Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

realismo cose da fare e da non fare


Messaggi raccomandati

sto a metà stagione passata e cerco di capire come giocare il piu leale possibile per mantenere alto il realismo!

il computer è veramente stupido e si puo fregare facilmente!ve ne dico un paio:

1.il discorso degli stage iniziato nell'altro topic sono un vantaggio troppo spropositato e solo per il giocatore umano

2. nelle fughe se fai il parassita arrivi alla fine fresco fresco e vinci!

3.mentre uno dei tuoi è in fuga metti un gregario a rallentare il gruppo usando tirare a lungo e lo sforzo a 50! cosi i fuggitivi prendono un vantaggio enorme e quando il gruppo si decide a tirare è ormai troppo tardi!

avevo criticato cym5 ma su questo aspetto manteneva l'irrealismo ma almeno parava i danni vi ricordo come funzionava:

in fuga se non tirava l'umano non tirava nessuno (molto irrealistico ma almeno non potevi fare il parassita)

in oltre quando eri in fuga se mettevi tirare brevemente il gruppetto dei fuggitivi impostava lo sforzo come il giocatore umano per cui, non potevi non tirare e se provavi a tirare con poco sforzo tutto il gruppetto abbassava lo sforzo e si andava come lumache!

era irrealistico si! ma almeno l'AI si faceva fregare molto meno di adesso!

ecco detto che con gli allenamenti cym si era completato ma ora penso che questo sarà l'aspetto su cui lavorare per il prossimo cym!

per ora ci resta la speranza che le prossime patch limitino i danni!

Link al commento
Condividi su altri siti

3.mentre uno dei tuoi è in fuga metti un gregario a rallentare il gruppo usando tirare a lungo e lo sforzo a 50! cosi i fuggitivi prendono un vantaggio enorme e quando il gruppo si decide a tirare è ormai troppo tardi!  

cavolo non ci ho mai provato!

Link al commento
Condividi su altri siti

io la vedo cosi: cerchiamo di evitare di fregare troppo!

1.intanto impostiamo il livello normale che il difficile serve solo per sopperire alla stupidità (sempre in senso buono) del computer! se non freghiamo il livello normale va benissimo!

2.per spezzare i cambi usiamo solo il tirare breve e non il tirare lungo!

3.quando siamo in fuga facciamo i parassiti solo se siamo veramente stanchi (come fa il computer) se no tiriamo con gli altri!

4.non usiamo gli stage che un buon allenamento porta i ciclisti a grandi livelli e non hanno bisogno di stage

per ora io faccio cosi se con le patch o se nei prossimi cym tutto cio verra migliorato ben venga!

Link al commento
Condividi su altri siti

3.mentre uno dei tuoi è in fuga metti un gregario a rallentare il gruppo usando tirare a lungo e lo sforzo a 50! cosi i fuggitivi prendono un vantaggio enorme e quando il gruppo si decide a tirare è ormai troppo tardi!  

cavolo non ci ho mai provato!

ecco proprio quello che non volevo succedesse! dare consigli per barare!

cmq ognuno è libero di divertirsi come vuole

secondo me cosi si perde il gusto del gioco

Link al commento
Condividi su altri siti

3.mentre uno dei tuoi è in fuga metti un gregario a rallentare il gruppo usando tirare a lungo e lo sforzo a 50! cosi i fuggitivi prendono un vantaggio enorme e quando il gruppo si decide a tirare è ormai troppo tardi!  

cavolo non ci ho mai provato!

ecco proprio quello che non volevo succedesse! dare consigli per barare!

cmq ognuno è libero di divertirsi come vuole

secondo me cosi si perde il gusto del gioco

ecco... bravo... ti sei dato la zappa sui piedi... ehehehe

scherzi a parte...

1 concordo sugli stage solo in parte... uno stage anche di 10 gg non mi sembra cosi tanto da dopati, gli allenamenti specifici sono un classico del ciclismo... leverei l'effetto cumulativo e lo legherei al valore del ciclisti an causa...

2 che intendi per parassita? tira breve a bassa %? se è cosi quoto completamente: un assurdità... se intendi il comando mantieni posizione io non ci riesco; dopo un po mi si incazano tutti...

3 idem il punto tre, se io lascio una percentuale bassa associata a tirare in gruppo col kaiser che raggiungo le prime posizioni del gruppo... forse solo nei primissimi km ma poi ovviamente mi fanno da parte....

tutto cio a livello difficile...

Link al commento
Condividi su altri siti

per fare il parassita o metti tirare breve con sforzo basso o anche mantieni posizione!(gli effetti sono gli stessi)

anche io gioco a difficile!con mantieni posizione non mi si sono mai arrabbiati! io me ne sono sempre stato tranquillo indisturbato dietro a farli sgobbare!

è vero che a un certo punto ti fanno da parte ma come parte la fuga ti metti subito a frenare il gruppo che fino a metà gara rimane tranquillo e intanto hai fatto prendere una decina di minuti, poi si! il gruppo inizia a tirare e ti scarta ma ormai hai un vantaggio abissale!

guarda in questo modo 4 fughe su 5 circa mi riescono!

a poi c'è un altro punto che mi sono dimenticato! quando sei in fuga e il gruppo è rallentato basta far partire qualche scatto finto in modo che qualcuno del gruppo ci casca e scatta anche lui cosi da aumentare il gruppo dei fuggitivi e ridurre il numero di squadre nel plotone che a fine gara vorranno tirare non avendo corridori in fuga!

Link al commento
Condividi su altri siti

1. sarebbero da impostare come cym4. Tipo stage montagna: +3montagna +1collina -1pianura non cumulabili con altri stage. A me capitava in media così.

2. sarebbe da impostare come cym5 o impostare una specie di fattore furbizia nell'IA degli avversari. Per quanto si vuole essere corretti se il proprio corridore non regge l'80% a tirare perkè spompato, nessuno è cosi scemo da lasciarlo all'80% per dare una minima mano alla fuga ma lo mette al 70 in modo tale da farlo quantomeno arrivare al traguardo con gli altri.

quindi ricapitolando o:

---1 come cym5

oppure (lancio una mia piccola e modesta idea/opinione da ex scripter di giochi online)

---2 furbizia dell'IA intesa come: (l'avversario tira in base ad una proporzione calcolata sulla sua possibilità di vincere la corsa, quindi +prob ha + tira, della fatica che compie, e quanto tira il personaggio umano)

esempio pratico:

in fuga in tappa di leggera collina stanno: J. voigt, S. Commesso e Quinziato che è il giocatore.

si calcola in base alle caratteristiche, forma e quant'altro che voigt è il favorito se la fuga va in porto quindi in una scala da 1 a 10 gli assegna un 8, a commesso gli mette 7.5.

si calcola che voigt potrebbe tirare in quella tappa, spendendo tanto ma non tutto, lasciando un po' di lucidità per il finale alla media di 80%. quindi 8. commesso 77% quindi 7.7

noi per il primo tratto lo mettiamo a tirare al 70% quindi al valore 7.

voigt tirerà in quel tratto a 8 + 8 + 7 = 23 / 3 = 7,6 ovvero al 76%

commesso a 7.5 + 7.7 + 7 = 22.2 / 3 = 7,4 ovvero 74%

mettiamo ke noi in quel tratto tiriamo al 60% quindi valore 6.

la prob di vincere si abbassa dato ke il gruppo si avvicina quindi

voigt (probabilita di vincere) 6.5 + 8 + 6 = 20.5 / 3 = 68%

ovviamente anke la fatica sarebbe un valore variabile in quanto varierebbe in base a scatti allunghi aumenti di ritmo e quant'altro.

questo darebbe anke l'ulteriore realismo ke se il gruppetto di fuga arriva ad 1 minuto dal gruppo e mancano ancora 20km e quindi palesemente la fuga è destinata a non portare frutti saranno gli stessi fuggitivi dell'IA a decelerare anke prima dell'umano cosa ke fin ora mi pare di non aver visto in quanto si ostinano a portare a conclusione la fuga anke a 30sec di vantaggio dal gruppo.

infatti prob di vincita 2 + 8 + 7(noi tiriamo al 70%) = 17 / 3 = 5,6 ovvero 56% il giocatore dell'IA si fa riassorbire lentamente dal gruppo.

questo è tutto moooolto semplificato..in realtà le cose sono 10000volte piu difficili, le cose di cui tenere conto sono davvero tantissime.. però potrebbe essere un'idea per le prossime edizioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh...

ma allora sei fessacchiotto...

continui a dare strategie da non fare...

cmq io col mantieni posizione in fuga non riesco a fare piu di 40-50 km tranquillo poi rosicano come bestie... che poi non cambia niente perchè scattano e controscattano ma non fanno la differenza quindi io resto cmq a ruota... anzi per loro è pure peggio...

per quanto riguarda il fare da tappo io cmq ci ho provato poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

caro vittorio ti straquoto la matematica che si potrebbe usare per le fughe! direi che è un idea molto molto brillante!

non esitare a proporla ai mod, il gioco come lo vedi adesso è stato costruito da questi consigli alla casa!

non so se adesso è andata cosi! mi ricordo che io stesso proposi varie cose sugli allenamenti fra i quali quella che un allenatore ha una caratteristica privilegiata! magari è un caso ma ce l'hanno inserita in questa edizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

vittorio vittorio...

ma tu che mangi a cena?

Neuroni?!

Mi ci sono voluti 10 minuti per arrivare in fondo al tuo post... (sarà l'ora?)

cmq non ne capisco una mazza di programmazione ma l'idea mi sembra + che intelligente...

sobrano...

speriamo sia come dici te... almeno il nostro sbattersi avrebbe un senso e una ricompensa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dico la mia....gli stage non li ho ancora usati, ma se mi dite che pompano i ciclisti cerchero' di usarli il meno possibile...

Per quanto riguarda la fuga.....2 fughe su tre se non tiro......la fuga viene subito ripresa, poiche' i ciclisti iniziano ad incazzarsi e guardarsi in faccia e non tirare.

Per il cambio nel gruppo per non far tirare non lo sapevo, quindi non posso dire niente

Link al commento
Condividi su altri siti

sto a metà stagione passata e cerco di capire come giocare il piu leale possibile per mantenere alto il realismo!

il computer è veramente stupido e si puo fregare facilmente!ve ne dico un paio:

1.il discorso degli stage iniziato nell'altro topic sono un vantaggio troppo spropositato e solo per il giocatore umano

2. nelle fughe se fai il parassita arrivi alla fine fresco fresco e vinci!

3.mentre uno dei tuoi è in fuga metti un gregario a rallentare il gruppo usando tirare a lungo e lo sforzo a 50! cosi i fuggitivi prendono un vantaggio enorme e quando il gruppo si decide a tirare è ormai troppo tardi!

avevo criticato cym5 ma su questo aspetto manteneva l'irrealismo ma almeno parava i danni vi ricordo come funzionava:

in fuga se non tirava l'umano non tirava nessuno (molto irrealistico ma almeno non potevi fare il parassita)

in oltre quando eri in fuga se mettevi tirare brevemente il gruppetto dei fuggitivi impostava lo sforzo come il giocatore umano per cui, non potevi non tirare e se provavi a tirare con poco sforzo tutto il gruppetto abbassava lo sforzo e si andava come lumache!  

era irrealistico si! ma almeno l'AI si faceva fregare molto meno di adesso!

ecco detto che con gli allenamenti cym si era completato ma ora penso che questo sarà l'aspetto su cui lavorare per il prossimo cym!

per ora ci resta la speranza che le prossime patch limitino i danni!

Sarebbe meglio, scrivere in massa ai programmatori del gioco per dirgli d' imparare a programmare in maniera decente o, se non sono in grado, come credo, che cambino lavoro!? Siamo al sesto episodio della serie ed ancora devo leggere di queste cose, ma per piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

non essere troppo arrabbiato il gioco è molto migliorato!

la questione fughe penso sia parecchio difficile da programmare,il nostro amico vittorio ha proposto un metodo molto molto interessante su come gestire le fughe spero che imbo se ne accorga e lo presenti a cyanide,poi loro provvederanno a tradurlo in programmazione!

pensa che nel 4 le fuge erano talmente tanto mal fatte che non si riusciva ad arrivare mai al traguardo senza essere ripresi perche il gruppo metteva il turbo!

adesso è tutto molto migliorato cìè ancora il problema della stupidità dell'AI ma è un dramma un po di tutti i giochi! spero che in futuro risolveranno o con qualche patch! intanto un po di lealtà puo limitare i danni

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai ragazzi non c'e' gioco che non abbia i suoi trucchetti! E comunque non sono trucchetti troppo tecnici fatti di combinazioni meccaniche o dovuti a bug, sono atteggiamenti tattici QUASI reali e un po SLEALI come succhiare le ruote o spezzare i cambi. Magari incidono un po troppo sull esito della corsa,questo è sicuro, ma non penso sia facile da programmare no?

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco proprio quello che non volevo succedesse! dare consigli per barare!  

cmq ognuno è libero di divertirsi come vuole  

secondo me cosi si perde il gusto del gioco

ma infatti è sempre meglio non barare per gustarsi il gioco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...