Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Messaggi raccomandati

• Risposte 2,6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato
se per te perdere 3 minuti e 40 sono pochi :lol:

2 minuti e 40 presi da Andy Schleck in 3 tapponi e 2 tappe dure ...di cui 2 in una sola tappa perche rimasto da solo dopo una breve crisi .... si sono pochi .

Inviato
2 minuti e 40 presi da Andy Schleck in 3 tapponi e 2 tappe dure ...di cui 2 in una sola tappa perche rimasto da solo dopo una breve crisi .... si sono pochi .

La domanda è un'altra: in un Tour normale (per normale intendo non che mi presenta 3 arrivi in salita tra cui Arcalis, Verbier ed un Ventoux spogliato di ogni significato da capitani che aspettano i gregari) quanti minuti prenderebbe Nibali dagli altri in salita?

Nibali ha dei limiti ma ha anche dei grandi pregi. Dategli un palcoscenico più di spessore tecnico (già questo Giro con tutte le salite sarà molto indicativo ma anche il Tour lo sarà, almeno sulla carta). Io spero che Nibali si faccia valere e dimostri che i limiti siano diventati piccoli. E perchè no, vinca il Giro (parere personale: se non vince Evans meglio un italiano).

Inviato

ma secondo voi la tappa di domani è veramente per velocisti che reggono la salita, io credo che qualcuno vorrà far saltare il banco per vincere una tappa o rientrare in classifica... cioè garzelli, scarponi, brus, pozzovivo, lo stesso Evans secondo voi staranno a guardare domani?

Inviato

lo strappo di bedizzano non lascera' scampo ai velocisti, li qualcuno provera' a vincere la tappa

Inviato

pippo tra oggi e domani se ne vuol vincere una deve far qualcosa.. così come altri finisseur.. tipo voeckler gasparotto capecchi porte wegmann bertagnolli ecco...

Inviato

Ho visto direttamente dalla strada la tappa di ieri e ragazzi non c'è niente da dire, continuo ancora a impressionarmi per la velocità che riescono a tenere per così tanti chilometri!

Ogni volta che li vedo dal vivo poi mi immagino a tenere la ruota per qualche chilometro... ... ... mi manderebbero all'ospedale con le gambe a pezzi e i battiti a 200!

Inviato
Ho visto direttamente dalla strada la tappa di ieri e ragazzi non c'è niente da dire, continuo ancora a impressionarmi per la velocità che riescono a tenere per così tanti chilometri!

Ogni volta che li vedo dal vivo poi mi immagino a tenere la ruota per qualche chilometro... ... ... mi manderebbero all'ospedale con le gambe a pezzi e i battiti a 200!

in gruppo si sta bene a quelle velocità... dipende tutto dal percorso...

ti dirò quando correvo, a cremona abbiamo fatto una corsa 120km a 45 si media... ed è stata una delle corse in cui ho fatto meno fatica.... ci sono molti fattori da tenere conto non basta guardare la media :wink:

Inviato

Giro, Arashiro: un sogno diventato comune

Chissà cosa sarà passato per la mente di Yukiya Arashiro durante tutti i chilometri in cui è stato in fuga.. All'inizio avrà pensato alla solita fuga del mattino, ripresa poi agevolmente a qualche chilometro dal traguardo. E tutti o quasi, credevano che l'epilogo di questa quinta tappa del Giro d'Italia sarebbe stato questo. Ma, mentre dietro gli uomini Lampre Farnese-Vini, HTC-Columbia, Garmin SlipStream e Sky Professional Cycling Team davano l'anima a pancia in giù per cercare di ricucire quel "maledetto" minuto che li separava dai tre coraggiosi fuggitivi del mattino, una nazione intera, il Giappone, ha sognato di aggiudicarsi una tappa in una corsa tra le più importanti sul panorama ciclistico. Un piccolo sogno era stato già raggiunto l'anno scorso, al Tour de France, quando lo stesso Arashiro e il funambolo pupillo di Lance Armstrong, Fumiyuki Beppu, conclusero l'intera corsa. I primi di tutto il Giappone. Un grande risultato, sicuramente.

Ma torniamo alla cronaca, cercando di immedesimarci nella mente del giapponesino. Dicevamo di come il vantaggio rimanesse sempre attorno al minuto. I chilometri passavano e i tre d'avanti erano sempre più stanchi. Dietro il ritmo era elevatissimo, oltre i 60 km/h.

Passano i metri. Mancano 1600 metri dal traguardo, ormai il gruppone guarda da non troppo lontano i tre. Allora sì, qualcosa nella mente di Arashiro sarà accaduto. Un flash. Una scossa. Il giapponese scatta deciso, con le residue forze. I due francesi lo seguono. 1km all'arrivo di Novi Ligure, il gruppo è a massimo 150 metri. Pochi. Troppo pochi. Sarà volata avranno pensato in molti. Tra questi "molti" non c'era sicuramente Arashiro. Il corridore della Bbox Telecom si mette in testa al plotoncino a tirare a tutta. Ultima curva. Ancora 100 metri di vantaggio. Arashiro sapeva di certo che con queste trainate si era definitivamente giocato le sue ultime chances di vittoria, ma avrà anche pensato che un terzo posto non sarebbe stato poi così male. E così, con tutto il Giappone, ma non solo, alle spalle, Arashiro viene passato da Pineau prima e da Fouchard dopo. Finirà terzo.

Chissà se il giapponese sarà stato soddisfatto. Chissà cosa avrà realmente pensato durante questa tappa del Giro. Chissà cosa avrà pensato la sua nazione. I suoi tifosi. E anche noi. Perchè ieri siamo stati un po' tutti tifosi di Arashiro. Perchè un sogno, è sempre un sogno.

Gabriele Pappolla per Spazio Ciclismo

Inviato

Ovviamente hai ragione, come si diceva stare in gruppo in certe tappe è come correre dietro un pullman ma è anche vero che senza allenamento come me adesso una tappa come quella di oggi per esempio non so se sarei riuscito a tener la ruota a quelle velocità.

In ogni caso van proprio forte!

Inviato

CURIOSITA' DEL GIORNO:

Eddy Merckx guida la classifica di coloro che hanno indossato la maglia rosa: il Cannibale l'ha infatti vestita 73 volte, segue poi Binda con 59, Moser con 57, Bartali con 50 e Saronni con 49.

Tra i corridori in attività, la classifica è guidata da Gilberto Simoni.

Inviato
in gruppo si sta bene a quelle velocità... dipende tutto dal percorso...

ti dirò quando correvo, a cremona abbiamo fatto una corsa 120km a 45 si media... ed è stata una delle corse in cui ho fatto meno fatica.... ci sono molti fattori da tenere conto non basta guardare la media :wink:

vero, a leglio faccio due gare dentro all'autodromo di Monza, ogni anno. Sono 70km, ma li facciamo a 48/49 di media, e non si fa neanche troppa fatica, asfalto perfetto, stradoni larghi e curve impercettibili.

Quando invece faccio gare in strade di paesi, con tante curve a 90 gradi, la mediae' piu' bassa.

Inviato

Il Gran premio della montagna a Volterra (Pisa) della tappa Carrara-Montalcino del Giro d'Italia prevista domani, sabato 15, è stato annullato a causa di una frana avvenuta in via Pisana, dopo il maltempo che ha colpito l'intera zona negli ultimi giorni.

La strada chiusa porta da Molino d'Era a Volterra e sarebbe stato il momento clou della salita fino al traguardo del Gran premio della montagna. La decisione è stata presa dalla Provincia di Pisa, ente competente per quel tratto di strada. I ciclisti del Giro d'Italia, dunque, da Molino d'Era si dirigeranno direttamente a Roncolla, frazione del Comune volterrano, e da lì a Casole d'Elsa e poi fino a Montalcino, termine della tappa di domani.

Mercoledì scorso un violento temporale si è abbattuto sul Pisano creando allagamenti di strade e scantinati, ma anche frane tra le quali quella che ha obbligato l'organizzazione della corsa ciclistica a deviare il percorso di domani e annullare il passaggio dei corridori da Volterra.

http://sport.sky.it/sport/ciclismo/2010/05...tima_tappa.html

temo che ci saranno problemi anche nei tratti bianchi, visto che piove incessantemente da una settimana e che anche per domani sono previste piogge torrenziali in tutta la zona a sud di siena. io avrei in programma di appostarmi sull' ultimo muro a 5 km dall' arrivo, ma considerando la chiusura delle strade già dalla mattina e l' inclemenza delle previsioni meteo, temo che dovrò rinunciare, o ripiegare su domenica mattina a chianciano. certo che vedere un muro sterrato al 16% a 5 km dall' arrivo sarebbe meglio che vedere una partenza.

Inviato
CURIOSITA' DEL GIORNO:

Eddy Merckx guida la classifica di coloro che hanno indossato la maglia rosa: il Cannibale l'ha infatti vestita 73 volte, segue poi Binda con 59, Moser con 57, Bartali con 50 e Saronni con 49.

Tra i corridori in attività, la classifica è guidata da Gilberto Simoni.

li detiene un po tutti lui i record...

Inviato

Cosa fa la Rai pur di difedendere l'organizazzione? Cadono perchè i materiali sono troppo tecnologici, ma per favore.. Cadono perchè fanno strade del cavolo.. Le ruote in carbonio sono un pò più ''scorbutiche'', ma non volgio credere che un prof. cada perchè non sà tenerle..