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La nostra RECENSIONE di Pro Cycling Manager 2020

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Al 90% ho capito la causa dei crash durante le tappe.


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[Ricompaio dopo un anno e cerco di dare una mano...]

Mi riferisco alle uscite a Windows, se a qualcuno capita una schermo blu allora è quasi certo che c'è un problema di hardware o di compatibilità hardware.

Inoltre questo vale con il database ufficiale, non con gi altri.

Ho fatto un po' di test, come l'altr'anno del resto, visto che recensisco i vari Cym e PCM da tre anni consecutivi.

Il gioco crasha perché richiede l'uso esclusivo del processore, a prescindere dalla sua potenza (hai un pentium 800, lo vuole tutto; hai un Athlon64 3900+ lo vuole tutto lo stesso).

Se qualcosa nel pc richiede anche solo un quantitativo minimo di processore (dell'ordine del 10%) il gioco inizia a scattare (NON è un problema grafico). Se la richiesta dur a lungo o è superiore al 50% allora salta.

Il problema è che nel 99% dei pc il cui proprietario ha un po' di buon senso, sono installati firewall e antivirus. Inoltre lo stesso Windows è pieno di controllini scemi del tutto inutili, che i portano via un 2-4% di processore ogni 10-20 secondi.

Me ne sono accorto perché pur avendo attivo in macchina un comune programma P2P (non faccio nomi...) e Outlook Express, ogni 5 minuti il gioca cominciava a scattare paurosamente (per il resto sembrava unto, tanto filava liscio). Caso strano, io ho proprio segnato 5 minuti come intervallo del controllo di posta. Ogni volta che controllava (7 account), si attivava l'antivirus che si ciucciava il suo 30-50% di processore per una decina di secondi, e PCM iniziava a scattare da schifo. Il programma P2P invece si prendeva una media tra il 2 e l'8%, quindi la sua influenza era minima.

Ora, questo accade nelle tappe semplici con pochi corridoi (90-120). Se invece ci si imbarca in tappe collinari, montane o in pavé, e soprattutto on molti uomini da gestire il problema si aggrava di colpo, ed ecco che il gioco esce.

Il motivo non è la schena video, e vi scpiego perché: il gioco comincia a scattare in modo grave quando il plotone è molto frazionato, quindi quando ci sono molti gruppetti da gestire (vi ricordate la tappa del Tour nel demo?). Questa gestione coinvolge non solo l'IA del gioco, che deve tenere conto di tutti, ma anche i movimenti del pubblico, che deve essere attivato e reagire al passaggio di ogni gruppetto.

Mettete insieme tutto questo e capirete perché PCM2 crasha a windows.

Vi faccio notare che questo a me capita con un Athlon64 3200+ con 1Gb di RAM e un'ATI Radeon 9800Pro 128Mb (che, vi garantisco, con tutto il resto speto non fa nessuna fatica a far girare il gioco quasi alla massima risoluzione).

Per evitare i crash c'è solo un sistema (soprattutto per chi ha un processore non proprio potentissimo):spegnere tuto quello che non è indispensabile.

Io ho solo problemi limitati solo perché ho Win2000 che richiede poco processore rispetto all'XP, e perché al momento dell'installazione ho killato manualmente tutti gli automatismi che non mi servivano (messanger in testa).

Più roba spegnete, meglio è. Ovviamente è un suicidio togliere antivirus e firewall, come consigliato da quei delinquenti di Cyanide (che mi querelino; consigliare a qualcuno di spegnere il firewall e l'antivirus è da folli!!!), soprattutto perché PCM2 è una backdoor vivente (la patch 1.0.0.3 attiva tutto il supporto per il massive adds, e, se non murate tutto quello che ha Cyanide o PCM nel nome, verrete asubito invasi da qualunque messaggio pubblicitario per cui loro siano stati pagati).

Se però non basta ancora, allora dovete proprio spegnerli, ma in quel caso è indispensabile staccare fisivamente il connettore del modem/router (tanto per essere più sicuri). In quel caso, rinunciate alle partite in multiplayer o fatevi un pc "sacrificabile" da dare in pasto ai virus.

Io così riesco a farlo girare con tutti i dettagli a 2, l'antialias, gli shader, le città attive e una texture per ciclista. Quando il Norton tira però, mi scatta anche se ho settato tutto a "0" (conferma del fatto che non è un problema grafico).

Spero di aver aiutato più gente possibile.

Più di così non so che dirvi...

P.S.: Per chi ha altri database, vi ricordo quando più volte indicato sul forum del PPDB, cioé che i crash improvvisi sono 9 volte su 10 causati dal database che ha qualche errore.

Quindi fate delle prove anche con quella schifezza dell'originale, così potete capire meglio la situazione.

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come li risolvo i problemi? io antivirus e firewall non li levo...cmq è assurdo tutto ciò...e soprattutto che non abbiano ancora risolto questa situazione

Io sono 5 anni che navigo in rete senza antivirus e firewall e non ho mai preso un virus... Cmq sia ci sono degli antivirus che influiscono minimamante sul processore... A questo punto sonsiglierei Norton...

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come li risolvo i problemi? io antivirus e firewall non li levo...cmq è assurdo tutto ciò...e soprattutto che non abbiano ancora risolto questa situazione

Io sono 5 anni che navigo in rete senza antivirus e firewall e non ho mai preso un virus... Cmq sia ci sono degli antivirus che influiscono minimamante sul processore... A questo punto sonsiglierei Norton...

Pazzo :D 5 anni senza antivirus...

A questo punto provo ad aprire Task MAnager e interrompo pure Explorer.exe e lo faccio partire con Nuova operazione (a me nn da molti problemi, ma scatta leggermente in collina, salita e pavè)

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Non Sono d'accordo con KB Master... il perché ve lo spiego.

Ho un Burton 2500+, 1 gb di ram, una radeon 9600 con 256MB... ed anche una vasta memoria virtuale. Ho installato cym 06 in una partizione dove oltre all'XP sono installati nel registro di configurazione giusto un altro paio di giochi... qualche patch di windows. Non ho nemmeno la connessione internet attivata. Nel task risultano girare solo i driver della scheda video, oltre ai file di sistema. Non ho nè antivirus nè antispam installati.

Faccio partire Pro Cym ad un dettaglio molto alto (1280x1024, una texture, 2 anti-a.) e va liscio come l'olio, senza un rallentamento... ma mi crasha durante il gioco in 3d, e talvolta anche durante le schermate. Solitamente mi torna a windows... ma se gli garba mi può anche riavviare il sistema. Sono crashato anche durante il Campionato australiano, con 6 ciclisti in fuga su una 40 che correvano in circuito, quindi ambiente piccolo...

Da ciò deduco che non è un problema di CPU, o solo di CPU. Secondo me è proprio qualcosa nel software che non va...

Cmq, anche se fosse come dici tu, non è ammissibile che un gioco per girare anche su macchine spaventose come la tua pretenda di usare al 100% la CPU... anche quello sarebbe un errore dei programmatori.

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Non Sono d'accordo con KB Master... il perché ve lo spiego.

Ho un Burton 2500+, 1 gb di ram, una radeon 9600 con 256MB... ed anche una vasta memoria virtuale. Ho installato cym 06 in una partizione dove oltre all'XP sono installati nel registro di configurazione giusto un altro paio di giochi... qualche patch di windows. Non ho nemmeno la connessione internet attivata. Nel task risultano girare solo i driver della scheda video, oltre ai file di sistema. Non ho nè antivirus nè antispam installati.  

Faccio partire Pro Cym ad un dettaglio molto alto (1280x1024, una texture, 2 anti-a.) e va liscio come l'olio, senza un rallentamento... ma mi crasha durante il gioco in 3d, e talvolta anche durante le schermate. Solitamente mi torna a windows... ma se gli garba mi può anche riavviare il sistema. Sono crashato anche durante il Campionato australiano, con 6 ciclisti in fuga su una 40 che correvano in circuito, quindi ambiente piccolo...  

Da ciò deduco che non è un problema di CPU,  o solo di CPU. Secondo me è proprio qualcosa nel software che non va...

Cmq, anche se fosse come dici tu, non è ammissibile che un gioco per girare anche su macchine spaventose come la tua pretenda di usare al 100% la CPU... anche quello sarebbe un errore dei programmatori.

Il caso che capita a me si presenta con una scattosità esagerata a 2-4 frame al secondo, poi un blocco dell'immagine e l'uscita a windows. Questo caso è provocato da ciò che ho spiegato.

Ovviamente però ci sono anche un sacco di altri problemi.

Quello che capita a te, mi fa pensare al tipico problema da database. In questo caso però lo si può identificare subito, perché, se si tratta del database, il problema si ripete sempre nello stesso punto/modo.

Che ci siano un mare di casini nel programma è un dato di fatto...

Io ho solo cercato di dare una mano a risolverne uno...

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Non Sono d'accordo con KB Master... il perché ve lo spiego.

Ho un Burton 2500+, 1 gb di ram, una radeon 9600 con 256MB... ed anche una vasta memoria virtuale. Ho installato cym 06 in una partizione dove oltre all'XP sono installati nel registro di configurazione giusto un altro paio di giochi... qualche patch di windows. Non ho nemmeno la connessione internet attivata. Nel task risultano girare solo i driver della scheda video, oltre ai file di sistema. Non ho nè antivirus nè antispam installati.  

Faccio partire Pro Cym ad un dettaglio molto alto (1280x1024, una texture, 2 anti-a.) e va liscio come l'olio, senza un rallentamento... ma mi crasha durante il gioco in 3d, e talvolta anche durante le schermate. Solitamente mi torna a windows... ma se gli garba mi può anche riavviare il sistema. Sono crashato anche durante il Campionato australiano, con 6 ciclisti in fuga su una 40 che correvano in circuito, quindi ambiente piccolo...  

Da ciò deduco che non è un problema di CPU,  o solo di CPU. Secondo me è proprio qualcosa nel software che non va...

Cmq, anche se fosse come dici tu, non è ammissibile che un gioco per girare anche su macchine spaventose come la tua pretenda di usare al 100% la CPU... anche quello sarebbe un errore dei programmatori.

Prova a giocarci senza anti-A e vedi se ti va nuovamente in crash.

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Kb Master, hai fatto benissimo a dare una possibile spiegazione. Il mio problema è diverso. I crash è improvviso, senza alcun preavviso. Ma non avviene sempre nello stesso punto... a volte in volata, a volte nei primi chilometri... forse il DB c'entra qualcosa, ma in tanti giocano con quello spagnolo senza alcun problema, io no

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Kb Master, hai fatto benissimo a dare una possibile spiegazione. Il mio problema è diverso. I crash è improvviso, senza alcun preavviso. Ma non avviene sempre nello stesso punto... a volte in volata, a volte nei primi chilometri... forse il DB c'entra qualcosa, ma in tanti giocano con quello spagnolo senza alcun problema, io no

Prova a fare qualche corsa con l'original. E' la prova del nove.

Se salta anche lì, allora ci sono problemi più gravi (conflitti, incompatibilità, ecc...) tutti comunque dovuti alla solita superficialità di Cyanide.

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salta anche con l'original...a meno a me salta....e per chi volesse intervenire dicendo: è un problema hardware rispondo che è impossibile....troppe configurazioni diverse troppe persone hanno questo problema........ quindi....evviva la cyanide!

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Non trovo il topic dove mi era stato consigliato di spostare l'anti-aliasing da 2 a 0. L'ho fatto. Ebbene, ho chiuso gennaio senza crashare mai. Ho fatto Campionato Australiano, Doha, Giro del Qatar... tutto ok. Non so, magari ora faccio Marsiglia e crasho... però non mi era mai successo di fare tutte queste corse di fila senza crashare. Chi usa magari l'anti-aliasing provi a toglierlo... vediamo, dai facciamo delle prove...

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allora concordo con wario e tuttal, in parte quello che dice l'autore del topic è logico, ossia se giocate col mostro norton avviato (che è risaputo ciuccia molto) o altri programmi in tray, ci stanno gli scatti eccome....

ma che questo causi addirittura crash ok

riavvi di pc no

e neanche save corrotti da buttare...

diciamo che concordo con lui al 50%

anche perche non esiste un gioco che pretenda il 100% della cpu, neanche football manager 2006 (pesantissimo a livello di cpu) causa tali inconvenienti...

ora che ci sia una occupazione di cpu elevata ok, che in presenza di altre applicazioni ok scatta

e cmq mi pare logico che se mentre gioco con un 3d controllo 7 account di posta ne possa risentire, anche solo a livello di hd e frame...

ma di qui a dire disattivate firewall e antivirus NOOOOO

semmai usatene di leggeri

io uso nod32 e sygate e incidono poco e nulla nel gioco...

quoto per quanto riguarda l'antialias notato anche io che a 0 non crasha ma se lo si alza qualche crash c'è....

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Effettivamente l'antialising non è percettibile e si può avere qualche beneficio solo se messo al massimo e soprattutto se supportato da una scheda video di altissimo livello.

Io con una Ati 9800 Pro 256mb 256bit ho l'antialising a 4 e se provo a metterlo a 6 mi rallenta un casino, diciamo che diventa un tira e molla brutto da vedere ma il gioco non crash, quindi se si è in presenza di una scheda video di medio livello l'antialising và impostato categoricamente a 0.... analogo discorso per gli shaders.

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allora concordo con wario e tuttal, in parte quello che dice l'autore del topic è logico, ossia se giocate col mostro norton avviato (che è risaputo ciuccia molto) o altri programmi in tray, ci stanno gli scatti eccome....

ma che questo causi addirittura crash ok

riavvi di pc no

e neanche save corrotti da buttare...

diciamo che concordo con lui al 50%

anche perche non esiste un gioco che pretenda il 100% della cpu, neanche football manager 2006 (pesantissimo a livello di cpu) causa tali inconvenienti...

ora che ci sia una occupazione di cpu elevata ok, che in presenza di altre applicazioni ok scatta

e cmq mi pare logico che se mentre gioco con un 3d controllo 7 account di posta ne possa risentire, anche solo a livello di hd e frame...

ma di qui a dire disattivate firewall e antivirus NOOOOO

semmai usatene di leggeri

io uso nod32 e sygate e incidono poco e nulla nel gioco...

quoto per quanto riguarda l'antialias notato anche io che a 0 non crasha ma se lo si alza qualche crash c'è....

Ho parlato di uscite a Windows (con tanto di debug dell'eseguibile), non di distruzione a catena...

Gli schermi blu sono molto spesso problemi hardware (quando in passato mi capitò si trattava di temperatura del processiore oltre i 70 gradi... aggiunte due ventole, il problema è scomparso). I crash dei salvataggi invece sono tutti esclusivi meriti di Cyanide (e non può essere altrimenti).

Quanto al chiudere gli antivirus... non è un'idea mia (e mi pare di aver detto come la penso in modo più che comprensibile), ma ciò che sta scritto a chiare lettere sul forum ufficiale Cyanide. Comunque è ovvio che loro lo suggeriscano: a loro interessa solo incassare i soldi del massive adds, se poi il pc dei clienti viene impestato non son fatti loro...

Ne ho visti parecchi di giochi problematici, scrivo recensioni e provo tutto su questo stesso pc, ma di casini simili non me ne sono mai capitati (a parte con PCM1). Il mese scorso avevo per le mani True Crime NYC, che graficamente è su un altro pianeta rispetto a PCM2, e non avevo il minimo scatto, nonostante avessi anche più roba in background (tra cui Fraps, che tira come un indemoniato).

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  • Admininistrators

secondo me possono essere valide sia le tesi di tuttal sia quelle di kbmaster. personalmente penso che il crash possa dipendere da vari fattori e sia tuttal che kb hanno trovato a mio avviso due cause dello stesso problema, sebbene in una espressione diversa.

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secondo me possono essere valide sia le tesi di tuttal sia quelle di kbmaster. personalmente penso che il crash possa dipendere da vari fattori e sia tuttal che kb hanno trovato a mio avviso due cause dello stesso problema, sebbene in una espressione diversa.

Perfettamente d'accordo. Sono convinto che mettendo insieme le due cose si dovrebbero ridurre drasticamente i crash.

Non sarebbe male fare un sunto di tutto e metterlo in sticky in cima alla sezione tecnica, così tutti lo vedono subito.

Giusto una cosa...

Ma ci devono sempre pensare i giocatori a capire 'ste cose? Anche l'anno scorso, se non ricordo male, è stato così!

Alla Cyanide che fanno? Dormono?

Bastava distribuire uno straccio di readme spiegato decentemente...

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Ad ogni modo, si tratta di un problema del gioco che magari si relaziona in maniera differente al tipo di hardware su cui si va ad installare. Nel senso che, il problema pur essendo sempre presente, si manifesta con minore o maggiore intensità a seconda dell'hardware, ma sempre problema del gioco si tratta.

Proprio per questo motivo, si può cercare si di ridurre le volte in cui il problema si manifesta ma solo con un oculata patch potrà essere risolto.

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Dopo tanto torno a lasciar traccia del mio passaggio cmq vi seguo sempre sfruttando innumerevoli consigli,

però sta cosa dei crash mi fa riflettere, io sto come gara alla milano - san remo, na faticaccia ma un dignitoso 26 posto con baldato, cmq fin'ora mi si è impallato, nn proprio un crash, solo sul cucuzzolo della montagna nella parigi - nizza mi sembra 4 tappa, poi in un altra tappa mi si è bloccato tutto però in questo caso l'errore era che è rimasto in pausa x quasi un oretta, questioni di cena, e in quel caso durante la gara prima di cena la corsa andava a scatti...

Quella dell'antivirus che da problemi potrebbe essere uno dei responsabili, visto che il salvataggio se nn sbaglio lo esegue in tempo reale sull'hd creando dei file temporanei, ditemi se sbaglio, l'antivirus in quel caso li controlla sempre prima di scrivere...

Io come antivirus uso avg è ne in questa ne nella scorsa edizione ho avuto problemi...

Poi quanto tempo giocate di solito prima che accade il crash ?

potrebbe essere utile sapere se c'è una coincidenza in tal senso...

io di solito al massimo gioco un oretta, e un paio di tappe...

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  • 3 weeks later...

Allora...mi spiego :

Il gioco mi dà un errore quando scelgo di disputare una tappa singola ed è un errore di offset nel file pcm.exe.A volte dopo questo errore devo tornare al desktop in modalità 16 colori e devo riavviare il sistema operativo.

Sicuramente è qualcosa che riguarda la grafica,pochi istanti prima di questo errore vedo il led della cpu che si mette a lavorare e si illumina,segno che l'errore coinvolge tutte le interazioni tra scheda grafica,processore e memoria RAM.Il mio computer è perfettamente a posto,tutto funziona a meraviglia e lo dico abbastanza sicuro perchè sono sufficientemente esperto di informatica e anche un po' di programmazione.

Da quello che mi risulta gli errori di offset sono i più diffusi,riguardano i files .exe di giochi,programmi ecc.

Molti errori di offset si verificano con giochi copiati e non originali,per esempio,proprio perchè quando un gioco è copiato il programmatore,o meglio il pirata,trova le maggiori difficoltà proprio nel craccare il file eseguibile che avvia il gioco.

La mia copia di CyM 06 è comunque originale,presa in edicola a €19.90.

Ho notato però che le due patch ufficiali uscite finora vanno a modificare tutt'e due le volte anche il file pcm.exe in questione,sovrascrivendone un altro.

Quindi spero che con una prossima patch i programmatori della Cyanide rimedino a questa valanga di problemi di crash.

Volevo proporre a tal proposito di inoltrare qualche richiesta in merito,voi che ne pensate?

Aspetto suggerimenti e proposte

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Non sono d'accordo con tutti quelli che hanno parlato di eventuali incompatibilità hardware:infatti sembra che tantissimi hanno problemi di crash con le configurazioni più disparate.

Secondo me è il codice del gioco che ha tanti problemi

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Allora...mi spiego :  

Il gioco mi dà un errore quando scelgo di disputare una tappa singola ed è un errore di offset nel file pcm.exe.A volte dopo questo errore devo tornare al desktop in modalità 16 colori e devo riavviare il sistema operativo.  

Sicuramente è qualcosa che riguarda la grafica,pochi istanti prima di questo errore vedo il led della cpu che si mette a lavorare e si illumina,segno che l'errore coinvolge tutte le interazioni tra scheda grafica,processore e memoria RAM.Il mio computer è perfettamente a posto,tutto funziona a meraviglia e lo dico abbastanza sicuro perchè sono sufficientemente esperto di informatica e anche un po' di programmazione.  

Da quello che mi risulta gli errori di offset sono i più diffusi,riguardano i files .exe di giochi,programmi ecc.  

Molti errori di offset si verificano con giochi copiati e non originali,per esempio,proprio perchè quando un gioco è copiato il programmatore,o meglio il pirata,trova le maggiori difficoltà proprio nel craccare il file eseguibile che avvia il gioco.  

La mia copia di CyM 06 è comunque originale,presa in edicola a €19.90.  

Ho notato però che le due patch ufficiali uscite finora vanno a modificare tutt'e due le volte anche il file pcm.exe in questione,sovrascrivendone un altro.  

Quindi spero che con una prossima patch i programmatori della Cyanide rimedino a questa valanga di problemi di crash.  

Volevo proporre a tal proposito di inoltrare qualche richiesta in merito,voi che ne pensate?  

Aspetto suggerimenti e proposte

Ti abbiamo dato suggerimenti e proposte in altro topic (aperto direttamente da te) , a quanto pare non ti accontenti di giocare con dettagi minimi e città disabilitate pensando che la tua configurazione hardware sia ottimale per reggere il gioco, cosa che invece non è così e tu come tanti altri date la colpa eclusivamente ai programmatori.

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[Ricompaio dopo un anno e cerco di dare una mano...]

Mi riferisco alle uscite a Windows, se a qualcuno capita una schermo blu allora è quasi certo che c'è un problema di hardware o di compatibilità hardware.

Inoltre questo vale con il database ufficiale, non con gi altri.

Ho fatto un po' di test, come l'altr'anno del resto, visto che recensisco i vari Cym e PCM da tre anni consecutivi.

Il gioco crasha perché richiede l'uso esclusivo del processore, a prescindere dalla sua potenza (hai un pentium 800, lo vuole tutto; hai un Athlon64 3900+ lo vuole tutto lo stesso).

Se qualcosa nel pc richiede anche solo un quantitativo minimo di processore (dell'ordine del 10%) il gioco inizia a scattare (NON è un problema grafico). Se la richiesta dur a lungo o è superiore al 50% allora salta.

Il problema è che nel 99% dei pc il cui proprietario ha un po' di buon senso, sono installati firewall e antivirus. Inoltre lo stesso Windows è pieno di controllini scemi del tutto inutili, che i portano via un 2-4% di processore ogni 10-20 secondi.

Me ne sono accorto perché pur avendo attivo in macchina un comune programma P2P (non faccio nomi...) e Outlook Express, ogni 5 minuti il gioca cominciava a scattare paurosamente (per il resto sembrava unto, tanto filava liscio). Caso strano, io ho proprio segnato 5 minuti come intervallo del controllo di posta. Ogni volta che controllava (7 account), si attivava l'antivirus che si ciucciava il suo 30-50% di processore per una decina di secondi, e PCM iniziava a scattare da schifo. Il programma P2P invece si prendeva una media tra il 2 e l'8%, quindi la sua influenza era minima.

Ora, questo accade nelle tappe semplici con pochi corridoi (90-120). Se invece ci si imbarca in tappe collinari, montane o in pavé, e soprattutto on molti uomini da gestire il problema si aggrava di colpo, ed ecco che il gioco esce.

Il motivo non è la schena video, e vi scpiego perché: il gioco comincia a scattare in modo grave quando il plotone è molto frazionato, quindi quando ci sono molti gruppetti da gestire (vi ricordate la tappa del Tour nel demo?). Questa gestione coinvolge non solo l'IA del gioco, che deve tenere conto di tutti, ma anche i movimenti del pubblico, che deve essere attivato e reagire al passaggio di ogni gruppetto.

Mettete insieme tutto questo e capirete perché PCM2 crasha a windows.

Vi faccio notare che questo a me capita con un Athlon64 3200+ con 1Gb di RAM e un'ATI Radeon 9800Pro 128Mb (che, vi garantisco, con tutto il resto speto non fa nessuna fatica a far girare il gioco quasi alla massima risoluzione).

Per evitare i crash c'è solo un sistema (soprattutto per chi ha un processore non proprio potentissimo):spegnere tuto quello che non è indispensabile.

Io ho solo problemi limitati solo perché ho Win2000 che richiede poco processore rispetto all'XP, e perché al momento dell'installazione ho killato manualmente tutti gli automatismi che non mi servivano (messanger in testa).

Più roba spegnete, meglio è. Ovviamente è un suicidio togliere antivirus e firewall, come consigliato da quei delinquenti di Cyanide (che mi querelino; consigliare a qualcuno di spegnere il firewall e l'antivirus è da folli!!!), soprattutto perché PCM2 è una backdoor vivente (la patch 1.0.0.3 attiva tutto il supporto per il massive adds, e, se non murate tutto quello che ha Cyanide o PCM nel nome, verrete asubito invasi da qualunque messaggio pubblicitario per cui loro siano stati pagati).  

Se però non basta ancora, allora dovete proprio spegnerli, ma in quel caso è indispensabile staccare fisivamente il connettore del modem/router (tanto per essere più sicuri). In quel caso, rinunciate alle partite in multiplayer o fatevi un pc "sacrificabile" da dare in pasto ai virus.

Io così riesco a farlo girare con tutti i dettagli a 2, l'antialias, gli shader, le città attive e una texture per ciclista. Quando il Norton tira però, mi scatta anche se ho settato tutto a "0" (conferma del fatto che non è un problema grafico).

Spero di aver aiutato più gente possibile.

Più di così non so che dirvi...

P.S.: Per chi ha altri database, vi ricordo quando più volte indicato sul forum del PPDB, cioé che i crash improvvisi sono 9 volte su 10 causati dal database che ha qualche errore.

Quindi fate delle prove anche con quella schifezza dell'originale, così potete capire meglio la situazione.

secondo me nn é giusto, perché a me non viene la schermata blu nelle tappe con molti corridori con il pavè o in montagna, ma mi viene addirittura nelle prime tappe della carriera che hanno 30 corridori.

quindi il mio problema penso che nn si possa risolvere in questo modo

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Secondo me la morte blu è un discorso, i crash che portano a ritornare a win sono un altro discorso...cmq concordo con kb_master avendo fatto dei test simili ai suoi.

Io ho un AMD athlon64 3500+ con 1gb di ram e scheda video pci-express geforce 6600GT...direi che come sistema basta e avanza...però mi sono capitati molti crash, specialmente quando in background girava parecchia roba...crash direi dimezzati, se non annullati, cercando di eliminare più processi possibili.

ho notato anche che in certi casi bastava l'arrivo di una mail per mandare in crash il gioco...tornava a win e poi riusciva a ritornarmi al gioco nel momento che l'ulizzo della CPU scendeva...cmq ritengo che i crash siano derivati un pò dall'insieme di quello che è stato trattato nei precedenti post...forse siamo davanti ad una programmazione non impeccabile!

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  • 2 weeks later...

A me ha crashato solo 2 volte e sono alla fine di luglio , ogni tanto mi esce a windows perchè non ho abbastanza memoria virtuale , ma la aumenterò presto.

Devo inoltre dire che a causa della vecchiaia del mio computer ho tutte le impostazioni al minimo(2Ghz,256RAM,GeForce440) , in tappe di montagna con frazionamento in tanti gruppetti a volte mi scatta , ma penso che sia del tutto normale , visto la non brillantezza del mio computer.

Ciao

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