Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

La scuola, che orrore


Antony West 94

Messaggi raccomandati

  • Risposte 6,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Non è il massimo neanche prendere come verità assoluta qualsiasi cosa dicano i professori... :rolleyes:

Purtroppo è vero, con l'esperienza ho imparato a saper distinguere i professori di cui ci si può fidare e di quelli che è meglio lasciarli nel loro brodo che te la vogliono mettere nel fondo schina lungo un metro.

Ne era la prova la prof. di italiano del biennio, spiegava i promessi sposi e li traduceva dettandoci le parole più complesse, solamente che quando interogava le definizioni che dettava lei erano sbagliate :angry: L'unica cosa era farcieli rispiegare dalla prof. di religione ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Finiti gli esami il 24 beh che dire parto con l'ammissione 56,uno scandalo,una cosa immeritata(l'ha detto 3/4 della classe ma và bè)

Domenica sera arrivo su e non riesco a dormire fino alle 1.00 mi metto a studiar ele ricette dei cocktail e dei vari tipi di caffè

Lunedi:Prova pratica di sala a estrazione(Margarita,Caffè all'Americana e taglio della maglia in sala)comincio e già in caffetteria capisco tutto,una cazzata assurda,faccio la prova ma c'è solo il mio insegnante a controllare il resto gira per la scuola :| il resto come una normale giornata di convitto,il pomeriggio prova scritta di Sala e Cucina 15 domande e 30' ciascuno,quello di sala era fatto bene quello di cucina era uno schifo assurdo comunque li finiamo

Martedi:Prova pratica di Cucina sempre a estrazione(Raviolone con cappesante e zucchine alle erbette fini+verdure in tempura)parto subito con la checking list,poi subito a fare i Ravioli che poi 5-6 verrano fuori malissimo colpa dell'impasto troppo fino(lo chef insisteva)le verdure in tempura uno scandalo,non ho avuto il tempo di farle e lo chef mi ha dato contro(le ha fatte una mia compagna per me)salvo poi scoprire 2 giorni dopo che nemmeno la mia amica riesce a completare la prova per mancanza di tempo(fatte da un'altra amica) :rolleyes: il pomeriggio colloquio orale,la prova più stupida entro con la tesina(Gabriele D'Annunzio,Itinerario Turistico su Pescara,Ricetta,calcolo calorico e traduzione del Fiadone ed Economia dell'Abruzzo)mi viene chiesto:Vita e opere di D'Annunzio,passano poi all'itinerario al termine del quale mi chiede tre quattro cose su Vicenza :biggrin: per passare poi all'economia dell'Abruzzo(parlava in faccia ad un prof che guradava il abnco davanti a sè :| ) il resto dei giorni niente di che all'orale comunque 15/15(80)

Oggi chiamo e mi dicono che sono promosso col 60,insomma esami un pò alla rimonta e passati per il buco della serratura ma che comunque non meritavo un voto d'ammissione cosi basso,vengono bocciati 2 (ammessi col 54 e col 59) e viene passata una ragazza(ammessa col 50)dopo tutto questo sono sconcertato dal sistema di studio in Italia riguardo a livello delle scuole superiori,sperando che nei ranghi èpiù alti sia certamente diverso,ora con la scuola ho finito,i libri e i banchi mancheranno ma non ho più voglia di fare lo studente adesso si cerca lavoro per smentire tutti un'altra volta

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stufo di studiare sui libri anche visti i risultati, 0 compiti sotto il 60 quest'anno certo lo stage aziendale è andato male e le materie pratiche non erano il massimo ma è anche vero che confrontando certe pagelle,il mondo del lavoro è diverso in molti aspetti peggiore in altri migliore,con la scuola ho chiuso la mia carriera come cameriere parte da qui s'inierà certamente con la gavetta chissà poi dove potrò arrivare con una semplice terza superiore :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spettacolo, sono uno dei 15 Ticinesi che quest'anno è riuscito ad aver fatto il liceo in un anno! Passato per il rotto della cuffia, ma passato! Torno ora dalla chiusura, mi sono pure beccato i complimenti sinceri per l'esame di Francese, che è anche la mia unica ins. :rolleyes:

Il che sembra una presa per il culo bella e buona, ma me ne sbatto; la maturità ce l'ho! :bannana_guitar:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spettacolo, sono uno dei 15 Ticinesi che quest'anno è riuscito ad aver fatto il liceo in un anno! Passato per il rotto della cuffia, ma passato! Torno ora dalla chiusura, mi sono pure beccato i complimenti sinceri per l'esame di Francese, che è anche la mia unica ins. :rolleyes:

Il che sembra una presa per il culo bella e buona, ma me ne sbatto; la maturità ce l'ho! :bannana_guitar:

bravo :smilie_daumenpos: , a me toccherà fra 2 anni fare gli esami, sperem:mrgreen:

non ho capito però il "aver fatto il liceo in un anno"? :dubbio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo 4 anni di medie, invece di tre, e 4 anni di liceo, invece di 5. Finite le Medie puoi fare o il liceo o delle scuole professionali. Queste scuole in genere durano 4 anni, maturità professionale (MP) compresa solo a volte. (che serve per continuare gli studi nel campo professionale, ma non universitario), altre volte da recuperare, se si vuole, con uno o due anni serali o non.

Nel mio caso ho fatto l'unico apprendistato (scuola+lavoro) che in 3 anni mi ha dato sia il diploma che la MPT (MP tecnica), ovvero laboratorista. (in chimica).

Dopo questa mi sono detto che volevo fare l'UNI ed ho fatto l'anno passerella. Ovvero, chi con una maturità professionale e una buona media può iscriversi. In quest'anno sono condensati i 4 anni di liceo, quindi il ritmo, credetemi, è tutt'altro che blando.

Solo i migliori 26 vengono presi in quest'anno, 6 "facilitati" per l'asp (per poi poter insegnare all'asilo o alle elementari) e 20 per la maturità liceale. Le uniche note che hanno valore sono gli esami finali.

Le cose che si fanno nell'apprendistato (MP compresa) si rivelano totalmente inutili, eccetto nel mio caso Chimica (che vale però 1/15).

I costi sono contenuti nel nostro cantone, grazie allo stato, in altri invece oltre ad essere un corso proibitivo per gli attributi si raggiungono i 15k di euro di spese per la sola iscrizione.. :S

In genere almeno la metà boccia, siamo state una delle migliori classe di sempre del passerella. Nel caso peggiore su 80 (quando c'erano 4 classi) ne è passato uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...