Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Messaggi raccomandati

• Risposte 2,6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

Secondo me è difficile far previsioni sulla cronoscalata di domani,quando vinse Pellizotti non mi ricordo fosse tra i favoriti. Un'esercizio differente da tutti gli altri, mi aspetto sorprese.

Inviato

Per andare bene nelle cronoscalate non devi essere il più forte in salita ma il più forte psicologicamente...La salita, da soli, è una brutta bestia. Puoi essere lo scalatore più forte del mondo ma, se quando non hai riferimenti, vai in crisi...

Basso ieri ha dato 1.20 ad Evans, non perchè è tanto più forte in salita, ma perchè aveva la motivazione di avere dietro uno che insegue.

Inviato
Per andare bene nelle cronoscalate non devi essere il più forte in salita ma il più forte psicologicamente...La salita, da soli, è una brutta bestia. Puoi essere lo scalatore più forte del mondo ma, se quando non hai riferimenti, vai in crisi...

Basso ieri ha dato 1.20 ad Evans, non perchè è tanto più forte in salita, ma perchè aveva la motivazione di avere dietro uno che insegue.

Sapeva anche di averne di più...Ieri non c'era proprio storia

Inviato
domani sastre abissa tutti e va a prendere la maglia rosa 8)

:lol:

oltretutto Sastre deve macinare tanti kilometri prima di trovare la gamba (vedi Blockhaus 2009)

Inviato
Esatto, è proprio quella consapevolezza che ti da ancora più la forza di spingere...

in effetti lui, ad un certo punto, ha voluto aspettare Evans e farlo passare davanti per vedere come pedalava, poi quando ha visto che stava arrancando è partito in progressione....convintissimo dei suoi mezzi...

Inviato

domani vince Cadel Evans secondo me con Basso e Scarponi che chiudono ad una decina-ventina di secondi massimo,per Arroyo la vedo nera altri due minuti sono garantiti,all'Aprica quindi Basso prende la rosa e da una bella botta al Giro come nel 2006 contro Simoni :tongue:

Inviato

Non dimentichiamoci i risultati del 2008. Contador e Riccò furono battuti da Bruseghin perchè il loro stile di scalata fuorisella si adattava poco alla parte in sterrato dove la ruota posteriore slittava. Se Evans corre come sullo Zoncolan rischia di perdere una ventina di secondi. Però la sua attitudine allo sterrato potrebbe compensare il tutto (o magari conosce un modo per cui la sua pedalata che si adatta su quel tipo di sterrato, diverso da quello di Montalcino). Detto questo per me il favorito è Basso, anche per quello visto sullo Zoncolan. Evans e Scarponi a ruota ma anche Vinokourov e Nibali saranno della partita.

L'importante per tutti questi sarà prendere un ritmo buono dall'inizio alla fine oppure si rischia di perdere molto come Menchov nel 2008.

Inviato
Come dice Cassani, bisogna avere la posizione più comoda per sè. Non mi ricordo chi era che correva con la testa piegata sulla sinistra, qualcuno di voi sa chi?

Mancebo

Inviato
Come dice Cassani, bisogna avere la posizione più comoda per sè. Non mi ricordo chi era che correva con la testa piegata sulla sinistra, qualcuno di voi sa chi?

= un pisano ...irrecuperabile :mrgreen: ...credo che si ovviamente ognuno ha il suo stile e in ogni sport esistono stili non ortodossi che hanno buoni risultati ma restano sempre stili non ortodossi dei campioni . Non vuol dire che siano redditizi ... io credo che ogni movimento non necessario sia uno spreco di energie ( e' quello che dicono sempre durante la maratona e credo che come sforzo e fatica siamo li )

Inviato

Mancebo saliva con la testa storta, mentre Vila invece quando pedalava in salita aveva la testa che faceva destra sinistra in una maniera impressionante :D

Inviato
Non dimentichiamoci i risultati del 2008. Contador e Riccò furono battuti da Bruseghin perchè il loro stile di scalata fuorisella si adattava poco alla parte in sterrato dove la ruota posteriore slittava. Se Evans corre come sullo Zoncolan rischia di perdere una ventina di secondi. Però la sua attitudine allo sterrato potrebbe compensare il tutto (o magari conosce un modo per cui la sua pedalata che si adatta su quel tipo di sterrato, diverso da quello di Montalcino). Detto questo per me il favorito è Basso, anche per quello visto sullo Zoncolan. Evans e Scarponi a ruota ma anche Vinokourov e Nibali saranno della partita.

L'importante per tutti questi sarà prendere un ritmo buono dall'inizio alla fine oppure si rischia di perdere molto come Menchov nel 2008.

E' difficile fare un pronostico proprio perchè lo stile di Evans in salita è strano,si ondeggia molto ed è sempre sui pedali...questo fattore può sfavorirlo...ma pensando al suo passato in Mountain Bike uno come lui sa come "interpretare" questo tipo di salita...

Anche in ricognizione con Cassani ha detto che ne ha fatte parecchie di salite del genere, ma tutte in MB...

Sarà scontato ma se la giocano lui e Basso

• Amministratori
Inviato
= un pisano ...irrecuperabile :mrgreen: ...credo che si ovviamente ognuno ha il suo stile e in ogni sport esistono stili non ortodossi che hanno buoni risultati ma restano sempre stili non ortodossi dei campioni . Non vuol dire che siano redditizi ... io credo che ogni movimento non necessario sia uno spreco di energie ( e' quello che dicono sempre durante la maratona e credo che come sforzo e fatica siamo li )

Ma qui non si parlava di "movimenti non ortodossi", si parlava della posizione della testa. Se uno sta più comodo e va su più agilmente e comodamente in questo senso non c'è niente di male.

E poi ricordo, a proposito degli "stili non ortodossi", che nello sport ne abbiamo viste di innovazioni negli anni. Come non ricordare quando lo stile Fosbury (Salto in Alto) fu bollato come non ortodosso, prima di imporsi a tutti gli effetti sullo Stile ventrale.

Nel ciclismo è diverso, in una salita la posizione diventa fondamentale in base anche alla stazza del corridore e al peso, come diceva anche Twtsfa.

Un Basso, con quell'altezza e peso prediligerà le salite dure con pochi scatti (un po' come Ullrich), dove andare a ritmo di pedalata. Uno come Cunego si alzerà spesso sui pedali, Contador invece è un ibrido perfetto, senza parlare di Pantani, non rivedremmo mai più una posizione e uno stile come il suo.

Beh anche Evans, quando è in crisi, piega la testa a sinistra...O è così o tiene il casco storto :lol:

Si ma Mancebo lo faceva al naturale, non quando era in crisi. era proprio il suo modo di andar su :lol:

Inviato
Sono dati rilevati, di solito, ad inizio stagione quando elaborano il sito. Anche perchè nel sito della Lampre Cunego è dato a 64...

si si, il peso può variare ovviamente :wink: Il mio commento era riferito a chi parlava di altezza. Quella non credo vari :mrgreen:

secondo voi domani quanto perde Arroyo da Basso?

poco più di un minuto.

Mancebo

Cambiando sport, per non parlare di Paula Radcliffe, recordowoman della maratona :lol:

:mrgreen: è vero...ma ogni quanto partono??

Ogni minuto, i big (top15) ogni 3 :wink: