Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Messaggi raccomandati

Inviato

vabbè ma solo emmea poteva fare un commento del genere.

solo lui poteva paragonare questi due terremoti(che sono fenomeni molto frequenti in quella zona ma mai distruttivi),

con quelli dell' irpinia o dell'aquila.

• Amministratori
Inviato

31 Ottobre 2002, il terremoto a San Giugliano di Puglia era 5,4 richter esattamente come quello di ieri. Lì crollò una scuola e morirono in 28 bambini...

L'aquila era 5,9 - poco più forte ma sappiamo tutti come è finita.

Che al sud i danni siano fatti più dall'abusivismo edilizio che non rispetta le norme antisismiche è un dato di fatto, se poi lo dici e passi per leghista o razzista non è un problema mio ma non si può nascondere la verità.

• Upvote 1
Inviato

il terremoto del molise fu di 5.9(e mezzo punto in più è molto),il crollo della scuola è stato l'unico,quindi è un eccezione.

altre scosse di forza simile a quelle di reggio emilia si sono verificate nel su italia negl'ultimi anni e non hanno provocato danni:stromboli nel 2006,magnitudo 5.6,Cosenza 2008,5.3.

L'aquila fu di 6.3.

Io non sto dicendo che al sud non ci siano case abusive,

ma che tu metti a paragone casi che non possono essere paragonati.

Inviato

D'accordissimo con Emmea.

Casa, per quale motivo non possono essere paragonati? Perché il magnitudo è diverso? Si tratta di un paragone, è ovvio che non siano casi identici.

Ora, abbiamo una zona soggetta a terremoti ed una no. Nella prima avviene un terremoto e cade il mondo, nella seconda avviene un terremoto e più di qualche mutanda inumidita non si vede. Evidentemente qualcosa non va. E non venitemi a dire che un terremoto di pari intensità nel nord avrebbe causato i medesimi danni, perché non è così.

L'ultimo terremoto di magnitudo 6.3 risale a qualche giorno fa, nelle isole Fiji, e guarda caso non ci sono stati danni. E parliamo di Isole Fiji, non di Danimarca. Idem nelle Chiapas 5 giorni fa. Chiapas in Messico, nel cosiddetto terzo mondo.

Nascondersi sotto un velo di vittimismo e negazioni non aiuta certo il risolversi di certi problemi.

• Upvote 5
  • Amministratori
Inviato

D'accordissimo con Emmea.

Casa, per quale motivo non possono essere paragonati? Perché il magnitudo è diverso? Si tratta di un paragone, è ovvio che non siano casi identici.

Ora, abbiamo una zona soggetta a terremoti ed una no. Nella prima avviene un terremoto e cade il mondo, nella seconda avviene un terremoto e più di qualche mutanda inumidita non si vede. Evidentemente qualcosa non va. E non venitemi a dire che un terremoto di pari intensità nel nord avrebbe causato i medesimi danni, perché non è così.

L'ultimo terremoto di magnitudo 6.3 risale a qualche giorno fa, nelle isole Fiji, e guarda caso non ci sono stati danni. E parliamo di Isole Fiji, non di Danimarca. Idem nelle Chiapas 5 giorni fa. Chiapas in Messico, nel cosiddetto terzo mondo.

Nascondersi sotto un velo di vittimismo e negazioni non aiuta certo il risolversi di certi problemi.

+1 :thumbup:

p.s. mi sa che dovremmo andare avanti nel topic attualità

• Amministratori
Inviato

il mio discorso è un altro.

Se fosse successo quel terremoto nel sud,probabilmente non ci sarebbero stati danni(e vi ho citato anche esempi del passato).

Io ho citato casi in cui è successo quel terremoto e ci sono stati danni :)

Per adesso al nord italia certamente non ci son stati danni - al sud siamo solo al probabilmente.

Inviato

non vi vergognate a dire certe cose, dopo che, recentemente, son stati settimane a parlare dell'alluvione di Genova e non hanno detto niente su quella di Messina :|

poi andate guardare la cartina e, magari, noterete che l'Abruzzo si trova, da un punto di vista geografico, al centro dell'Italia, ma non si possono più fare differenze territoriali dopo che l'Italia è stata unita, anche se per colpa della Destra Storica e di Giolitti, il "Nord", come dite voi, si è sviluppato maggiormente rispetto al "Sud", il quale è stato lasciato al suo destino...

per quanto riguarda i terremoti quello, di L'Aquila era di ben un punto maggiore rispetto all'ultimo e poi la potenza si calcola sull'epicentro e logico che a Milano non ha provocato danni e poi viene sempre ricordato quello del Friuli, che rispetto a quelli nella zona fra Messina e Reggio era una scossetta...