Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

[UCI World Calendar] - 98° Liège-Bastogne-Liège


emmea90

Messaggi raccomandati

  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ma Allu è dalla mai parte o contro? :rolleyes:

Se tu sei uno di quei tifosi di Cunego parziali e ridicoli allora contro ma dato che da quello che ho letto tu non lo sei (almeno lo spero :mrgreen: ) allora in teoria dovrebbe essere dalla tua parte. Attendo conferma dal diretto interessato però :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con

Comunque, non ci scordiamo che, anche spesso direi, le quote vengono fatte proprio per acchiappare i gonzi... Non è che le quote sono solamente inversamente proporzionali a quanto uno è favorito... Pensa ai soldi che hanno preso facendo credere a tutti che i soldi su Gilbert erano soldi sicuri ecc ecc..

Sì sì, sono d'accordissimo, in effetti dire che erano "poco sensati" non era la definizione corretta, diciamo che erano molto distanti da quello che la logica suggeriva. D'altro canto, se uno è così imbecille da puntare dei soldi su una corsa di ciclismo pur avendo delle competenze così scadenti da credere che ieri Cunego o Schleck avessero più chance di Rodriguez, merita di essere raggirato :mrgreen:

Intanto mi pongo un interrogativo: come cazzo si chiama quello che ha vinto la Liegi?

Il sito UCI riporta Iglinskiy nella pagina del team e Iglinsky nella pagina dei risultati

In realtà non è che esista una versione più corretta dell'altra, perché si tratta di nomi adattati dal cirillico tentando di riprodurne il suono. Perciò fondamentalmente sono accettabili entrambe le versioni, per scegliere eventualmente bisognerebbe conoscere la pronuncia kazaka.

Cunego sulla Roche aux Faucons ha avuto un salto di catena, prima di parlare informatevi grazie..

E' vero, però è anche vero che di lì a finire in scia a Vaugrenard ce ne passa.

La catena non salta da sola, salta quando cambi. Un salto di catena non è sfiga.

Calma, un salto di catena in linea di massima è sfiga, nel senso che il più delle volte ti salta al momento di un cambio di rapporto identico ad altri 5000. Poi è chiaro che se sei un Andy Schleck che ha un problema cronico in quel senso, allora si può iniziare a pensare che ci sia una sua responsabilità.

Ad ogni modo, è inutile che si faccia gli schizzinosi con i tifosi di Cunego che danno dei dopati a tutti e cercano scuse per il loro beniamino anche quando perde un vibrante testa a testa con il camion balè, se poi si devono lanciare accuse di doping o insinuazioni sul primo vincitore che non va a genio. Iglinskiy è un buon corridore che ha trovato una giornata di grazia. Se poi l'ha trovata perché ha preso la pozione magica è un altro discorso, ma è plausibilissimo che sia stata semplicemente la gara della vita, al pari di centinaia di altre nella storia - anche solo recente - del ciclismo.

Se Dhaenens può diventare campione del mondo, se Vansummeren può vincere una Roubaix, se Rumsas può vincere un Giro di Lombardia, se Colombo può vincere una Sanremo, e i fatti dicono di sì, allora Iglisnkiy può vincere una Liegi (si precisa che gli esempi sono fatti senza stare troppo a pensarci, spero che si capisca il senso dell'affermazione e che nessuno venga a cioccare, ad esempio, perché Dhaenens era più forte degli altri citati e di altri campioni del mondo).

Detto ciò, tanti applausi ugualmente a Nibali, che ha ancora una volta corso con coraggio. Non penso potesse aspettare oltre a partire, peccato solo non aver avuto un compagno d'avventura con cui dividere il lavoro nel tratto pianeggiante prima degli ultimi due strappi.

Peraltro è stato anche abbastanza sfortunato, perché Iglinskiy non è andato via di forza, ma con uno dei milleseicento scatti che si sono succeduti in quella fase di stanca. Sarebbe bastato che il tentativo buono partisse un chilometro dopo, e Nibali avrebbe avuto quella manciata di secondi in più con cui tenere fino all'arrivo. Allo stesso modo, proprio perché partivano tutti a turno in una fase relativamente interlocutoria, Iglinskiy aveva la stessa possibilità di trovarsi davanti di un Kiserlovski a caso, che mai e poi mai avrebbe ricucito (anche se va detto che, probabilmente, se al posto di Iglinskiy ci fosse stato un Daniel Martin, sarebbe finita allo stesso modo).

Mi ha sorpreso tantissimo Scarponi, che come condizione sta evidentemente molto più avanti di quanto non avesse lasciato intendere al Trentino. A questo punto penso non ci siano più dubbi su chi sarà il capitano della Lampre al Giro (se mai ce ne sono stati), tutto sta a vedere come starà Basso (e se Nibali vorrà partecipare) per capire quale degli italiani va preso come favorito numero 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì, sono d'accordissimo, in effetti dire che erano "poco sensati" non era la definizione corretta, diciamo che erano molto distanti da quello che la logica suggeriva. D'altro canto, se uno è così imbecille da puntare dei soldi su una corsa di ciclismo pur avendo delle competenze così scadenti da credere che ieri Cunego o Schleck avessero più chance di Rodriguez, merita di essere raggirato :mrgreen:

Ovvio :mrgreen:

In realtà non è che esista una versione più corretta dell'altra, perché si tratta di nomi adattati dal cirillico tentando di riprodurne il suono. Perciò fondamentalmente sono accettabili entrambe le versioni, per scegliere eventualmente bisognerebbe conoscere la pronuncia kazaka.

Mi permetto di dissentire. Ti concedo il termine di accettabilità di varie versoni, ma esiste una versione ufficiale (e quindi più corretta) per traslitterare i nomi provenienti dal cirillico. Lasciando perdere il passato, dove si stabiliva come giusto quello più usato - a seconda, ad esempio, se la conoscenza in Europa fosse arrivata tramite il tedesco, il francese o l'inglese (altre lingue non le tengo in considerazione vista la scarsità di possibilità, sempre che ce ne siano) - ora esiste un sistema specifico, la traslitterazione scientifica, per farlo. Inoltre, i documenti ufficiali (sono certo il passaporto ma credo che alcune nazioni lo fanno anche con la carta d'identità) delle persone di nazionalità in cui la lingua ufficiale usa l'alfabeto cirillico segnalano chiaramente quale è la grafia ufficiale di quel nome.

Ergo, il primo che vede l'amico Maxim gli chieda un documento così lo scopriamo in maniera definitiva :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio :mrgreen:

Mi permetto di dissentire. Ti concedo il termine di accettabilità di varie versoni, ma esiste una versione ufficiale (e quindi più corretta) per traslitterare i nomi provenienti dal cirillico. Lasciando perdere il passato, dove si stabiliva come giusto quello più usato - a seconda, ad esempio, se la conoscenza in Europa fosse arrivata tramite il tedesco, il francese o l'inglese (altre lingue non le tengo in considerazione vista la scarsità di possibilità, sempre che ce ne siano) - ora esiste un sistema specifico, la traslitterazione scientifica, per farlo. Inoltre, i documenti ufficiali (sono certo il passaporto ma credo che alcune nazioni lo fanno anche con la carta d'identità) delle persone di nazionalità in cui la lingua ufficiale usa l'alfabeto cirillico segnalano chiaramente quale è la grafia ufficiale di quel nome.

Ergo, il primo che vede l'amico Maxim gli chieda un documento così lo scopriamo in maniera definitiva :mrgreen:

Non sapevo esistesse un sistema rigoroso per traslitterare, però lo so pure io che se c'è una versione su un documento quella va presa come corretta, il problema è che credo che nessuno abbia mai avuto per le mani la carta d'identità di Iglinskiy/Iglinsky :mrgreen: .

Io, a pelle, punterei un euro sulla versione con "iy" finale, ma penso sia solo perché mi piace di più per via del tocco esotico :mrgreen: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono pro Cunego, ma non mi strappo i capelli se non vince...dispiace solo perchè era in buona forma...

Io sono totalmente contro a quelli che scrivono su Cunego giusto per scrivere senza obiettività..tutto qui..

Io non sono contro Cunego, dico solo che sta facendo schifo tutto qui. Anche se ritengo sia in grande condizioni e abbia buttato al vento tre buoni piazzamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono contro Cunego, dico solo che sta facendo schifo tutto qui. Anche se ritengo sia in grande condizioni e abbia buttato al vento tre buoni piazzamenti

Diciamo due, alla Freccia non c'era...cmq con la forma attuale e quella degli avversari, poteva portare a casa almeno la vittoria dell'amstel..

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo due, alla Freccia non c'era...cmq con la forma attuale e quella degli avversari, poteva portare a casa almeno la vittoria dell'amstel..

Ma a me non è sembrato che Cunego avesse una forma così straripante. Cioè, all'Amstel era a ruota di Gasparotto al momento buono, come peraltro lo era un Nordhaug a caso. Al Trentino ha perso da Pozzovivo. Alla Liegi ha avuto sfiga nel momento clou ma è arrivato dopo la musica. Ora, che stia bene ok, ma mi sembra ben lontano da una gamba che ti consenta di vincere una grande classica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Teo, guarda le foto su tuttobici, un bel pò di tempo lo ha peros eh..

No ma per carità, se vogliamo possiamo anche metterci il fatto che Cunego di fare 15° alla Liegi non se ne fa niente, perciò può essersi lasciato andare una volta che ha visto che la corsa era andata. Le giustificazioni le ha, in sostanza non ha avuto modo di giocarsi nessuna delle tre classiche delle Ardenne. Quello che io contestavo non erano le motivazioni per i modesti piazzamenti, ma solo la teoria vastamente diffusa secondo cui Cunego aveva una condizione straripante. Secondo me aveva una bella gamba, ma non esiste - sempre a mio modestissimo parere - nessun riscontro secondo il quale, senza sfortuna, avrebbe alla fine vinto una o più gare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...