Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Ecco l'intervista di PCM Focus a Xavier Wiart


Andrepg

Messaggi raccomandati

Ecco l'intervista ufficiale di PCM Focus con Xavier Wiart, programmatore capo di PCM 2013. Nell’intervista sono stati discussi in totale otto aspetti diversi del gioco.

 

Aspetto 1: Texture

 

Abbiamo già visto le nuove maglie e la loro dimensione più grande. Questo significa che cambierà il file NIF?

No, solo le texture hanno subito modifiche, mentre il file NIF rimarrà esattamente lo stesso. Le maglie in formato png delle precedenti versioni del gioco saranno compatibili  PCM 2013. Tuttavia in questo modo il file deve essere ingrandito e per questo risulterà più pixelato. In realtà sarà quindi necessario rifare tutte le maglie.

 

Sarà possibile assegnare a corridori diversi lo stesso materiale?

Purtroppo il gameplay in quanto materiali non ha subito variazioni. Ciò è dovuto principalmente al fatto che non abbiamo le licenze per riprodurre attrezzature reali, quindi siamo poco motivati a farlo. Questa componente sarà la stessa delle versioni precedenti del gioco.

 

Nella nostra comunità (PCM Focus n.d.r.) stiamo lavorando per l’aggiunta delle zone di rifornimento. E’ possibile che la Cyanide li aggiunga in futuro?

Non ne abbiamo mai parlato perché non eravamo a conoscenza di tali aggiornamenti. Ho il sospetto che le zone di  rifornimento non abbiano alcun impatto sul gameplay e dunque siano poco importanti. E' pur sempre un bel aggiornamento fatto dalla comunità, ma se la Cyanide vorrà aggiungerle riguarderanno anche il gameplay e non solo la vista.

 

Aspetto 2: Gameplay

 

Nelle versioni precedenti del gioco c’era la possibilità di osservare uno dei tuoi avversari. Tornerà quest’opzione?

In PCM 2013 questa funzione continuerà a non esserci, ma d'altra parte è vero che grazie al nuovo sistema di animazioni potrete notare l’andamento dei corridori. Potrete anche arrivare a vedere durante il gioco perché una squadra accelera o rallenta. Bisogna anche dire che il precedente sistema di osservazione non era efficiente.

 

Oltre ad osservare un avversario sarebbe bello se si potesse tenere d’occhio il principale rivale durante la tappa. Un Boonen a ruota di Cancellara potrebbe essere una bella aggiunta. Cosa ne pensi di questa possibilità?

Come tu dici sarebbe bello, ma troppo facile. Non vogliamo ridurre il gioco ad applicare questa funzione e quindi mettere la velocità a x8. Se si vuole seguire un pilota da vicino si dovrà farlo con attenzione instante per istante. Questa deve essere una parte integrante del gioco, non un aiuto.

 

Aspetto 3: Database

 

Il file di database (CDB) ha subito molti cambiamenti?

Assolutamente. Il “Full Editor” potrà ancora essere utilizzato per modificare il database, ma naturalmente non sarà possibile importare db da PCM 2012. File dal database o da salvataggi

 

Passiamo ora alla cronometro a squadre mondiale. Sarà nel calendario e i corridori della squadra vincente avranno un logo sulla loro maglia?

Purtroppo non abbiamo incluso questa nel calendario del campionato del mondo. E’ un peccato, ma servirebbe uno sforzo troppo grande per raggiungere questo obiettivo. Spero che questa si possa ancora aggiungere, ma non ci sarà nel gioco ufficiale.

 

Qual è il limite di squadre che il database può sopportare? Ancora 155?

Il database non ha un limite per il numero di squadre, ma è vero che il database deve essere equilibrato e che quindi ci deve essere un equilibrio tra numero di squadre, piloti e obiettivi. Un’espansione troppo grande potrebbe dare dei problemi.

 

Potremo decidere nel database se una tappa è pianeggiante, collinare o montuosa?

La tipologia viene calcolata in automatico nell’editor di tappe, mentre questa viene esportata.

 

Aspetto 4: Interfaccia

 

In PCM 2012 ci sono stati alcuni cambiamenti all'interfaccia. Ci sono state altre innovazioni in questo o Cyanide ha deciso di manternela così com’è?

Ci sono alcune modifiche nell'interfaccia, come una schermata di apertura totalmente rinnovata nel layout. Il menu della scelta della squadra avrà meno tabelle e più informazioni. Nella modalità carriera ci sono alcuni fotogrammi aggiunti per le news, gli sponsor,  schede dei corridori... Durante il gioco si potrà anche regolare la grandezza dell’interfaccia così che i caratteri non siano troppo piccoli negli schermi più grandi. Infine sono stati cambiati gli sfondi del gioco e potrete regolare tutto secondo le proprie preferenze.

 

Aspetto 5: Modalità carriera

 

Molti giocatori sono fan della modalità carriera e giocano una stagione dopo l’atra. Ci può dire quali miglioramenti sono stati fatti in questa modalità?

Abbiamo migliorato a fondo il sistema finanziario così da rendere più interessanti le carriere più lunghe, modificando il rapporto degli sponsor con gli obiettivi. Nella versione precedente del gioco capitava spesso di fallire o di avere troppi soldi da non poter spendere e anche per far fronte a questo abbiamo semplificato le finanze. Gli sponsor dovranno ora pagare gli stipendi del personale e ciò può fare la differenza nelle piccole squadre. Anche i corridori sono pagati allo stesso modo in modo che le uniche spese da sostenere siano quelle per l'acquisto di attrezzature, nuovo personale o di stage di preparazione. Di conseguenza, non si potrà guadagnare di più, ma sarà possibile raggiungere gli obiettivi negoziati con lo sponsor ad inizio stagione. Gli sponsor daranno obiettivi in quindici gare, ma voi li potrete cambiare e a seconda della loro difficoltà potrete guadagnare di più. Il vostro budget cambierà quindi ad ogni stagione a seconda della fiducia che lo sponsor ha in voi, anche per quanto riguarda l'amministrazione dei nuovi corridori. Tuttavia c’è ancora il limite di 600.000 € al mese per mantenere un certo equilibrio.

 

Aspetto 6: Ciclismo su pista

 

Su PCM Focus troviamo enorme questa componente del gioco. Avete innovato qualcosa?

No, il ciclismo su pista è esattamente lo stesso della precedente versione del gioco, tranne che per il multiplayer. Questo comporterà più giocatori e una maggiore stabilità dei server. Anche le gare amichevoli avranno più opzioni (bug risolti, le password, varie manche...)

 

Aspetto 7: Online

 

L’host avrà la possibilità di mettere in pausa il gioco?

Nelle gare classificate non sarà possibile in quanto l'host godrebbe di un privilegio, ma nelle partite amichevoli sì.

 

Il ciclismo su pista sarà ancora separato dalle corse su strada?

Sarà come l’Armada delle corse su strada. Ci sarà una classifica separata per le due specialità. Bisogna anche dire che la modalità corsa a tappe sarà solo amichevole, mentre il resto potrà contare anche per la classifica.

 

Sarà possibile proteggere una partita con una password?

Sì, in ogni modalità.

 

Aspetto 8: Altro

 

In quale data il gioco sarà disponibile nei negozi o tramite download?

Il gioco sarà rilasciato il 20 giugno 2013 sia per PS3, Xbox e PC. Probabilmente il gioco potrà essere scaricato prima, ma attivato solo a mezzanotte. Raccomandiamo inoltre in caso di acquisto digitale di attivare il gioco solo dopo la data di rilascio. Infine fareste meglio ad aspettare la prima patch prima di iniziare una carriera. Questa prima patch conterrà un sacco di fix che non abbiamo potuto mettere nel DVD. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

 

Passiamo ora alla cronometro a squadre mondiale. Sarà nel calendario e i corridori della squadra vincente avranno un logo sulla loro maglia?

Purtroppo non abbiamo incluso questa nel calendario del campionato del mondo. E’ un peccato, ma servirebbe uno sforzo troppo grande per raggiungere questo obiettivo

 

Cioè è uno sforzo troppo grande ripristinare quella che era la Cronosquadre di Eindhoven, già presente in passate versioni, cambiargli nome e bandiera e scrivere "World Championships Team Time Trial" e dare zero punti World Tour?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un peccato che non abbiano aggiunto la possibilità di seguire un corridore fuori da chilometri prima della volata: sarebbe stato bello (nel senso di realistico) poter vedere dei trenini in stile Sky.

 

in teoria si può fare mettendo uno a tirare a lungo e gli altri a tirare normale con valori alti a scalare, ma credo si sprechino energie

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte cose sono ottime :)

Molte altre pessime :mrgreen:

 

 

Battuta a parte (anche se devo dire che la battuta rispecchia il mio punto di vista), per me che faccio solo carriere buono il cambiamento della parte finanziaria, dove comunque a parte un errore grossolano mio in PCM2009 non avevo avuto mai problemi prima di quello che mi si è presentato proprio in questi giorni nella carriera con PCM2011.

 

 

Mentre per il multiplayer mi sembra che siamo (siete) stati accontentati, giusto? Chiedo lumi a chi ne capisce più di me e sa leggere tra le righe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetto 8: Altro

In quale data il gioco sarà disponibile nei negozi o tramite download?

Il gioco sarà rilasciato il 20 giugno 2013 sia per PS3, Xbox e PC. Probabilmente il gioco potrà essere scaricato prima, ma attivato solo a mezzanotte. Raccomandiamo inoltre in caso di acquisto digitale di attivare il gioco solo dopo la data di rilascio. Infine fareste meglio ad aspettare la prima patch prima di iniziare una carriera. Questa prima patch conterrà un sacco di fix che non abbiamo potuto mettere nel DVD.

Perdonatemi la domanda idiota, ma sinceramente credo di essermi perso un passaggio: quando dice che il gioco sará rilasciato anche per PS3 e Xbox, vuol dire che pcm (classico) sarâ giocabile anche su console o semplicemente fa riferimento a "Le tour de france" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi la domanda idiota, ma sinceramente credo di essermi perso un passaggio: quando dice che il gioco sará rilasciato anche per PS3 e Xbox, vuol dire che pcm (classico) sarâ giocabile anche su console o semplicemente fa riferimento a "Le tour de france" ?

 

si riferisce a Le Tour De France

 

PCM è esclusivamente per PC non Console

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza.... Se ho preordinato il gioco per ps3 e pc quando dovrebbero arrivare? Lo chiedo perche la data di uscita è segnata come 28 giugno ma auella definitiva è il 20...

 

dovresti chiedere info direttamente al negozio dove li hai prenotati

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...