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emmea90

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La Cyanide ha rilasciato un intervista su PCM 13 a Pcm Daily. La pubblichiamo per voi, tradotta, qua di seguito.

 

Pro Cycling Manager 2012 non è entrato esattamente nella storia della serie come il miglior gioco e quello con la migliore IA. Fortunatamente sembra che Cyanide abbia senza dubbio ascoltato le critiche e si sia concentrata sul miglioramento di questa per il prossimo gioco, Pro Cycling Manager 2013, che dovrebbe essere rilasciato alla fine di Giugno.

Abbiamo intervistato il capo programmatore Cyanide, Xavier Wiart (@eyolfur) che ci ha raccontato in dettaglio i cambiamenti all'intelligenza artificiale nelle tappe di montagna che permetteranno di avere più caos, più selezione, differenti tipi di attacco e altro ancora.

Ci è stato anche raccontato del nuovo sistema energetico e di forma che non permette di fare 200 km di attacco stile Landis a la Toussuire 2006 senza sentirne le conseguenze il giorno dopo e, ovviamente, i cambi decisamente richiesti in modalità Armada.

Potete leggere qua di seguito l'intervista integrale.

 

- Per prima cosa torniamo indietro: hai qualche cosa da rimproverarti su PCM 12?

Sì, avevo dubbi sul successo dell'Armada, ma quando siamo tornati a guardare i risultati è stato decisamnte un successo. I giocatori giocano più spesso con una migliore affidabilità del server e, anche se ci sono state critiche, è decisamente migliore del precedente Gamecenter. Il fatto che alcune caratteristiche dell'Armada sono state fatte molto tardi in stagione era un problema, penso. Ora, sulle altre caratteristiche, non ho molti rimorsi. Abbiamo fatto quello che potevamo fare col tempo che avevamo (e anche staordinari). Noi vogliamo sempre la migliore versione.

 

- Armada è stata una delle nuove caratteristiche di PCM 12, e suppongo che è anche una di quelle dove voi avete speso un sacco di energie. Cosa è cambiato dalla scorsa edizione?

Prima di tutto, Gamcenter ora è decisamente migliorato. Ogni gara multiplayer è fatta con Armada che ora ha tre parti: Corse a Tappe, Pista e Corsa Singola. Per ogni modalità, potete giocare sia con le vostre carte Armada sia con i punti ranking sia in modalità amichevole. In modalità amichevole, inoltre, potete giocare con tutti i team e i database che volete.

Un altra piccola, ma interessante modifica, è la possibilità di salvare roster differenti, potete importare il vostro profilo di PCM 12 in PCM 13 per avere nuovamente le vostre carte

Ultima, ma non meno importante, c'è una limitazione che dipende dal vostro livello per prevenire il fatto di giocare con 8 carte d'oro. Significa che i nuovi entrati saranno combinati logicamente tra loro nel match making per cui il livello all'interno di una gara sarà più o meno bilanciato.

 

- Quindi, giusto per essere chiari sul multiplayer friendly mode: E' ora possibile giocare ogni corsa (o corsa a tappe) con ogni team e ogni database?

Si, è possibile giocare con un DB custom e team ufficiali in una corsa a tappe nello stesso modo in cui era possibile nello stage mode in PCM 12.

 

- Cosa ci puoi dire dei tour personalizzati? Sarà possibile giocare, ad esempio, solo cinque tappe del Tour de France invece che tutte?

Potete scegliere le tappe che volete in un Tour, ma non sono sicuro al 100% che possiate fare un mix di tappe differenti.

 

- Passiamo all'IA: ci sono stati dei cambiamenti nell'Intelligenza Artificiale in montagna quest'anno?

Ci sono un sacco di cambiamenti, alcuni condivisi con Tour de France (il gioco per console).

Prima di tutto, il tasso di distaccamento dei corridori è stato migliorato sensibilmente e dipende molto meno dal comportamento umano. I team dell'AI avranno più responsabilità ed è possibile che si portino loro in prima persona a fare corsa dura.

I leader dell'IA avranno reazioni migliori quando il giocatore o qualche altra IA attacca o accelera. Nei GT, quando un corridore è dietro in classifica a causa di una pessima prima settimana o è stato fuori forma, proverà ad attaccare da lontano, sperando che il gruppo non gli vada all'inseguimento. I fuggitivi del mattino hanno una possibiltà reale di vincere la tappa, giocatori dell'IA compresa, decisamente migliore di quella in passato.

Un'altra interessante modifica è il fatto che corridori come Rodriguez sfiancheranno il gruppo con l'accelerazione nei loro attacchi mentre corridori come Ivan Basso lo faranno più con la regolarità. La differenza è fatta dalla statistica accelerazione. Non aveva molto senso usare la stessa statistica per un "corridore diesel" ed un lottatore.

 

- Quindi sembra che vi siate mossi attivamente per come creare più 'caos' in montagna.

Si, è la parte che è cambiata di più.

 

 

- C'è stato del lavoro per migliorare la selettività delle tappe collinari? L'IA lotta veramente per ottenere distacchi sulle tappe collinari in PCM12, a differenza delle precedenti versioni.

Si, questo ha avuto impatto anche sulle tappe collinari, anche se con il nuovo sistema di energia potresti aver voglia di usare queste tappe per riposare il più possibile per le successive. Ma ci saranno un sacco di corridori che vorranno inseguire la vittoria di tappa in queste tappe collinari.

 

- Il nuovo sistema di energia... puoi spiegarci com'è?

E' collegato ad un nuovo sistema di forma che è completamente differente dalle versioni precedenti. C'è ancora un sistema di fitness planning sulla stagione, abbinato alla fatica cumulativa che previene il fatto di essere in buona forma per tutta la stagione, ma permette di fare una stagione realistica come classiche + Tour o il double Giro-Vuelta.

In combinazione con questo c'è un parametro 'ritmo' che più o meno sostituisce il vecchio "race fitness". Dovrai correre poche gare prima di avere il 100% delle abilità ma se non corri per poche settimane, perderai il ritmo.

L'ultimo parametro è la "freschezza" che è una versione migliore del precedente "recupero". Quando ci sono due classiche nello stesso weekend come Kuurne & Het Volk, non puoi essere al massimo in entrambe le classiche perché la prima ti toglierà energie.

 

- Come funziona questo nelle corse a tappe?

Come ho detto, funzionerà meglio di prima. Se punti alla generale non potrai cercare la vittoria di tappa tutti i giorni perché dovrai mantenere una maggiore "freschezza" per le tappe chiave. Nei giochi precedenti qualche volta sentivi che i tuoi sforzi per risparmiare energia non contavano veramente niente per il tuo recupero. Ora lo fanno.

 

- Il pavè è stato precedentemente menzionato come un'area sulla quale avete lavorato. Puoi spiegarci cosa è cambiato?

Ai tratti in pavè sono ora assegnati dei livelli di difficoltà da uno a cinque stelle. Ad esempio, nella Roubaix, c'è differenza tra il cinque stelle "Troueé d'Arenberg" e l'ultimo tratto della corsa ad una stella.

Puoi sentire veramente la differenza tra le sezioni. Ho giocato personalmente delle classiche sulle pietre e ti posso dire che mi sono divertito un sacco. Così come per le tappe di montagna, c'è più 'vita' durante le corse sulle pietre con corridori che attaccano da lontano e decisioni cruciali da prendere per il giocatore.

 

- Sono stati cambiati altri aspetti della corsa sulla pietre?

E' difficile da bilanciare, poichè troppe forature e troppe cadute avrebbero voluto dire la morte del gioco, quindi le abbiamo bilanciate con attenzione. I settori a cinque stelle hanno aumentato il rischio di problemi, ma preferiamo "troppo pochi" che "troppi".

 

- E' stato indicato che ci saranno nuove caratteristiche nascoste che incideranno sulla gara: Fatica/Stanchezza, Volontà e Regolarità. Ora apprendiamo che questa informazione è incorretta - non c'è nulla di questo in PCM 13. Cosa c'è e cosa no?

Non so come questa caratteristica sia apparsa pubblicamente anche perché non l'abbiamo mai pianificata. La stanchezza è senza dubbio parte della forma, ma non c'è nulla sulla volontà e regolarità.

A parte questo c'è un parametro "soddisfazione del corridore" che apparirà nel gioco. I corridori sono sensibili alle gare a cui parteciperanno, valutando la popolarità della corsa, il tipo e la quantità di giorni di gara. Ad esempio, Contador, può mostrarsi arrabbiato se lo iscriverai ad una classica del pavè di categoria 1.1

 

- Quali saranno le conseguenze di questo?

Modificheranno il valore del morale, ma l'impatto è minimo. I corridori non rinnoveranno se non saranno soddisfatti della tua gestione, ma questo non dovrebbe essere troppo difficile.

 

- Per quanto riguarda l'editing: avete fatto delle modifiche allo stage editor?

Lo stage editor è stato migliorato. Non delle grandi feature, ma un sacco di buoni miglioramenti. Nuovi bordi, nuovi isolated buldings e qualche miglioramento per gli stage makers.

Un punto importante è l'inclusione dei paesaggi della Corsica, che è una regione particolare dove il Tour partirà. Il 100° anniversario del Tour porterà grandi tappe e qualche bel posto in PCM 13. La tappa degli Champ-Élysées, giocata al tramonto è decisamente superba - non avrete mai giocato prima una tappa del genere in nessun PCM!

 

- Si, avete ricreato la tappa, come possiamo vedere. Avete incluso anche il tunnel?

Si, questo non è esattamente lo stesso percorso ma potete riconoscere il tunnel, gli Champs Elysees, la Torre eiffel. Spero che rilasceremo qualche screenshot/trailer per farvela vedere.

 

- Su PCM.daily abbiamo ricevuto un sacco di domande sui bug in PCM 12. Trasferimenti lacunosi, gruppo che si ferma vicino ad uno sprint e il modello di blocchi che previene i corridori muoversi in avanti su una salita etc. E' qualcosa di cui siete stati avvertiti e/o avete sistemato?

Sistemiamo i bug quando ci vengono riportati - proviamo a dare il nostro meglio. Il modello di blocchi è ancora qua con un po' di fix, ma è più o meno lo stesso. Dall'altra parte c'è un nuovo sistema di animazioni che lo rende più realistico.

 

- Da un punto di vista di sviluppo, quali sono i vostri piani per PCM? Quali sono gli obiettivi per i prossimi anni?

Abbiamo idee per almeno le prossime tre versioni, ma non è scontato l'ordine in cui queste saranno sviluppate. Ascoltiamo le community il più possibile e anche il futuro di Tour de France per console avrà un ruolo importante.

Ci sono un sacco di cose da migliorare. Ad esempio attualmente stiamo pensando di rivedere la simulazione veloce che è chiaramente una cosa che non ci soddisfa.

 

 

- Ci sono altri cambiamenti importanti nei programmi? Per esempio, cyclocross che è stato nei rumors dal 2001? O la modalità Be a Pro?

Questi macrocambiamenti sono molto difficili da vedere, perché è una grande scommessa, e vorrebbe dire avere molte persone per una sola modalità rischiosa.

Ciclocross addirittura dovrebbe essere un intero altro gioco da fare, perché non vogliamo un economico e falso ciclocross basato sugli algoritmi per la pista lo la strada.

Sulla modalità "Be a pro" non arriveremo mai a un design soddisfacente che può essere considerato ottimo. Non vogliamo copiare ciecamente "Fifa". 

Entrambe queste caratteristiche costano troppo rispetto ai benefit che ci darebbero.

 

Trovate l'intervista in lingua originale a questo indirizzo: http://pcmdaily.com/news.php?readmore=814

 

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- Quindi, giusto per essere chiari sul multiplayer friendly mode: E' ora possibile giocare ogni corsa (o corsa a tappe) con ogni team e ogni database?

Si, è possibile giocare con un DB custom e team ufficiali in una corsa a tappe nello stesso modo in cui era possibile nello stage mode in PCM 12.

 

Questo vuol dire che tornerà la modalità multiplayer classica? :shock2:

 

Per il resto niente di chissà quanto esaltante, ma comunque buone novità.

 

Per i blocchi in salita ancora un anno di blasfemie di fronte al PC :mrgreen:

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Questo vuol dire che tornerà la modalità multiplayer classica? :shock2:

 

Per il resto niente di chissà quanto esaltante, ma comunque buone novità.

 

Per i blocchi in salita ancora un anno di blasfemie di fronte al PC :mrgreen:

 

No, rimarrà Armada come più volte hanno ribadito. Sicuramente questo prospetta grandi miglioramenti nell'online rispetto a PCM 12, ma temo che non si potrà anche per quest'anno giocare tappe custom online. 

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No, rimarrà Armada come più volte hanno ribadito. Sicuramente questo prospetta grandi miglioramenti nell'online rispetto a PCM 12, ma temo che non si potrà anche per quest'anno giocare tappe custom online.

Ma da come la mettono qui il multi con pcm2013 lo organizzereste?
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Ancora i blocchi, delusione. :banghead:  Più in generale, la risposta alla domanda sui bug mi lascia perplesso...

Poi, il problema nelle tappe di montagna è proprio il troppo caos, con millemilla attacchi inutili all'inizio dell'ultima salita.

Molto molto bene la distinzione dei vari tratti di pavè, d'accordo anche sulla parte su forature e cadute. E bene anche la stanchezza, anche se da quel che ho capito si potrà ancora iscrivere un corridore ad una gara in francia ed il giorno dopo ad una negli stati uniti.

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Ancora i blocchi, delusione. :banghead:  Più in generale, la risposta alla domanda sui bug mi lascia perplesso...

Poi, il problema nelle tappe di montagna è proprio il troppo caos, con millemilla attacchi inutili all'inizio dell'ultima salita.

Molto molto bene la distinzione dei vari tratti di pavè, d'accordo anche sulla parte su forature e cadute. E bene anche la stanchezza, anche se da quel che ho capito si potrà ancora iscrivere un corridore ad una gara in francia ed il giorno dopo ad una negli stati uniti.

Quella è la cosa peggiore che viene fuori dall'intervista...

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