Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Cycling Manager 2013: Suggerimenti ufficiali per la Cyanide


BubbaDJ

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Abbiamo ricevuto una email dalla Cyanide, che ci invita a dare il nostro apporto, come community italiana, per Cycling Manager 2013.

Ci sono state date delle linee guida, in inglese, che dovrete seguire. Il 25 settembre chiuderemo il topic e ci appresteremo a mandare la mail di risposta.

Vi preghiamo di leggere attentamente i punti salienti della Cyanide, farvi un'idea su come poter operare e poi dare il vostro apporto.

Vi è piaciuto Cym 2012, volete che migliori ancora? Questa è la vostra occasione

Viceversa, non vi è piaciuto Cym 2012, volete dire la vostra e contribuire? Questa è la vostra occasione

ps. sarebbe meglio se già voi poteste scrivere in inglese, ci facilitereste il compito per la catalogazione e tutto il resto.

Hi there,

We are currently working on the next edition of Pro Cycling Manager.

We would like to involve the communities in the development of the game and that is why you get that e-mail. :)

We wish to have your opinion on this points :

What would you rather improve in :

- The career mode ? (transfers, training, equiments, finances, etc.)

- The AI ?

- The 3D races / the simulation

- The Armada Mode

- The Track Mode

- New features ? (Adding new features to the existing gamemodes)

What would you prioritarily add in Pro Cycling Manager ?

- New game modes ?

- New features ?

- Other ?

I leave it to you to decide how you want to ask this to your community (in the forums or other), and send me an e-mail back with your propositions.

Please summarize it and classify it by priority, or we cannot considerate it.

We need an answer before the end of September so we will be able to work on it and decide if we can integrate it in the game. :wink:

Thank You

post-29-0-29105200-1347292373_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

CAREER MODE

- Why every year, one or two top cyclist, can't find a new contract? It's unacceptable!

- When a top player begin to get old, his skill downgrade too fast;

- When you begin the third or forth season, the same track of the three grand tour become quite boring;

- season after season born new bug that ruin the longevity of the game;

- the finacial side, is too easy.

- I can sign whit a new sponsor everytime in the season. Why i can't renew whit my actual sponsor only after July?

AI

- too many time, the group chases escape that aren't dangerous for the victory;

- why ten or twenty ciclist must attack every time you arrive near a GPM?

- why in the last 10km of a mountain or hills race, many people attack at random, and after 500m they stop any action?

3D

- some race, like Flèche Wallonne, are beautiful thanks to his finish. In the game, the Mur of Huy can't be climbed in five second!

the same think happens in Milano SanRemo, Amstel, StradeBianche, ecc ecc

- a climb, must be the same everywhere. Why a climb at 15%,in a hills race, must be easy, and a climb at 15% become too hard in a mountain race?

per ora ho solo questo :mrgreen:

vi prego di verificare la correttezza del mio inglese

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora raccolgo le idee e le scrivo solo per esporle, poi le metterò in una forma tale da poterle presentare alla cyanide etradurrò tutto in inglese. Ma la questione è: servirà a qualcosa?

se la Cyanide vedrà che ci sono tante cose che non piacciono... spero che qualche domanda in più se la faranno.

se invece gli si dice: "ma si, dopo tutto è un gioco di nicchia" non penso che otterremo qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi i miei primi punti, non ho finito, mi manca tutta la carriera. Scusate l'italiano.

Ecco ciò che vorrei proporre ai cari cianuri, poi sistemerò la forma e tradurrò:

AI:

1) In fuga, sopratutto nei piccoli giri, vanno corridori troppo vicini al leader costringendo il giocatore a fare pazzi inseguimenti ad ogni tappa, mi sono ritrovato ad inseguire corridori in fuga con +0" o 1' quando l'85% del gruppo aveva una svantaggio superiore ai 10', non c'è mai una volta che posso lasciar andare via la fuga. Nei grandi giri questo si risolve dato che i distacchi sono molto più ampi, ma in un giro di una settimana con alcune tappe collinari, senza arrivi in salita e tappe di montagna, questo è piuttosto snervante.

2) Spesso alcuni leader attaccano prima dell'inizio dell'ultima salita quando ancora il gruppo è in pianura. Un esempio: nella 3° tappa del Giro del Trentino, quella di Punta Veleno, vinta nella realtà da Pozzovivo, questo, ancora in corsa per la generale, ha attaccato 5 km prima dell'inizio della salita, la cosa è estremamente irreale.

3) I blocchi sono troppi, andrebbero diminuiti, un'idea sarebbe quello di applicare ciò che esiste nella realtà, cioè i corridori avanti quando uno dietro vuol passare si scansano, mentre su PCM bisogna aspettare che casualmente si muovano.

4) Ci sono troppi attacchi senza senso, sia da parte dei leader che degli outsider, ogni 3 secondi c'è quacuno che tenta di evadere dal gruppo.

3D Races - Simulation

1) La simulazione è da riguardare completamente, mi è successo che in una gara di pianura le prime 7 posizioni sono state occupate da corridori della stessa squadra.

2) Andrebbe aggiunta la possibilità di entrare nella simulazione 3D da quella dettagliata come in altri giochi.

3) Nelle cronometro sarebbe utile poter sapere i distacchi in tempo live tra due corridori, in un modo simile a quello già introdotto nelle gare in linea.

4) Togliete la scomparsa dei menù della velocità, audio e telecamere.

5) Togliete l'effetto rimbalzo ogni volta che si inizia una salita, oltre alla sua bruttezza, questo provoca il ricompattamento di alcuni gruppi A con il gruppo principale P ed anche dei fuggitivi se questi sono vicini.

6) Quando si passa da una velocità più alta ad una più bassa il gioco lagga, i corridori vanno all'indietro e ripartono da fermi.

Armada (i primi 12 punti su 13 già li conoscete)

1) Innanzitutto non è più possibile inserire alcuna password o limitare l'accesso ai solo amici, e quindi una volta aperta la stanza si sarebbero fiondati dentro un sacco di persone estranee alla competizione. Durante il ritrovo l'host le può espellere con grande pazienza, ma durante il gioco no e dunque ogni gara sarebbe stata falsata enormemente.

2) La selezione dei corridori è a tempo ed antintuitiva. Ti appaiono le carte dei corridori in stile armada e per selezionare un corridore devi prima cliccare su di lui e poi su uno non selezionato scambiandoli, inoltre questo metodo a "carte" non permette il confronto tra i vari valori e per questo la selezione risulta molto macchinosa ed essendo il tempo decisamente poco alcuni giocatori potrebbero avere una squadra più debole del resto dei partecipanti.

3) Se qualcuno sbagliasse a selezionare la squadra o i propri corridori ricominciare sarebbe alquanto difficile e macchinoso, anche in considerazione del fatto che dopo due chiusure forzate dall'host si viene bannati dal server per una settimana.

4) Non è più possibile mettere in pausa il gioco, per cui se qualcuno dovesse crashare non potrebbe più essere aspettato.

5) Con una patch è stata implementata la possibilità di cambiare la velocità a votazione e questo potrebbe falsare il gioco se a qualcuno viene voglia di divertirsi a far fare il poggio a x8 o 200 km piatti a x1. Questo fatto non ce lo siamo inventato noi, ma ci è stato più volte segnalato come abituale in modalità Armada.

6) Più volte è successo, sia a noi dello staff che ad altri utenti sul forum, che sebbene possano hostare con altri PCM non ci riescano con il 2012.

7) Le partite risultano ingiocabili a causa di moltissimi lag, in alcune prove ci è successo di aver giocato più con i corridori bloccati che in movimento.

8 ) I crash non sono segnalati in alcun modo e non è confermato il fatto che non si possa rientrare: mai in alcuna prova un crashato è riuscito a rientrare in partita.

9) In ogni prova effettuata su strada con db personalizzati o squadre reali tutti tranne l'host sono crashati. Casualità?

10) Il gameplay è pietoso: se qualcuno mette la squadra a pallino 65 sulla prima salita evade e vince con 40 minuti di vantaggio anche con IA attiva difficile.

11) Si possono giocare solo tappe ufficiali del gioco, perché per giocare quelle realizzate da utenti si devono sostituire a quelle originali.

12) Certe volte non ci si riesce a connettere alla partita.

13) In definitiva oltre a risolvere questi gravissimi bug, separate l'online tradizionale con l'Armada aggiungendolo all'attuale su pista, ovvero mettete l'Armada da una parte ed il GC tradizionale a modello di PCM 2011 dall'altra.

Track

1) Nell'online della pista non va la chat.

2) Sempre nell'online non è possibile scegliere i round di keirin e sprint ed i giri di scratch e corsa a punti.

3) Aggiungete nuove corse come l'inseguimento individuale ed il chilometro da fermo. Queste due corse non sono difficili da aggiungere dato che rispecchiano quelle già presenti e porterebbero ad un maggiore interesse nei confronti della pista che sta diventando ripetitiva. L'americana invece mi sembra più difficile da aggiungere a differenza delle due precedenti.

New features

1) Sarebbe interessante che l'altitudine influisca sullo sforzo dei corridori e sui battiti cardiaci. La reale difficoltà di salite come Stelvio o Bonnette infatti non sta nella loro lunghezza o pendenza media, ma nella loro altezza, ovvero nel rischio molto elevato di andare fuori giri a causa della rarefazione dell'aria. Proporrei che ogni 100-200 m di altezza a partire dai 200 m i battiti cardiaci aumentino di 1.

2) Aremberg e l'ultimo tratto della Roubaix nel centro della città hanno la stessa difficoltà, le due texture già hanno una lieve differenza nella selezione, ma potrebbe essere messo un livello di difficoltà, anche indifferente dalla texture, scelto dallo stagemaker durante la realizzazione della tappa. In questo modo si potrebbe risolvere il problema della selezione sul pavè, ma sopratutto rendere più realistico il gioco.

3) L'automatizazione del tipo della tappa (pianura, collina, montagna) ha creato gravi problemi nella giocabilità, un esempio è il mondiale di Valkenbur che essendo classificato come pianura orienta le convocazioni ai velocisti e non ai collinari così come nele strade bianche ed altre ancora. Sarebbe ottimo se fosse lo stagemaker ha decidere manualmente la tipologia di tappa, il rapporto collina/montagna, quello sprint/collina con la possibilità di automatizarlo se non fosse in grado di farlo.

4) Nella programmazione si sente la mancanza del conteggio dei giorni di corsa per corridore come avveniva nei precedenti programmi ideati da alcuni utenti. Sempre in quell'ambito sarebbe utile che quando si vanno a realizzare i programmi personalizzati sotto le barre modificabili della forma comparissero le corse programmate per quel corridore così da non dover ogni volta ritornare nella precedente pagina in cui ti vengono mostrati i collocamenti di tutte le corse per essere sicuro di non posizionare picchi sbagliati.

New game modes

1) Iniziamo a rimettere quelle che sono state tolte inspiegabilmente, cioè la modalità stagione ed il LAN.

2) Creare una sezione interna al gioco in cui scaricare mod (pack, database, tappe) come in giochi come Civilization V, in cui direttamente dal gioco si può accedere ad un browser di ricerca di mod e da lì iniziare il download con le dovute avvertenze che i produttori non hanno la responsabilità dei contenuti. Chiaramenti i vari realizzatori dovrebbero caricarli sotto sorveglianza della Cyanide in un apposito software online, che ne so, direttamente dal sito Cyanide, un metodo di upload potrebbe essere quello introdotto dal Daily.

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora sulla carriera ho solo un punto

Carriera

1) Da quest'anno gli infortuni all'inizio della stagione sono troppi, nelle prove che ho fatto normalmente mi ritrovo con 5-6 infortuni a Gennaio, la cui maggior parte nella prima settimana ed allo stesso corridore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non credo sia una lista da poter sottoporre a Cyanide.. non c'entra niente con la richiesta.

Hai fatto una lista di bug, e quella dev'essere spedita per altro mezzo. Qui si parla di miglioramenti del gioco e altre cose.

E comunque spero che te le tradurrai da solo quelle icon_neutral.gificon_lol.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia una lista da poter sottoporre a Cyanide.. non c'entra niente con la richiesta.

Hai fatto una lista di bug, e quella dev'essere spedita per altro mezzo. Qui si parla di miglioramenti del gioco e altre cose.

E comunque spero che te le tradurrai da solo quelle icon_neutral.gificon_lol.gif

A me sembra che abbiano diviso le richieste in due, cose da migliorare e cose da aggiungere, di certo al primo posto tra le cose da migliorare ci sono i bug, se non partono da questo allora che non mandino pcm 2013 nemmeno in produzione, ci sono talmente tanti bug in pcm 2012 che se facessero uscire un gioco uguale risolvendone la metà, anche di meno, lo potrebbero spacciare per nuovo. Poi fammi un piacere, non far finta di aver letto il mio messaggio, quanto meno tutto, se ti piace tanto giudicare gli altri, almeno fallo bene leggendo quello che hanno scritto perché di miglioramenti del gioco, non considerabili bug, ne ho scritti. Mi sembrava di essere utile, ma ti accontento, tolgo il disturbo da questo topic, le mie idee me le tengo per me, di certo non mi sfiorerà più l'idea di condividerle con voi.

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente, essendo anche abbastanza grandicello ormai, non ho ne tempo ne forse nemmeno la voglia di giocare alla parte manageriale. Mi piace il ciclismo e l'emozione me la da la gara. Giocare a 360° pcm, come football manager ad es, diventa troppo "ingombrante". Ed ecco che allora mi gioco le classiche, i GT ecc...Ma passata l'euforia della novità, mi ritrovo a non giocarci da un pezzo. Perchè? Perchè senza l'1:1 perde troppo, quasi tutto..

E' un po' come la differenza nel giocarsi una partita/torneo/stagione a pes/fifa rispetto a football manager.

In questo caso sono due giochi differenti. E personalmente preferisco quelli più giocati che quello manageriale

Per questo motivo, cercando più la simulazione della gara che la parte manageriale, per me pcm resta un giochetto castrato. A mio avviso infatti senza l'1:1 tale resta. Ed è il motivo per cui credo non comprerò prossimi pcm se privi dell'1:1

però è una cosa che davvero non capisco...

- alla fine chi compra questo gioco? Maggiormente un appassionato di ciclismo o solo un malato di videogiochi? Io credo molto più la prima

- alla fine cosa preferirebbe di più l'appassionato di ciclismo? L'emozione di una corsa 1:1 oppure una parte manageriale ancor meglio sviluppata? Anche qui, io credo molto di più la prima

e allora alla cyanide che giustamente chiede ai propri clienti come vorrebbero che fosse pcm13 (ma han chiesto se è piaciuto il 2012..?) io non posso che rispondere che non comprerò più il gioco finchè non avrà l'1:1 (perchè non sarà il gioco per me)

Ma aggiungo anche che pagherei il doppio per un gioco di vera simulazione!

Come pagherei anche bene per lo stesso gioco per il mio tablet nexus7.....

...ma anche qui.... mah!

in bocca al lupo per la nuova edizione, e anche le future. (e anche per le scelte...aziendali) rolleyes.gif

1to1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo l'"Armada", palesemente copiata da FIFA, mi aspetto che introducano anche una sorta di "Diventa un mito", nella quale l'utente controllerà un solo ciclista (e questo non vuol dire cambiare la scala di gioco, ma alcune funzioni a livello manageriale).

New Game Mode: Introduction of a new game mod as "Become a Legend", where the user play with only one cyclist as his "alter ego" and year by year his featured grow up and big team search him in own teams.

(L'inglese fa pietà, lo so icon_mrgreen.gif)

Link al commento
Condividi su altri siti

Carriera:

- Più importanza alla persona fisica (che tu ti chiami "pippo puppo" e hai 79 anni, o che ti chiami "gina cande" e ne hai 19, non cambia niente)

- Possibilità di spendere il tempo inutilizzato (ottobre-dicembre) per aumentare la conoscenza di determinati paesi (e cercare qualche giovane promessa)

- Migliorare il sistema di interviste

- Possibilità di scegliere la categoria dove cominciare

- Reintrodurre il ciclomercato

- Introdurre un fattore di "appetibilità" per convincere allenatori, scout e ciclisti ad arrivare da te rispetto che da qualcun altro. (sky avrà molta più "appetibilità" di amore&vita, ma un allenatore da 30000 euro al mese non fa storie ad andare nella seconda)

- Migliore gestione economica:

- Reintroduzione del budget, modificabile (a richiesta) se le casse della squadra sono piene

- Inserimento di costi e guadagni secondari (merchandising, diritti TV, investimenti vari, acquisto di beni, ecc)

- Possibilità di licenziamento in caso di "disastri" sportivi (tipo avere contador e non vincere neanche una tappa in un anno)

- Stipendi/costi e investimenti ANNUALI e non mensili

- Aggiunta di sponsor secondari portati dai ciclisti (rientrerebbe sotto "guadagni secondari")

- Gestione corretta delle startlist e degli obiettivi dell'AI

- Obiettivi dello sponsor realistici

- Non è possibile che ogni anno si svincolino 2-3 superstar e rimangano senza contratto

AI:

- Correzione della sensazione di "tutti contro di te" che porta a chiudere come pazzi la fuga di un tuo corridore pippa ultimo e lascia andare la fuga del secondo

- Basta scatti senza senso in salita

- Riduzione del bonus nazionalità

- Inserimento del bonus "conoscenza" se la tappa è nella zona di origine del ciclista

Per il resto concordo con tutto quello che è stato detto prima

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

A me sembra che abbiano diviso le richieste in due, cose da migliorare e cose da aggiungere, di certo al primo posto tra le cose da migliorare ci sono i bug, se non partono da questo allora che non mandino pcm 2013 nemmeno in produzione, ci sono talmente tanti bug in pcm 2012 che se facessero uscire un gioco uguale risolvendone la metà, anche di meno, lo potrebbero spacciare per nuovo. Poi fammi un piacere, non far finta di aver letto il mio messaggio, quanto meno tutto, se ti piace tanto giudicare gli altri, almeno fallo bene leggendo quello che hanno scritto perché di miglioramenti del gioco, non considerabili bug, ne ho scritti. Mi sembrava di essere utile, ma ti accontento, tolgo il disturbo da questo topic, le mie idee me le tengo per me, di certo non mi sfiorerà più l'idea di condividerle con voi.

Vanno bene i bug, non è questo il posto giusto per scriverli però. Avevo già detto ad alessio che è una cosa a parte.

Nella relazione che faremo, al primo punto ci sarà "risolvere i bug di pcm12" e chiaramente metteremo la lista dei bug in fondo alla relazione in appendice, così prima gli diamo quello che vogliono, ma sono costretti a sorbirsi anche il cazziatone... sono il primo a essermi lamentato dei bug nel topic che ho fatto nel general.. che risposte mi dai? icon_neutral.gif

Nella seconda parte non è questo il modo di arrabbiarsi, che razza di reazioni sono "tolgo il disturbo?"

Porca miseria che suscettibilità. Più si va avanti, più se qualcuno con un po' più di autorità vi dice qualcosa, reagite male e non riflettete sui possibili errori fatti da voi. Stiamo calmini.

A me è stato detto da loro: "Se non ci mandate la lista come la vogliamo noi, non la leggeremo nemmeno"

Quindi è logico che se vedo qualcosa di diverso, ti devo dire che non va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è stato detto da loro: "Se non ci mandate la lista come la vogliamo noi, non la leggeremo nemmeno"

Alla faccia delle PR! Adesso capisco che riceveranno migliaia (milioni?) di mail, ma al massimo prepara un form da completare. Uscite come questa, con tutto il rispetto, non alzano l'indice di gradimento di cyanide

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Alla faccia delle PR! Adesso capisco che riceveranno migliaia (milioni?) di mail, ma al massimo prepara un form da completare. Uscite come questa, con tutto il rispetto, non alzano l'indice di gradimento di cyanide

ecco uno che ha capito...

è inutile invece che ve la prendiate con me.. stelle.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

bella idea Cancellara91 ! ci avevo pensato anche io!

Track mode

Io cercherei di aggiungere qualche nuova "specialità" su pista, anche se ne conosco poche, credo che qualcuna possa essere facile da mettere

if you can, in the track mode, add new "specialty" over omnium etc...

Single player mode

Perchè hanno tolto la modalità stagione, era molto utile (almeno per me)

The season mode was very convenient for those who wanted to do a season with a few rides like me, in fact I came up to the second year ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Più che track mode, dopo aver visto le olimpiadi molte cose andrebbero riviste su pista, ad esempio.

1) L'omnium è completamente sbagliato, sia a livello di prove, sia per la classifica dando più punti ad alcune e meno ad altre mentre invece contano le posizioni.

2) Il gameplay di scratch e corsa a punti è ridicolo, inoltre nella corsa a punti non è prevista la possibilità di provare a prendere il giro e prendere 20 punti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Più che track mode, dopo aver visto le olimpiadi molte cose andrebbero riviste su pista, ad esempio.

1) L'omnium è completamente sbagliato, sia a livello di prove, sia per la classifica dando più punti ad alcune e meno ad altre mentre invece contano le posizioni.

2) Il gameplay di scratch e corsa a punti è ridicolo, inoltre nella corsa a punti non è prevista la possibilità di provare a prendere il giro e prendere 20 punti

Non mi dire che queste cose le scopri solo adesso icon_mrgreen.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

è normale che non ci siano altre modalità a cronometro su pista, perchè sarebbero uguali ai 200m (cioè con una tecnica standard da seguire più fedelmente possibile), ma molto più lunghe

Eh no. I 200 metri sono lanciati, il chilometro è da fermo. Sono queste due le gare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io inserirei anche una cosa semplice che non dovrebbe essere difficile da mettere (almeno credo :mrgreen: ) e che era già presente nei passati PCM (2008 e 2009).

La scritta che indica il nome della salita che si sta scalando in quel momento, sopra l'altimetria della tappa, come in PCM 2008.

The inscription indicating the name of the climb that you're climbing at that moment, above the profile of the stage, like in PCM 2008

Sono d'accordo con la maggior parte delle proposte di Andre; risolverei prima i grandi bug che ha il gioco di quest'anno, il primo dei quali è quello di evitare che tutti, o quasi, i corridori che stanno in gruppo prima dell'ultima salita scattino a ripetizione per poi staccarsi dopo pochi metri, cosa che rende ingiocabile una tappa anche per via dei blocchi.

Già tornare a giocare come PCM11, magari con qualche passo in avanti, non sarebbe male, per me :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Miraccomando PARTECIPATE icon_twisted.gificon_mrgreen.gif

ci sono alcune cose che modificherei nel programma audio ... essendo quello che lo considera di più, forse me ne sono accorto solo io ...

credi che sia il caso che ne parli, o, visto che è un programma che hanno inserito in Pcm5 e poi non hanno mai più modificato nulla, è un aspetto del gioco che non interessa e non ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

ci sono alcune cose che modificherei nel programma audio ... essendo quello che lo considera di più, forse me ne sono accorto solo io ...

credi che sia il caso che ne parli, o, visto che è un programma che hanno inserito in Pcm5 e poi non hanno mai più modificato nulla, è un aspetto del gioco che non interessa e non ne vale la pena?

So per certo che in quel senso per anni non cambierebbe nulla, e interessa solo a una bassissima percentuale di persone. Tu comunque scrivilo lo stesso, non si sa mai. Sei comunque nel posto giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

So per certo che in quel senso per anni non cambierebbe nulla, e interessa solo a una bassissima percentuale di persone. Tu comunque scrivilo lo stesso, non si sa mai. Sei comunque nel posto giusto.

ok, grazie, preparo una sintesi e la posto....così al volo ci sarebbero almeno 4 cose da sistemare

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...