Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Messaggi raccomandati

• Risposte 2,6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato
tra l'altro la situazione di oggi è favorevolissima a ivan basso... sì ok perderà 1 min da nibali tra abbuoni e distacco.. però s'è fatto tutta la discesa e la pianura a ruota a differenza del compagno e domani secondo me avrà qualcosa in piu! stesso discorso per sastre

Ci ho pensato anche io...ha risparmiato molte energie rispetto a tutti i rivali...in vista della tappa di domani fa bene sperare questa cosa

Inviato

Grande Nibali quello che non tiene sulle salite dure adesso vi ricrederete

Inviato

per me domani arrivano in tre: basso, scarponi e nibali, poi tutti gli altri distaccati. vedremo, il forcing di basso oggi è stato impressionante, ma tutta la liquigas è stata assurda con szmydt che ha tirato per quasi 10 km come un treno

Inviato

Io oggi basso l'ho visto bene ..ma se va cosi piano in discesa e' dura ... ho visto malino Evans in salita ( si muoveva come un pazzo usando tantissime energie e infatti alla fine era saltato ) .... sastre e Vinokurov alla lunga perderanno molti minuti ...Scarponi bravo ma ha qualcosa in piu' dei 2 liquigas ?non credo .... Secondo me se lo giocano Nibali e Evans con Basso che dovra inventarsi qualcosa a lunga gittata

Inviato

Vincenzino da solo al traugardo come il Pirata all'Aprica nel 1994, se non ricordo male...

...ma domani succederà di tutto e il contrario di tutto!!!

• Amministratori
Inviato

Classifica di Tappa

1 Vincenzo Nibali (Ita) Liquigas-Doimo 4:57:51

2 Ivan Basso (Ita) Liquigas-Doimo 0:00:23

3 Michele Scarponi (Ita) Androni Giocattoli

4 Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team

5 Alexandre Vinokourov (Kaz) Astana 0:01:33

6 Branislau Samoilau (Blr) Quick Step 0:02:26

7 Bauke Mollema (Ned) Rabobank

8 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Farnese Vini

9 Linus Gerdemann (Ger) Milram

10 Marco Pinotti (Ita) Team HTC-Columbia

Classifica Generale

1 David Arroyo Duran (Spa) Caisse d'Epargne 61:22:54

2 Richie Porte (Aus) Team Saxo Bank 0:00:39

3 Xavier Tondo Volpini (Spa) Cervelo Test Team 0:02:12

4 Robert Kiserlovski (Cro) Liquigas-Doimo 0:02:35

5 Linus Gerdemann (Ger) Milram 0:03:52

6 Carlos Sastre Candil (Spa) Cervelo Test Team 0:05:27

7 Bradley Wiggins (GBr) Sky Professional Cycling Team 0:06:32

8 Vincenzo Nibali (Ita) Liquigas-Doimo 0:06:51

Inviato
io l' avevo detto che avrebbe attaccato in discesa.

comunque in salita i distacchi aumentavano considerevolmente nei momenti in cui tirava basso. la liquigas è veramente uno squadrone, può giocarsi la vittoria del giro nonostante tutto quello che è successo. evans l' ho visto al gancio, non ha tirato un metro e spesso si è dovuto alzare sui pedali a testa bassa per non perdere contatto.

:thumbup:

grandissimo nibali... però domani credo che la differenza la faranno basso e scarponi... nibali ed evans erano piantati allo scollinamento (piu evans che nibali)

cmq grandissimo vincenzino!!

tra l'altro la situazione di oggi è favorevolissima a ivan basso... sì ok perderà 1 min da nibali tra abbuoni e distacco.. però s'è fatto tutta la discesa e la pianura a ruota a differenza del compagno e domani secondo me avrà qualcosa in piu! stesso discorso per sastre

Solo cosi Basso può vincere una volata :hihi:

eh si...

Ma Basso pure se si è riposato domani non farà nulla.. come secondo me non farà nulla in tutto il Giro (per me non va a podio)..

è per quello che andava meglio di tutti in salita :lol:

Io oggi basso l'ho visto bene ..ma se va cosi piano in discesa e' dura ... ho visto malino Evans in salita ( si muoveva come un pazzo usando tantissime energie e infatti alla fine era saltato ) .... sastre e Vinokurov alla lunga perderanno molti minuti ...Scarponi bravo ma ha qualcosa in piu' dei 2 liquigas ?non credo .... Secondo me se lo giocano Nibali e Evans con Basso che dovra inventarsi qualcosa a lunga gittata

qualcuno è dovuto ricredersi dal dire che Basso e Sastre sono finiti :65::lol:

Inviato

Spero che oggi la smettano con la favoletta del Nibali (grandissimo ed altro che erede di Savoldelli: in discesa si ma in salita non c'è storia) chiamato all'ultimo, fuori forma e bla bla bla... Che era in pre-allerta da Marzo lo sanno anche i sassi.

Che tristezza veder come Evans raccoglie i rifornimenti dai massaggiatori posti al bordo della salita del Grappa: due su due lo stavano buttando a terra. Ed il bello è che la prima era alla fine del falsopiano (poco dopo è partito Nibali ed infatti Evans era a fondo del gruppetto) e la seconda sullo scollinamento del GPM (quando si era già staccato).

Domani non so. Non so solo che se Evans e Nibali fossero piantati oppure sapevano che lasciare dei metri a Basso all'inizio della discesa non era un dramma colossale come invece sarebbe stato lasciarlo a Nibali stesso o ad un Samuel Sanchez (anche se tendo alla seconda ipotesi visto quello che hanno fatto dopo). Basso e Scarponi erano impressionanti in salita, Evans e Nibali altrettanto. Vinokourov ha dimostrato che su pendenze a doppia cifra soffre e molto e domani per lui quelle pendenze saranno molto presenti. Gli altri li vedo male perchè se l'andazzo è questo nella tappa dell'Aprica fioccano i minuti e sul Mortirolo non si formeranno gruppi come quello di oggi che ha salvato (e molto) Arroyo e Tondo. Sastre è ormai ad una crono di distanza ed il trend sembra essere che perderà ancora un po in salita. Si può dire che il corridore di Avila è tornato sotto controllo.

Inviato
è per quello che andava meglio di tutti in salita :lol:

A parte che andava meglio Scarponi, comunque sono sensazioni individuali.. io mi sento che Basso non andrà nemmeno a podio, poi felice (per lui) se mi sbaglierò :D

Inviato
beh sastre e bruseghin SONO finiti almeno dai livelli che si conoscevano e questi sono fatti visibili mi pare ..Basso vedremo , sino ad ora sembrava abbastanza spento...

Mettere sullo stesso piano Bruseghin e Sastre è eccessivo

Inviato

AgGRAPPAti a Nibali

Grandissima impresa di Vincenzo Nibali che oggi sul Monte Grappa ha dato spettacolo sia in salita, portando via il gruppetto decisivo, che in discesa, involandosi da solo verso il traguardo. La Liquigas ha sfruttato alla perfezione il fattore squadra ed un Nibali in condizioni di forma strepitose ha fatto capire a tutti che forse è proprio lui il principale favorito di questo Giro d'Italia. Alle sue spalle poi troviamo addirittura Basso che completa una grande doppietta per gli uomini di Amadio: questa superiorità numerica potrà diventare l'arma in più da qui a Verona.

Condizioni meteorologiche ideali per la tappa di oggi e l'andatura è stata subito sostenutissima: fin dal km 0 in gruppo ci sono stati scatti e controscatti ma la fuga buona è partita solamente al km 35 km e ha visto come protagonisti Pozzato (il più attivo in assoluto), Bisolti, Bonnet, Cummings, Eibegger e Monier.

La grande bagarre delle prime fasi di corsa ha prodotto una media di 51.1 km/h nei primi 60' e il vantaggio della fuga ha toccato un massimo di 8'05". Dopo circa 70 km di gara, però, è iniziato l'inseguimento del gruppo maglia rosa con Lampre-Farnese e Acqua & Sapone come squadre più interessate a ridurre il gap. Al passaggio sotto al traguardo ad Asolo, al km 122, il ritardo era già sceso a 5'38".

Prima dell'inizio del Grappa è entrata in scena anche la Liquigas s'è portata tutta davanti per prendere la salita nelle posizioni migliori: questo forcing ha fatto crollare il vantaggio dei fuggitivi a poco più di tre minuti (3'22") e un "Non ce la facciamo mica" detto da Pozzato alla radiolina spiega chiaramente la situazione.

Tra i battastrada il primo a scattare è stato il lombardo Bisolti e solo il britannico Cummings ha provato a seguire il ritmo del corridore della Colnago. La corsa vera, però, è dietro ed il ritmo degli uomini della Liquigas ha fatto fin da subito molti danni: nel momento in cui Szmyd ha dato il cambio ad Agnoli, a 55 km dall'arrivo, s'è staccata la maglia rosa Porte e pochi metri dopo anche il croato Kiserlovski ha perso contatto dai migliori. Il ritmo del forte gregario polacco ha scremato tantissimo il gruppo e anche Garzelli e Karpets non sono riusciti a reggere: il primo scatto, però, non arriva da un uomo della Liquigas bensì da Bradley Wiggins che ha trovato un ottimo punto d'appoggio nel suo compagno di squadra Cummings ma si è presto rialzato per farsi riprendere dai big. A 50 km dall'arrivo la situazione vedeva ancora Bisolti solo in testa con 28" su Monier, 1'12" sul gruppo dei big, 2'50" sul gruppo maglia rosa mentre Garzelli affondava a 4'12".

A 47 km, nel tratto più difficile, si è infiammata la corsa e è stato Nibali a scattare: il primo a rispondere è stato Michele Scarponi e poco dopo si sono accordati anche Evans e Basso mentre tutti i fuggitivi sono stati ripresi. In questo frangente hanno perso contatto Cunego, Arroyo, Sastre e Tondo mentre Vinokourov è rimasto a qualche decina di metri dai quattro uomini al comando. A 45 km dal traguardo Basso, Nibali, Scarponi ed Evans avevano un vantaggio di 27" su una coppia formata da Sastre e Vinokourov mentre altri inseguitori, tra cui Cunego, erano segnalati a circa un minuto e il gruppo maglia rosa a 3'28".

L'ottimo accordo tra i quattro battistrada ha fatto dilatare tutti i distacchi e proprio in prossimità del Gpm (primo a transitare Basso) Evans ha perso leggermente le ruote dei compagni d'avventura: il distacco di Vinokourov e Sastre era di 1'08" mentre a poco più di 2' sono passati Cunego, Mollema e Samoilau mentre la maglia rosa virtuale David Arroyo è transitata a 2'37".

In discesa con la strada leggermente bagnata dalla pioggia Nibali s'è lanciato subito a gran velocità ed ha guadagnato margine sugli altri tre mentre alle loro spalle anche Vinokourov ha staccato Sastre. Le traiettorie di Nibali sono state perfette e aggressive e a 25 km dalla conclusione il ritardo di Evans, Scarponi e Basso era di 32", quello di Vinokourov di 1'38" mentre a 3'06" s'è formato un gruppo abbastanza numeroso con Wiggins, Cunego e Arroyo.

Per lo Squalo dello Stretto il problemi maggiori potevano iniziare negli ultimi 15 km quando s'è ritrova da solo in pianura con 46" sui primi inseguitori e 1'35" su Vinokourov: il messinese della Liquigas, però, ha cercato di tenere una posizione più aerodinamica possibile e ha perso pochissimo. Sul traguardo di Asolo Vincenzo Nibali è arrivato tutto solo tirando fino sulla linea per non lasciare neanche un secondo agli altri: a 23" Basso ha regolato in volata Scarponi ed Evans (niente abbuoni per l'australiano) mentre Vinokourov è arrivaot a 1'33". Grande rimonta nel finale per il gruppo di Cunego e Arroyo che ha chiuso a 2'24" con lo spagnolo della Caisse d'Epargne che ha conquistato la maglia rosa visto che il gruppetto di Porte è arrivato a 4'45".

(cicloweb)

Inviato
Non so se vi siete accorti cm Basso snz alzarsi sui pedali ha staccato tutti, meno che Scarponi, da ruota...

Esatto, la trenata di Basso in cima è stata notevole. Evans si è staccato di botto (ovviamente per quanto si possa perdere in 100 metri), Nibali stava pagando. Domani, fughe permettendo, per me Basso e Scarponi sono i favoriti.

Ah, e devo delle scuse (per quello che valgono) alla Liquigas, che mi ha clamorosamente smentito attaccando con decisione.

Inviato
Esatto, la trenata di Basso in cima è stata notevole. Evans si è staccato di botto (ovviamente per quanto si possa perdere in 100 metri), Nibali stava pagando. Domani, fughe permettendo, per me Basso e Scarponi sono i favoriti.

Ah, e devo delle scuse (per quello che valgono) alla Liquigas, che mi ha clamorosamente smentito attaccando con decisione.

In 400m(in cartello segnava così) ha dato 10secondi a Evans...

Inviato
Non so se vi siete accorti cm Basso snz alzarsi sui pedali ha staccato tutti, meno che Scarponi, da ruota...

ricorda il Basso del giro 2006, che andava su a 95 pedalate al minuto

Inviato

Notizia del giorno è che oggi non ci sono stati ritiri.. da segnalare come tutti quelli arrivati dopo il gruppo Arroyo hanno avuto un distacco da Nibali di almeno dieci minuti :D

Classifica generale:

1 David Arroyo Duran (Spa) Caisse d'Epargne 61:22:54

2 Richie Porte (Aus) Team Saxo Bank 0:00:39

3 Xavier Tondo Volpini (Spa) Cervelo Test Team 0:02:12

4 Robert Kiserlovski (Cro) Liquigas-Doimo 0:02:35

5 Linus Gerdemann (Ger) Team Milram 0:03:52

6 Carlos Sastre Candil (Spa) Cervelo Test Team 0:05:27

7 Bradley Wiggins (GBr) Sky Professional Cycling Team 0:06:32

8 Vincenzo Nibali (Ita) Liquigas-Doimo 0:06:51

9 Alexandre Vinokourov (Kaz) Astana 0:07:15

10 Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team 0:07:26

11 Ivan Basso (Ita) Liquigas-Doimo 0:07:43

12 Michele Scarponi (Ita) Androni Giocattoli 0:09:02

13 Marco Pinotti (Ita) Team HTC - Columbia 0:10:23

14 Vladimir Karpets (Rus) Team Katusha 0:10:45

15 Damiano Cunego (Ita) Lampre-Farnese Vini 0:11:11

16 Valerio Agnoli (Ita) Liquigas-Doimo 0:12:27

17 Dario Cataldo (Ita) Quick Step 0:14:11

18 Bauke Mollema (Ned) Rabobank 0:14:21

19 Alexander Efimkin (Rus) AG2R La Mondiale 0:14:26

20 Jan Bakelandts (Bel) Omega Pharma-Lotto 0:17:45

155 Dario Andriotto (Ita) Acqua & Sapone 2:29:08

156 Frantisek Rabon (Cze) Team HTC - Columbia 2:30:06

157 Damien Gaudin (Fra) Bbox Bouygues Telecom 2:35:16

158 Mikhail Ignatiev (Rus) Team Katusha 2:36:14

159 Gabriel Rasch (Nor) Cervelo Test Team 2:36:58

160 Cameron Meyer (Aus) Garmin - Transitions 2:39:33

161 Stefano Pirazzi (Ita) Colnago-CSF Inox 2:40:33

162 Marco Frapporti (Ita) Colnago-CSF Inox 2:52:36

163 Guillaume Blot (Fra) Cofidis, le Credit en Ligne 2:55:07

164 Marco Corti (Ita) Footon-Servetto 2:57:32

Inviato

Maglia rossa: Alexandre Vinokourov

Maglia verde: Matthew Lloyd

Maglia bianca: Richie Porte

Squadre a tempi: Liquigas

Squadre a punti: HTC Columbia

Combattività: Matthew Lloyd

Azzurri d'Italia: Tyler Farrar

Classifica sprint: Tom Stamnsijder

Team Fair Play: Cervèlo

Inviato

Beh Scarponi tra 2002 e 2005 è arrivato diverse volte nei primi 15 al Giro e alla Vuelta.. è sempre stato un buon scalatore, che ultimamente si sta esprimendo ad alti livelli..