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Primissimissime impressioni sul nuovo Cycling


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Spero di non fare nulla di poco gradito (in tal caso autorizzo Francè e gli altri mod a cancellar subito topic), nel riportare qui le mio "personalissime" prime impressioni sul gioco a modi recensione :mrgreen:

Giusto per evitare anatemi di chi il gioco lo attende (come me) da Imbo, non ho "tradito" il buon Francè, ma solo avuto il sedere che un mio amico abbia acquistato il gioco (conosciuto mewdiante me anno scorso) via download, e oggi partisse per 20gg di vacanza con morosa...

Potevo dire di no??? gli ho promesso di accudirlo bene e dargli da mangiare et voilà, in attesa che arrivi in Italia e venga recapitato nelle mie manine la versione scatolata e "ufficiale" targata imbogames mi accingo a muovere i primi passi in questa versione....

Allora per dovere di cronaca ho immediatamente installato il pack pcm-spain che reputo ottimo anche se parziale dal punto di vista grafico (ma il tipo di files son identici all'anno scorso quindi... news per lo scheletrino.,....)

Primo impatto grafico:

La nuova veste grafica dei menù iniziali e dei sottomenù di gara è il primo lato positivo.

Più varia, solare e meno "noiosa" delle precedenti, forse dovuto anche al fatto che poco si era cambiato da questo punto di vista con le passate edizioni.

A parte che il gioco pur se dovrebbe esser muti 5 (credo) ma cmq anche in ita si ostina a partirmi in eng pur mettendo nelle options l'italiano proseguo l'avventura...

La navigazione fra i menu è piacevole, soprattutto quelli pre-gara. Simpatica la possibilità al momento di decidere i ruoli nella tappa (novità credo) di vedere quadra per squadra 1 schermatina tipo ighlight pregara, con favorito etc.

Si pass aa decider ei ruli in gara anche in base alla forma e successivamente l'equipaggiamento; e qui altra novità potendo settare 3 equipaggiamenti tipo (t1, t2, t3) e cosi comodamente assegnare a ogni ciclista 1 tipologia di questi.

Si fa partire la gara e a parte la schermata di caricamento (durata come le precedenti) colorata e varia, ci si immerge nella gara vera e propria...

Da qualche corsa fatta (gara secca non carriera) le impressioni sono buone.

Non mi sono apparsi grandissime innovazioni con l'anno passato, a parte la grafica sicuramente migliorata, le opzioni dei ciclisti sono le stesse (si escluda l'osservare l'avversario) e manca ancora il comando segui tizio se non negli sprint.

La condizione altalenante (forse troppo... piccolo bug) dei ciclisti durante la gara rende bene e da spessore alla simulazione (in parte feature gia presente anno scorso)...

Il gameplay è pressochè invariato rispetto all'anno passato e ad un primo approccio mi pare che le strategie potrebbero essere le stesse (scatto, pallino e compagnia andante).

La difficoltà mi pare calibrata al ribasso ma avendo corso corse minori posso sbagliarmi.

Sulla grafica già detto davvero ottima, mi pare meglio ottimizzata del precedente.

Contando che gira sul mio stesso pc (e ora con un hd frammentato da far paura) a la risoluzione di 1280*1024 dettagli massimi, pixel shaders 2.0, antialiasing 1x ho notato qualche scatto.

Scatto dell'entità però di quelli che avevo l'anno scorso con risoluzioni minori....

Se può servire il pc è un Athlon 3000, 1 gb ddr2, Geoforce 7500.

Insomma a grandi linee non posso dirmi che soddisfatto, non ci si attendeva rivoluzioni e non ce ne sono state... per ora non sono incappato in bug e la vera cosa da valutare sarà l'aspetto manageriale punto focale del gioco.

Per ora brava Cyanide!

PS: spero possa essere utile come post

Stay tuned per aggiornamenti

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Sono d'accordo con quanto detto da Turk.

Innovazioni soprattutto sul piano grafico, il gameplay è bene o male uguale. Le cronosquadre sono orrende, bug: se un corridore si stacca dai compagni nella cronosquadre gli viene assegnato lo ST del resto della squadra.

Da correggere. :mrgreen:

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Sono d'accordo con quanto detto da Turk.

Innovazioni soprattutto sul piano grafico, il gameplay è bene o male uguale. Le cronosquadre sono orrende, bug: se un corridore si stacca dai compagni nella cronosquadre gli viene assegnato lo ST del resto della squadra.

Da correggere. :mrgreen:

boh le cronosquadre mai piaciute quindi...

Aggiornamenti:

Ho abilitato le citta oltre le ombre... inizian i guai eheheheh

(cmq ripeto mio pc da formattare anche....:mrgreen:)

sui bug non saprei finora vistosissimi a parte quello dei distacchi non ne ho visti, va anche detto che ho corso 6 tappe in totale quindi..

Rimane che cmq patch ce ne saranno, come ogni anno, come mille altri giochi...

Ciò che mi rende 1 po basito e spero di ricredermi è la somiglianza con quello dell'anno scorso, ma forse le novità son nella carriera ancora non esplorata...

Rimane cmq 1 Must per ogni appassionato..

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La modalità carriera non differisce più di tanto da quella dell'ano...ops anno scorso.

mmm quindi così a prima vista questa versione sarebbe una 2006 plus... migliorati menu e grafica...

direi pochino secondo me sotto sotto ci saran implementazioni...

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Innovazioni ci sono, ma non troppe, non c'è stata una rivoluzione ma una aggiunta ABBASTANZA sostanziosa. Piuttosto sono rimasto basito vedendo Leipheimer vincere il campionato nazionale a cronometro: bug da sistemare con la prossima patch (:dubbio::mrgreen: :mrgreen: :D)

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Innovazioni ci sono, ma non troppe, non c'è stata una rivoluzione ma una aggiunta ABBASTANZA sostanziosa. Piuttosto sono rimasto basito vedendo Leipheimer vincere il campionato nazionale a cronometro: bug da sistemare con la prossima patch (:dubbio::mrgreen: :mrgreen: :D)

eheheh qualcosa va limato già

domanda:

prestazioni motore grafico e tua configurazione pc?

(cosi per veder se corrisponde come impressione)

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Ho un pentium 4 3200mhz, 1 giga di ram e 4 giga di memoria virtuale. Grafica non mi è sembrata eccezionale ma non avevo i dettagli al massimo...

ora li pompo a palla

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Aggiorno per dire che ho messo tutto al massimo, non scatta comunque più di prima (ma un pò scatta),e devo dire che la grafica mi ha leggermente deluso...bella per carità, ma non c'è confronto con gli screen postati da Cyanide.

Evidentemente erano ritoccati.

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4 gb di virtuale orpa...

beh siam li io un athlon 3000 1gbddr e 3gb di virtuale... se non metto le citta tutto al max... senno inizian gli scatti...

si grafica bella ma da anni contino a dire visto che la telecamera maggiormente usata è guella da lontano, quanto serve? eheheheh

oddio ritoccati non saprei certo che se tutto a palla rende... ma non so al di la del "BELLOOOOOO" iniziale quanto soddisfi :dubbio:

meglio il gameplay

Intanto iniziata carriera

presa la Caisse

primo impegno alle Baleari 2° posto con Reyes fregato da Freire sul filo di lana... lo possino!!!!

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Mi ero dimenticato la video...ho una geforce 7600gs

Con la Caisse avevo iniziato a tutta vincendo parecchio due giorni fa, poi mi si è impallata la partita alla vuelta ad andalucia e crashava sempre

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Mah il mio giudizio non è così positivo come quello di Turk, al di là dei parecchi bug presenti più o meno gravi, esistono una serie di cose che ho notato che dovrebbero essere assolutamente corrette pur non considerandosi veri e propri bugs.

Tra queste direi che quella che ho meno digerito è stata l'assoluta mancanza di realismo nelle tappe di montagna, dove anche nelle salite più lunghe, più dure e selettiva, non c'è pericolo che il gruppo si frazioni ma al contrario tende ad allungarsi all'inverosimile rimanendo però compatto. Non avviene cioè, quella selezione naturale, non si formano i vari gruppetti a cui siamo abituati a vedere nella realtà..o meglio i gruppetti si formano ma durante la discesa. Ora a rigor di logica il gruppo dovrebbe scremarsi in salita e marari ricompattarsi, almeno in parte, in discesa...invece nel gioco accade il contrario :thumbup:

Nelle tappe poi, dove vi è solo l'arrivo in salita senza grosse asperità in precedenza assistiamo all'assurdo come mi è capitato di assistere durante la simulazione della tappa con arrivo sullo Zoncolan, dove dopo i primi tre o quattro (non ricordo) ho assistito all'arrivo di un gruppo allungatissimo di 40-50 corridori nella realtà le cose sono andate ben diversamente :shock2:

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Heras76... se mi dici nella tappa di lavaredo potrei dire che siamo un problemino...

ma nella tappa dello zoncolan grosse salite prima nn ce ne sono e lo zoncolan duro quanto vuoi è nella realtà 9 km e perciò nel gioco in scala è corto...

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Quoto...in realtà sono 900 metri

Anche sulla tappa del Mont Faron nel giro del mediterraneo mi sono arrivati in gruppo 100 corridori...ma 70 sono andati al naufragio.

Piuttosto, ho notato che tra i favoriti per le tappe in pianura oltre ai vari velocisti da sempre Cancellara...

Mah, forse centra il suo alto valore in pianura...

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Heras76... se mi dici nella tappa di lavaredo potrei dire che siamo un problemino...

ma nella tappa dello zoncolan grosse salite prima nn ce ne sono e lo zoncolan duro quanto vuoi è nella realtà 9 km e perciò nel gioco in scala è corto...

Nelle tappe con più salite come quella da te citata, accade quello che ho descritto prima, durante le salite il gruppo non si screma ma si allunga per poi magari frazionarsi durante la discesa..come ho detto il contario di quanto incvece accada nella realtà..ora sono consapevole del limiti che può determinare il fatto che il gioco sia in scala...il fatto è che durante le grandi salite vedere il gruppo che si allunga ma non c'è selezione fa molta tristezza...

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Nelle tappe con più salite come quella da te citata, accade quello che ho descritto prima, durante le salite il gruppo non si screma ma si allunga per poi magari frazionarsi durante la discesa..come ho detto il contario di quanto incvece accada nella realtà..ora sono consapevole del limiti che può determinare il fatto che il gioco sia in scala...il fatto è che durante le grandi salite vedere il gruppo che si allunga ma non c'è selezione fa molta tristezza...

Però credo che dipenda anche da quanto si tira in quelle salite...è ovvio che se il ritmo non è molto alto il gruppo non si fraziona + di tanto...

Però non è 1 bene che invece lo faccia in discesa, ma quello credo sia dovuto a 1 problema di scala: quando la testa del gruppo ha iniziato la discesa (e quindi ha 1 velocità piuttosto alta) i ciclisti + indietro devono ancora scollinare e quindi hanno 1 velocità molto + bassa...questo succedeva anche in PCM6... :thumbup:

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Di solito sì...poi dipende dalla forma del giorno del corridore nella tappa simulata e credo altri valori come il morale ecc..

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Mi ero dimenticato la video...ho una geforce 7600gs

Con la Caisse avevo iniziato a tutta vincendo parecchio due giorni fa, poi mi si è impallata la partita alla vuelta ad andalucia e crashava sempre

idem per me la scheda...

Grande Turk... ma sei sicuro che la grafica è migliorata??? A me sembra un po' irrealistica...

beh dai come dettagli si...

e pare anche ottimizzata meglio...

pare eh...

Mah il mio giudizio non è così positivo come quello di Turk, al di là dei parecchi bug presenti più o meno gravi, esistono una serie di cose che ho notato che dovrebbero essere assolutamente corrette pur non considerandosi veri e propri bugs.

Tra queste direi che quella che ho meno digerito è stata l'assoluta mancanza di realismo nelle tappe di montagna, dove anche nelle salite più lunghe, più dure e selettiva, non c'è pericolo che il gruppo si frazioni ma al contrario tende ad allungarsi all'inverosimile rimanendo però compatto. Non avviene cioè, quella selezione naturale, non si formano i vari gruppetti a cui siamo abituati a vedere nella realtà..o meglio i gruppetti si formano ma durante la discesa. Ora a rigor di logica il gruppo dovrebbe scremarsi in salita e marari ricompattarsi, almeno in parte, in discesa...invece nel gioco accade il contrario :twisted:

Nelle tappe poi, dove vi è solo l'arrivo in salita senza grosse asperità in precedenza assistiamo all'assurdo come mi è capitato di assistere durante la simulazione della tappa con arrivo sullo Zoncolan, dove dopo i primi tre o quattro (non ricordo) ho assistito all'arrivo di un gruppo allungatissimo di 40-50 corridori nella realtà le cose sono andate ben diversamente :twisted:

non ho notato oggi post format giocherò vedremo...

se è così come credo urge patch...

il mio era cauto ottimismo i bug li si vede eheheheh

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Ecco come non detto fatto 5 tappe di seguito e con 4gb di virtuale su altro hard disck cmq scattava e di brutto....

ritiro il complimento sull'ottimizzazione...

PC nuovo da format quindi nessun casino su HD vari...

Così è ingiocabile imho, scatta a settaggi medio alti a 1024.....

Urge Patch.... se mai potrà migliorare sto vampirismo di ram....

Mah :P

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1) Tasto destro su risorse computer (del desktop)

2) Prorietà dal menu a tendina

3) Avanzate

4) Nel Tab Prestazioni clikka Impostazioni

5) Tab Avanzate

6) Memoria virtuale --> Cambia

7) A sto punto per ogni unità disco con "Dimensioni Personalizzate" decidi la quantità di spazio su hd da destinare.

Piccolo appunto al gioco:

Secondo me il "vampirismo di ram" che tanto affligge questo ottimo titolo non è dato dalla grafica ma da cattiva programmazione (od ottimizzazione) (lo so smentisco prime impressioni....).

Prima di venir accusato di dir male della Cyanide (che stimo) mi spiego meglio....

Nella programmazione di un software (gioco ad esempio) il comparto grafica/animazione/effetti grafici, pesa quasi esclusivamente (diciam in gran parte) sulla scheda video, e nella parte rimanente su RAM e CPU.

O perlomeno dovrebbe nel caso di gioco costruito ad hoc.

Quello che pesa su RAM e CPU sono i "calcoli" che il gioco fa in tema di AI, gestione database, creazione eventi etc (nel nostro caso la condotta di gara ad esempio).

Da ciò si deduce che un titolo alla Quake stressa particolarmente la Scheda Video, mentre un titolo alla Football Manager mette sotto sforzo CPU e RAM (Ram per le informazioni da memoria volatile).

Questo ripeto sarebbe la situazione normale di corretta programmazione.

Ora partendo da tale assunto base, la grafica di Cycling è si bella, ma tranquillamente reggibile con una Geffo 7600GT (mia scheda ad esempio) senza dover andar a impallar il sistema; si aggiunga che tale scheda (o simili equivalenti) permette di giocare a dettagli medio alti a giochi che necessitano un carico grafico superiore, dovrebbe quindi garantire un corretto svolgimento delle tappe con cycling (che poi tutta sta grafica da strozzar pc non ha).

Se ciò non accade e se si vedono rallentamenti paurosi anche con settaggi medio bassi, o meglio indipendentemente dai settaggi (nel senso che pur abbassandoli migliori ma quando si impalla si impalla...) vuole dire che qualcosa non è stato proggettato correttamente.

I casi sono due:

1) O il comparto grafico programmato non va a utilizzare la scheda video (paradossale visto che a ciò è deputata) e va perciò ad intasare la RAM creando questo vampirismo;

2) Oppure ciò che frega la RAM sono i calcoli di gestione unitamente al fatto che non la svuoti.

In poche parole temo che pur dato il fatto che la RAM non si svuota (sto usando Ramcleaner in game fate voi), il problema sia di come il gioco gestisce il pc, anche perchè il problema non si presenta (se non di rado) nelle crono dove la gestione IA è minima rispetto a tappe in linea...

E i maggiori si hanno in prossimità degli arrivi dove i calcoli per le volate balzano a picco...

A ciò aggiungiamo un'occupazione della CPU che rasenta l'88% livello visto solo con Football Manager, ma comprensibile visto la mole di dati che tale titolo si ritrova a dover gestire...

Insomma qui ho paura che ci troviamo di fronte a un titolo proggettato maluccio, con una grafica che impegna poco la Scheda grafica e soprattutto un'ottimizazione scarsa del calcolo che va a intasare la ram (già utilizzata troppo per la grafica).

Ora la grafica di Cym è ottima ma non parificabile a titoli pompati presenti sul mercato, la complessita della gara c'è ma che tutto ciò porti a "strozzare" un Athlon 3000XP, 1gb ddr2 (e altri 6gb di virtuale), una Geffo 7600GT, pulito da format e senza programmi in esecuzione, mi pare un poco eccessivo.

Anche visto i requisiti che Focus da come riferimento.

Il Pc su elencato non sarà un gioiello ma non è neanche una carretta, se a dettagli medi dopo 4 tappe si rasenta l'ingiocabilità non è colpa del pc ma dell'ottimizzazione errata del gioco.

Sarò pessimista ma non so quanto le patch (che servono eccome) possano "correggere" questa programmazione avventata, temo e Dio ce la scampi che saranno dolori se la Cyanide non mette davvero mano al "sorgente"....

Ora i Bugs ci sono ma questo credo sia il più grave e da risolvere immediatamente...

Sono anche disposto a giocar a dettagli minimi ma se comunue dopo 4 tappe scatta beh diventa frustrante...

Lascio perdere l'appunto "morale" per la Focus di mettere (oltre al fatto del download e al comportamento con l'Italia) in commercio (a pagamento ovviamente) un gioco gravemente penalizzato da questo difetto, ma oramai lo sappiamo che noi utenti finali valiamo meno che zero :cry2:

Spero che magari qualche esperto di programmazione possa dire se c'ho ceffato del tutto o da mezzo profano mi ci son anche solo che avvicinato :cry2:

A voi,

Il Turko :P

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