Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Archiviata la posizione di Di Luca


emmea90

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

E' stata data la notizia poco fa durante la diretta del tour. Il Gip di Pescara ha archiviato la posizione di Danilo Di Luca in merito all'inchiesta "Oil For Drugs". Aspetto una notizia da pubblicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Di Luca, nessun reato per il caso "Oil for drug"

Archiviata la posizione penale del vincitore del Giro d'Italia. Ma potrebbe essere comunque squalificato: sabato audizione al Coni. L'abruzzese: "Il sollievo è grande, ma aspetto l'incontro alla procura Antidoping"

diluca--346x212.jpg

Danilo Di Luca (31 anni). Bettini

ROMA, 12 luglio - Danilo Di Luca non sarà chiamato a rispondere di alcun reato nell'ambito dell'inchiesta Oil for drug. La posizione del vincitore dell'ultimo Giro d'Italia è stata archiviata dal giudice per le indagini preliminari di Pescara. Lo afferma in una nota la Liquigas, la formazione in cui milita Di Luca. Un provvedimento - si legge - richiesto dalla stessa accusa. Ma il ciclista abruzzese rischia comunque la squalifica, in ambito sportivo, come è successo Giuseppe Gibilisco, coinvolto nella stessa inchiesta. L'astista, la cui posizione è stata archiviata penalmente dalla Procura di Latina, è stato poi deferito dalla Procura antidoping del Coni che ha chiesto per lui la squalifica di due anni.

PROCURA - Di Luca verrà ascoltato sabato dalla Procura antidoping del Coni. "Mi sono sempre detto convinto dell'archiviazione - ha detto Di Luca -. Non posso quindi dichiararmi sorpreso, e tuttavia il sollievo è grande. Adesso sono atteso a un altro passaggio importante: l'incontro con il procuratore antidoping del Coni, Ettore Torri. Il giudizio della giustizia sportiva conta per me quanto quello della magistratura ordinaria. Anche per questo non voglio e non posso permettere che la mia credibilità venga messa in discussione".

MAZZOLENI - Intanto Eddy Mazzoleni verrà ascoltato domani alle 10 proprio da Ettore Torri, capo della Procura antidoping del Coni. Il corridore dell'Astana dovrà rispondere sul suo coinvolgimento nell'inchiesta "Oil for Drug".

Link al commento
Condividi su altri siti

e adessp gli anti di luca sokino tutti quanti

Soko soko...

Non mi pare nè che sia stato scagionato nè che sia stato appurato che faceva uso di sostanze dopanti, non capisco il perchè della tua uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... anche Moggi penalmente non ha commesso reati in quanto telefonare a qualcuno non è reato ma sportivamente sì.
Attenzione...Archiviata la sua posizione per quanto riguarda gli illeciti penali (reato), ma ciò non vuol dire che sia fuori anche dall'inchiesta per frode sportiva...Indi, tutto più o meno come prima.

Appunto! L'archiviazione del caso non vale 1 soldo bucato sportivamente parlando.....aspettiamo e vediamo che succede prima di festeggiare prematuramente con finezze degne di 1 professore di Oxford..... :smilie_daumenpos:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono felice per Di Luca per l'archiviazione dell'eventuale reato penale, ora manca solo il chiarimento della questione sportiva davanti al procuratore del CONI... spero vada tutto bene altrimenti l'ennesima delusione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Di Luca, Procura di Pescara chiede l'archiviazione-bis

Un sospiro di sollievo per il vincitore del Giro d'Italia: ieri mattina la decisione del procuratore capo Trifuoggi sulla nuova indagine che riguarda l'abruzzese

0JM9KCOA--346x212.jpg

PESCARA, 7 agosto 2007 - La telefonata del procuratore capo Nicola Trifuoggi arriva nell’ufficio del pm Andrea Papalia, al terzo piano del palazzo del Tribunale, quando manca poco alle 10. La notizia riguarda Danilo Di Luca, il vincitore del Giro d’Italia. La Procura di Pescara ha chiesto al Gip l’archiviazione della sua posizione anche nella nuova inchiesta nata da una costola di "Oil for drug", l’indagine antidoping del 2003. La posizione del corridore abruzzese non è stata considerata penalmente rilevante: stessa conclusione a cui i magistrati erano giunti per il procedimento principale.

DOPPIA ASSOLUZIONE - Il 12 luglio il Gip Maria Michela De Fine aveva proceduto all’archiviazione, accogliendo la richiesta proprio del pm Papalia. Nei prossimi giorni il giudice delle indagini preliminari dovrebbe chiudere anche questo secondo (e forse ultimo) capitolo della vicenda penale di Di Luca. Tutto in tempi brevi, a dispetto delle ferie estive, per rispondere alle esigenze della giustizia sportiva. Adesso la parola passa nuovamente a Ettore Torri, il capo della Procura antidoping del Coni, che la scorsa settimana aveva rinviato la decisione su Di Luca in attesa di conoscere i risvolti dell’inchiesta-bis, legata alla violazione della legge antidoping 376/2000.

DEFERIMENTO - È possibile che Torri voglia conoscere le motivazioni e acquisire gli atti, prima di procedere. E che lasci la faccenda in sospeso fino all’archiviazione definitiva. In ogni caso si va verso il deferimento di Di Luca alla Disciplinare della Federciclismo (il provvedimento in pratica era già stato predisposto) con la richiesta di 3-6 mesi di squalifica per la frequentazione del medico Carlo Santuccione, in passato sanzionato per doping. Ma il capitano della Liquigas, che a questo punto avrebbe potuto rischiare fino a 2 anni, può tirare un sospiro di sollievo in vista della (doppia) assoluzione della giustizia ordinaria.

DOPING EMATICO - Le indagini della Procura di Pescara intanto vanno avanti. E l’ipotesi di reato riguarderebbe il doping ematico. Si partirebbe dal sequestro di sacche di sangue in un ospedale della provincia di Teramo, su cui indagherebbe anche la Procura locale, e da una denuncia anonima (ritenuta «attendibilissima») dei rapporti tra un ematologo della struttura e alcuni medici discussi coinvolti in inchieste doping. L’inchiesta, a vasto raggio, riguarderebbe atleti di varie discipline e molti amatori, con il coinvolgimento del mondo del ciclismo regionale abruzzese.

MONDIALE A RISCHIO - Nella prima fase delle nuove indagini sarebbe entrato anche il nome di Di Luca, che nell’inchiesta principale veniva citato per una telefonata sospetta a Santuccione alla vigilia di un test preolimpico e per un intercettazione video nello studio del medico a Cepagatti in cui comparivano due siringhe. Ma la Procura alla fine è giunta alle stesse conclusioni depositate il 3 luglio dal pm Papalia, al quale era affidato lo stralcio di Oil for drug riguardante anche il dottor Santuccione, Marzoli e ora Muraglia, per trasmissione degli atti dalla Procura di Andria: sul conto di Di Luca "non ci sono atti ed elementi che accertano l’uso di sostanze dopanti". Il leader del ProTour. che corre giovedì a Camaiore e sabato al Giro del Lazio, rischia comunque di perdere il finale di stagione, vedendo sfumare il Mondiale di Stoccarda a causa del probabile deferimento per violazione dell’articolo 1 (lealtà) del codice sportivo. Mentre non dovrebbe temere il "bando" legato all’applicazione del codice etico ProTour: gli episodi risalgono infatti al 2004, prima cioè dell’entrata in vigore della normativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi?

intendo che visto che tutti dicono contador è poco credibile visto che è implicato direttamente nell' OP (cosa non vera perchè nei dossier viene citato il suo nome nelle telefonate tra fuentes e sainz solo per risultati di corsa), di luca non mi sembra tanto più "pulito" anche perchè le sue telefonate con santuccione erano abbastanza ambigue...

poi contador è uno che nelle corse a tappe ha sempre fatto abbastanza bene e tutti hanno sempre detto che era il futuro delle corse a tappe.. di luca nelle corse a tappe non ha mai fatto grandi cose come classifica generale e tutto d'un tratto è esploso....

certo poi magari di luca non centra niente e verrà assolto però è molto più "strana" la sua vittoria al giro che quella di contador al tour

Link al commento
Condividi su altri siti

poi contador è uno che nelle corse a tappe ha sempre fatto abbastanza bene e tutti hanno sempre detto che era il futuro delle corse a tappe.. di luca nelle corse a tappe non ha mai fatto grandi cose come classifica generale e tutto d'un tratto è esploso....

Il palmarès di Contador fino alla fine della stagione 2006:

4° classificato alla Vuelta a Castilla y León 2003

5° classificato alla Setmana Catalana de Ciclisme 2004

4° classificato al Tour de Romandie 2005

3° classificato al Giro dei Paesi Baschi 2005

2° classificato al Tour de Romandie 2006

6° classificato al Giro dei Paesi Baschi 2006

6° classificato al Giro del Delfinato 2007

Vittorie:

8a tappa Giro di Svizzera: Ambri

3a tappa Giro di Romandia: Leysin

2005

4a tappa Giro di Romandia: Les Paccots

5a tappa Giro dei Paesi Baschi: Onati (2a semitappa, crono)

Classifica finale Settimana Catalana

3a tappa Settimana Catalana: Coll De Pal

5a tappa Tour Down Under: Willunga

2003

8a tappa Giro della Polonia: Karpacz

Non mi sembra che nelle corse a tappe di tre settimane come anche in quelle brevi, abbia mai fatot sfracelli, anzi...è un corridore chiaramente "esploso" nel 2007 e che non sia pulito come un cristallo lo si capisce benissimo... Di Luca invece in termini di generale era arrivato 4° nel Giro 2005, mentre in questo Giro non ha battuto nessuno, essendo il Giro con i partecipanti meno forti degli ultimi tempi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il palmarès di Contador fino alla fine della stagione 2006:

4° classificato alla Vuelta a Castilla y León 2003

5° classificato alla Setmana Catalana de Ciclisme 2004

4° classificato al Tour de Romandie 2005

3° classificato al Giro dei Paesi Baschi 2005

2° classificato al Tour de Romandie 2006

6° classificato al Giro dei Paesi Baschi 2006

6° classificato al Giro del Delfinato 2007

Vittorie:

8a tappa Giro di Svizzera: Ambri

3a tappa Giro di Romandia: Leysin

2005

4a tappa Giro di Romandia: Les Paccots

5a tappa Giro dei Paesi Baschi: Onati (2a semitappa, crono)

Classifica finale Settimana Catalana

3a tappa Settimana Catalana: Coll De Pal

5a tappa Tour Down Under: Willunga

2003

8a tappa Giro della Polonia: Karpacz

Non mi sembra che nelle corse a tappe di tre settimane come anche in quelle brevi, abbia mai fatot sfracelli, anzi...è un corridore chiaramente "esploso" nel 2007 e che non sia pulito come un cristallo lo si capisce benissimo... Di Luca invece in termini di generale era arrivato 4° nel Giro 2005, mentre in questo Giro non ha battuto nessuno, essendo il Giro con i partecipanti meno forti degli ultimi tempi...

ha 24 anni e piazzarsi al tour de romandie, delfinato, paesi baschi..... cioè cosa doveva fare a 22 anni vincere un tour piazzarsi al giro??

non mi sembra che indurain o pantani i primi anni di carriera vincessero corse a tappe di tre settimane....

Link al commento
Condividi su altri siti

e cmq tu dici che è esploso quest'anno,

io penso che tutti i corridori abbiano l'anno in cui "esplodono" perchè sono più maturi accumulano una certa esperienza ecc... non è che contador non ha mai vinto una corsa e tutto d'un tratto vince il tour...

poi il tour di quest'anno è stato strano rasmussen a casa kloden è caduto e poi è andato a casa valverde un pò sottotono queste esclusioni lo hanno sicuramente aiutato però non penso sia stato una sorpresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ha 24 anni e piazzarsi al tour de romandie, delfinato, paesi baschi..... cioè cosa doveva fare a 22 anni vincere un tour piazzarsi al giro??

non mi sembra che indurain o pantani i primi anni di carriera vincessero corse a tappe di tre settimane....

Indurain no, ma Pantani al primo anno vero da professionista (nel 1992 passò ad agosto, mentre nel 1993 ebbe problemi fisici), il 1994, non vinse ma fece 2° al Giro e 3° al Tour. Va però detto che aveva la stessa età che ha adesso Contador.

Link al commento
Condividi su altri siti

Indurain no, ma Pantani al primo anno vero da professionista (nel 1992 passò ad agosto, mentre nel 1993 ebbe problemi fisici), il 1994, non vinse ma fece 2° al Giro e 3° al Tour. Va però detto che aveva la stessa età che ha adesso Contador.

Però anche Pantani non doveva essere pulitissimo eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse stato un tour "normale" contador si sarebbe piazzato fra i primi ma fuori dal podio, e nessuno avrebbe avuto niente da dire se un corridore giovane che ha fatto bene in corse a tappe da una settimana avesse fatto un bel tour.

Se non fosse stato per le esclusioni di Vino, Rasmussen e Kloden e le delusioni di Valverde, Sastre, Menchov e altri sarebbe arrivato sicuramente dietro alcuni di loro, quindi non si può dire che Contador è un dopato perchè i suoi avversari deludono o non finiscono il Tour!

comunque stiamo andando un po' OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è letteralmente esploso quest'anno sia in salita che a crono...soprattutto nella seconda specialità mi puzza e non poco...

Sia in salita che a crono era già quotato nel 2005(78 e 72) e al debutto tra i pro(2003)....

Vi sembrerà che è esploso a crono perchè Bulbarelli e cassani pensavano andasse piano a crono....

E il romandia lo ha perso sul pavè quindi guardate voi..

P.s; saiz :unsure: ha sempre detto che lui sarebbe stato un futuro vincitore di tuor.....(gia nel 2oo2)

P.s; Potenziale cym2005 di Alberto Contador Velasco:

pia 71

mo 85

col 80

crono 82~

rec 83

nel 2ooo3

mo 84

col ???

cro 80

rec 83~

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia in salita che a crono era già quotato nel 2005(78 e 72) e al debutto tra i pro(2003)....

Vi sembrerà che è esploso a crono perchè Bulbarelli e cassani pensavano andasse piano a crono....

E il romandia lo ha perso sul pavè quindi guardate voi..

P.s; saiz :banghead: ha sempre detto che lui sarebbe stato un futuro vincitore di tuor.....(gia nel 2oo2)

P.s; Potenziale cym2005 di Alberto Contador Velasco:

pia 71

mo 85

col 80

crono 82~

rec 83

nel 2ooo3

mo 84

col ???

cro 80

rec 83~

Ma tu ti fidi dei valori di Cym5 dove Atienza aveva 77MON,Merckx era un fenomeno e Gerdemann diventa un campione? :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

no, ma vuol dire che non era proprio un buono a nulla....

Buono a nulla no di certo, sono anni che parlano benissimo di Contador. Magari non avrebbe vinto quest'anno, ma tra una stagione o due sarebbe sicuramente stato da Tour, avendo senz'altro ancora margini di crescita :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè invece Berzin, Indurain, Ugrumov, ecc. erano tutti pulitissimi...

Infatti, dico che chi esplode così da giovane non è pulito. E cmq Indurain ha avuto una crescita graduale e non è esploso da un giorno all'altro come gli altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, dico che chi esplode così da giovane non è pulito. E cmq Indurain ha avuto una crescita graduale e non è esploso da un giorno all'altro come gli altri...

Pantani già da dilettante era un fenomeno, Bartali ha vinto il Giro a 22 anni, Coppi a 21. Saranno stati dopati, ma sicuramente non c'era la roba che c'è adesso. Francamente più che di un ragazzo che esplode a 24 anni come Pantani, età che mi sembra normalissimo per manifestarsi campioni, mi insospettisco di più di gente che da gregario di Delgado si mette a dominare il Tour a 30 anni, o che a 35 anni, dopo una carriera da buon scalatore ma nulla più, esplode e sembra Gaul (chi ha detto Piepoli?)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pantani già da dilettante era un fenomeno, Bartali ha vinto il Giro a 22 anni, Coppi a 21. Saranno stati dopati, ma sicuramente non c'era la roba che c'è adesso. Francamente più che di un ragazzo che esplode a 24 anni come Pantani, età che mi sembra normalissimo per manifestarsi campioni, mi insospettisco di più di gente che da gregario di Delgado si mette a dominare il Tour a 30 anni, o che a 35 anni, dopo una carriera da buon scalatore ma nulla più, esplode e sembra Gaul (chi ha detto Piepoli?)...

Piepoli non è mai "esploso". E' sempre stato uno dei migliori scalatori in circolazione, soltanto che era costretto a partecipare a corse come il Tour o la Vuelta invece che al Giro a causa di varie allergie, nel 2006, per il freddo, queste allergie non sono comparse e Piepoli ha fatto vedere il suo vero talento. E poi dubitare del Trullo quando si tifa uno che non si limitava soltanto a doparsi come un toro ma aspirava meglio dei Folletto e il cui nome iniziava sempre con la P non mi pare una grande furbata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...