Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2022 e Tour de France 2022 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Tappe di Cancellara91


Messaggi raccomandati

  • Risposte 208
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Dopo il giorno di riposo la carovana del Giro d'Italia riprende la propria corsa e lo fa da Sanremo per la decima frazione. 195 i chilometri da percorrere per giungere a Novi Ligure, città famosa per aver dato i natali al Campionissimo Fausto Coppi. Prima parte di gara interamente sulla via Aurelia, la quale costeggiando il mare offrirà ai corridori una splendida veduta della Riviera di Ponente. Arrivati a Genova i corridori svolteranno per l'Appennino, in direzione Pontedecimo, fino ad arrivare al Gpm posto al Passo dei Giovi. Da quel punto tutta leggera discesa fino al traguardo. Favoriti i velocisti, ma attenzione alle possibili raffiche di vento. Tappa voluta per omaggiare due utenti di questo forum, ossia il "re delle story" smec-easyjet e il "nuovo Zomegnan" Gimox97

 

 

Sanremo > Novi Ligure 195.7Km

33c0j2f.png

 

Difficoltà

Gpm: Capo Berta (4à cat) Km 29, Passo dei Giovi (3à cat) Km 159.

Tv: Finale Ligure Km 72, Genova Km 136.

 

Screens

m9sw8p.pngxqi4h1.pngnoiwk6.png2v3oryc.png2w5839d.png2hf6kns.png2mcwww4.png


 


Link al commento
Condividi su altri siti

Deciso! La prossima frazione, come sapete vedrà la scalata del San Luca di Bologna, ma non avevo ancora deciso la modalità (passaggio unico e arrivo a Bologna, doppio passaggio e arrivo in cima, solo arrivo in cima). Questa mattina ho optato per un unico passaggio con traguardo. Prima però si affronterà una "puppera" sull'Appennino, per indurire un po' il percorso. La partenza sarà data da Parma, più precisamente dal Parco Ducale (aspettatevi un 3D dettagliato). Con Natale e Santo Stefano di mezzo penso che la tappa arrivi a fine settimana :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

grande Cance! ho visto adesso la tappa omaggio! e con mi ci hai preso in pieno: passi da Noli (dove ho casa), Genova (dove abito) e Busalla (dove stanno i miei) nel finale... poi, volendo, lungo il percorso c'è anche Arquata che è dove ha il negozio il mio meccanico: ihihihhi :ave:

 

però mi tocco un po' perché di solito i tributi si ricevono da morti :P

Link al commento
Condividi su altri siti

grande Cance! ho visto adesso la tappa omaggio! e con mi ci hai preso in pieno: passi da Noli (dove ho casa), Genova (dove abito) e Busalla (dove stanno i miei) nel finale... poi, volendo, lungo il percorso c'è anche Arquata che è dove ha il negozio il mio meccanico: ihihihhi :ave:

però mi tocco un po' perché di solito i tributi si ricevono da morti :P

É un omaggio premio, non un tributo post mortem :mrgreen:

Del resto del Giro che sto creando per ora che ne pensi :) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

É un omaggio premio, non un tributo post mortem :mrgreen:

Del resto del Giro che sto creando per ora che ne pensi :) ?

 

mi piace soprattutto l'idea di un Giro più pedalabile, con meno tappe rosse e più gialle. A parte che anche nella realtà, spesso, le tappe intermedie sono più divertenti e imprevedibili di quelle di montagna (vedi ad es. Ivrea, che all'ultimo Giro secondo me è stata la tappa più bella, oppure anche Ascea o Pescara), ma poi soprattutto in pcm i gt dovrebbero essere fatti tutti così: perché a fare un GT troppo duro, finisce che lo vince sempre il corridore più forte (e di solito, c'è sempre un Nibali della situazione che ammazza la corsa già nelle prime 10 tappe) e con distacchi abissali, mentre a fare tante tappe intermedie magari si manda anche un po' in pappa l'IA del gioco e possono aversi situazioni di corsa meno scontate.

 

Nel merito delle tappe proposte finora, invece, mi piacciono soprattutto Agrigento, Montelupone e il Ciocco, che è un arrivo storico della corsa che andrebbe recuperato anche nella realtà. Per quel che riguarda la "mia" tappa, invece, se hai voglia di fare dei ritocchi (magari una volta finite tutte le 21 tappe) ti suggerei di salire i Giovi, anziché dal versante classico, da quello di Montanesi che ha 3 km parecchio tosti (vedi spoiler)....

 

n141gGG.gif

praticamente, fino al bivio di Ponterosso è la stessa salita dei Giovi, poi si tratterebbe all'ultimo km della salita, dove ti segna il bivio a destra ad un'altezza di 550 metri, di girare invece a sinistra in modo da scendere proprio al passo dei Giovi e ricollegarsi al tuo percorso. Oltre a essere dura per le pendenze, la salita è difficile perché i due tratti più duri sono quasi del tutto rettilinei, mentre i tornanti a gomito ci sono solo nella primissima parte, quella dopo il bivio di Ponterosso, per intenderci. La strada è in ottime condizioni quindi sarebbe anche realistico un transito del Giro, gli unici problemi ci sono nella parte di discesa che ritorna al Passo dei Giovi, perché c'è stata una frana e la stanno risistemando, ma appunto dovrebbe essere tutto pronto per la primavera.

 

... oppure di fare i Giovi tradizionali e poi, anziché andare direttamente a Novi, attaccare la Castagnola dal versante opposto a quello dell'Appennino e passare per Voltaggio, Carrosio e Gavi prima di raggiungere Novi: resterebbe una tappa per velocisti alla Sagan (diciamo con un gruppo da 80-90 corridori) ma sarebbe un pizzico meno scontata che a fare i Giovi tradizionali, che sono una salita molto facile :wink:

Modificato da smec-easyjet
Link al commento
Condividi su altri siti

mi piace soprattutto l'idea di un Giro più pedalabile, con meno tappe rosse e più gialle. A parte che anche nella realtà, spesso, le tappe intermedie sono più divertenti e imprevedibili di quelle di montagna (vedi ad es. Ivrea, che all'ultimo Giro secondo me è stata la tappa più bella, oppure anche Ascea o Pescara), ma poi soprattutto in pcm i gt dovrebbero essere fatti tutti così: perché a fare un GT troppo duro, finisce che lo vince sempre il corridore più forte (e di solito, c'è sempre un Nibali della situazione che ammazza la corsa già nelle prime 10 tappe) e con distacchi abissali, mentre a fare tante tappe intermedie magari si manda anche un po' in pappa l'IA del gioco e possono aversi situazioni di corsa meno scontate.

 

Nel merito delle tappe proposte finora, invece, mi piacciono soprattutto Agrigento, Montelupone e il Ciocco, che è un arrivo storico della corsa che andrebbe recuperato anche nella realtà. Per quel che riguarda la "mia" tappa, invece, se hai voglia di fare dei ritocchi (magari una volta finite tutte le 21 tappe) ti suggerei di salire i Giovi, anziché dal versante classico, da quello di Montanesi che ha 3 km parecchio tosti (vedi spoiler)....

 

n141gGG.gif

praticamente, fino al bivio di Ponterosso è la stessa salita dei Giovi, poi si tratterebbe all'ultimo km della salita, dove ti segna il bivio a destra ad un'altezza di 550 metri, di girare invece a sinistra in modo da scendere proprio al passo dei Giovi e ricollegarsi al tuo percorso. Oltre a essere dura per le pendenze, la salita è difficile perché i due tratti più duri sono quasi del tutto rettilinei, mentre i tornanti a gomito ci sono solo nella primissima parte, quella dopo il bivio di Ponterosso, per intenderci. La strada è in ottime condizioni quindi sarebbe anche realistico un transito del Giro, gli unici problemi ci sono nella parte di discesa che ritorna al Passo dei Giovi, perché c'è stata una frana e la stanno risistemando, ma appunto dovrebbe essere tutto pronto per la primavera.

 

... oppure di fare i Giovi tradizionali e poi, anziché andare direttamente a Novi, attaccare la Castagnola dal versante opposto a quello dell'Appennino e passare per Voltaggio, Carrosio e Gavi prima di raggiungere Novi: resterebbe una tappa per velocisti alla Sagan (diciamo con un gruppo da 80-90 corridori) ma sarebbe un pizzico meno scontata che a fare i Giovi tradizionali, che sono una salita molto facile :wink:

 

E infatti la mia idea era quella di fare un Giro spettacolare ma che premiasse di più le tappe "trabocchetto" invece che i classici tapponi di montagna (anche se l'ultima settimana che ho pensato è davvero tosta sulle Dolomiti). Nell'altro Giro che ho creato ho notato che le tappe di salita andavano sempre appannaggio dei solito 2-3, per cui ho pensato che fosse meglio fare qualcosa di più soft sotto questo lato ma non per questo avere meno spettacolare.

 

La tappa Agrigentina l'ho messa per avere già un inizio di Giro dove i big non possono stare a guardare il paesaggio (e penso di esserci riuscito). La tappa di Montelupone è il classico tappone da Tirreno-Adriatico dove può accadere di tutto e in più, il giorno successivo con lo sterrato, diventa ancora più difficile centellinare le forze per i corridori.

 

Il Ciocco l'ho riproposto perché storicamente al ciclismo ha dato tanto, ma ultimamente è sparito dalle idee degli organizzatori (purtroppo il Dio Denaro ha la precedenza). Mi è sembrato giusto metterlo come arrivo anche per una vicinanza geografica alle mie zone, escludendo così i classici (e un po' ripetitivi) arrivi Appenninici con San Pellegrino e Abetone in sequenza.

 

Per la tappa di Novi Ligure vedrò a fine Giro se mettere una "variante della variante" con alcuni cambi di percorso. :wink: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io trovo questa prima parte di Giro veramente molto bella e ben fatta nel 3d. Le tappe di Agrigento, Montelupone e Montepulciano lasciano spazio a molte soluzioni e c'è da tenere sempre alta la concentrazione per evitare di rimanere sorpresi.

 

Aspetto con impazienza le successive tappe ma posso tranquillamente dire che fino ad ora hai fatto veramente un ottimo lavoro. Bravo Cance!  :smilie_daumenpos:

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo cancellara91 le tue tappe sono belle, bravo, complimenti :D

Ringrazio :)

Colgo l'occasione per dirvi che con queste feste ho rallentato un po' con la tracciatura. Della tappa del San Luca ho fatto la partenza nel Parco di Palazzo Ducale e il traguardo a fianco del Santuario con muraglione e sottopassaggi annessi. Il 2D é a posto e per 2-3 giorni spero di postarla completa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eh lo so Noris. Purtroppo sono in mezzo agli esami e di tempo per le tappe ne ho molto meno. Appena posso finisco la tappa di Bologna, che avevo iniziato a fine Dicembre :wink:

 

Ah gli esami...eheh...tanto sto facendo ora il Giro 2014, per il 2015 conto di poter correre il tuo :) Nel frattempo puoi continuare gli studi ahahaha :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano :dubbio: l'ho giocata tempo addietro e non ho avuto problemi. Quale tappa é di preciso?

 

è proprio la corsa in sè! perché quando carico la partita crasha... e son sicuro che è il Versilia perché non appena lo cancello, il gioco parte (ho già provato a tre volte a riaggiungere da capo la gara, ma siamo sempre punto e a capo)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu l'hai provato anche in carriera?

 

No, solo come tappe singole e funzionavano.

 

Sicuro di aver inserito correttamente gli id delle tappe relative alla corsa? (ti ricordo che se la corsa è la 215, le tappe sono 1215, 2215, 3215)

Modificato da Cancellara91
Link al commento
Condividi su altri siti

No, solo come tappe singole e funzionavano.

 

Sicuro di aver inserito correttamente gli id delle tappe relative alla corsa? (ti ricordo che se la corsa è la 215, le tappe sono 1215, 2215, 3215)

 

eheheh, guarda che è strano, ti spiego: mi ricordavo anch'io la cosa di associare l'Id della tappa a quello della corsa, ma lo facevo nel modo opposto, e cioè mettendo prima il numero della corsa e in coda quello della tappa (quindi, per restare al tuo esempio: 2151, 2152, 2153). Facendo così, per altro, per tutte le altre corse aggiunte non c'erano problemi. E anzi, quando ho aggiunto le corse portoghesi al save iniziale gli Id non li avevo proprio associati, eppure funzionava tutto lo stesso.

Ad ogni modo, per il Versilia ho provato a fare come dici tu (quindi 1215, 2215, 3215) e in questo modo in effetti il gioco non crasha quando carico il save, ma lo fa se vado a vedere il calendario corse nella pagina pianificazione. Fra l'altro, pur avendo inserito correttamente le date numeriche per i tre giorni di gara del Versilia, in calendario mi visualizzava la gara dal 26 febbraio a una data indefinita, anziché farla finire il 28.

 

Morale: ormai è una settimana che mi picchio con il database, e almeno per questa stagione credo di fermarmi qui con le modifiche. Adesso sto facendo l'ultimo test per vedere se funziona tutto, e in questa versione c'è il Gp del Marmo ma non il Versilia. Mi ci tornerò a picchiare per il 2016 :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...