Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

I percorsi di Zag


Zagor92

Messaggi raccomandati

Esporrò qua i miei percorsi, ho iniziato da poco quindi sono ben accetti i vostri consigli. Per ora ho provato a fare un Giro di Lombardia che posterò a breve.

 

Riepilogo: 

Giro del Nord Italia 

Giro del Trentino

Giro della Lombardia (per "Il Piccolo Zome")

Giro d'Italia

Volta a Catalunya

Modificato da damecunego92
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Si parte da Milano, piazza Duomo, per arrivare a Como sul lungolario Trieste. Il gruppo affronterà in ordine: Roncola,Berbenno,Forcella di Berbenno,Culmine di San Pietro. Poi una lunga discesa fino a Taceno dove scaleranno l'Alpe Paglio dopodichè si procederà verso Lecco percorrendo l'intero ramo del lago. Andando verso Como il gruppo affronterà 3 piccole scalate poi affronteranno l'ultima asperità di giornata:  la salita di Civiglio. E' uno strappo di 3 chilometri con pendenza media al 7.% e massima all 11%. L'arrivo, come detto, sarà sul lungolario Trieste di Como dopo una discesa tecnica.

 

xojiiq.jpg

 

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un percorso molto bello, non ho certamente l' autorevolezza di altri stagemaker come emmea, ma per le mie conoscenze basilari mi sembra di vedere un bel percorso :smilie_daumenpos: , è pur vero che ogni percorso bello o brutto che sia deve essere interpretato dai corridori, perchè la corsa la fanno loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi presento il Giro del Nord Italia: 10 tappe da Trieste a Milano, 2 rosse, 3 gialle, 4 verdi e una cronoscalata. 

 

1a Tappa: Trieste > Pordenone 212.3 km

2a Tappa: Cordenons > Verona 229.19 km

3a Tappa: Verona > Madonna di Campiglio 193.38 km

4a Tappa: Campo Carlo Magno > Aprica 203.16 km

5a Tappa: Sondrio > Como 183.1 km

6a Tappa: Como > Borgosesia 171.31 km

7a Tappa: Biella > Santuario di Oropa (ITT) 31.22 km

8a Tappa: Ivrea > Cuneo 206.34 km

9a Tappa: Cuneo > Genova 181.31 km

10a Tappa: Genova > Milano 202.49km 
 

t6cxs7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste le altimetrie con le pendenze delle due tappe di montagna. 
Nella terza tappa si affrontano la salita di Fosse (15 km all'8.4% di media, pendenza massima 15.5%), poi salita di Cazzano (6 km al 7.22% di media) e il passo Santa Barbara (12,85 km al 7.27%) poi la salita finale per arrivare a Madonna di Campiglio (20 km al 4.2% di media con punte al 14%). 
Nella quarta tappa si affronteranno Tonale, Gavia, Forte di Oga, Passo Foscagno, Forcola di Livigno e Aprica. I primi due credo non abbiano bisogno di presentazioni, la salita di Forte di Oga è lunga 8 chilometri con pendenza media all'8%. Il Passo Foscagno presenta una pendenza media del 6% per 15 chilometri con punte al 12%, la Forcola di Livigno è una salita molto più pedabile: 13,75 km al 3.1 % di media. L'ultima salita è lunga 11 chilometri con pendenza media del 6% e punte al 14-15% a 4 chilometri dal traguardo.vf9gjt.jpg
Queste sone invece le tappe dalla quinta alla ottava: 2 gialle (5a e 6a) la cronoscalata di Oropa e una tappa per i velocisti con in mezzo il passaggio sul colle di Superga nei 65 anni dalla scomparsa del Grande Toro.1z5ui5l.png

Modificato da damecunego92
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Secondo voi è fattibile fare una partenza del Giro dalla Sardegna facendoci 3 tappe per poi andare in Campania?

Secondo me sì, poi volevo chiederti una cosa riguardo l' ultima tappa che hai postato, quella da Genova a Milano e volevo chiederti il perchè hai messo il passo della Bocchetta così lontano dal traguardo dato che non aggiunge niente alla tappa in se.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi è fattibile fare una partenza del Giro dalla Sardegna facendoci 3 tappe per poi andare in Campania?

 

Beh io l'ho fatto :tongue: ...non sono ripartito dalla Campania, ma dal Lazio, comunque siamo lì (io ho terminato la tre giorni sarda nel nord dell'isola, magari tu lo farai nel sud, non so, quindi la distanza rispettivamente da Lazio e Campania non dovrebbe cambiare molto :wink2: ) http://www.cycling-manager.eu/forum/index.php?/topic/19122-vetrina-percorsi-di-lory94ita/?p=762719

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io l'ho fatto :tongue: ...non sono ripartito dalla Campania, ma dal Lazio, comunque siamo lì (io ho terminato la tre giorni sarda nel nord dell'isola, magari tu lo farai nel sud, non so, quindi la distanza rispettivamente da Lazio e Campania non dovrebbe cambiare molto :wink2: ) http://www.cycling-manager.eu/forum/index.php?/topic/19122-vetrina-percorsi-di-lory94ita/?p=762719

Allora mi sa che dovrò cambiare...anche io volevo partire da cagliari con un prologo cittadino :mrgreen: 

 

Secondo me sì, poi volevo chiederti una cosa riguardo l' ultima tappa che hai postato, quella da Genova a Milano e volevo chiederti il perchè hai messo il passo della Bocchetta così lontano dal traguardo dato che non aggiunge niente alla tappa in se.

L'ho messo perchè volendo fare una tappa per velocisti con chilometraggio normale, quello è il modo che ho trovato per uscire il più in fretta possibile dalla Liguria evitando di fare dei mangia e bevi...o poi ci saranno sicuramente altre strade magari più "piatte", ma io non le conosco

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi sa che dovrò cambiare...anche io volevo partire da cagliari con un prologo cittadino :mrgreen:

 

L'ho messo perchè volendo fare una tappa per velocisti con chilometraggio normale, quello è il modo che ho trovato per uscire il più in fretta possibile dalla Liguria evitando di fare dei mangia e bevi...o poi ci saranno sicuramente altre strade magari più "piatte", ma io non le conosco

ok, ti ringrazio per il chiarimento  :smilie_daumenpos:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora ho tracciato le prime 6 tappe:

 

1) Sassari > Porto Cervo 174.66 km

 

2) Olbia > Nuoro 173.74 km

 

3) Nuoro > Cagliari 199.06 km

 

4) Napoli > Battipaglia 157.71

 

5) Battipaglia > Orsara di Puglia 243.3 km

 

6) Foggia > Passo Lanciano 205.75km

 

Credo che tutti gli arrivi siano praticabili, anche quello su Passo Lanciano perchè ho visto che c'era uno spiazzo abbastanza ampio per i podi ecc ecc...l'unica questione è se devo obbligatoriamente mettere il giorno di riposo dopo la tappa di Cagliari o se posso metterlo dopo la 7 a tappa. Anche se vedendo il percorso del 2007 noto che il giorno di riposo è messo proprio dopo l'ultima tappa in Sardegna, quindi credo sia obbligato a inserirlo tra la terza e la quarta tappa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Odio i gatti :mrgreen: 

Seriamente, come si poteva modificare? Essendo nuovo e non conoscendo le strade vado un po a spanne seguendo il territorio...a me non sembrava così male, è vero che la lunga discesa potrebbe annullare i distacchi però mi sembrava accettabile :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che la salita dell'Aprica è abbastanza facile (anche se quello è il versante più selettivo), e la Forcola è dal lato facile. Praticamente, l'ultima salita impegnativa prima di quella finale è il Foscagno (che non è neppure particolarmente duro, anche se alto e abbastanza lungo), che è a quasi 80 km dal traguardo.

 

La soluzione ovvia per indurire il tracciato sarebbe il Mortirolo, ma vicino all'Aprica ci sono altre soluzioni interessanti, tipo il Valico di Trivigno o il Valico di Santa Cristina.

 

Per esempio, questo è il risultato se aggiungi il Trivigno (salendo da Tirano; è la strada che fu percorsa in discesa al Giro 2010 nella tappa del Mortirolo):

 

http://eseifrancesi.altervista.org/maps/viewtrack.php?trackid=993

 

Mi sono dimenticato la salita prima del Foscagno, ma la sostanza è quella. La discesa del Trivigno si riallaccia poi alla salita dell'Aprica, a circa metà. Volendo, si possono proporre un sacco di varianti. Quella forse più interessante sarebbe scalare il Trivigno, scendere direttamente all'Aprica e poi fare l'anello del 1994 e del 1999 con il Valico di Santa Cristina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi allungare la Cuneo Pinerolo di 16 chilometri per mettere una salita finale più vicina al traguardo è troppo? La tappa sarebbe di 278 km o giu di li! 
Il nome della salita non ve lo so dire (non trovo il nome su salite.ch), ma parte da Chiotti Superiori e arriva più o meno a Ruata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...