Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Tappe di Cancellara91


Messaggi raccomandati

Qui di seguito ricapitolerò tutte le tappe fatte da me per Pcm13, partendo dal Giro d'Italia alle varie classiche Under23 e non :)

 

GIRO D'ITALIA

 

Roma > Milano Dettagli - Download

Un Giro d'Italia "d'altri tempi", con tante salite famose e un percorso duro che si snoda dalla capitale fino a Milano. Passaggi importanti in Abruzzo, con il primo arrivo in quota del Blockhaus, in Toscana per la cronometro di Orbetello e l'insidiosissima Livorno-Seravezza, in Trentino con l'arrivo vintage di Folgaria e in Piemonte per il gran finale con i traguardi di Santa'Anna di Vinadio e Sestriere.

 

CORSE UNDER23

Firenze-Mare Dettagli - Download

GP Industrie dei Marmi - Carrara Dettagli - Download

 

CORSE FANTASY

Giro della Versilia storica Dettagli - Download

Modificato da Cancellara91
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 208
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Stage 1: Roma ITT 7.6Km (PIA)

 

xas4mx.png

Il Giro d'Italia parte dalla capitale, più precisamente dal suggestivo rettilineo di Via dei Fori imperiali. I corridori dopo aver affrontato una piccola porzione della città, fra cui il passaggio da Piazza del Popolo e Via del Corso, si troveranno davanti il suggestivo passaggio accanto al Colosseo, vicino al quale si concluderanno le loro fatiche. 7.6 i chilometri di corsa con alcune difficoltà altimetriche lievi. Da fare attenzione nelle numerose curve provviste di sampietrini che potrebbero diventare saponette in caso di pioggia.

 

Download

 

Screen

ip2w5g.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Stage 2: Lido di Ostia - Maddaloni 240.6 Km (PIA)

 

29ojypj.png

 

Dopo la cronometro inaugurale in centro a Roma, la seconda frazione vede la carovana rosa prendere il via dal Lido di Ostia. Una tappa quasi interamente corsa sul mare con possibilità di folate di vento che potrebbero mettere a dura prova i corridori e creare i ventagli. Attenzione anche al chilometraggio. I 240Km della tappa potrebbero lasciare alcune tossine nelle gambe dei velocisti se non riparati a dovere dai compagni di squadra. Poche le difficoltà altimetriche con il primo Gpm del Giro d'Italia posto in Via Appia lato Itri, il quale assegnerà la prima maglia azzurra. La corsa, dopo aver attraversato Anzio, Sabaudia, Gaeta, Formia, Mondragone si dirigerà verso l'entro terra transitando per Santa Maria Capua Vetere e Caserta, per poi giungere fino a Maddaloni, sede d'arrivo.

 

GPM: Via Appia lato Itri (4° cat) Km 140

TV: Terracina Km 110, Mondragone Km 185

 

Download

 

Screen

flf4gw.png

33z49b5.png

95msmp.png

2j35zea.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Sondrio - Lecco è una superclassica con Passo San Marco spero (e magari Culmine o Valcava?) (e nel caso tappa colinare e quasi riduttivo)

Il percorso ad occhio mi piace! Hai anche riscoperto qualche arrivo vintage ma sempre bello come Folgaria e Bormio 2000

 

Il San Marco c'è, poi si va verso Lecco e si entra nel "percorso" del Lombardia con alcune delle salite che si affrontano nella corsa delle foglie morte, per poi ripiombare su Lecco. La tappa doveva essere collinare ma l'editor di Pcm2012 me la segnava rossa :P

 

Il percorso è bello duro, con scalatori favoriti, ma ci sono anche alcune cronometro che potrebbero rendere il Giro ancora più incerto. Ho voluto mettere poi la cronometro di Orbetello (che poi vedrete) in quella posizione in modo che dopo un solo arrivo in salita + la cronometro stessa, i corridori siano spronati ad attaccare fin dalla tappa successiva (la Livorno - Seravezza) nella quale sembra di essere ad una classica delle Ardenne. 

 

La riscoperta di alcuni arrivi è stata dettata dal fatto che essendo una variante è preferibile creare un Giro con città nel quale la corsa vera non transita da un po' di anni. Ad esempio la tappa di Folgaria è quasi interamente la medesima della cotta di Evans del 2002 mentre l'arrivo a Bormio 2000 non si vede dal 2004. Poi ci sono i Santuari nei quali i corridori vedranno la Madonna, quali quello di Nostra Signora della Guardia sopra Genova (con annessa tappa mangia e bevi) e l'arrivo a quello di Vinadio.

 

Vedrete poi tappa dopo tappa e giudicherete meglio :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stage 3: Castellamare di Stabia - Manfredonia 203.9Km (PIA)

 

szefdk.png

 

Seconda frazione per velocisti per questo Giro d'Italia. Una tappa che taglia in due la nostra penisola da ovest a est. La partenza è situata sul lungomare di Castellamare di Stabia, città affacciata sul golfo di Napoli e meta di turisti durante tutto l'anno. La carovana, lasciata la città si dirigerà verso Nocera Inferiore per poi far rotta verso l'Appennino con il passaggio sul primo Gpm di oggi situato in località Calzi. Passaggio vicino Avellino e traguardo volante situato a Grottaminarda. I sali scendi di questa zona potrebbero favorire una fuga da lontano ma, l'ascesa successiva, l'ultima per oggi, posta ad Ariano Irpino potrebbe non essere sufficiente agli attaccanti. Da qui in poi infatti una lunga discesa porterà la carovana nella pianura pugliese con passaggio e traguardo volante nella città di Foggia. Ultime pedalate verso Manfredonia dove, dopo un leggero "dentello" i corridori si troveranno a fianco il mare e accanto al quale dovranno giocarsi la tappa. 

 

GPM: Calzi (4° cat) Km 43, Ariano Irpino (4° cat) Km 101

TV: Grottaminarda Km 90, Foggia Km 164

 

Download

 

Screen

vynwck.png

2d7zimt.png

2r22c5z.png

mcdi75.png

11l3ex5.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Stage 4: San Giovanni Rotondo - Termoli 213.4Km (PIA)

 

2qlvk3s.png

Quarta fatica di questo Giro d'Italia. Si parte da San Giovanni Rotondo nel cuore della Puglia, città famosa per essere sede delle sacre spoglie di Padre Pio, e si arriva a Termoli. Frazione che sulla carta si presenta per velocisti ma attenzione alle incognite vento e salite. Prima metà di gara piena di insidie con la possibilità che si crei una fuga fin dai primi chilometri a causa del passaggio sul promontorio del Gargano. Il primo Gpm è situato dopo soli 23Km e il successivo al km 59. Fra i due il passaggio nella cittadina di Peschici. Dalla cima del secondo gran premio della montagna all'arrivo 160Km, nei quali il gruppo, a parte qualche dentello, dovrebbe essere in grado di recuperare un possibile ritardo sugli attaccanti. Ultima insidia l'arrivo posto in leggerissima salita, il quale potrebbe creare problemi ai velocisti puri.

 


 

GPM: Monte Sant'Angelo (4° cat) Km 23, Valico del Lupo (4° cat) Km 59.

TV: Vieste Km 81, Cagnago Varano Km 136. 

 

Screen

wakgas.png70gb5t.pngapcn4n.png2nlu8b9.png



Link al commento
Condividi su altri siti

Stage 5: Termoli - Pescocostanzo 192.8Km (COL)

 

28jdw8h.png

 

Dopo la cronometro di Roma e le tre tappe pianeggianti si inizia a salire con la quinta tappa. Partenza da Termoli e arrivo a Pescocostanzo dopo aver affrontato 192Km pieni di salite. I quasi 4000m di dislivello modificheranno senza ombra di dubbio la classifica generale e potrebbero premiare qualche attaccante; i big infatti, considerato che è la prima tappa difficile di questo Giro d'Italia, potrebbero restare a guardare in modo da preservare le energie anche per il successivo tappone del Blockhaus. 

Tornando al percorso dopo aver lasciato Termoli, i corridori si dirigeranno lungomare in direzione Vasto, dove sarà allestito il primo TV. Occhio dunque alle alte velocità, sia per chi vuole andare in fuga, sia per le squadre dei velocisti che potrebbero sfruttare l'unica occasione di oggi per alzare il bottino nella maglia rossa. Lasciato il mare si entra nell'entroterra dell'Abruzzo e del Molise. Si affrontano le salite di Castiglion Messer Marino, Valico del Macerone, Rionero Sannitico e Pietransieri prima di arrivare allo strappo conclusivo di Pescocostanzo.

 

GPM: Castiglion Messer Marino (4° cat) Km 82, Valico del Macerone (4° cat) Km 140, Rienero Sannitico (3° cat) Km 152, Pietransieri (2° cat) Km 183, Pescocostanzo (4° cat) Arrivo.

TV: Vasto Km 25, Roccaraso Km 187

 

Download

 

Screen

bit7hh.png

o08h7k.png

smsy8z.png

2dqiwir.png

14delhw.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle tappe Michele :wink:

Complimenti ... per quando pensi di finirlo?

 

Grazie :)

Considera che 14 tappe le avevo già fatte con Pcm12 e devo solo convertirle e aggiustarle leggermente. Le tappe 2-3-4-5 ad esempio non erano ancora state fatte, per cui un po' ci ho messo in questi giorni. La seconda settimana del Giro invece è fatta tutta, per cui in 2 giorni penso di presentarla. Nella terza invece mancano 2 tappe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stage 6: Sulmona - Blockhaus 170.0Km (MON)

 

zodg12.png

 

Primo vero arrivo in quota per il Giro d'Italia. Dopo la tappa mossa di Pescocostanzo, una tappa con 60Km in salita. Partenza da Sulmona in Abruzzo e arrivo sul Blockhaus dopo la sua doppia scalata. Da affrontare prima di tutto la salita di Guado San Leonardo per poi arrivare al TV di Manoppello Scalo. I corridori affronteranno la prima scalata verso il Blockhaus e svoltando nella zona degli alberghi si dirigeranno verso una discesa stretta e tecnica che porterà la corsa al TV di Manoppello. Inizia da qui l'ultima ascesa al Blockhaus, il quale terminerà proprio a fianco del rifugio per la scalata alla Majella.

 

GPM: Guado San leonardo (3° cat) Km 21, Blockhaus (zona alberghi) (2° cat) Km 110, Blockhaus (Majella) (1° cat) arrivo.

TV: Manoppello Scalo Km 62, Manoppello Km 134

 

Download

 

Screen

w9tk03.png

v3kgnp.png

2akfuaa.png

2lkfpg5.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel Blockhaus mi convince poco, in realtà è una salita continua http://catenacycling.com/frontend/files/media/routes/2309/ap/u6fttu6g0g0c0gsg4kg8kw8-blockhaus_lettomanoppello_profile.gif lì vedo un po' troppo verde, hai curvato i tornanti? Sulle strade da livello 2 se fai un tornante la strada tende ad appiattirsi in curva

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel Blockhaus mi convince poco, in realtà è una salita continua http://catenacycling.com/frontend/files/media/routes/2309/ap/u6fttu6g0g0c0gsg4kg8kw8-blockhaus_lettomanoppello_profile.gif lì vedo un po' troppo verde, hai curvato i tornanti? Sulle strade da livello 2 se fai un tornante la strada tende ad appiattirsi in curva

 

Sì, l'ho notato ben presto pure io. Essendo stata la seconda tappa che ho fatto con l'editor 2012 dovevo ancora imparare bene tutte le sottigliezze fra cui quella di sistemare le pendenze nei tornanti. Nella versione definitiva sarà fixato senza problemi :wink: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stage 7: L'Aquila - Perugia 180.9Km (COL)

 

dmzn2f.png

 

Dopo il primo traguardo in quota il Giro d'Italia riparte da una città simbolo degli ultimi anni, L'Aquila, famosa purtroppo per il terremoto che ha distrutto intere abitazioni e messo fuori casa migliaia di abitanti. Il Giro ha voluto dare a questa città una sede di tappa per non dimenticare e far ripartire la vita in questa zona. I corridori dopo aver lasciato la città si dirigeranno verso il primo Gpm di giornata posto in località Rocca di Corno. A seguire una lunga discesa. Primo TV di oggi posto in località Le Marmore, piccolo paese sulle colline di Rieti. Proprio da quest'ultima cittadina parte il secondo Gpm di oggi, il Valico della Somma. I corridori si troveranno poi a dover affrontare 60Km di pianura prima di arrivare all'ultimo strappo che porta a Perugia. Nel mezzo il TV di Spoleto. Attenzione ai colpi di mano da parte di qualche finisseur nel finale: le pendenze, anche del 6% potrebbero tagliare le gambe ai velocisti e premiare invece i corridori da classiche. 

 

GPM: Rocca di Corno (4° cat) Km 18, Valico della Somma (4° cat) Km 103

TV: Le Marmore Km 80, Spoleto Km 113

 

Download

 

Screen

289hj6e.png

2m44wf9.png

29cb0ph.png

144a7o8.png

j0h6k4.png

 

P.S. La mia intenzione era farla verde, ma gli ultimi km in salita me l'hanno fatta classificare gialla. Poco male. Sarà adatta a qualche colpo da finisseur!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Stage 7: L'Aquila - Perugia 180.9Km (COL)

 

dmzn2f.png

 

Dopo il primo traguardo in quota il Giro d'Italia riparte da una città simbolo degli ultimi anni, L'Aquila, famosa purtroppo per il terremoto che ha distrutto intere abitazioni e messo fuori casa migliaia di abitanti. Il Giro ha voluto dare a questa città una sede di tappa per non dimenticare e far ripartire la vita in questa zona. I corridori dopo aver lasciato la città si dirigeranno verso il primo Gpm di giornata posto in località Rocca di Corno. A seguire una lunga discesa. Primo TV di oggi posto in località Le Marmore, piccolo paese sulle colline di Rieti. Proprio da quest'ultima cittadina parte il secondo Gpm di oggi, il Valico della Somma. I corridori si troveranno poi a dover affrontare 60Km di pianura prima di arrivare all'ultimo strappo che porta a Perugia. Nel mezzo il TV di Spoleto. Attenzione ai colpi di mano da parte di qualche finisseur nel finale: le pendenze, anche del 6% potrebbero tagliare le gambe ai velocisti e premiare invece i corridori da classiche. 

 

GPM: Rocca di Corno (4° cat) Km 18, Valico della Somma (4° cat) Km 103

TV: Le Marmore Km 80, Spoleto Km 113

 

Download

 

Screen

289hj6e.png

2m44wf9.png

29cb0ph.png

144a7o8.png

j0h6k4.png

 

P.S. La mia intenzione era farla verde, ma gli ultimi km in salita me l'hanno fatta classificare gialla. Poco male. Sarà adatta a qualche colpo da finisseur!

 

Con l'editor 2013 puoi settarla verde a mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...