Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Domanda per pseudo-medici


LEVI

Messaggi raccomandati

Mi rivolgo agli scienziati del forum (e non solo). Qualcuno mi sa dire perchè, dopo aver fatto uno sforzo più o meno intenso (che può essere una salita i bicicletta oppure una partita di pallone) provo nelle ore successive una brutta sensazione di nausea???

Può essere dovuto ad un'alimentazione sbagliata?????

Thanks for the answers.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Beh dipende sempre da quel che mangi

La nausea è una complessa sensazione di malessere caratterizzata da senso di vuoto allo stomaco, rigurgito nell'esofago, propensione al vomito, repulsione al cibo e vertigine.

È sintomo frequente in molte malattie dell'apparato digerente, e può accompagnare:

* indigestione

* ubriachezza

* assunzione di cibi avariati, veleni, sostanze medicinali.

Talvolta si verifica per stimolazione dei centri nervosi dell'equilibrio, è il caso del mal di mare del mal d'auto e del mal d'aereo. L'alterazione degli equilibri ormonali o i disturbi del sistema nervoso autonomo, che regola gli organi viscerali, sono alla base della nausea che si verifica con un certa frequenza nel primo trimestre di gravidanza

Link al commento
Condividi su altri siti

a che ora vai in bici o giochi a calcio???

se part (o giochi)i alle 8 di mattina allora ti devi svegliare elle 5 e ti fai un bel tè con 10 biscotti, torni a letti per 30 min ti rialzi e ti fai un bel piatto di pasta e una bistecca ai ferri (non troppo grossa, ma sostanziosa!!!

se parti, o giochi, alle 11 fai la stessa cosa ma alle 7.... magari evita tè e biscotti e vai diretto con pasta e bistecca.... magari bevici un po' di tè prima, un bicchiere al max, se non sei abituato a mangiare del salato a colazione...

se parti o giochi alle 12-13 pranzi attorno alle 10 del mattino... se ti svegli alle 8 puoi pure bere una tazza di latte....

così non dovresti avere nausea o cose varie...

chiaramente la sera prima devi andare a letto presto e sobrio... e non devi mangiare molto pane o latticini, se non 5 ore prima dell'attività sportiva!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è uno sbalzo di pressione.

Domenica scorsa son stato in montagna a camminare e ai 1300 m di altezza ho avuto nausea e la testa che mi scoppiava, sintomo che la pressione si alza.

Probabilmente è lo stesso.

Basta fermarsi qualche minuto e poi passa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, non penso sia dovuto al caldo, visto che mi succede sempre, anche dopo allenamneto (di calcio):.. quasi quasi vado a fare una visita... sto iniziando a preoccuparmi...... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, non penso sia dovuto al caldo, visto che mi succede sempre, anche dopo allenamneto (di calcio):.. quasi quasi vado a fare una visita... sto iniziando a preoccuparmi...... :blink:

prova a seguira la mia dieta e un altra cosa che mi è venuta in emnte ora...

io ho avuto un incontro con un nutrizionista che ci ha spiegato alcune cose...

quando fai sport devi bere: prima che ti venga sete, quando senti la sete è già troppo tardi... se tu chiedi al tuo allenatore di poter andare a a bere e lui ti risponde negativamente tu ci devi andare lo stesso...

non devi bere troppo, piccoli sorsi più volte durante uno sforzo... anche 4-5 volte all'ora, poco ma ripetutamente, in modo da reintegrare i sali persi...utile quindi una boraccia... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizza il pisello sono per fare la pipì :mrgreen:

scherzo dai...... penso che sia dovuto allo sforzo, si tratta di una sensazione che avverto o meglio avvertivo anch'io quando facevo attività fisica con sforzi prolungati.

Solitamente prima di imbattersi in attività sportive agonistiche è meglio effettuare uan bella visita medico/sportiva con esami ben precisi :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giaggiu guarda che Levi mica fa sollevamento pesi eh :mrgreen:

Fai il riscaldamento prima di giocare? Bevi velocemente? Mangi in 5 minuti? Sono fattori che possono provocare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizza il pisello sono per fare la pipì :thumbup:

Ma così è sprecato dai! :mrgreen:

Comunque non credo sia dovuto ai primi 3 mesi di gravidanza... dimmi di no Mauri...

No, però ho appena partorito 2 gemelli...... :mrgreen:

Cmq sia grazie per le risposte.... cmq sia penso sia dovuto soprattutto ad un'eccesiva perdita di sali minerali... (incide il fatto che sono molto magro -1,83 per 64kg-?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi!!!

Beh Mauri, a me succede magari quando faccio sforzi eccessivi, però più che nausea mal di testa e tosse "incontrollabile".Nausea...mah...penso ad un'alimentazione non correttamente controllata magari, o a qualche bicchiere di troppo! :)

sai ke ultimamente pur io ho la tosse mentra fo sport... nn so come mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare, è normale. E' dovuto all'accumulo di acido lattico, vuol dire che ti sei spinto molto in là con lo sforzo. Anche un mio collega, che faceva decathlon a livello agonistico (nazionale italiano di atletica) mi ha spiegato che spesso, dopo una serie di sprint ripetuti, si fermava a vomitare a bordo pista........

Se vuoi una conferma, leggi qua.

http://www.podistidoc.it/articoli/5305/Sen...la_maratona.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

a che ora vai in bici o giochi a calcio???

se part (o giochi)i alle 8 di mattina allora ti devi svegliare elle 5 e ti fai un bel tè con 10 biscotti, torni a letti per 30 min ti rialzi e ti fai un bel piatto di pasta e una bistecca ai ferri (non troppo grossa, ma sostanziosa!!!

se parti, o giochi, alle 11 fai la stessa cosa ma alle 7.... magari evita tè e biscotti e vai diretto con pasta e bistecca.... magari bevici un po' di tè prima, un bicchiere al max, se non sei abituato a mangiare del salato a colazione...

se parti o giochi alle 12-13 pranzi attorno alle 10 del mattino... se ti svegli alle 8 puoi pure bere una tazza di latte....

così non dovresti avere nausea o cose varie...

chiaramente la sera prima devi andare a letto presto e sobrio... e non devi mangiare molto pane o latticini, se non 5 ore prima dell'attività sportiva!

ahaha....non è proprio il top questa dieta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.......allora noi quando andiamo via con la squadra e soprattutto quando c'è una corsa a tappe la sera prima della corsa si fa pasta abbondante, una bistecchina anche rossa, patate lesse e se vuoi un pò di crostata...(poi noi ovviamente passeggiata + gelato, ma no rientrerebbe nei piani...), poi la mattina se la gara è alle 12.30 ci alziamo alle 7.45/8.00 facciamo colazione con fette biscottate e marmellata o anche una-due brioches ma senza riempirsi troppo, poi facciamo quello che ci pare fino alle 9.00, 9.15 a tavola con un bel piatto di pasta (un etto, un etto e mezzo...), patate lesse e crostata...e in più si deve bere molto soprattutto sali se fa caldo.....se si tratta di una gara a tappe, facciamo così sempre cena e colazione-pranzo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...