Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

FIFA WORLD CUP SOUTH AFRICA 2010


emmea90

Messaggi raccomandati

Ma l'Olanda ha fatto quasi il massimo. Cioè ha 13-14 giocatori buoni, il resto è di seconda fascia. Alla fine hanno difeso benissimo per avere un terzino dell'ajax (che cmq andrà in una grande squadra), un centrale dell'Everton che spesso fa il mediano a protezione della difesa, un centrale dell'Amburgo e un vecchio terzinaccio che questa stagione ha giocato nel Feyenord. Poi anche davanti alla difesa non eccellevano esageratamente, ma avevano due mediani cattivi e furbi. Davanti è mancato appunto Van Persie e la "colpa" è tutta di Chiellini, perchè ad ottobre Van Persie faceva andare in orgasmo i tifosi dell'Arsenal dal tanto giocava bene. C'avessero avuto il vero Robin potevano vincere. Ma cmq sono tutti discorsi campati in aria, perchè alla fine, soprattutto in questi casi, gli episodi fanno la partita ed è inutile fare tutti i discorsoni su chi doveva vincere e chi no. Su "come son bravi gli spagnoli", su "dobbiamo copiarli e far giocare i giovani" ecc... Insomma se Robben segnava a tu per tu con Casillias vinceva probabilmente l'Olanda e a quel punto quale morale volevi fare su una squadra (l'Olanda) che non spicca certo per l'età giovanile, per la potenza difensiva o per la creatività a centrocampo, ma ha solo grandi individualità in attacco? Ha vinto la Spagna, ma dalla Spagna a mio parere non dobbiamo imparare chissà che. Loro hanno vinto 1 mondiale, noi 4 e un motivo ci sarà. Bravi, ma se non c'è Villa o Iniesta che ci piazzano il guizzo col cavolo che vincono con il loro "bel gioco", che poi a me le partite della Spagna in questo mondiale mi hanno sempre fatto annoiare. La cosa curiosa poi è che sono stati gli olandesi (Cruijff su tutti, poi anche Van Gaal e Rijkaard) ad insegnare quel gioco al Barcellona e di conseguenza alla Spagna.

Insomma bravi gli spagnoli, lo hanno meritato, ma il calcio è fatto di episodi e dunque è inutile leccare il culo agli spagnoli santificandoli, quando potevano benissimo uscire al primo turno se il Cile non fosse finito in 10, il loro portiere non avesse regalato un gol a Villa e la Svizzera avesse segnato un golletto al modesto Honduras. "Il calcio è così e ogni tanto vince anche il migliore" (cit. Podolski), anche se io tifavo Olanda.

P.S: L'arbitro male da ambo le parti, ma Webb è scarso come tutti gli arbitri inglesi, ha azzeccato qualche buona partita in CL (inter-cska e in finale di cl benino) ed è arrivato alla finale mondiale anche grazie ai disastri altrui. Poi cmq il buono di Webb è il buonsenso (vedi no rosso a Quagliarella e al portiere slovacco o la non espulsione di Robben per quella cagata), però ogni tanto ne usa troppo (troppe compensazioni) e poi fa anche errori da pirla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2,5k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Amministratori

Il calcio non deve essere quello. Il calcio deve essere quello della Spagna.

Regolamento alla mano l'Olanda doveva finire in 9. E' il caso che le federazioni tutelino i giocatori di talento per non rovinare questo sport e che si facciano sentire.

Secondo me mancano delle regole come o l'espulsione temporanea o l'espulsione dopo tot falli indipendentemente se siano gravi o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io abolirei proprio le ammonizioni e le espulsioni, in campo si devono scannare sennò che sfizio c'è.

Comunque adesso ti spiego semplicemente perché l'Olanda ha giocato meglio.

Lei ha interpretato meglio della Spagna il progetto di partita iniziale. Tu non puoi confrontare il Gioco della Spagna con quello dell'Olanda, ma devi confrontarlo con essa stessa per poi trarre le conclusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Secondo me abbiamo un po' sopravvalutato questa Olanda.

Partite contro avversari veri ne ha giocate due. Brasile e Spagna.

La prima l'ha vinta con due gol a culo, ringraziando di non essere andata negli spogliatoi sotto 3-0, più per demeriti brasiliani che per meriti propri.

La seconda ieri sera ha giocato di difesa a rompere il gioco spagnolo dimostrando la propria inferiorità in campo. Sbaglia due contropiedi che saprebbero di miracolo e furto con scasso se realizzati e giustamente perde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai commenti qua esce troppo ridimensionata l'olanda che ha disuptato un gran mondiale e complessivamente un ottimo biennio con 15 vittorie consevutive mi pare.La spagna ha meritato ovviamente perche' ha in rosa numerosi campioni ed e' la squadra piu' forte in assoluto, anche se ha rischiato di non vincerlo il mondiale sia perche' si era arrivati a 4 minuti da rigori sia per il fatto che robben ha avuto 2 occasioni d'oro.L'olanda anche sem i aspettavo qualcosina in piu' ha fatto la partita che doveva fare..difesa e contropiede come tutte le squadre che giocano contro la spagna...e' impossibile giocare contro spagna e barcellona a viso aperto..le prendi e basta. Sara' poco bello da vedere pero' chi apprezza il calcio a 360 gradi anche il catenaccio e' un espressione di gioco che puo' esaltare e puo' piacere

Mi e' venuta un po' di nostalgia a vedere i festeggiamenti spagnoli ripensanod a noi 4 anni fa...dopo aver finalmente vinto tutto posso dire che il mondiale e' qualcosa di oltre...non c'e' paragone ne con i campionati ne con la champions.. :mrgreen:

Intanto non so e avete visto a pinzolo..amichevole della juve gol di diego :ohmy: gol di grygera :ohmy: gol di grosso su punizione :ohmy: dopodiche' il buon Dio ha mandato giu' un acquazzone mai visto per evitare altri scempi :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me abbiamo un po' sopravvalutato questa Olanda.

Partite contro avversari veri ne ha giocate due. Brasile e Spagna.

La prima l'ha vinta con due gol a culo, ringraziando di non essere andata negli spogliatoi sotto 3-0, più per demeriti brasiliani che per meriti propri.

La seconda ieri sera ha giocato di difesa a rompere il gioco spagnolo dimostrando la propria inferiorità in campo. Sbaglia due contropiedi che saprebbero di miracolo e furto con scasso se realizzati e giustamente perde.

senza andare tanto lontano..prendi come esempio l'italia..

certe squadre anche se scarse le devi battere tipo nuova zelanda slovacchia paraguay...

e poi si puo' vincere anche il mondiale senza battere nessuna squadra forte nei 90 minuti... :mrgreen: e giocando un calcio mediocre..

l'olanda ha fatto un ottimo mondiale cosi' come quello della germania e quello della spagna

Link al commento
Condividi su altri siti

Io resto sempre della mia Idea, l'Olanda ha giocato meglio della Spagna. I calci ed i falli fanno parte del gioco inutile dire che non si fa così.

I calci fanno parte del gioco così come ne fanno parte le espulsioni, che non ci sono state.

L'Olanda ha giocato meglio della Spagna :shock: ???

Al massimo ha picchiato meglio...

Appunto è proprio per questo che ha giocato meglio

Sei serio? Mi sa che ti stai confondendo con qualche altro sport...nel calcio i calci si danno al pallone, non agli avversari. Senza parole.

Ma io abolirei proprio le ammonizioni e le espulsioni, in campo si devono scannare sennò che sfizio c'è.

Comunque adesso ti spiego semplicemente perché l'Olanda ha giocato meglio.

Lei ha interpretato meglio della Spagna il progetto di partita iniziale. Tu non puoi confrontare il Gioco della Spagna con quello dell'Olanda, ma devi confrontarlo con essa stessa per poi trarre le conclusioni.

:stelle:

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordissimo...ma sai come sono gli Interisti!!Volevano che vincesse l'Olanda per il pallone d'Oro a Sneijder

Tanto lo vince lo stesso...pero' visto che votano allenatori come lippi capello e maradona...mai dire mai.. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Mah all'estero da quanto ho letto l'unico che l'ha citato è stato proprio france football ma per ora vuol dire poco. Come al solito lo si incensa all'inverosimile in italia.

Rispetto agli anni scorsi non è emerso un giocatore in particolare. Snejder per la coppa, Forlan per il mondiale, Robben per quello che ha fatto in germania. La Spagna è comunque un collettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sneijder merita il Pallone d'Oro più di chiunque altro (ovviamente non nel senso che è il giocatore più forte del mondo, ma per i canoni con cui viene d solito stabilito), ma penso che molto dipenderà da quello che riuscirà a vincere con l'Inter in termini di Supercoppe da qui a dicembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Supercoppe? Non sono mai state determinanti nell'anno del pallone d'oro.

Il pallone d'oro l'anno del mondiale va a uno che lo vince. Può essere scandaloso o meno (cannavaro, mahteus) ma è un dato di fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Dei 3 titoli all'estero ne viene considerato uno solo, la champions. Anche perché se guardiamo al campionato italiano era quasi scontato. La coppa italia ormai è un titolo solo formalmente. Le supercoppe idem contano zero.

Il mondiale conta sopra tutto. Prendete anche Ronaldo nel 2002 oltre a cannavaro. Grande mondiale ma glielo han dato solamente per quello. Attenzione a Forlan che ha vinto il titolo del mondiale e ha vinto da protagonista la UEFA con l'Atletico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Berlusconi: "La Spagna ha vinto il Mondiale: è un paese del Mediterraneo come noi, si può dire che abbiamo vinto anche noi".

:24:

OH MIO DIO, ma quant'è ... lasciamo stare

Comunque se Sneijder è arrivato secondo nel Pallone d'Oro Mondiale, per logica dovrebbe vincere quello assoluto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Però quest anno cambia il modo di votare c'è un incognita.

Diciamo che negli ultimi anni siamo così

Meritati: Messi 2009, Ronaldo 2008, Dinho 2005, Sheva 2004

Ci potevano stare: Kakà 2007, Cannavaro 2006

Totalmente a caso: Nedved 2003, Ronaldo 2002.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ricordo che Nedved quando vinse fece una stagione stratosferica, così come Ronaldo fece un grandissimo mondiale (non ricordo cosa fece nel resto della stagione). In quell'anno fece una stagione incredibile Zidane, che però poi saltò il mondiale e arrivò terzo dopo anche Roberto Carlos. Insomma, bene o male il Mondiale cancella ttutto quel che c'è stato, a me sembra una stronzata, specialmente in un mondiale così mediocre, ma ahinoi è così...

Comunque mi sembra che negli ultimi anni siano stati tutti meritati, l'ultimo che ricordo veramente scandaloso fu quello a Owen, e prima quello a Sammer.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Fino al 2003-2004 erano curati anche i campionati nazionali.

Ronaldo l'ha vinto per i 7 gol al mondiale e nulla più. Nedved fu uno stupro ai danni di Maldini, ultima grande stagione da protagonista e ultima occasione per darlo. Quello del 2004 lo vedo più come un rimborso al Milan per quell'anno, anche perché la Champions era andata al Porto e gli Europei alla Grecia. A proposito di Europei 2 anni fa ignorarono gli spagnoli con Ronaldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però quest anno cambia il modo di votare c'è un incognita.

Diciamo che negli ultimi anni siamo così

Meritati: Messi 2009, Ronaldo 2008, Dinho 2005, Sheva 2004

Ci potevano stare: Kakà 2007, Cannavaro 2006

Totalmente a caso: Nedved 2003, Ronaldo 2002.

che significa meritati o non meritati,Ronaldo e Nedved anno fatto due stagioni superlative non scherziamo :lol:nel 2002 Ronaldo ha fatto 23 goal in campionato + i gol delle coppe si superano i 30 più 9 goal al mondiale dove ha trascinato il Brasile al successo finale,Nedved rivediti la Champions 2003 nonostante abbiamo perso in finale il ceco ha giocato una Champions fantastica con due partite inoltre sublimi contro Barca e Real,forse l'unico che poteva meritarselo in quell'anno era Maldini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nedved a caso no, quell'anno fu strepitoso (malgrado la pirlata del decennio in semifinale col Real), lo metterei fra quelli che ci potevano stare. Semmai a caso fu Owen nel 2001 (anche se il Liverpool vinse 5 trofei).

Ronaldo 2002 fu abbastanza imbarazzante, visto che giocò praticamente 6 mesi.

Che poi nell'anno del Mondiale lo si dia spesso a caso è vero, però secondo me nessuno spagnolo merita il Pallone d'Oro. Io lo darei a Sneijder o Robben, anche se non mi stupirebbe per nulla vederlo dato a Xavi o (peggio) Iniesta (che pure mi fa impazzire, così come Xavi, ma quest'anno ha vinto "solo" la Liga con il club, e ha saltato un bel pezzo di stagione).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Nedved ha giocato in modo sublime quello che vuoi.

Ma non l'ha vinta.

Fidati che fosse successo nel 2007 e non nel 2003 quell'anno lì il pallone d'oro l'avrebbe vinta un milanista. Inoltre quell'anno lì era l'anno che Inzaghi fece 30 gol in una stagione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nedved ha giocato in modo sublime quello che vuoi.

Ma non l'ha vinta.

Fidati che fosse successo nel 2007 e non nel 2003 quell'anno lì il pallone d'oro l'avrebbe vinta un milanista. Inoltre quell'anno lì era l'anno che Inzaghi fece 30 gol in una stagione.

Va beh, Pallone d'Oro Inzaghi se ne faceva anche a meno, allora meglio Nedved. Semmai lo poteva meritare Maldini, che aveva l'handicap di essere un difensore, sempre penalizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...