Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

[PCM08 Story]Russia-Italia via etere


Messaggi raccomandati

che vittoria di valverde :shock: ...peccato per kiryenka che è letteralmente crollato negli ultimi km...forse conveniva farlo salire regolare, al posto di rispondere inizialmente agli attacchi...cmq buon 5° in generale :wink:

Col senno di poi era sicuramente meglio, ma al momento quando si vedono gli altri scattare e la barra gialla anche solo con una briciola è difficile tenersi, avevo anche pensato di andare dietro a Valverde :P

Va bhe, la fortuna è finita :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Giro d'Italia - 16^Tappa

San Vigilio di Marebbe - Plan de Corones (cronoscalata) - 13Km

Rientro dalla Spagna dove ho corso la Vuelta Catalunya proprio il giorno della cronoscalata, nonostante gli insuccessi delle ultime tappe il morale è ancora alto, Vasil oggi vuole fare bene, è molto sicuro di se... forse troppo?

Ingnoriamo quello che accade prima della partenza degli ultimi dieci corridori, il primo tratto è il più facile, le pendenze non superano mai l'8%, dura solo pochi chilometri, il terreno per chi è più cronoman che scalatore, prima dell'arrivo dei dieci in testa all'intermedio si trova Marzio Bruseghin davanti a Pellizotti e Popovych.

La maglia bianca Nibali, decimo in generale, è il primo a giungere all'intermedio, perde da Marzio 3".

t16_01.jpg

Tocca poi al nostro Petrov, in ammiraglia lo segue il Turk mentre io starò dietro a Kiryienka, Petrov sale regolare, le prestazioni dei nostri Brutt, Klimov e Pasamontes non ci hanno dato indicazioni per interpretare al meglio la corsa e così Evgueni sale del suo passo, costante e regolare, all'intermedio però sarà dietro di 14" rispetto a Bruseghin.

t16_02.jpg

Schleck farà segnare un tempo alto, mentre Sella nel tratto a lui meno congeniale perde solo 4" da Bruseghin.

t16_03.jpg

Ma il più veloce è Andreas Kloden, incitato da tifosi tedeschi con tanto di bandiera sale e va a prendere la prima posizione all'intermedio.

t16_04.jpg

Io segue Vasil, è il suo turno, mi tengo in contatto stretto col Turk via radio, dico a Vasil di salire del suo passo regolare come ha fatto Petrov, nel primo tratto il bielorusso perde 17" da Kloden, 2" meglio di Petrov.

t16_05.jpg

Di Luca partito dopo Vasil sale di agilità, si piazzerà a 6" da Kloden.

t16_06.jpg

Alle spalle del Killer parte il principino, Cunego oggi sta bene e lo dimostra subito, 1" il suo ritardo da Kloden, ottima prova ma siamo solo all'inizio.

t16_07.jpg

E' il turno di Valverde, vedremo se ieri ha speso troppo, anche il murciano arriva all'intermedio, 3" da Kloden e 2" da Cunego, ottima prestazione.

t16_08.jpg

Ultimo a lasciare i blocchi di partenza la maglia rosa, rispetto a quello che ci si attendeva Leipheimer va più piano, sempre relativamente, si attenva una prima posizione in coppia con Kloden ed invece l'americano nel tratto che doveva essere a lui favorevole perde da Cunego, solo 2" lo staccano dal compagno di squadra ma... il buongiorno si vede dal mattino.

t16_09.jpg

Quando tutti sono passati all'intermedio è Kloden in testa, Vasil paga 17" ed è 27° mentre Petrov ne paga 19" ed è 36°.

t16_10.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo tratto, le pendenze aumentano, ma oggi il peggio deve ancora arrivare, Nibali cede un po il passo mentre Petrov grazie alla sua regolarità non guadagna tempo ma posizioni si, prima dell'arrivo dei dieci in testa si era portatno Franco Pellizotti davanti a Soler e Bruseghin, al secondo intermedio Petrov paga 30" da Pellizotti.

t16_11.jpg

Sella sale bene, non strappa e si porta alle spalle del delfino di Bibbione, 16" il suo ritardo.

t16_12.jpg

Kloden, primo al primo intermedio, qua paga molto, arriva con lo stesso tempo di Sella e Petrov gli ha guadagnato 4".

t16_13.jpg

Vasil : capo sto perdendo troppo

Cle : No Vasil non farlo, ho parlato col Turk, Evgueni sta salendo regolare e guadagna.

Vasil : tempo?

Cle : non proprio ma sta andando bene.

Vasil : io forzo capo

E Kiryienka fa di testa sua, arriva all'intermedio avendo recuperato su Kloden ben 20", ora è secondo alle spalle di Pellizotti di 13".

t16_14.jpg

Arriva anche Danilo Di Luca, anche l'abruzzese in questo tratto perderà da Vasil infatti transiterà 2" dietro al nostro.

t16_15.jpg

Mentre invece Damiano Cunego vola, è il più forte, supera Pellizotti e si porta in testa alla corsa, 8" il suo vantaggio.

t16_16.jpg

E' il turno di Valverde, l'Embatido perde da Kiryienka ma riesce comunque a stargli davanti di 3", il suo ritardo da Cunego di 18".

t16_17.jpg

Come al solito è Leipheimer a passare per ultimo all'intermedio, anche lui perde da Kiryienka autore di una seconda parte di gara spettacolare, ora l'americano è a 25" da Cunego e a 4" da Vasil

t16_18.jpg

Cunego si sta dimostrando il più forte, Pellizotti la sorpresa di oggi, Vasil autore di un'ottima seconda parte di gara, Petrov salendo regolare sta facendo un'ottima prova, ma mancano ancora 7km di cui gli ultimi 6km di sterrato..

t16_19.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cunego si sta dimostrando il più forte, Pellizotti la sorpresa di oggi, Vasil autore di un'ottima seconda parte di gara, Petrov salendo regolare sta facendo un'ottima prova, ma mancano ancora 7km di cui gli ultimi 6km di sterrato..

non per me, l'ho messo terzo :| .... ora cade :24:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo tratto di questa tappa, lo sterrato ennesima difficoltà di questo giro, prima dell'arrivo dei dieci in testa Franco Pellizotti autore di una grande prova, alle sue spalle sempre Soler e Bruseghin.

Nibali Giunge staccato di 1'03" dal compagno di squadra, è poi la volta di Petrov che col suo passo costante fino all'ultimo chilometro dove ha sprintato si piazza a 56" dal Delfino davanti a Soler.

t16_20.jpg

Schleck per ora è quello che sta patendo di più questa prova cronometro, giungerà staccato di 1'15" da Pellizotti. Sella sale regolare anche lui, secondo dietro al delfino.

t16_21.jpg

Al suo arrivo Andreas Kloden passa davanti a Sella e Petrov, nell'ultimo tratto ha staccato il piccolo scalatore italiano e si piazza comunque alle spalle di un Pellizotti autore del tempo da battere.

t16_22.jpg

Kiryienka : capo quanto manca?

Cle : 2km, dai che sei arrivato

Kiryienka : non ce la faccio più, io mollo tutto.

Cle : ma che stai dicendo? alè alè alè.. forza sali

Turk : Cle Petrov è arrivato, ha fatto una buona prova come va Vasil?

Cle : si sta piantando, ha voluto salire troppo forte

Turk : ma diamine PORCO MILITO, dovevi fermarlo

E Vasil crolla nel finale, i secondi passano inesorabili, 1'35" dietro a Pellizotti.

t16_23.jpg

Di Luca invece continuando a salire agile fa un bel tempo piazzandosi appena dietro a Kloden, 32" dalla vetta provvisoria.

t16_24.jpg

Ma ecco il mattatore di giornata, un Damiano Cunego stratosferico, giunge davanti a Pellizotti,13" il suo vantaggio, primato di tappa per lui.

t16_25.jpg

Valverde pagherà 35" da Cunego ma si piazzerà davanti a Kloden.

t16_26.jpg

Leipheimer oggi tanto atteso si limita a difendersi, 47" lasciati a Damino e sesta posizione di tappa per lui.

t16_27.jpg

Cunego vince, uno strepitoso Pellizotti secondo, Petrov ottiene un'insperata ottava piazza mentre Vasil crolla arrivano 19° a 1'48" da Cunego.

t16_28.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Rosa sempre sulle spalle di Leipheimer, Cunego si prende la seconda piazza e si avvicina all'americano a 3'30", Valverde terzo a 3'43". Kiryienka crolla a 7'33" e dietro si avvicina Kloden a 8'14", Petrov intanto guadagna una posizione superando Schleck, ottavo il russo con un ritardo di 11'24".

t16_rosa.jpg

Vasil perde anche la maglia ciclamino che va sulle spalle di Di Luca.

t16_ciclamino.jpg

Oggi c'erano punti GPM in palio ma nonostante la vittoria di Cunego Valverde mantiene la maglia.

t16_verde.jpg

Nibali 11° di tappa è secondo fra i giovani dietro a Soler, ma essendo il colombiano a 16'36" dallo squalo possiamo definirla una giornata positiva che avvicina il Liquigas alla conquista della maglia.

t16_bianca.jpg

Sempre l'astana miglior team davanti alla Lampre.

t16_squadre.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

nclr.jpg


Ludmilla : bentornati amici telespettatori, oggi cronoscalata a Plan de Corones, Cunego si è dimostrato il più forte in salita, ha stupido Pellizotti, ha controllato Leipheimer mentre il nostro Kiryienka è crollato, probabilmente un errore tattico. Ma andiamo a vedere il nostro tabellone.

t16_02.jpg


Ludmilla : oggi è la giornata di Vido, ha azzeccato la vittoria di Cunego ed il podio di Pellizotti, a lui il punto che lo porta a 4 dietro al nostro Felice che ne ha 5, Tonkov a 3. Oggi come potete vedere Tonkov non è in studio, è rimasto troppo deluso dalla prestazione di Vasil e pertanto non sarà con Noi, ci raggiungerà domani per la puntata speciale, ma ci ha comunque lasciato un Video che ha creato coi nostri autori... che vada in onda.

[pazientate se è lento, è 1.6MB]

vido.gif


- Dopo la messa in onda del video non c'è ilarità, come si poteva supporre, ma tutti gli occhi sono puntati su Vido, un paio di nerbuti omaccioni armati di forconi si mettono sulla porta dello studio così che Vido non scappi in caso la folla decidesse di linciarlo -

Ludmilla : sicuramente un video particolare, ma ora la parola al nostro Felice.

giro_16.jpg


Gimondi : un Cunego stratosferico, un peccato che abbia perso molto nella prima cronometro e per quella caduta nella prima settimana, sicuramente ha ancora le carte per giocarsi questo giro. Visto che in questo studio l'argomento è Kiryienka dico la mia, sicuramente non ha le capacità di Cunego, Kloden e agli altri campioni, è inutile negarlo, ha fatto un inizio di giro di meraviglioso ed ora sta calando, è normale.

- al commento di Gimondi la folla lo sommerge di bhu, nessuno neppure un campione come lui può levare dalla testa dei tifosi che Vasil sia un campione e che le defainche non siano colpa sua.... certo che se non le perdonano a Gimondi figuriamoci a Vido -

Ludmilla : state calmi, ed ora la linea alla nostra Elisa, oggi con il nostro DS

Elisa : si Ludmilla, oggi non c'è il DS ma il suo secondo Turk che sfoggia un bell'occhio nero, siamo felici di averti qua Turk ma il tuo compare?

Turk : io sono qua perchè ho SOLO un occhio nero, lui invece... quando si è degli imbecilli si merita di prendere delle botte.

Elisa : ehmmm... quindi c'è rotta in squadra.

Turk : giudica tu, aveva sotto mano il nostro uomo più in forma ed è riuscito a farlo andare in crisi, è un incompetente e raccomandato.

Elisa : dichiarazioni pesanti le tue, questo vostro... scambio di opinioni... pensi avrà ripercussioni sulla squadra?

Turk : i ragazzi sono intelligenti e sanno bene cosa fare, io dal canto mio ringrazio per l'opportunità ma saluto tutto e me ne torno a casa.

Elisa : notizia sconcertante, a te la linea Ludmilla.

Ludmilla : la situazione si sta facendo pesante in casa 1TV, il litigio ci mancava, il Turk che se ne va, sinceramente non so più che dire... ora lasciamo la parola a Vido per il suo commento, domani giorno di riposo e puntata speciale con interviste e quant'altro.

ludnclr.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

peccato per il crollo di kiryenka ai -2...non ci voleva :banghead: ...molto bene petrov che sembra stia entrando in condizione...anche se in ritardo e con i giochi già fatti :wink:

Se lo facevo andare regolare come Petrov magari Kiryienka perdeva 1' in meno... invece ho cercato di farlo andare come Di Luca e mi è crollato (Di Luca partito appena dopo mi dava nella barra il ritardo costante metro metro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora mi sono ripreso...

Vido vorrebbe provare a parlare ma i fischi e "buuu" assordanti del pubblico glielo impediscono; gli autori del programma riescono a malapena a trattenere il pubblico, ma ristabilita la calma Vido riesce a dire la sua:

"Tralasciando i risultati, volgio fare i complimenti agli organizzatori del giro e ai commentatori della nostra rete che hanno raccontato la tappa; davvero tutto molto bello." A questo punto la folla ricomincia a protestare e mentre gli addetti cercano di riportare la calma, Vido ne approfitta e lascia lo studio senza che nessuno se ne accorga.... lo faranno tornare ??? ..... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
nclr.jpg


Ludmilla : bentornati amici telespettatori a questa puntata speciale sul Giro d'Italia, oggi giorno di riposo dove tratteremo vari argomenti, con Noi i nostri ospiti, Pavel Tonkov di ritorno dopo la delusione di ieri, Felice Gimondi e Vido. Un Commento su questo Giro d'Italia finora dai nostri ospiti.

Tonkov : purtroppo le speranze di vittoria di questo giro si sono infrante per Noi, un Giro che nella sua prima parte ha visto parecchie cadute e molti protagonisti farne le spese, alla fine se non sbaglio solo Leipheimer, Di Luca e Kiryienka ne sono stati salvati, e Leipheimer ha sfruttato l'occasione nella cronomentro di Urbino per fare la differenza. Schleck e Valverde hanno fatto due azioni stupende, Kiryienka si è difesa come ha putoto per poi peccare d'inesperienza, direi che per ora è stato un giro abbastanza bello.

Gimondi : per me invece il Giro è stato stupendo finora, nelle tappe di montagna corse finora si sono sempre viste azioni spettacolari che fanno innamorare la gente del ciclismo, un Giro che ha visto darsi battaglia ma che a mio giudizio ormai è chiuso, non vedo nessuno in grado di impensierire Leipheimer, anche se spero di sbagliarmi e che le prossime tappe siano combattute fino all'ultimo metro.

Ludmilla : grazie ai nostri ospiti, oggi collegata in trasferta non abbiamo la nostra Elisa ma Giorgia Surina che ha preparato dei botta e risposta con i protagonisti di questo Giro, che parta il servizio.

n_01_P_giorgia_surina.jpg


Giorgia : siamo qua con Damiano Cunego, una battuta veloce, pensi di riuscire ancora a vincere questo Giro?

Cunego : ma è difficile ma fino alla fine ci credo, come sono caduto io potrebbero cadere anche i miei avversari, cercherò comunque di fare mio il podio.

Giorgia : sono con Alejandro Valverde, chi ti ha sorpreso maggiormente in questo Giro?

Valverde : Molti direbbero Leipheimer ma chi sta in gruppo sa che Levi è un campione, Kloden è rimasto fuori dai giochi e lui ha preso la squadra sulle spalle, la sorpresa è sicuramente Kiryienka, vederlo rientrare in salita e non staccarsi dalla mia ruota significa che Vasil va forte, ha fatto passi da gigante.

Giorgia : Danilo Di Luca, molti si chiedono come mai Ruggero Marzoli, secondo l'anno scorso al giro, è stato squalificato per aver frequentato il medico Santuccione mentre tu con la stessa accusa non hai subito penalizzazioni.

Di Luca : non vorrei rispondere a questa domanda fatta solo per innervosirmi, se non mi han condannato è perchè non avevo alcuna colpa, mi spiace per Ruggero ma se invece lui è stato sospeso un motivo ci sarà, ed ora saluti e salve.

Giorgia : Mauricio Soler, un Giro nato male, molte cadute ma hai dimostrato di poter stare coi migliori in salita.

Soler : la sfortuna mi perseguita, ho perso il conto del numero delle cadute, 5-6... non lo so, ormai spero di poter vincere una tappa, sempre che la sfortuna non ci si metta in mezzo.

Giorgia : Emanuele Sella, tutti sono rimasti sorpresi dei tuoi enormi progressi, qual'è il tuo segreto?

Sella : il segreto non C'ERA e non c'è, ho lavorato sodo, ho fatto degli allenamenti specifici per il Giro ed ora sono qua, sono molto soddisfatto di quello che sta facendo.



Ludmilla : grazie ai servizi della nostra Giorgia, purtroppo non è riuscita a intervistare alcun corridore dell'Astana, ma ora andiamo a vedere i ritirati fino a questo momento.


Caisse

Drujan
Garcia Acosta

Astana

Horner
Rast

Lampre

Baldato
Marzano
Napolitano

LPR

Celli
Cucinotta
Ferrara

CSC

Breschel
Klostergaard
O'Grady

Liquigas

Petito
Quinziato

Cofidis

Duclos Lassalle
Duque
Verbrugghe

1TV

Commesso
Contrini
Marzoli
Serov

Silence

Gardeyn
Lloyd
McEwen
Vansevenant

Barloworld

Scognamiglio

FDJeux

Gerard
Vanendert
Vaugrenars

CSF

-

Ag2R

Goubert
Usov

High Road

Ciolek
Hammond
Sieberg
Wiggins

Acqua&Sapone

Balducci

Quickstep

Van Impe

Bouygues

Martias
Renier

Gerolsteiner

Ordowski
Stamsnijder
Wrolich

Saunier

Belohvosciks
Flahaut
Pagliarini

Credit Agricole

Bodrogi
Bonnet

Euskaltel

Galparsoro
Perez Moreno

Rabobank

De Groot
De Maar
Elijezen
Hayman
Horrillo


Ludmilla : i nomi di maggior spicco sono quelli dei velocisti: McEwen, Napolitano, Flahaut, Breschel, Balducci, Ciolek, Usov, Duque ed i nostri Marzoli e Serov, hanno dovuto abbandonare anche causa infortunio gente che avrebbe potuto fare bene come O'Grady e Lloyd, sicuramente un Giro ad eliminazione dove la CSF è l'unica squadra ancora al completo mentre la Rabobank sta continuando il suo Giro con soli tre corridori.

Ludmilla : siamo ormai giunti alla fine della nostra puntata, vediamo l'altimetria della tappa di domani e attendiamo i pronostici dei nostri ospiti:

T17_alt.jpg


Tonkov : domani tappa per velocisti: Hushovd, Bettini, Bennati, per la generale Leipheimer, Valverde, Cunego.

Gimondi : domani è l'ultima occasione per i velocisti, oggi giornata di riposo pertanto domani vedremo le squadre tirare ed un arrivo in volata, la CSC a mio avviso anche senza Breschel è una squadra forte, pertanto dico Arvesen, Bennati e Hushovd. Per la generale confermo il mio pronostico.

Ludmilla : ed ora la parola al nostro Vido per un suo commento sul Giro fino a questo momento, per una parola, e vuole, sulle dichiarazioni dei protagonisti di questo Giro e per i suoi pronostici.

ludnclr.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

"Fino ad ora un bellissimo giro. Pieno di colpi di scena, dalle tantissime cadute, alle volate stranissime, alle azioni da lontano d'altri tempi. Il tutto condito da un percorso molto selettivo, che può riservarci ancora molto sorprese. I favoriti non si sono sbilanciati molto, ma credo che l'obbiettivo principale dei vari Di Luca,Cunego e Valverde sarà quello di togliersi dalla ruota Leipehimer, in vista della cronometro finale. Per la generale rimango com'ero, per domani dico Pozzato, Hushovd Bettini."

Link al commento
Condividi su altri siti

Giro d'Italia - 17^Tappa

Sondrio - Locarno - 146Km

Tappa quasi totalmente piatta, l'ultimo arrivo adatto alle ruote veloci anche se c'è qualcuno che tenta di rompere le uova nel paniere fin dai primi chilometri. Sono in 17 i corridori che evadono dal gruppo, fra questi voeckler, Sorensen e Sberg.

t17_01.jpg

Ma dietro sono i Credit Agricole di Thor Hushovd a dettare l'andatura, e ben prima dell'arrivo il gruppo è nuovamente compatto.

t17_02.jpg

I nostri non partecipano alla volata, nessuno potrebbe competere coi grandi, ed infatti ai 100metri è Baden Cooke davanti a tutti, stranamente alla volata partecipano anche Cunego e Valverde.

t17_03.jpg

Il corridore della Barloworld non trova ostacoli sulla sua strada, e va a vincere, dietro di lui un sorprendente Kim Kirchen.

t17_04.jpg

Terzo posto per il norvegese della CSC Arvesen, Cunego quarto e Valverde Quinto, deludono i velocisti più attesi come Hushovd e Bennati.

t17_05.jpg

Generale invariata, con Leipheimer in rosa.

t17_rosa.jpg

Cunego mantiene la ciclamino allungando leggermente sugli inseguitori.

t17_ciclamino.jpg

Valverde saldamente in maglia verde

t17_verde.jpg

e Nibali in maglia bianca.

t17_bianca.jpg

Invariata la classifica a squadra con l'Astana al comando.

t17_squadre.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

nclr.jpg


Ludmilla : bentornati amici telespettatori, oggi tappa per velocisti dove ha dominato l'australiano Cooke, i nostri non erano in grado di combattere su questo terreno e per loro è stata solo una tappa di trasferimento, ma andiamo a vedere il nostro tabellone.

t17_02.jpg


Ludmilla : quest'oggi i nostri hanno sbagliato quasi tutto, solo Gimondi ha imbroccato il podio conquistato da Arvesen, pertanto vittoria a lui che si porta a 6 punti, vido 4 e Tonkov 3. Ed ora il commento dei nostri ospiti.

Tonkov : oggi ho poco da dire, i nostri dovevano arrivare all'arrivo e ci sono arrivati, non potevamo fare altro.

Ludmilla : un Pavel molto deluso e di poche parole in questi giorni, speriamo nei prossimo riuscirà a gioire, Felice a te il commento.

giro_17.jpg


Gimondi : oggi i velocisti possono tirare le somme sul loro Giro d'Italia, sicuramente il più deluso sarà Bennati, non ha centrato neppure un piazzamento, Cooke ha fatto una volata splendida, Kirchen era alla sua ruota ma non è riuscito a superarlo, inperioso l'australiano.

Ludmilla : oggi non abbiamo interviste coi ragazzi, pertanto passiamo subito ai pronostici per la tappa di domani, da Mendrioso a Varese con finale sul circuito del mondiale.

T18_alt.jpg


Tonkov : io vedo la vittoria di Kiryienka davanti a Bettini e Valverde.

Gimondi : vedere Tonkov così sintetico mi inquieta quasi, comunque domani circuito mondiale dove Bettini sentirà aria buona, secondo Ballan, secondo me su questo circuito può dire la sua, ed al terzo posto Valverde che staccherà Leipheimer.

Ludmilla : grazie ai nostri ospiti, ed ora la parola a Vido per il suo commento e per i suoi pronostici, a domani.

ludnclr.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...