Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

98a Ronde van Vlaanderen


Cristiano Ronaldo

Messaggi raccomandati

Grandissimo Fabian, finalmente si è controllato senza sprecare energie per chiudere buchi inutili... Oggi non era così superiore agli altri ma la tirata che ha costretto VanMarke (o come si scrive) a fare ad un paio di chilometri dalla fine ha deciso la gara.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Vanmarcke c'è cascato come un pollo. 

Però tutti dicono che Sagan è l' unico rivale sul pavè di Cancellara e intanto Vanmarcke è stato l' unico a tenerlo sul pavè, tanto scarso il ragazzo non è. La Roubaix del 2013? Persa per poco dal treno di Berna. Pollo? E' giovane e saprà rifarsi.

Van Avermaet = Pirazzi, solo che ci ha provato e ha tirato 21 km da solo (Vandenberg senza voto, penso che dall' ammiraglia lo abbiano pure avvertito delle difficoltà dei compagni, ma lui dormiva peggio di Valverde a Firenze).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Però tutti dicono che Sagan è l' unico rivale sul pavè di Cancellara e intanto Vanmarcke è stato l' unico a tenerlo sul pavè, tanto scarso il ragazzo non è. La Roubaix del 2013? Persa per poco dal treno di Berna. Pollo? E' giovane e saprà rifarsi.

Van Avermaet = Pirazzi, solo che ci ha provato e ha tirato 21 km da solo (Vandenberg senza voto, penso che dall' ammiraglia lo abbiano pure avvertito delle difficoltà dei compagni, ma lui dormiva peggio di Valverde a Firenze).

 

Sagan alla scorsa Roubaix non c'era, oggi ha avuto problemi alla bici - lo scorso Fiandre senza alcun problema ha fatto 2°. E poi il pavè della Roubaix e quello del Fiandre sono diversi, profondamente.

Pollo perché quando ha fatto quello sforzo per chiudere portandosi dietro lo svizzero ha perso la gara e l'ha regalata a Cancellara. Anche la Roubaix se la giocò in una maniera immonda straanticipando la volata per farsi uccelare per distacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sagan alla scorsa Roubaix non c'era, oggi ha avuto problemi alla bici - lo scorso Fiandre senza alcun problema ha fatto 2°. E poi il pavè della Roubaix e quello del Fiandre sono diversi, profondamente.

Pollo perché quando ha fatto quello sforzo per chiudere portandosi dietro lo svizzero ha perso la gara e l'ha regalata a Cancellara. Anche la Roubaix se la giocò in una maniera immonda straanticipando la volata per farsi uccelare per distacco.

Si, però io dico che è più forte sul pavè un Vanmarcke di un Sagan  (esclusi i problemi di bici anche se non avremo subito la controprova)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si, però io dico che è più forte sul pavè un Vanmarcke di un Sagan  (esclusi i problemi di bici anche se non avremo subito la controprova)

 

La controprova la vedremo domenica prossima. Poi ripeto, Roubaix e Fiandre son due pavè completamente diversi. Vanmarcke alla fine ha fatto due exploit in monumento, Sagan ha comunque vinto altre corse sul pavè come la Gand, l'E3 e delle tappe al giro di La Panne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiandre bellissimo, Emmea ha ragione, nemmeno minimamente accostabile alla Sanremo, qui i primi hanno dovuto tutti faticare per arrivare davanti, un finale magnifico dove Cancellara si è rivelato geniale anche nell'impostare la volata dove non era favorito, proprio lui che aveva perso Devolder già a più di 100 km, poi rimasto passivamente in gruppo e ricaduto poi... Delusione totale non tanto per Sagan - che ha cercato di fare la sua corsa ma che purtroppo alla Roubaix si dovrà al massimo difendere e stare a ruota visto anche l'immenso Vanmarcke - ma per la Omega che se inizialmente aveva applicato la stessa tattica perfetta delle altre gare (inserirsi almeno con un uomo in ogni gruppetto) non doveva assolutamente lasciare andare Van Avermat (scusate l'errore) con il solo Vandenbergh che nettamente era già in difficoltà da qualche km, in pratica si sono accontentati del piazzamento e questo non va bene per una squadra come la loro... Per quanto riguarda l'incidente di Van Summeren, bisogna chiarire secondo me dove gli spettatori possono stare o no, raramente ho visto gente assistere alla corsa sulle isole pedonali, mi sa tanto di furbata del solito che si crede il più furbo e cerca di superare gli altri ma alla fine così furbo non è, mi dispiace tanto perché quanto accaduto ha in parte rovinato l'animo della corsa, oramai ho rinunciato a seguire i tg per tutte le tragedie e me ne ritrovo una quando meno me lo aspettavo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiandre bellissimo, Emmea ha ragione, nemmeno minimamente accostabile alla Sanremo, qui i primi hanno dovuto tutti faticare per arrivare davanti, un finale magnifico dove Cancellara si è rivelato geniale anche nell'impostare la volata dove non era favorito, proprio lui che aveva perso Devolder già a più di 100 km, poi rimasto passivamente in gruppo e ricaduto poi... Delusione totale non tanto per Sagan - che ha cercato di fare la sua corsa ma che purtroppo alla Roubaix si dovrà al massimo difendere e stare a ruota visto anche l'immenso Vanmarcke - ma per la Omega che se inizialmente aveva applicato la stessa tattica perfetta delle altre gare (inserirsi almeno con un uomo in ogni gruppetto) non doveva assolutamente lasciare andare Van Avermat (scusate l'errore) con il solo Vandenbergh che nettamente era già in difficoltà da qualche km, in pratica si sono accontentati del piazzamento e questo non va bene per una squadra come la loro... Per quanto riguarda l'incidente di Van Summeren, bisogna chiarire secondo me dove gli spettatori possono stare o no, raramente ho visto gente assistere alla corsa sulle isole pedonali, mi sa tanto di furbata del solito che si crede il più furbo e cerca di superare gli altri ma alla fine così furbo non è, mi dispiace tanto perché quanto accaduto ha in parte rovinato l'animo della corsa, oramai ho rinunciato a seguire i tg per tutte le tragedie e me ne ritrovo una quando meno me lo aspettavo...

 

In pratica rinunci all'informazione perché l'informazione potrebbe non piacerti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Però tutti dicono che Sagan è l' unico rivale sul pavè di Cancellara e intanto Vanmarcke è stato l' unico a tenerlo sul pavè, tanto scarso il ragazzo non è. La Roubaix del 2013? Persa per poco dal treno di Berna. Pollo? E' giovane e saprà rifarsi.

Van Avermaet = Pirazzi, solo che ci ha provato e ha tirato 21 km da solo (Vandenberg senza voto, penso che dall' ammiraglia lo abbiano pure avvertito delle difficoltà dei compagni, ma lui dormiva peggio di Valverde a Firenze).

 

La prima parte ok, ma la seconda ? L'attacco di Van Avermaet aveva senso eccome (fosse riuscito ad inserirsi anche Leukemans sarebbe potuta finire anche diversamente), Vandenberg merita 10 per come ha corso, ha chiuso su cani e porci per tutta la gara ed ha avuto anche la forza di tenere Cancellara&Co, sono stati gli altri Omega vergognosi (ds e capitani), di certo non lui

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima parte ok, ma la seconda ? L'attacco di Van Avermaet aveva senso eccome (fosse riuscito ad inserirsi anche Leukemans sarebbe potuta finire anche diversamente), Vandenberg merita 10 per come ha corso, ha chiuso su cani e porci per tutta la gara ed ha avuto anche la forza di tenere Cancellara&Co, sono stati gli altri Omega vergognosi (ds e capitani), di certo non lui

Secondo aveva senso perchè non se la sarebbe giocata con i migliori, ma Vandenberg non lo aiutava quindi andare avanti non aveva più senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha avuto così poco senso che è arrivato a podio

Si, ma avesse tirato Vandenberg il corridore Omega arrivava sul podio e Van Avermaet vinceva (probabilmente poichè avrebbe fatto meno fatica e allo sprint avrebbe avuto quelle energie in più per vincere se pur ripreso da Cancellara e Vanmarcke).  :smilie_daumenpos:

Modificato da Filippo2000
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

in realtà Vanmarcke quest'anno è entrato nei 5 in tutte le corse sul pave che si sono corse, anche nel 2012 ha fatto una vittoria e 2 piazzamenti in corse sul pave di contorno

 

Ma di fatto il suo palmares rimane inferiore a quello di Sagan

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Meno male che non è ancora esploso. Figuratevi quanto sarebbe stato lungo questo palmares se fosse esploso

i22bnr.png

 

Tra l'altro oggi fare ragionamenti su Sagan è fuorviante visto il problema meccanico.

 

@ian ad essere pignoli c'è un signore ancora in attività che ha vinto 7GT su 10 disputati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male che non è ancora esploso. Figuratevi quanto sarebbe stato lungo questo palmares se fosse esploso

i22bnr.png

 

Tra l'altro oggi fare ragionamenti su Sagan è fuorviante visto il problema meccanico.

 

@ian ad essere pignoli c'è un signore ancora in attività che ha vinto 7GT su 10 disputati.

Credo che loro intendessero dire che Sagan deve ancora dimostrare di essere in grado di vincere una monumento visto che sono 2 anni in cui parte da favorito a Sanremo e Fiandre e puntualmente  non vince

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando di valore assoluto io ritengo Cancellara gigante avendo visto un'altra epoca e mezza del ciclismo. Il campo dei GT mi pare inferiore oggi rispetto al passato (non è questione di antidoping, ma proprio del fatto che si vive di alti e bassi...quanto si finisce in basso quando Ryder Hesjedal vince una corsa a tappe? Il campo partenti sarà stato anche di basso livello ma sul podio c'era comunque uno che bazzica i podi di tutti i GT), quindi considero Contador un grande. Non chiedermi paragoni.

 

Sagan vince un sacco di corse, chiunque in gruppo farebbe cambio con lui, ma ad oggi mancano le Classiche Monumento. Ha tempo, ma bisogna cominciare a vincerne. Io sono fra quelli che 2 anni fa pensavano che Sagan avrebbe fatto riscrivere il record di Merckx alla Sanremo, invece siamo ancora qui.

 

E poi se contasse la "lunghezza" del palmares potremmo dire che Ivan Quaranta ha oscurato Andrea Tafi :tongue:

Modificato da ian
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo aveva senso perchè non se la sarebbe giocata con i migliori, ma Vandenberg non lo aiutava quindi andare avanti non aveva più senso.

Magari Van Avermaet sul Kwaremont e Paterberg non avrebbe tenuto il passo di Cancellara e Vanmarcke, così sarebbe stato compromesso il podio con un super Kristoff e l'Omega unita e organizzata a inseguire. Poi alla fine Vandenbergh è arrivato dietro, quindi secondo me meglio di così Van Avermaet non poteva fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Parlando di valore assoluto io ritengo Cancellara gigante avendo visto un'altra epoca e mezza del ciclismo. Il campo dei GT mi pare inferiore oggi rispetto al passato (non è questione di antidoping, ma proprio del fatto che si vive di alti e bassi...quanto si finisce in basso quando Ryder Hesjedal vince una corsa a tappe? Il campo partenti sarà stato anche di basso livello ma sul podio c'era comunque uno che bazzica i podi di tutti i GT), quindi considero Contador un grande. Non chiedermi paragoni.

 

Sagan vince un sacco di corse, chiunque in gruppo farebbe cambio con lui, ma ad oggi mancano le Classiche Monumento. Ha tempo, ma bisogna cominciare a vincerne. Io sono fra quelli che 2 anni fa pensavano che Sagan avrebbe fatto riscrivere il record di Merckx alla Sanremo, invece siamo ancora qui.

 

E poi se contasse la "lunghezza" del palmares potremmo dire che Ivan Quaranta ha oscurato Andrea Tafi :tongue:

 

Ian fatto sta che il palmares di Cancellara all'età di Sagan era questo. E di classiche Monumento e non aveva vinto solo il Palio del Recioto.

23lzl11.png

 

La prima Roubaix Cancellara la vinse l'anno dopo (con la sculata del passaggio a Livello chiuso, peraltro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il palmares a pari età non vuol dire nulla altrimenti ci mettiamo a fare confronti astrusi tra cunego e indurain o fra berzin e basso, per andare in cerca di bestialità.

Il livello raggiunto a tutto il 2012 da sagan mi faceva pensare ad un salto di qualità che purtroppo, per ora, non c'è. Spero ci sarà ma non posso ignorare la realtà. Cosa che tu fai ad esempio considerando decisivo il passaggio a livello alla roubaix del 2006 :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè ma Sagan è anche (edit :biggrin: ) un velocista, di solito sono loro quelli che ottengono più vittorie in una stagione...

 

E poi non so come andasse Cancellara nei primi anni da professionista, ma la cosa che si diceva su Sagan è che in questi due anni ha fatto meno di quanto ci si poteva aspettare due anni fa, non che non sta facendo niente.

Modificato da MatteoJuve
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il palmares a pari età non vuol dire nulla altrimenti ci mettiamo a fare confronti astrusi tra cunego e indurain o fra berzin e basso, per andare in cerca di bestialità.

Il livello raggiunto a tutto il 2012 da sagan mi faceva pensare ad un salto di qualità che purtroppo, per ora, non c'è. Spero ci sarà ma non posso ignorare la realtà. Cosa che tu fai ad esempio considerando decisivo il passaggio a livello alla roubaix del 2006 :wink:

 

Per entrambi però il salto di qualità c'è stato in un periodo successivo a quello che aveva ora Sagan. E parliamo sempre e comunque di uno che ha vinto altre corse e due maglie verdi al Tour.

 

Cancellara nei primi anni di professionista era un cronoman. Infatti tolto l'exploit di quella Roubaix (dove non era uno dei favoriti e comunque fu una sorpresa e vinse anche per quell'episodio) è esploso come uomo da classiche nel 2008 e soprattutto nel 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò che vizia il discorso è il considerare la crescita fisica come funzione del tempo. Nel 2010 i sostenitori di Andy opponevano alla valutazione che il loro beniamino fosse un piazzato un discorso tipo: "...alla sua età Contador cosa aveva vinto? Giusto un Tour in virtù della squalifica di Rasmussen...dategli tempo e lui, che s'è già piazzato in 3 GT, spaccherà culi a tutti, compreso Contador". Gli abbiamo dato tempo e ha fatto il gambero, lasciando il 2010 come picco della sua carriera probabilmente. Cosa non funzionava in quel discorso? Tante cose, soprattutto la mancata considerazione del fatto che Andy fosse passato professionista e avesse assaggiato certe corse molto presto e certamente prima dello stesso Contador.

 

Cancellara è passato professionista giovane quasi come Sagan, ma nei primi anni ha orbitato nel gruppo Mapei giovani (niente grandi corse), mentre Sagan s'è provato alla Roubaix per esempio da neoprofessionista o quasi. Questo fa la differenza nella maturazione di un atleta. Boonen invece si battezzava tra i professionisti con un podio alla Roubaix.

 

Nei primi anni da professionista Cancellara mostrava le stesse caratteristiche di oggi, logico che gli venisse più facile vincere le crono (per cui si preparava anche più specificamente) rispetto alle gare di un giorno dove doveva andarsene o comunque anticipare chi era più dotato negli sprint. E nel 2006 non vinse certo da carneade (due anni prima aveva chiuso nel gruppetto del vincitore, tanto per dire); vinse grazie ad un attacco a seguito del quale il suo vantaggio cresceva costantemente (semplicemente andava più forte del gruppetto che lo seguiva, nei finali delle gare del pavè accade spesso), rendere decisivo il passaggio a livello mi pare un'eccessiva forzatura...dovevi arrivare te a raccontarmela perché nessun commentatore o ex corridore aveva avuto evidenza di questo

 

Tornando a Sagan, dico semplicemente che in un palmares, a maggior ragione se così ricco, manca la ciccia. Se no torniamo a discutere del nulla, come se mi dici che Purito non è un piazzato di lusso perché vince la classifica WT (e a me pare che la vinca anche perché si piazza con costanza). Poi magari domenica vince e i miei timori verranno smorzati

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...