Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Vetrina percorsi di Lory94ITA


Lory94ITA

Messaggi raccomandati

  • Risposte 471
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Dopo aver metabolizzato l'esclusione dal Piccolo Zome, ho deciso di dedicarmi alla realizzazione di un Giro d'Italia, il secondo della mia carriera di tracciatore.

Questa volta non sarà un qualunque Giro fantasy, si tratterà infatti del Giro d'Italia 2015: il percorso prevederà passaggi in località che omaggino alcuni eventi o ricorrenze che si terranno l'anno prossimo, tra cui l'EXPO di Milano, il centenario dell'entrata in guerra dell'Italia, i 750 anni dalla morte di Dante Alighieri, l'adunata degli Alpini che si terrà a L'Aquila e molti altri.

Per quanto riguarda le indiscrezioni sul percorso, la partenza sarà sicuramente in Toscana, in omaggio al grande Alfredo Martini, con una cronosquadre a Firenze. Da qui la corsa si dirigerà verso Sud, con le prime salite che dovrebbero essere quindi sugli Appennini. Risalendo, la corsa si dirigerà verso le Dolomiti, con un probabile sconfinamento in Austria. Dopo un passaggio sulle Alpi Occidentali, la corsa potrebbe concludersi a Milano, non è ancora chiaro se la tappa finale sarà in linea o a cronometro, più probabilmente la seconda.

 

GIRO D'ITALIA 2015

 

1. Sesto Fiorentino > Firenze (TTT) 39,68 km

2. Firenze > Camucia-Cortona 196,43 km

3. Orvieto > Ladispoli 169,77 km

4. Anzio > Castellammare di Stabia 229,02 km

5. Salerno > Rionero in Vulture 193, 29 km

6. Altamura > Lesina 201, 91 km

7. Trivento > L'Aquila 233,04 km

8. L'Aquila > Prati di Tivo 172,18 km

9. Martinsicuro > Sarnano 176,95 km

Giorno di riposo

10. Cesena > Meldola (ITT) 33,32 km

11. Ravenna > Sasso Marconi 170,38 km

12. Fidenza > Santa Margherita Ligure 194, 84 km

13. Varazze > Prato Nevoso 160, 85 km

14. Torino > Le Bourg d'Oisans [FRA] 236,63,10 km

15. Moutiers [FRA] > Breuil-Cervinia 224,61 km

Giorno di riposo

16. Bardolino > Padova 183,93 km

17. Castelfranco Veneto > Pieve d'Alpago 186,99 km

18. Longarone > Passo Giau 159,37 km

19. Bolzano > Bormio 2000 258,00 km

20. Sondrio > Lodi 194,77 km

21. Milano > Milano (ITT) 27,28 km

Modificato da Lory94ITA
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che avevo le tue stesse idee [partenza Firenze; arrivo Milano], adesso credo che le cambierò visto che non voglio che escano 2 Giri con stessa partenza e stesso arrivo :wink:

 

oh beh, fai come meglio credi :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 verdi di fila no...

 

Me lo aspettavo  :tongue:

Non voglio spoilerare, vi dico solo che all'inizio la prima l'avevo considerata gialla, poi ho optato per la verde senza cambiare percorso: potrebbe essere una tappa da distacchi, d'altronde anche la tappa di Arenberg al Tour 2014 era verde, e ho già detto troppo  :65:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cortona penso si arrivi su strappo, il paese è completamente arroccato su una collina.

 

E qui devo svelarvi qualcosa, perchè ho bisogno di un consiglio: l'arrivo di quella tappa sarebbe a Camucia, che è una frazione piuttosto grossa di Cortona: la sede d'arrivo quindi rimane Cortona o sarebbe meglio scrivere Camucia?

Link al commento
Condividi su altri siti

E qui devo svelarvi qualcosa, perchè ho bisogno di un consiglio: l'arrivo di quella tappa sarebbe a Camucia, che è una frazione piuttosto grossa di Cortona: la sede d'arrivo quindi rimane Cortona o sarebbe meglio scrivere Camucia?

 

Metti Cortona/Camucia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Me lo aspettavo  :tongue:

Non voglio spoilerare, vi dico solo che all'inizio la prima l'avevo considerata gialla, poi ho optato per la verde senza cambiare percorso: potrebbe essere una tappa da distacchi, d'altronde anche la tappa di Arenberg al Tour 2014 era verde, e ho già detto troppo  :65:

Appia Antica??

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti Cortona/Camucia.

 

 

 Alla fine va bene anche solo Cortona, al limite Camucia (Cortona) o come ha detto papaloukasss

 

Capito, grazie ad entrambi, alla fine credo che metterò solo Cortona, per non "intasare" l'altimetria...

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima "settimana" è finita, e per provare a mantenere l'attenzione un po' alta comincio a spoilerare un po' sui contenuti.

Come già detto, si partirà con la cronosquadre: in questa tappa l'interesse, più che tecnico (40 km di piattone), sarà paesaggistico; la prima tappa sarà di sabato, così da avere di domenica quella che potrebbe essere la tappa più spettacolare di tutto il Giro. La seconda infatti, sulla carta per velocisti, in realtà pare poco adatta alle ruote veloci: nella prima parte quattro salite che potrebbero rimanere nelle gambe successivamente, nella seconda parte un continuo sali scendi senza un metro di pianura con anche 5 tratti di sterrato, l'ultimo a meno di 30 km dal traguardo: una tappa insomma più da finisseur o da fuga che da velocisti. Per questa strana razza che sono gli sprinter ci saranno comunque le successive due tappe, la terza e la quarta, in cui la volata dovrebbe essere scontata ma attenzione al vento che spira dal mare, dato che entrambe le frazioni si correranno quasi per intero lungo la costa. Si arriva così a quello che potrebbe essere il primo scontro tra gli uomini di classifica: la quinta tappa presenta infatti 8 GPM, tra cui l'ultimo posto ad 1,5 km dal traguardo, comunque non si tratta di salite impossibili.  Dopo un'altra parentesi per velocisti alla sesta tappa, si tornerà ad affrontare delle salite: la settima tappa è di difficile interpretazione, con l'ultimo GPM a 40 km dal traguardo, ma il chilometraggio potrebbe far venire fuori una tappa come quella de L'Aquila 2010, se non altro perchè la sede di arrivo sarà la stessa  :tongue: . Il giorno seguente sarà il primo in cui si cominceranno a delineare i valori dei pretendenti alla maglia rosa: avremo infatti la prima tappa di alta montagna con il primo arrivo in salita, a Prati di Tivo. La nona tappa, prima del giorno di riposo, vedrà protagoniste ancora le salite, ma questa volta l'arrivo sarà al termine di una discesa che potrebbe fare più danni della salita che la precede. Si giunge quindi al giorno di riposo di lunedì, probabilmente in questa giornata alla carovana toccherà affrontare un trasferimento medio-lungo verso la prossima sede di tappa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambio di programma: inizialmente avevo detto che la corsa sarebbe passata prima sulle Dolomiti e poi sulle Alpi Occidentali, dopo una breve riflessione mi sono reso conto che la cosa migliore è fare il contrario, passando quindi prima dalle Alpi piemontesi e poi, per il gran finale, sulle Dolomiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre rifletto sul da farsi per quanto riguarda il Giro 2015 (sono combattuto: non so se optare per un trasferimento lunghissimo, durante il secondo riposo, con successivamente le tappe e le salite che ho già in mente o per un giorno di riposo tranquillo e poi un trasferimento lungo prima della cronometro finale di Milano), ho sistemato il primo post del thread inserendo i link a tutte le corse che ho presentato: l'unica categoria nella quale non ho tracciato nulla (o meglio, l'avevo fatto ma ho preferito non presentare) è quella delle classiche reali, quindi dopo il Giro credo che mi cimenterò in una variante di una classica: idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...