Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Piepoli, Petacchi e Mayo positivi


Valverde

Messaggi raccomandati

Testosterone per lo spagnolo, salbutamolo in percentuali superiori ai limiti per lo scalatore e il velocista, i quali sarebbero in possesso di un certificato medico che autorizza l'uso del prodotto anti-asmatico. Il laboratorio dell'Acquacetosa ha inviato i risultati a Barcellona, per approfondire le situazioni

MILANO, 14 giugno 2007 -Sono lo spagnolo Iban Mayo e gli italiani Leonardo Piepoli e Alessandro Petacchi i tre corridori risultati "non negativi" durante il Giro d’Italia. Nel primo caso, le analisi sui campioni di urina prelevati durante i controlli antidoping avrebbero evidenziato un tasso di testosterone più alto del normale. Per i due italiani, invece, sarebbero stati rilevati livelli di salbutamolo (una sostanza presente nei farmaci contro l’asma) molto superiore al limite consentito di 1000 nanogrammi per millilitro.

ESAMI IN CORSO - In nessun caso si può parlare di "positività" o di doping, dal momento che ulteriori verifiche sono in corso e dovranno poi seguire le controanalisi. Il laboratorio Fmsi dell’Acquacetosa di Roma ha inviato i campioni a quello di Barcellona per esami più approfonditi. In particolare si cerca di capire se vi siano state assunzioni di testosterone sintetico (Mayo) e di salbutamolo per via sottocutanea anziché inalatoria (Piepoli e Petacchi): due pratiche vietate.

CERTIFICATI - Iban Mayo già in passato ha avuto problemi legati alle variazioni anomale del suo testosterone, che sarebbero state giudicate fisiologiche, come risulterebbe dalla sua cartella clinica all’Uci. Per questo, è facile che su di lui non si proceda. Nel caso di Piepoli e Petacchi, entrambi hanno il certificato medico che autorizza l’uso di antiasmatici. Ma il livello di salbutamolo nelle loro urine sarebbe tale (oltre 1400 nanogrammi) da superare la soglia di esenzione a fini terapeutici. Probabilmente dovranno giustificarlo. Per uno dei due corridori, inoltre, sarebbe stato prescritto l’uso di antiasmatici solo in situazioni di "estrema necessità". Nel frattempo, né i corridori né i team manager delle loro squadre sono stati informati dall’Uci dei risultati "non negativi" e della procedura in corso. Ed è possibile perfino che non arrivi alcuna comunicazione ufficiale. Affinché ciò avvenga, bisognerà aspettare i risultati definitivi dal laboratorio di Barcellona (presumibilmente tra due settimane) e l’eventuale apertura di un dossier.

MANAGER INCREDULI - I dirigenti delle squadre non hanno gradito la fuga di informazioni. Mauro Gianetti, manager della Saunier Duval di Piepoli e Mayo, è rimasto a bocca aperta: "Ho chiamato l’Uci e mi hanno risposto: 'Se non hai ricevuto notizie, è perché non c’è niente'. Questo rasenta l’assurdo. Se ci sono certi malintesi, allora aboliamo i certificati medici". Concorda Gianluigi Stanga, manager della Milram di Petacchi: "Con i medici Besnati e Sprenger, per scrupolo abbiamo ricontrollato le carte e risulta tutto nella norma. Se non ci viene contestato nulla, come possiamo rispondere?"

da Gazzetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso siano puliti. Certo che però ora si accusa chiunque anche senza prove certe.

anche io sono convinti che siano puliti, ma attenti: un certificato copre il salbutamolo fino a 1200 sg e qui si parla di 1400 ng, però se si dimostra (non so come) che è usato inalato non ci dovrebbero essere squalifiche

Per Mayo basta che non ci sianio tracce di testosterone sintetico

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Tratta di una Indiscrezione che di ufficiale ha ben poco.Ma credo che Piepoli e Ale Jet siano Puliti e potranno dimostrarlo con I certificati medici che gli autorizzano a prendere determinate sostanze per l'asma.Purtroppo ancora una volta mi tocca constatare la eccessiva fuga di notizie dei Mass Media che senza alcuna ufficialità da parte dell'Uci e delle squadre dei corridori coinvolti, spiattellano così di Punto in Bianco i Nomi dei Ciclisti!!!Vergognoso!!! :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là di tutto se Mayo fosse dopato (potrebbe essere) come mai non ha fatto un granchè? oltre ad aver vinto una tappa grazie ad una fuga? essendo nella stessa situazione di Piepoli sarebbe dovuto andare forte pure lui! stà di fatto che dopati o no le differenze si vedono, è come per Pantani, vinceva perchè dopato o perchè se anche fosse stato pulito aveva classe da vendere?

Dubbi amletici... :smilie_daumenpos:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...