Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

The Flashback


Messaggi raccomandati

I ricordi fanno parte integrante della vita dell'uomo. Se non ricordi quel che è accaduto in una giornata, vuol dire che non hai fatto qualcosa d'importante. La carriera nel mondo delle due ruote per un DS è forse il ricordo più bello che si possa avere.

dgrabowvskyyyy2.jpg

Continui flasback, che ti fanno pensare; "Quella tappa dove il mio corridore ha battuto al Tour Indurain", "quel giorno che il mio leader cadde in discesa e disse addio ad un podio sicuro al Giro", "le sospensioni rotte nei tratti di Pavè per arrivare a Roubaix...", "Le litigate con gli sponsor", "Il giovincello che in futuro diventerà il n°1 al mondo"

image5sa6.jpg

Purtroppo i miei ricordi sono ormai vaghi, sono 20 anni che mi sono ritirato dal ciclismo. Ormai ricordo pochissimo; a volte mi rivedo con dei DVD sulla Storia del Ciclismo, a volte mi vengono a trovare alcuni miei ex-corridori, che vogliono consigli sulla loro carriera in ammiraglia.

Però mi sono deciso: voglio ricordarmi com'è stata la mia carriera:

image6eq2.jpg

Ricordo poche cose ora: mi ricordo solo che era il 2003, il mio primo anno da DS. Non ricordo come mi avevano contattato, ricordo solo che c'era un Cannibale Americano, che faceva solo una o due gare all'anno, e quasi sempre le vinceva. Però mi ricordo che da quell'anno, anche l'americano fece molte gare, forse in polemica con il mondo che non lo definiva un vero corridore. Però non era l'unico fenomeno dell'epoca. C'erano un paio di velocisti niente male, mi impressionava la loro velocità su traguardo, dall'ammiraglia non riuscivi a vederli. C'erano giovani dal futuro più che roseo. Anche nella mia squadra c'era un giovane che poi ha fatto strada, non ricordo esattamente come si chiama ora... Ma fa niente, me ne ricorderò di sicuro più avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 140
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Della mia squadra ricordo solo una scritta sulla schiena della squadra: ONCE-EROSKI.

Con questo nome in mente, accendo il computer e cerco su Google Once-Eroski. Trovo un paio di risultati. Buono, sono tutti siti di ciclismo.

Apro il primo, ma la pagina non è disponibile.

Apro il secondo, ma non c'è nessuna informazione sull'anno 2003.

Apro il terzo e.... Trovata. C'è l'ho fatta. Sono un grande.

Inizio a leggere notizie sulla squadra e, sulla linea DS, leggo il mio nome: TwTsFa Pelvis.

"Buono, questa fu la mia squadra. Guardo un attimo la foto..."

Rimango bloccato come un salame, non credo ai miei occhi: non è per l'immagine di gioia del mio Team, ma è per un dettaglio piccolissimo:

39181856onces4get300x200ao0.jpg

"Cavolo, ho allenato una squadra con la maglia rosa! La mia dignità virile dov'è finita? Occacchio. Il rosa va bene solo se vinci il Giro, ma correre sempre di rosa ci prendevano per checche!"

Intanto dò un'occhiata al roster della squadra:

rxz2.jpg

X Camenzind: I macelli che stò combinando coi converter si fanno sentire :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quell'anno, il 2003, non andò tanto bene, anzi...

Il mio leader al Tour, Joseba Beloki, cadde in discesa e si ruppe il bacino: addio Tour ed addio corridore.

Una mazzata grandissima anche per lo sponsor, che decise d'abbandonare il ciclismo a fine stagione.

Così mi ritrovai l'anno dopo in un bar a bere Birra Sarda con il DS Luca Heldram

Nel frattempo ho conosciuto un altro prestigioso DS, Ricky Camenzind. Io, Luca e Ricky facevamo baldoria in giro, ma io ero l'unico tagliato fuori dal ciclismo che conta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Torniamo alla storia....

Mi ricordo che ero andato in vacanza in Spagna, ero da solo, e come al solito ero in un bar a bere sangria quando, e questo me lo ricordo bene, una persona traballante mi si avvicina:

color=red]???:"Mi schushi, è libero queshto poshto?"[/color]

Io:"Si sieda, mi faccia compagnia, tanto non ho niente da fare"

???:"Cameriere, due shangrie! Offre il mio amico qua al tavolo"

Io:"Se vuoi fare lo str***o ti puoi anche alzare, capito?"

???:"Ma io shono venuto a parlare d'affari, hic"

"questo qua non mi convince..."

???:"Innanshitutto mi preshento. Shono Jonathan D'Arkneshsh, il DSh dell'Andalucia - Paul Versan"

Io:"E a me cosa dovrebbe importare?"

JD:"No, vengo qua per nome di un mio caro amico, amico in comune. Come shi chiamava???Comunque, uno dei più grandi ciclishti shpagnoli..."

Io:"Se mi dici il nome, forse..."

JD:"non me lo ricordo. Comunque domani vieni di nuovo a queshto bar, ti fornirò ulteriori informazhioni."

Io:"Tanto non ho di meglio da fare che farmi prendere per i fondelii da un ubiracone. Va bene. Domani ritornerò, ma offri te!"

JD:"Ok. Offro io..."

Così tornai al mio ostello, peccato che erano finiti da un pò i periodi un cui con la squadra andavano nei ritiri a 5 stelle...coi coldi che tenevo, mi accontentavo di un ostello della gioventù...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giorno passò velocemente, e mi recai come promesso al locale della sera precedente.

Guardai a destra, guardai a sinistra, ma nulla. Jonatan D'Arkness non si vedeva.

Mi avvinai al balcone del bar, mi sedetti sulla sedia e chiamai il cameriere:"Il solito" dissi. Ormai ero un abituè del locale, non era male, era ttranquillo, non c'era musica, ma c'era il biliardo. Ah, quanti soldi vinti a quello sport, mi pagai l'albergo per 7 settimane...

Stavo sorseggiando il mio solito drink, una sangria, quando il tizio di fianco a me si gira:

???:"Allora! Mi stai disturbando. Non agitarti coi gomiti!"

Io:"Che vuoi! Manco posso bere ora! Se voui brighe hai trovto pugni per i tuoi denti!"

Poi pensai:"Mi ha parlato in italiano questo tizio, allora..."

???:"Pischella, manco gli amici si salutano?"

Io:"Io ti conosco, sei..."

Link al commento
Condividi su altri siti

olanoabraham001fo3.jpg

Abraham Manzano Olano nato a Anoeta(Spa) il 22 gennaio 1970 Ciclista passista scalatore indicato come erede di Indurain.

Unico ciclista, ad aver conquistato Campionato del Mondo in linea a Duitama nel 1995(secondo Indurain, terzo Pantani) e a cronometro nel 1998 a Valkenburg(Ola).

Nel 1995 beffa prorpio il suo mentore e favorito Indurain spodestandolo dal titolo di primo spagnolo campione del mondo.

Vincitore di una Vuelta de Espana nel 1998 (fantastica la scalata all'Alto de Angliru), e secondo classificato nel 1995, terzo al Giro del 96 in cui veste per un giorno in maglia rosa nella tappa del Gavia e del Mortirolo, secondo nel 2001 sempre al Giro , quarto al Tour de France 1997. Sempre al tour nel 1999 rimane l'unico concreto rivale di Armstrong prima di una crisi di fame sui Pirenei.

Argento alla cronometro di Atlanta nel 96 dietro Indurain come nella cronometro iridata del 1995.

Campione nazionale a cronometro per 2 volte e una in linea.

Si ritira a soli 32 anni dopo dieci anni di carriera e quattro team.

AO:"Dai, saliamo in macchina..."

Io:"Ok."

seatleoncupraros9.jpg

Io:"Cambiato macchina vedo, non avevi prima una BMW?"

AO:"Nuova Seat Leon, tira da bestia!"

"Povero. Troppa pubblicità guarda ora che è disoccupato..."

VROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOMMMMMMMMMMMMMMM

Mentre partimmo, vidi D'Arkness entrare nel bar....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo il viaggio in macchina, fu una trasferta lunghissima, e per giunta con Enrique Inglesias che rieccheggiava all'interno...

Il viaggi fu estenuante, fino in Svizzera, e precisamente ad Aigle.

AO:"Ti ricordi l'ultima volta che eravamo venuti qua?"

Come ormai sapete, la memoria non era è il mio forte, ma quel giorno lo ricordavo:

era il 27 novembre del 2003, quando io ed Abraham ci recammo alla sede dell'UCI per riferire alla Federazione la decisione dello sponsor di abbandonate il ciclismo. Il Canton Vaud non mi faceva ricordare belle cose: dopo quel giorno, ci fui già andato una volta: andai a Losanna, nella città principale del Cantone, a salutare dei miei amici DS alla partenza di un Romandia...

Ma ancora ignoravo il perchè della gita a Aigle, ogni volta che gli chiedevo qualcosa, rimaneva sul vago:

"Andiamo ad incontrare dei miei amici, ci divertiremo"

"Il nostro amico Luca Heldram mi ha detto di andare a minacciare Cancellara"

"Ti devo far conoscere una tipa"

Queste erano le sue rispste, ma io non ci credevo. Sarà il fatto che in quel posto ho disposto i miei peggiori ricordi, la fine della mia prima carriera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre eravamo a dieci minuti da Aigle, mi squillò il cellulare.

Io:"Pronto!"

???:"Ehi milanese, sò Dave, Karpets Dave!"

Io:"Hola! Como estas?"

DK:"Ma che c'hai? Hai volgia di scherzare? Dove sei? siamo tutti a festeggiare: ci siamo io, Held, Camen, Tognex, Turk, Jussi...tutti quanti. Dai, vieni!"

Io:"Non posso, sono in Svizzera ad Aigle..."

DK:"Mannaggia, peccato...Magari un'altra volta..."

AO:"Ma chi è?"

DK:"Oh, ma c'è anche Abraham. Salutalo!"

Io:"Ti saluta il Moggi del ciclismo"

AO:"Salutalo, e digli che mi deve 500 euro per un allenamento speciale a cronometro a Bisolti"

DK:"Digli che l'assegno arriverà tra un pò...A proposito, manca anke D'Arkness, sai dove trovarlo?"

Io:"Non so proprio dove sia :wink: , mi dispiace"

DK:"Ok, dai. Ciao. E mirracomando ad Aigle, andate in Federazione..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Subito dopo la telefonata del caro Karpets, si entra in una galleria.

Io:"Ma quanto è lunga stà galleria, siamo già a 2 kilometri..."

AO:"Aspetta!!!Quella è la macchina di Perico!"

bmw530d2vx8.jpg

"BMW 530 diesel. Si mantiene bene questo Perico. Altro che che che vai in giro con la Cupra..."

Abraham ferma la macchina e scendiamo.

AO:"Perico, como estas?"

PD:"Muy bien, ma la machina ha forato..."

Io:"Ah, ma Perico è..."

Il nostro Perico non è altro che... PEDRO DELGADO

perico9xh4.jpg

Pedro Delgado Robledo, soprannominato Perico (Segovia 15 aprile 1960) è stato un ciclista spagnolo.

Alla sua prima partecipazione, nel 1983, al Tour de France mise in mostra notevoli qualità di scalatore e uno spericolato coraggio nelle discese; nell'edizione dell'anno seguente fu costretto al ritiro proprio in seguito a una caduta in discesa che gli costò la frattura della clavicola. Dopo essere giunto secondo nel 1987, alle spalle dell'irlandese Stephen Roche, nel 1988 vinse il Tour con oltre sette minuti di vantaggio sul secondo classificato.

L'anno seguente, per un banale contrattempo (si presentò con parecchi minuti di ritardo alla partenza del prologo a cronometro) fu penalizzato da uno svantaggio in classifica generale che recuperò solo in parte, terminando al terzo posto dietro Greg Lemond e Laurent Fignon. Delgado, vincitore anche di due edizioni della Vuelta a España (1985 e 1989), ebbe come efficacissimo gragario in salita Miguel Indurain, agli esordi della sua prestigiosa carriera.

Dopo il suo ritiro dal mondo del ciclismo professionistico divenne il telecronista di una rete televisiva spagnola, con la quale commenta la maggior parte degli eventi legati a questo sport.

Io:"Beh dai. Almeno non vai in giro con una macchina di serie B te..."

PD:"Faccio il commentatore di ciclismo, guadagno bene..."

AO:"TwTsFa, basta sfottere la mia Leon, che Tira ba sestia!"

PD ed Io:"Ma va là..."

AO:"Pedro, stavamo andando là..."

PD"Anc'io, ma ho forato"

AO:"Dai ti accompagnamo noi..."

PD:"OK"

E così stavo andando ad Aigne con due grandissime leggende del ciclismo spagnolo, ma le sorprese non sono finite, anzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...