Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Vuelta Valenciana 2007


sateo

Messaggi raccomandati

Ciclismo: Valenciana, Bennati su Petacchi

Continuano a entusiasmare Alessandro Petacchi e Daniele Bennati alla Vuelta Valenciana. Oggi a prevalere nella terza tappa, 151 km con partenza e arrivo a Vila Real, e' stato lo sprinter della Lampre-Fondital che ha preceduto nettamente il rivale della Milram. Terzo posto per lo spagnolo Javier Benitez (Benfica). Grazie a questo successo Bennati torna al comando della classifica generale con due secondi di vantaggio proprio su Petacchi. Domani Petacchi e Bennati dovrebbero lasciare ad altri la scena. La quarta frazione, da Albaida ad Alt del Campello di 162 km, infatti, presenta un arrivo in salita.

(Agr)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bennati, rivincita su Petacchi

Vuelta Valenciana, 3ª tappa. Il velocista della Lampre-Fondital torna a battere lo spezzino: "La prima volta lui aveva forato - spiega - mi serviva una conferma". Ora è di nuovo leader in classifica

Non aveva mai battuto Petacchi, c’è riuscito due volte in tre giorni. Abbastanza per volare a tre metri da terra, pure uno come lui che a volare ci è abituato.

La terza tappa della Vuelta Valenciana incorona Daniele Bennati come degna alternativa a Tom Boonen nel ruolo di rivale di Alessandro Petacchi. L’aretino della Lampre-Fondital, partito col ruolo di outsider, è tornato leader della corsa spagnola, grazie alla seconda vittoria contro Ale-jet, che si era invece aggiudicato lo sprint in salita di ieri a Calpe. Ora siamo sul 2-1 per Bennati e c’è ancora la tappa finale di Valencia (l’anno scorso vinse Bennati, Petacchi ha vinto 2 volte) per stabilire il punteggio finale di questo duello tra italiani in terra spagnola. Una sfida che promette di animare anche la vigilia della Milano-Sanremo (24 marzo).

Da qui alla data fatidica, i due prenderanno strade opposte: Bennati alla Parigi-Nizza contro Boonen, Petacchi alla Tirreno-Adriatico contro Hushovd. Sempre che l’infinito braccio di ferro tra Uci e organizzatori sul ProTour non faccia saltare la partecipazione a questi appuntamenti (domani la decisione delle squadre a Bruxelles). Nel frattempo, la Valenciana vivrà fino a sabato del confronto Petacchi-Bennati. "Nella prima tappa avevo vinto, ma Petacchi aveva forato — ha detto oggi Bennati, 26 anni, al termine della frazione di Villarreal —. Avevo bisogno di una conferma. Ho dimostrato che posso batterlo anche quando lui non ha inconvenienti. Pochi ci sono riusciti, e questo mi dà una sensazione speciale". Petacchi, 33 anni, ha risposto: "Mi sono fatto condizionare dalla prima tappa e ho pensato di partire in anticipo. Troppo. C’era vento contrario e Bennati ne ha approfittato. Lui sta andando forte, ma io ho commesso un errore stupido. Mi spiace soprattutto per la squadra".

Niente da dire. La Milram si è sobbarcata tutto il lavoro della giornata, per chiudere sulla fuga inziale di Zubeldia e De La Fuente. E nel finale era ancora lì, col treno formato da Dyudya, Lancaster, Velo e Zabel. Domani, intanto, tregua: c’è la tappa regina dell’Alto del Campello fatta a misura di scalatore. Tocca a Valverde, Vinokourov e Cunego.

(gazzetta)

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti.... sul sito della corsa è cosi...

eh eh sateo :wink2:

Avevo letto il live scritto da un altro sito e davano al terzo posto Cunego, invece il Piccolo Principe ha lavorato per Valijavec, che è arrivato terzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuelta, il giorno di Contador

Alla Valenciana lo spagnolo si scatena sulla salita dell'Alto del Campello vincendo davanti a Valverde che ha tolto la maglia di leader a Bennati. Sella 14° il migliore degli italiani

Se i suoi gregari vanno così, figurarsi come andrà Ivan Basso. È quello che viene da pensare, dopo l’impresa solitaria con cui Alberto Contador ha conquistato oggi l’Alto del Campello, la salita simbolo della Vuelta Valenciana e una delle più dure di Spagna. Lo scalatorino madrileno, ripescato dalla Discovery Channel dopo l’addio della Liberty di Manolo Saiz, sarà uno degli uomini di Basso al Tour. Intanto si toglie il primo sassolino dalla scarpa, dopo aver attraversato anche lui i mesi difficili dell’inchiesta doping Operacion Puerto, da cui è stato scagionato quasi subito con il consenso della Federciclo iberica.

Contador, 24 anni, ha preso in pugno la situazione a 3 chilometri dalla vetta, dopo uno scatto di Sella ai piedi dell’ultima salita e una fiammata di Damiano Cunego, che doveva aprire la strada al compagno Valjavec. Quando ha ripreso il veronese, il nuovo pupillo di Bruyneel ha accelerato con una progressione spaventosa fino in cima. Con buona pace dei Lampre-Fondital di Martinelli, che avevano lavorato tutto il giorno assieme a Rabobank e Csc per riprendere la fuga inziale di De la Fuente, Munoz, Vedugo, Lastras e del redivivo Sevilla. Alle spalle di Contador è risalito l’altro spagnolo Alejandro Valverde. Il capitano della Caisse d’Epargne, vincitore del ProTour 2005, con il 2° posto ha sfilato la maglia amarillo di leader a Bennati e non dovrebbe avere problemi a difenderla domani nella tappa finale di Valencia (dove è atteso il quarto round della sfida Petacchi-Bennati).

In classifica lo seguono lo sloveno Valjavec (Lampre-Fondital) e il lussemburghese Frank Schleck (Csc) finiti 3° e 4° sul Campello. Poi Brajkovic, che ha aiutato Contador. Miglior italiano Emanuele Sella (Panaria-Navigare), oggi 14° a 24": nella generale è 9°. Cunego è finito 18° a 34 secondi. Paura invece per Daniele Colli, coinvolto in una caduta nelle retrovie, quando il gruppo nel finale inseguiva i fuggitivi a forte velocità. È stato portato in ospedale. Per lui forte trauma cranico e sospetta frattura di una clavicola.

(gazzetta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero ha dato quasi un minuto a Zabel che le regge di più le salite

Un Petacchi cosi' forte in salita non si è mai visto, non dico che a Sanremo attaccherà sul Poggio, ma sicuramente sarà molto difficile staccarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tris di Bennati

È il suo momento d’oro. E anche uno come lui, campione di modestia, fa fatica a tenere i piedi per terra. C’è da capirlo, Daniele Bennati. Non aveva mai vinto contro Alessandro Petacchi, il re degli sprint, e lo ha battuto tre volte su quattro alla Vuelta Valenciana. Prima, terza e quinta tappa. Sul rettilineo di Valencia, epilogo della corsa spagnola, l’aretino della Lampre-Fondital ha bissato il successo dell’anno scorso, chiudendo sul 3-1 il duello con Ale-jet. Le loro strade non si incroceranno più fino alla Milano-Sanremo (24 marzo). Ora Bennati va a sfidare Boonen alla Parigi-Nizza. Ma la rivalità a distanza tra il velocista affermato e quello emergente dello sprint tricolore è destinato a tenere banco un mese intero. Nel frattempo Bennati festeggia assieme alla Lampre-Fondital, che oggi ha piazzato Corioni terzo in volata alle spalle dei due uomini-jet. Neppure il secondo posto in classifica finale di Tadej Valjavec, a soli 8" dal vincitore Alejandro Valverde, può essere considerato un rammarico. Lo spagnolo della Caisse d’Epargne è stato superiore allo sloveno sull’Alto del Campello e ieri per essere sicuro è andato anche a prendersi l’abbuono (5") dello sprint intermedio, piazzandosi 4° in volata (l’altro è finito 38° a 3"). Mentre Damiano Cunego ha pensato ad allenarsi, salvo tentare uno scatto che non ha dato frutti, nella tappa regina di venerdì.

Il motivo conduttore di tutta la Valenciana è stato però il confronto Petacchi-Bennati. Con il secondo che si candida al ruolo di guastafeste anche alla Sanremo. "Non mi sarei mai aspettato di vincere tre tappe — confida Bennati, 26 anni —. Soprattutto contro Petacchi. Non mi vergogno a dire che in questo momento sono un po' più forte di lui. Ora mi manca un successo importante, come la Sanremo. Può essere l’anno buono, ma non voglio pensarci troppo". Il rivale della Milram risponde: "Forse in questo momento Bennati è più forte. Ma io ho corso tanto e sono stanco. La Sanremo, lo sappiamo, è una volata tutta diversa".

(gazzetta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente un po' di umiltà per quel gradassone dell'Alejet!!!!!!!!!
Bè, devo ricredermi..Un Grande Bennati Umilia AleJet..che sia un Nuovo ricambio Generazionale come accadde tra Cipollini e Petacchi???

Io credo stia avvenendo un giusto ricambio! tanto di capello a Petacchi ma è giusto che la sfida sia sempre viva, per il bene del ciclismo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...