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Formula 1 2014


emmea90

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Infatti, il problema più grande della Ferrari sta nelle curve veloci e soprattutto in quelle lente, dove prende paga dalla Mercedes e dalla Red Bull, l' unico Renault che non prende un enorma paga sul dritto è quello Red Bull, perchè Newey ha fatto un ottimo telaio, che aiuta la RBR 10 ad andare più forte della Ferrari nei tratti che comprendono lunghi curvoni veloci e curve lente simil - Montecarlo, ma le due vetture si equivalgono.

Per quanto riguarda l' erogazione anche lì i motori Ferrari e Renault si equivalgono sostanzialmente, con un piccolo vantaggio Ferrari.

Modificato da Lui98
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Infatti, il problema più grande della Ferrari sta nelle curve veloci e soprattutto in quelle lente, dove prende paga dalla Mercedes e dalla Red Bull, l' unico Renault che non prende un enorma paga sul dritto è quello Red Bull, perchè Newey ha fatto un ottimo telaio, che aiuta la RBR 10 ad andare più forte della Ferrari nei tratti che comprendono lunghi curvoni veloci e curve lente simil - Montecarlo, ma le due vetture si equivalgono.

Per quanto riguarda l' erogazione anche lì i motori Ferrari e Renault si equivalgono sostanzialmente, con un piccolo vantaggio Ferrari.

 

Si ma tu capisci che non mi puoi valutare un motore solamente sulla sua velocità di punta. Esistono altri fattori come potenza ed accelerazione (e l'accelerazione è quella che serve per uscire più in fretta dalle curve). Se arrivo da 20 a 100 all'ora in mezzo secondo o in 8 decimi, per dire, cambia tutto.

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Si ma tu capisci che non mi puoi valutare un motore solamente sulla sua velocità di punta. Esistono altri fattori come potenza ed accelerazione (e l'accelerazione è quella che serve per uscire più in fretta dalle curve). Se arrivo da 20 a 100 all'ora in mezzo secondo o in 8 decimi, per dire, cambia tutto.

Secondo me la Red Bull è andata meglio della Ferrari a Sepang poichè di rettilinei non ce ne sono molti, ma piccoli allunghi.

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Si ma tu capisci che non mi puoi valutare un motore solamente sulla sua velocità di punta. Esistono altri fattori come potenza ed accelerazione (e l'accelerazione è quella che serve per uscire più in fretta dalle curve). Se arrivo da 20 a 100 all'ora in mezzo secondo o in 8 decimi, per dire, cambia tutto.

Quando parlo di erogazione parlo di quanta potenza viene scaricata a terra dal motore, ed in questo come puoi leggere nel mio commento precedente c' è un sostanziale equilibrio perchè: la Red Bull è veloce in curve veloci e lente grazie al telaio, la Ferrari raggiunge velocità di punta superiori alla RBR ed ha un sistema di partenza migliore della vettura austriaca, in frenata la Ferrari pare più a suo agio rispetto alle altre vetture, penso che nel complesso le due vetture si equivalgono.

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Piccoli appunti, la Ferrari nel tratto misto (t2) era la più veloce insieme alla Red Bull il che significa che nelle curve veloci la Ferrari è molto valida, quindi è messa molto bene aerodinamicamente parlando, la velocità di Alonso è in scia e con DRS quando avuto quelle battaglie con Hulkenberg etc, infatti nella classifica non compare Raikkonen che praticamente in scia di altri non c'è mai stato, anche Rosberg non ha avuto mai scie essendo stato tutta la gara da solo, quei 315 sono puliti, la classifica sarebbe Mercedes 315, Renault 310, Ferrari 300, questo si dimostra anche dal fatto che a fine gara Raikkonen non ha potuto sorpassare Grosjean nei punti prestabiliti 

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Piccoli appunti, la Ferrari nel tratto misto (t2) era la più veloce insieme alla Red Bull il che significa che nelle curve veloci la Ferrari è molto valida, quindi è messa molto bene aerodinamicamente parlando, la velocità di Alonso è in scia e con DRS quando avuto quelle battaglie con Hulkenberg etc, infatti nella classifica non compare Raikkonen che praticamente in scia di altri non c'è mai stato, anche Rosberg non ha avuto mai scie essendo stato tutta la gara da solo, quei 315 sono puliti, la classifica sarebbe Mercedes 315, Renault 310, Ferrari 300, questo si dimostra anche dal fatto che a fine gara Raikkonen non ha potuto sorpassare Grosjean nei punti prestabiliti 

Raikkonen sembra aver avuto problemi con l' E- RS.

Modificato da Filippo2000
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Red Bull indecenti sul dritto rispetto alle altre, sopratutto Mercedes.

Modificato da Lui98
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Red Bull indecenti sul dritto rispetto alle altre, sopratutto Mercedes.

Ma in Barhein di rettilineo vero ce n' è uno solo, non è questo il problema principale, ma anche l' aerodinamica non da gli effetti sperati e i piloti si trovano a fare i salti mortali, come in Ferrari.

Le due scuderie hanno prodotto delle macchine che non sono nè carne, nè pesce e un Rosberg che fino a 2 anni fa in classifca faceva peggio di Massa si troverebbe in terz' ultima fila.

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Oggi, Stefano Domenicali si è dimesso dalla Direzione della Gestione Sportiva. Il suo posto sarà preso da Marco Mattiacci, attuale presidente di Ferrari Nord America.


Ci sono particolari momenti nella vita professionale di ognuno di noi in cui ci vuole il coraggio di prendere decisioni difficili e anche molto sofferte. E’ ora di attuare un cambiamento importante. Da capo, mi assumo la responsabilità – come ho sempre fatto – della situazione che stiamo vivendo. Si tratta di una scelta presa con la volontà di fare qualcosa per dare una scossa al nostro ambiente e per il bene di questo gruppo, a cui sono molto legato. Ringrazio di cuore tutte le donne e gli uomini della squadra, i piloti e i partner per il magnifico rapporto avuto in questi anni.


A tutti auguro che presto si possa tornare ai livelli che la Ferrari merita.


Infine, vorrei fare l’ultimo ringraziamento al nostro Presidente per avermi sempre sostenuto e un saluto a tutti i tifosi con il rammarico di non aver raccolto quanto duramente seminato in questi anni”. 


http://formula1.ferrari.com/it/news/stefano-domenicali-si-dimette-dalla-direzione-della-gestione-sportiva


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  • 3 weeks later...

Salisburgo, 4 luglio 1960 -  Bologna, 30 aprile 1994


Vent' anni fa volò in cielo Roland Ratzenberger.


Sono passati vent' anni dalla tua morte Roland, io in quei giorni non c' ero ancora, ma devo dire che guardando le tue immagini e ascoltando le opinioni di chi ti ha visto correre dal vivo e purtroppo morire, ho capito che non eri solo un pilota di una piccola squadra di passaggio,bensì un uomo divertente ed anche bravo, che si è costruito da se e che ha lottato per ciò che ha poi avuto, io ti voglio ringraziare così.


Un pilota la cui storia viene spesso oscurata dal grande '' Magic'', i veri appassionati sanno chi sei stato.


Un saluto Roland.


 


Luigi.


 


9432ratzenbergers941forp.jpg


Modificato da Lui98
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Ayrton Senna San Paolo, 21 marzo 1960 – Bologna, 1 maggio 1994

 

Ayrton Senna, ''Magic'' il fenomeno brasiliano che si aggiudicò tre titoli mondiali, nell' 88', 90' e 91', ha combattuto con le unghie ed i denti nell' arco della sua carriera contro grandissimi piloti come Prost ,Mansell Schumacher e Piquet, ha lasciato il segno nella storia della F1 ed avrebbe potuto dare ancora molto al mondo dell' automobilismo.

Se quella sospensione della sua Williams non gli si fosse conficcata nella parte superiore del casco, il dramma della peggiore settimana della storia della F1, due piloti morti ed uno ferito (Barrichello) a cui si aggiungono i vari feriti tra i tifosi che furono colpiti dalle gomme di Letho e Lamy, e i cinque meccanici feriti al box, tre della Ferrari , uno della Lotus ed uno della Benetton dalla ruota persa in pitlane dalla Minardi di Alboreto.

Sono passati vent' anni da quella gara orribile, ma quelle immagini restano nell' immaginario collettivo come la fine di quella F1 e la nascita di quella che conosciamo oggi. 

 

Luigi.

 

fw16_1994_asenn_will-2.jpg

Modificato da Lui98
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Notante niente di strano?

qmPrPGn.jpg

Dal "Resto del Carlino"

Sì, la terzultima immagine è in realtà un disegno con Senna che tenta di uscire dall' abitacolo, ma Senna non cercò di uscire dall' auto dato che perse conoscenza dopo che un braccio della sospensione gli trapassò il casco come mostra l' ultima foto.

Qui sotto un articolo che spiega appunto una situazione immaginaria se Ayrton fosse sopravvissuto e fosse uscito dalla sua Williams, cosa che purtroppo non avvenne.

http://www.derapate.it/articolo/ayrton-senna-il-racconto-su-magic-dopo-l-1-maggio-a-imola-foto/46459/

Comunque tornando all' articolo del Resto del Carlino gli si può dare solo degli idioti ed incompetenti, non si può disonorare così un campionissimo, voglio proprio sapere chi è quel giornalista incompetente che l' ha scritto.

Modificato da Lui98
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Finora nella Q2 abbiamo visto una grande Mercedes, bravo Ricciardo terzo e Vettel quinto senza aver fatto le FP1 e FP2, Alonso salvo nel passaggio da Q2 a Q3 per soli 82 millesimi.

Davvero mediocri le McLaren mi spiace per Button che con quel bidone sotto il sedere ha fatto un signor tempo e per Magnussen che non ha potuto girare nel finale.

Grande Grosjean che quando non fa cappellate dimostra di avere un gran manico con la penosa Lotus.

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Pagelline qualifiche GP Spagna (Montmelò).

 

Hamilton: Il pilota inglese è stato rapidissimo, nemmeno un errore alla guida e molto aggressivo, ha rifilato un secondo al terzo Ricciardo primo dei non Mercedes, batte una ancora una volta ''Nicolino'' Rosberg questa volta non sembrava nemmeno il favorito numero 1 alla pole, perchè non riusciva a replicare ai tempi del tedesco, quando conta la bravura e l' aggressività dimostrà che è uno dei migliori tre piloti del mondiale, una volta di più bravissimo.

Domani è attesa un' altra vittoria. Voto: 9,5

 

Rosberg: Bravo Rosberg, ma gli manca sempre qualcosa, la stoffa del campione non c' è, ma la testa sì.

Lewis è nel complesso più veloce, ma la costanza del figlio di Keke potrebbe pagare alla lunga, domani dovrà sperare in una grande partenza per sopravanzare Lewis subito e cercare l' allungo.

Può fare di meglio. Voto: 8

 

Ricciardo: Il giovane secondo pilota Red Bull ha sicuramente gli attributi, nessun timore reverenziale verso nessuno, grande sicurezza e concentrazione, ottima la sua qualifica, con la RB meglio di così non si poteva fare, pesa il paragone con Seb che non ha potuto fare un week end senza problemi da inizio stagione, ma finora ha tenuto bene, domani l' obiettivo è il podio e magari sperare che i due piloti Mercedes si ostacolino a vicenda. Voto: 8,5.

 

Grosjean: E' uno dei migliori in pista e lo dimostra con il suo pezzo di ferraglia a motore, la sua ''eccezionale'' Lotus, quinto posto fenomenale per un pilota che sta crescendo molto, vorrei vederlo con un auto al pari della Ferrari o alla Red Bull, bravo davvero se si pensa che Maldonado ''crashman'' esce in Q1 grazie al suo straordinario talento ''quello di fare incidenti'' sbattendo contro il muretto del breve rettilineo della Caixa. Romain: Maldonado: 4.

 

Alonso: Delusione forte per l' asturiano, la tanto agognata crescita non c' è stata, in più gli aggiornamenti pare non abbiano funzionato sulle monoposto ferrariste.

Alonso dal canto suo non batte il compagno di squadra, per tutte le qualifiche è stato più lento di Kimi, domani ne sapremo di più con la battaglia tra i due compagni di squadra, per ora Fer è dietro, ma domani... Voto: 6,5.

 

Raikkonen: Ci si aspettava un miglioramento nel feeling tra il finlandese e la sua F14T e pare esserci stato, è riuscito a guidare molto bene e meglio di Alonso (5° Kimi e 6° Fer), tra i due domani ci sarà da divertirsi in un mondiale che pare davvero grazie al dominio incredibile della Mercedes il miglior sonnifero possibile, ottimo IceMan.

Voto: 7.

 

Bottas: Si parlava di Massa battuto spesso (quasi sempre) da Alonso in Ferrari, la musica non cambia in Williams dove il brasiliano si è ritrovato un giovane che è in grande crescita Valterri Bottas, bravissimo il giovane finlandese che con una grande prestazione domani partirà in seconda fila dalla quarta piazzola, target: il podio.

Voto:8.

 

Button: Bravissimo Jenson che guidando una macchina che telaisticamente non pare questo granchè e che non rende come ci si aspetta, si piazza nono ed entra nella Q3.

Voto: 7.

 

Vettel: Annata partita storta con le sfighe assortite di: Australia, Bahrain e Cina, l' annata alla Paperino di Seb continua, comunque bravissimo dato che fino alla morte del cambio nella Q3 era la terza forza del GP con le due sessioni precedenti eccellenti, dovrà sperare in una buona partenza per recuperare fin da subito almeno alcune delle posizioni perse. Senza Voto.

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Vettel 4: le prende da Ricciardo in continuazione dimostrando sempre più che con quella macchina 4 mondiali li vinceva pure Badoer.

 

Così è ok.

A me non sembra sia un voto corretto dato che Vettel ha corso le prime quattro gare con il telaio fallato. 

In più un paragone con Badoer è davvero vergognoso, lo potrei fare io con Alonso allora con la sua Renault R25 ed il suo Mass damper palesemente irregolare che fu utilizzato dalla Renault dello spagnolo anche nel 2006 fino a quando non fu dichiarato illegale dalla FIA nel finale di stagione dove infatti si vide la differenza della monoposto francese con o senza questo dispositivo mobile che modificava l'aerodinamica.

 

Articolo tratto da f1passion.

 

Potrebbe esserci un telaio difettoso alla base delle difficoltà incontrate da Sebastian Vettel nelle prime gare della stagione.

Nell’immediato dopogara, Christian Horner aveva spiegato che Vettel è particolarmente sensibile all’assetto della vettura e che risente di un inserimento in curva della RB10 ancora lontano dalle sue preferenze e ora anche Helmut Marko conferma che è l’instabilità al posteriore (dovuta al bando degli scarichi soffianti, come già spiegava qui il nostro Luca Ferrari, e al sistema brake-by-wire), a creare qualche grattacapo di troppo al tedesco: “Quando scala, Sebastian ha bisogno di avere una macchina stabile al posteriore per il suo speciale stile di guida. Con tutti i nuovi sistemi, non la ha ancora”, ha dichiarato citato da Sport Bild. “Nel 2012 è stato lo stesso e nel momento in cui si è trovato bene con il posteriore, è stato imbattibile”, ha ricordato Marko, trascurando forse di specificare che questo accadde in particolare dopo che Newey aveva estratto l’ennesimo coniglio dal cilindro che mise le ali alla RB8.

a il consigliere della Red Bull avanza anche un’altra ipotesi: “Non capiamo perché il consumo delle gomme di Vettel sia stato così maggiore rispetto a Ricciardo. Ora stiamo indagando se ci sia un problema al telaio di Vettel”. in realtà Horner una spiegazione l’aveva data, spiegando l’inusuale maggior consumo delle coperture Pirelli proprio con il fatto che il quattro volte campione del mondo ha litigato tutto il weekend con l’assetto della sua RB10. Per quietare ogni dubbio, comunque, la scuderia austriaca sta lavorando per allestire un nuovo telaio da consegnare al tedesco: “Quando sarà pronto, Vettel lo avrà”, ha assicurato Marko. Quindi presumibilmente per Barcellona, quando la RB10 presenterà anche le novità studiate da Newey per la riscossa Red Bull.

Ma se non fosse il telaio all’origine dei mali del tedesco… Marko prevede tempi lunghi: “Quest’anno è così complesso che anche gli ingegneri non capiscono tutto“, ha spiegato. “Questo rende ancora più difficile per Sebastian mettere a punto la macchina secondo le sue necessità.Ma Sebastian è un perfezionista, ci lavorerà finché sarà a posto”.

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Grande vittoria di Hamilton su Rosberg che ha fatto molto bene.

Terzo un ottimo Ricciardo.

Grandissimo Vettel, comunque. Niente di piú da dire, partire quindicesimo ed arrivare quarto con queste F1 è un qualcosa che solo i campioni possono fare.

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E Ricciardo ancora davanti...

Sì, però se uno parte quindicesimo e fa la gara che ha fatto Seb allora la valutazione cambia, per esempio Alonso se la Ferrari non lo avesse favorito nella strategia , Kimi sarebbe arrivato davanti e poi la classifica mondiale parla chiaro se Vettel riuscirà a fare una gara pulita allora ne vedremo delle belle.

Al momento comunque io vedo quattro piloti una spanna sopra tutti:

Vettel, Hamilton, Alonso, Raikkonen.

Modificato da Lui98
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Io Raikkonen davanti ad Alonso ancora lo aspetto.... sempre scuse... Alonso è nettamente un pilota migliore di Raikkonen.... 

Intanto Alonso ha subito moltissimo il compagno di squadra oggi e se la Ferrari non avesse una volta di più favorito il ''fenomeno delle Asturie'' oggi si parlava di Kimi sesto e Alonso settimo, sempre scuse sì... le vostre.

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