Sport Invernali 2009/2010


gigigs

Messaggi raccomandati

  • Moderatori

bhe ragazzi... questo è il mio topic 8)

torno anche io al post di Molosso, rispondendo in alcuni punti:

sci alpino; bhe quest'anno, a parte qualche podio, l'italia maschile e femminile è stata decisamente deludente... tra le donne, come detto da gigigs, possiamo aspettarci qualcosa dalla Moelgg, niente piu (secondo me)... tra gli uomini mi aspetterei qualcosa da Moelgg e Heel, reduci da un ottima prova a Kitzbuhel (moelgg nella prima manche è stato delizioso), ma anche Razzoli se mollasse un po piu gli sci potrebbe dire la sua... Blardone e simoncelli saranno competitivi, almeno spero, nel gigante la medaglia dovrà esserci per forza.. :!: spero inoltre innerhofer si riprendda, perchè non gli manca nulla per stare coi primi in SUPER G....

sci di fondo: anche qua abbiamo sofferto molto quest'anno, di centa il piu brillante e son sicuro che con la grinta che ha porterà ottimi risultati, perche no anche nella 50 km. Piller l'ho visto piu spento degli altri anni :( che sia una tattica proprio per preparare le olimpiadi? Speriamo....... Una certezza è sicuramente Follis, in grande spolvero quest'anno e decisamente in grado di stare con le migliori.......

Dunque speriamo dai, lo spettacolo non mancherà sicuramente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 576
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ho visto solo ora il messaggio di Molosso, allora:

Sul Biathlon sono d'accordo, anche se forse la Ponza nell'individuale qualche chance ce l'ha, ma solo se c'è vento difficile e la Neuner si emoziona

D'accordo su Bob, Short Track, Salto, i due pattinaggi e lo Snowboard

Sulla combinata direi che per Pittin ci sono speranze di arrivare nei 10 ma è difficile battere gente tosta come Chappuis, Manninen, gli americani e tanti altri per arrivare sul podio, ci vorrebbe un salto eccezionale, li diventerebbe tutto più interessante

Sullo sci alpino: la Brignone mi pare un pò giovane per fare il risultato grosso, io d'ho fiducia alla Moelgg nel gigante, al maschile non sono fiducioso su nessuno (visto che si tratta di un Olimpiade) a parte Moelgg forse

Nel fondo hai ragione su tutto, ti sei dimenticato di dire solamente che non abbiamo alcuna speranza di ripetere l'oro (ma neanche la medaglia) nella staffetta maschile

D'accordo anche sullo Slittino, per fortuna le prime manche del singolo maschile vanno in onda nella notte tra sabato e domenica e potrò vedere Zoeggler

La Ponza dell'anno scorso avrebbe avuto chance , quest'anno purtroppo ha una condizione sugli sci assolutamente approssimativa ( tant'è che le pur non eccelse compagne di squadra vanno più forte di lei). La dimostrazione è l'ultima individuale di coppa del mondo disputatasi in terra italiana ( Anterselva) in cui c'erano numerose assenze : pur con 20 su 20 è arrivata sesta a oltre un minuto dal podio.

La Brignone è un talento straordinario e nulla gli è precluso e poi non dimenticherei la Karbon che ha vissuto una stagione tormentata per via di guai fisici ma il cui talento non si può mettere in discussione.

Nel fondo entrambe le staffette sulla carta non sono da medaglia , anzi ci sono da sciogliere i nodi riguardanti la composizione dei due quartetti e la loro disposizione nelle frazioni in classico e a skating ( e sono grattacapi per il buon Silviuccio).

Al maschile , posto che una delle prime due frazioni in classico sarà di Checchi e la terza (in skating ) sarà di Piller , o si mette Di Centa a chiudere e si mette al lancio quello che dai test va meno peggio in classico sperando che questo elemento e Checchi non perdano molto ( cosa che molto probabilmente accadrà ) o si mette Di Centa in prima e si prova uno sprinter in ultima (Zorzi o Pasini) sperando che possa tenere fino alla volata.

Anche al femminile ci sono due alternative : sicure Longa in seconda e Valbusa in terza , o si sposta Follis in prima in classico puntando sulla Genuin a chiudere ( fortissima sprinter ma non si sa quanto in grado di tenere il passo delle migliori su 5Km) , o si rimane con Follis in ultima e si cerca una prima frazionista in grado di limitare i danni ( che al momento non vedo però).

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe ragazzi... questo è il mio topic 8)

torno anche io al post di Molosso, rispondendo in alcuni punti:

sci alpino; bhe quest'anno, a parte qualche podio, l'italia maschile e femminile è stata decisamente deludente... tra le donne, come detto da gigigs, possiamo aspettarci qualcosa dalla Moelgg, niente piu (secondo me)... tra gli uomini mi aspetterei qualcosa da Moelgg e Heel, reduci da un ottima prova a Kitzbuhel (moelgg nella prima manche è stato delizioso), ma anche Razzoli se mollasse un po piu gli sci potrebbe dire la sua... Blardone e simoncelli saranno competitivi, almeno spero, nel gigante la medaglia dovrà esserci per forza.. :!: spero inoltre innerhofer si riprendda, perchè non gli manca nulla per stare coi primi in SUPER G....

sci di fondo: anche qua abbiamo sofferto molto quest'anno, di centa il piu brillante e son sicuro che con la grinta che ha porterà ottimi risultati, perche no anche nella 50 km. Piller l'ho visto piu spento degli altri anni :( che sia una tattica proprio per preparare le olimpiadi? Speriamo....... Una certezza è sicuramente Follis, in grande spolvero quest'anno e decisamente in grado di stare con le migliori.......

Dunque speriamo dai, lo spettacolo non mancherà sicuramente :D

Innerhofer è un fuoriclasse ma quest'anno pultroppo non va in nessuna maniera ... spero possa riprendersi a Vancouver

La 50 Km pultroppo è in classico per cui non abbiamo nessuna chance di medaglia ( sarebbe già straordinario piazzare qualcuno nei 10 )

Link al commento
Condividi su altri siti

alpino maschile

slalom: moelgg razzoli thaler deville

gigante: blardone simoncelli moelgg ploner

superg: heel innerhofer fill staudacher

discesa: heel innerhofer fill staudacher

combinata: fill innerhofer moelgg paris\staudacher

alpino femminile

slalom: moelgg gius costazza karbon

gigante: moelgg karbon gius brignone

superg: fanchini merighetti recchia fanchini

discesa: fanchini merighetti recchia fanchini

combinata: merighetti fanchini.nadia fanchini.elena

Link al commento
Condividi su altri siti

La Ponza potrebbe fare sorprese nell'inseguimento, per l'individuale credo che non ci siano speranze, mentre Fabris sembra poter lottare per il podio ma non per un oro, ma qualche medaglia inaspettata arriva sempre (per esempio Magda Genuin è andata molto bene nell'ultimo sprint di Coppa, poi ci sono le staffette dello short track, il quartetto dell'inseguimento nel pattinaggio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, io su Zorzi non conterei troppo, ha 90 anni, sul passo non è mai stato un drago, ad oggi penso che neanche in volata potrebbe competere con i migliori.

Avrà anche 90 anni ma rimane forse il nostro miglior sprinter ... vero è che in un'ipotetica volata è comunque battuto dai vari Northug , Hellner , Teichmann ecc ed è per questo motivo assieme alla cronica mancanza di alternisti che la staffetta ha poche chance di finire sul podio

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrà anche 90 anni ma rimane forse il nostro miglior sprinter ... vero è che in un'ipotetica volata è comunque battuto dai vari Northug , Hellner , Teichmann ecc ed è per questo motivo assieme alla cronica mancanza di alternisti che la staffetta ha poche chance di finire sul podio

Esatto, io non dico che ci sia molto di meglio in giro, il problema è che adesso c'è gente che lo batte in volata, e che è anche più forte sul passo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma io di checchi ho paura :lol: cioè scola si prende 40 secondi e vabbe ma checchi mi fa taaaaaaanta tanta paura!

comunque grande schnarf settima in supercombinata a saint moritz... speriamo la chiamino ad accompagnar la merighetti all'olimpiade! una delle due nelle 10 ci può arrivare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, io su Zorzi non conterei troppo, ha 90 anni, sul passo non è mai stato un drago, ad oggi penso che neanche in volata potrebbe competere con i migliori.

Si vabbè se non hai almeno 15 secondi sulla Norvegia a fine terza frazione, puoi giocarti solo l'argento. Northug è illegale come quarto frazionista ed in volata non lo batti nemmeno se vuoi. E'impressionante, parte un pò prima del rettilineo finale, un'accelerazione incredibile, gli sci che dalla foga quasi prendono il volo (come se stesse per decollare) e poi lo rivedi dopo il traguardo.

Cmq Zorzi è calato moltissimo, però l'ho visto in una sprint di coppa del mondo una settimana fa ed ha fatto un buon quarto posto.

Al di là di tutto il problema sta sempre nell'alternato. Io metterei DI Centa in seconda per limitare i danni. Tutto sommato con la grinta, l'esperienza ecc... si dovrebbe salvare, anche se in seconda frazione vengono schierati i migliori alternisti. In prima dobbiamo beccare un Chicchi in grande giornata. Tutto sommato non è malaccio in alternato, al livello di Di Centa, ma alcune volte se becca la giornata storta è un disastro (vedi la 10km a tecnica classica con partenza individuale dove ha fatto 38esimo con quasi 1,30 sec persi), ma può far anche bene (vedi la 20km sempre in tecnica classica con partenza mass start dove ha fatto sedicesimo, migliore degli italiani, a soli 45 secondi dal secondo Northug e a 1,15 da un Bauer illegale).

In terza fisso Piller e poi o Zorzi o Pasini, dipende chi sta meglio, anche se Zorzi da più garanzie perchè ha l'esperienza della staffetta.

Poi deve andare tutto a meraviglia, ma secondo me il punto cruciale è la prima frazione in alternato, dove non si può perdere il treno dei migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto arrivano ottime notizie dal fondo :

Nell'ultima tappa di coppa del mondo prima delle olimpiadi a Canmore (sempre in Canada) è arrivata una splendida doppietta nella 15 Km Tecnica libera con Di Centa ( alla sua prima vittoria in coppa del mondo ... Finalmente direi) davanti a Piller Cottrer ... benissimo anche gli altri con Moriggl 6° , Checchi 13° e Hofer , Clara e Zorzi nei 30

Nella gara femminile invece ( 10 Km sempre in Tecnica Libera ) grandissimo 6° posto della giovane Rupil , poi 9° Valbusa , 10ima Follis e 11esima Longa ( queste ultime due però sono arrivate da pochissimi giorni in Canada per cui non erano al meglio).

L'impressione è che l'Italia , dopo una stagione non eccezionale , abbia preparato a puntino queste olimpiadi ... Speriamo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vabbè se non hai almeno 15 secondi sulla Norvegia a fine terza frazione, puoi giocarti solo l'argento. Northug è illegale come quarto frazionista ed in volata non lo batti nemmeno se vuoi. E'impressionante, parte un pò prima del rettilineo finale, un'accelerazione incredibile, gli sci che dalla foga quasi prendono il volo (come se stesse per decollare) e poi lo rivedi dopo il traguardo.

Cmq Zorzi è calato moltissimo, però l'ho visto in una sprint di coppa del mondo una settimana fa ed ha fatto un buon quarto posto.

Al di là di tutto il problema sta sempre nell'alternato. Io metterei DI Centa in seconda per limitare i danni. Tutto sommato con la grinta, l'esperienza ecc... si dovrebbe salvare, anche se in seconda frazione vengono schierati i migliori alternisti. In prima dobbiamo beccare un Chicchi in grande giornata. Tutto sommato non è malaccio in alternato, al livello di Di Centa, ma alcune volte se becca la giornata storta è un disastro (vedi la 10km a tecnica classica con partenza individuale dove ha fatto 38esimo con quasi 1,30 sec persi), ma può far anche bene (vedi la 20km sempre in tecnica classica con partenza mass start dove ha fatto sedicesimo, migliore degli italiani, a soli 45 secondi dal secondo Northug e a 1,15 da un Bauer illegale).

In terza fisso Piller e poi o Zorzi o Pasini, dipende chi sta meglio, anche se Zorzi da più garanzie perchè ha l'esperienza della staffetta.

Poi deve andare tutto a meraviglia, ma secondo me il punto cruciale è la prima frazione in alternato, dove non si può perdere il treno dei migliori.

Le gare di ieri sono servite a sciogliere alcuni dubbi , le soluzioni possibili per la staffetta si sono ridotte.

In campo femminile la Rupil dopo il bel sesto posto di ieri si candida per occupare la terza frazione ... le ipotesi sono due : 1) Scelta più conservativa : spostare Follis in classico assieme a Longa in modo da rimanere a contatto con le migliori , Rupil o Valbusa in terza e in quarta si rischia Genuin che sui 5Km e su di un tracciato molto facile può provare a tenere e giocarsi tutto allo sprint ( dove è molto competitiva ) 2) Scelta più azzardata : Valbusa in classico assieme alla Longa , Rupil in terza e Follis a chiudere ... se arriviamo a contatto con le migliori in ultima ci giochiamo l'oro senza problemi ma c'è l'incognità della prima frazione

In campo femminile Moriggl ha stracciato la concorrenza interna per cui dovrebbe fare sia la 15Km a tecnica libera , che il double pursuit e pone la sua candidarura anche per la staffetta ... Le soluzioni qui sono tre : 1) Piller - Checchi - Moriggl - Di Centa ( che , escludendo gli sprinter , è l'azzurro con il finale migliore ) 2) Di Centa - Checchi - Moriggl - Piller ( garantisce più tenuta in classico ma c'è bisogno di una gara selettiva in tecnica libera ) 3) X - Checchi - Piller - Di Centa ( soluzione provata ai mondiali di Liberec l'anno scorso con scarsi risultati , la più rischiosa perchè attualmente non abbiamo un frazionista in classico affidabile anche se ci consente di mettere le nostre due migliori frecce nella posizione che prediligono )

Link al commento
Condividi su altri siti

ncidente con lo slittino

Muore un georgiano

Dramma a Vancouver: Kumaritashvili vola fuori pista e si schianta contro un palo. Inutili i soccorsi. Poco prima anche Zoeggeler era volato fuori pista

Ho visto le foto, a me che nn sono un esperto di sport invernali in generale quella curva sembra pericolosa perchè la forza centrifuga ti porta verso l'alto e il muretto è troppo basso. Pensate ad una curva parabolica stretta in discesa... inoltre i pali sono drammaticamente esposti a un potenziale impatto... queste olimpiadi hanno un non so che di approssimato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho appena visto il video della caduta e devo dire che questa pista è troppo pericolosa negli ultimi 15 secondi, il georgiano è stato sbattuto fuori e ha sbattuto davvero violento, un dramma, davvero, sono senza parole e scioccato :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

ncidente con lo slittino

Muore un georgiano

Dramma a Vancouver: Kumaritashvili vola fuori pista e si schianta contro un palo. Inutili i soccorsi. Poco prima anche Zoeggeler era volato fuori pista

Ho visto le foto, a me che nn sono un esperto di sport invernali in generale quella curva sembra pericolosa perchè la forza centrifuga ti porta verso l'alto e il muretto è troppo basso. Pensate ad una curva parabolica stretta in discesa... inoltre i pali sono drammaticamente esposti a un potenziale impatto... queste olimpiadi hanno un non so che di approssimato.

Ho visto le immagini e sono davvero terrificanti ... che possa riposare in pace ...

A mia memoria non ho mai visto un volo del genere in gare di slittino ... il problema non è tanto sulla pericolosità della curva perchè in tutte le piste di coppa del mondo si affrontano curve del genere ... si potrebbe discutere sulla mancata copertura con teloni protettivi di quei pilastri perchè a causare la morte del povero georgiano non è stato tanto il volo ma l'impatto contro quei pali ... però ripeto voli del genere non ne ricordo a mia memoria ( e seguo lo slittino da quasi un ventennio ). Ora si parla di ridimensionare o addirittura di annullare la cerimonia di apertura dei giochi , alle 23 italiane una riunione del CIO deciderà in merito.

Tornando alle competizioni oggi c'è stata la qualificazione del salto con risultati non granchè incoraggianti per i nostri ... Dellasega squalificato ma non aveva trovato comunque la qualificazione ( e la sua convocazione al posto dell'altro Dellasega rimane per me inconcepibile ) , Morassi e Colloredo si qualificano ma non hanno affatto brillato ( ricordo che alla gara si qualificavano i primi 40 su 51 saltatori + i 10 che guidano la coppa del mondo che erano già qualificati)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...