Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

[STORIA CYM06 - ATHOS] La storia non si ferma, continua...


Messaggi raccomandati

  • Risposte 1,6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Sta nascendo una schiacciasassi???

Quando ad Ezio Tironi e ad Olivano Locatelli disse che per rinforzare la squadra occorreva acquistare un velocista ed un pavearo d'elite, certo non mi aspettavo che in meno di una settimana centrassero due colpi SENSAZIONALI!!! Ma si sa, sono due personaggi straordinari e a loro tutto risulta più facile.

Tre giorni alla partenza per la Vuelta

Nella calda residenza bergamasca della Palazzago è tempo di stilare i convocati per la trasperta iberica:

vuelta1.jpg

Nemmeno tempo di finire di leggere l'elenco che, il grande boss chiama sul cellulare (di questi tempi rovente; la batteria non dura mezza giornata! :lol: ):

"Uela...sono Olivano!"

"Ciao Olivano, ti sento euforico!"

"E ci credo...io e Tironi ti abbiamo assicurato due grandi corridori!"

"De bù??? (Davvero)"

"Partiamo dal velocista...è italiano ed è super! MIRKO GASPAROTTO!!!"

enrico_Gasparotto_b.jpg

"Grande...!"

"Per il pavè invece ho pensato ad un corridore che secondo me può persino vincere la Roubaix tant'è forte in volata e sul piano!"

"Boonen??? :D

"Ma set fò???(Sei fuori???) E' giovane tralaltro: BERNHARD EISEL!!!"

579532bd46.jpg

"Vi VOGLIO BENEEEEE!!!"

"Adesso fai una buona Vuelta, poi al ritorno prepariamo altri colpi: ASSICURATO!!!"

:D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai posteri...3

C'era una Vuelta...

Credo di essermi innamorato di questi "testamenti di vita", credo proprio siano storia incancellabile che rimane nella memoria, credo facciano ormai parte del mio modo di essere...

Credere...se penso a questa parola, al suo significato, non mi viene in mente altro che: Fede; intesa come fedeltà religiosa, fedeltà nel prossimo e speranza. Non credo di essere stato un credente perfetto nella mia vita, un pò su tutti i campi, ma mi sono sforzato per essere un buon credente; e questo è ciò che conta! Anche quella volta alla Vuelta, perdonate il gioco di parole, non smisi di credere...

"L'idea di partire in aereo la abolii subito...volli arrivare in Spagna in pullman, per poter far vedere luoghi sconosciuti ed incantati ai miei ragazzi; in questo modo trovammo anche il tempo per provare alcune delle tappe che di li a poco ci avrebbero visto protagonisti. Fu quello un viaggio intenso, vedemmo paesaggi magnifici, ci buttammo nel mare per placare la canicola sopra di noi, insomma...ci divertimmo!"

Sul termine "divertirsi" non posso non soffermarmi: quant'è bello ridere??? L'ho sempre pensato ed ho sempre cercato di farlo fare agli altri. Divertirsi significa non sentire più le angoscie, vivere la vita serenamente...significa una serata tra amici attorno ad un tavolo; rimembrando scene del passato...divertirsi è vivere!!!

Certo la mia vita non è stata un ridere continuo, ci sono stati attimi buii, situazioni dalle quali districarsi; tante fatiche fatte prima dai nonni, poi dai genitori e poi da me per rendere la vita familiare migliore e più agiata.

"Quella Vuelta non passò agli annali come la più combattuta, anzi...ma rappresentò per noi un altro palcoscenico importante: il nostro esordio in questa corsa a tappe... Ricordo che la prima tappa fu ben più che un mezzo successo!

vuelta2.jpg

Portai due ottimi velocisti: Marco Baro e Francisco Ventoso."

Marco Baro: che corridore! Ricordo quando sfrecciava tra i dilettanti nella Palazzago; era un velocista formidabile ma grande passistone...E, cosa importante, un omone grande e grosso ma dal cuore d'oro! Mai uno sgarbo tra noi, mai una parola fuori posto: un grande! In tutti i sensi...ricordo ancora quando in un arrivo in volata vinse indicando il cielo; in ricordo di un amico scomparso...

baros.jpg

"Le volate erano il suo pane quotidiano, così non vide l'ora di lanciarsi a 70 km/h su un rettilineo, anche quel giorno, come sempre...

vuelta3.jpg

All'epoca, dovete sapere ragazzi, spopolava sia in strada che tra le ragazze un tedesco...bel ragazzo: alto, moro, occhi azzurri, capelli spettinati; con uno stile alla Marlon Brando... Si chiamava Heinrich Haussler ed era l'amico nemico del nostro Alex Crippa! Vi ho mai parlato di Crippa?"

Ah...indimenticabili le sfide tra Crippa ed Haussler per accaparrarsi il maggior numero di ragazze; ricordo che in una giornata di ritiro, ci trovammo a La Londe, dove anche la squadra di Haussler stava svolgendo la preparazione...Ebbene: Crippa ed Haussler fecero il matto a quattro. Alex riuscì a baciare 8 ragazze, Heinrich addirittura 10. Il tedesco vinse e a Crippa toccò fare il giro della spiaggia nudo, a Gennaio immaginatevi un pò voi!" :D

Di momenti indimenticabili nella vita te ne capitano uno ogni dieci anni: la nascita di un figlio, il primo bacio, il matrimonio...Questo fa sicuramente parte dell'"almanacco delle cazzate": ma che spettacolo!

"Tornando alla tappa...volata lanciata, velocità altissime e Baro a ruota di Haussler; poi Ventoso quarto!

vuelta4.jpg

Come vi ho detto poco fa questo Haussler pure in bici era un missile, così per Baro non ci fu nulla da fare...ma fu splendido secondo!

vuelta5.jpg

Anche Ventoso andò benissimo e si piazzò quarto...

vuelta6.jpg

Tornammo in albergo soddisfattissimi...ma la Vuelta era appena cominciata!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Continua...

"Ragazzi a letto...forza!"

L'inconfondibile urlo della madre spezzò il "momento magico" dei ragazzi che, di andare a dormire non ci pensavano proprio...loro malgrado avrebbero dovuto aspettare il nuovo giorno per godere dei racconti di un "povero vecchio"!

Così andai a riposare nel mio bel letto matrimoniale ed aspettai l'alba del nuovo giorno...

La mattina seguente mi recai con alcuni amici, quelli di una vita, al bar. Era il mio COMPLEANNO!!!

Amici veri, che mai mi hanno tradito; quegli amici senza i quali non hai potuto e non puoi fare a meno; gli stessi che in un batter d'occhio ti hanno tirato fuori dalla m...a e trascinato in paradiso. Altri non l'hanno fatto, e per questo non verranno ricordati...un peccato, perchè in loro hai sempre creduto ed un bel dì, parecchi anni fa, a tua insaputa ti hanno voltato le spalle.

Ma quel giorno, al bar nel quale ero solito sbevazzare qualche pirlo o qualche prosecco in compagnia la domenica mattina, non c'erano i soliti amici...a trovarmi erano venuti da mille parti dell'Italia coloro che condivisero con me gioie e dolori, coloro che intrapresero come me la carriera da direttori sportivi, che mai dimenticai e che sempre volli ritrovare...quel giorno, il 26 Agosto del 2052, a farmi il più bel regalo possibile vennero:

Camenzind, Heldram, Jussi, Elefantino, Stephen Roche e Tognex

Camenzind=vero nome Riccardo. Ricky lo conobbi quasi per gioco...inizialmente "odiavo" le sue continue critiche per la mancanza di risultati, poi cominciò a dirigere una squadra anche lui e smise di fare il pignolino!!! Ma al di la di tutto è sempre stato un grande; bravo ragazzo, sempre gentile e disponibile. Di lui ricordo ancora le canzoni in mp3 che seguitava passarmi, nomi storici del rock: Shinedown, Alter Bridge... Avessi vent'anni in meno potrei scatenarmi con lui!!!

Heldram=vero nome Gianluca. Luca lo conobbi piano piano...quando anche lui iniziò la sua avventura ci supportammo l'uno con l'altro e tralaltro scoprii una persona dall'innata simpatia!

Jussi=vero nome Giampaolo. Giampa ed io combattemmo molte battaglie "politiche" contro il noiosissimo Frescobar! Diventammo buoni amici e che oggi sia qui ne è una dimostrazione!

Elefantino=vero nome Paolo. Il "gnaro" di Pisogne di strada per venire qui ne ha fatta ben poca, ma non perchè non abbia sfondato, tutt'altro, ma per la vicinanza con il mio paese...

Stephen Roche=vero nome Mario. Mario cominciò la sua carriera come addetto stampa, poi la passione crebbe ed io non riuscii e soprattutto non volli fermarlo...camminò con le proprie gambe e fece una carriera straordinaria!

Tognex Eccolo lo "zio"...ci fa ancora da chioccia, tutt'ora...di esperienza ne ha più di tutti, in virtù di un'età che indubbiamente lo avvantaggia. Io e lui fummo tra i primi a cominciare questa fantastica avventura; perciò ci consideriamo più "primedonne"! Di lui credo di aver ereditato la costanza...

Dopo la presentazione insistettero tutti:

"Dai cantastorie...raccontacene una delle tue!"

Dinanzi a questi amici non potevo certo tirarmi indietro...

Continua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon compleanno vecchio! gran bel racconto davvero e grazie per avermi inserito tra gli amici di sempre!   è un onore per me  

....detto questo però mi chiedo? chi paga la BIRRA???

Grazie per i complimenti per il racconto...amico di sempre! Ovvio che paghi io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon compleanno vecchio! gran bel racconto davvero e grazie per avermi inserito tra gli amici di sempre!   è un onore per me  

....detto questo però mi chiedo? chi paga la BIRRA???

Grazie per i complimenti per il racconto...amico di sempre! Ovvio che paghi io...

Ah beh.. allora... portane altre!!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon compleanno vecchio! gran bel racconto davvero e grazie per avermi inserito tra gli amici di sempre!   è un onore per me  

....detto questo però mi chiedo? chi paga la BIRRA???

Grazie per i complimenti per il racconto...amico di sempre! Ovvio che paghi io...

Buona la birra. Il rapport qualità/prezzo, poi, se paghi tu diventa ottimo :lol:

Il 26 Agosto è passato da un po', ma gli auguri arrivano comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Continua...

...Con il tavolo imbandito di stuzzichini e prosecco proseguii il mio racconto: "c'era una Vuelta".

"Prima dell'ascesa all'Alto del Carrascoy ricordo ci furono parecchi arrivi in volata ed il nostro Marco Baro si piazzò sempre nei dieci, mentre i due tedeschi: Haussler e Greipel vinsero tutte le volate che dinanzi gli si presentarono:

vuelta8.jpg

Ma le salite, si sa, alla Vuelta iniziano prima...così, dopo pochi giorni ci trovammo gìà a testare le condizioni di Iban Mayo e del suo alfiere: Alessandro Bisolti. Tappa dura quella, ricordo che salimmo talmente in alto che le nuvole lambirono le nostre bici...quanta nebbia!

vuelta10.jpg

Come al solito se ne andarono alla buon'ora tre fuggitivi...

vuelta11.jpg

In maglia di leader all'epoca c'era un certo Mondory dell'Ag2R...ma essendo un velocista puro crollò immmediatamente, sicchè la caccia alla maglia amarillo scattò immediatamente!

vuelta12.jpg

Dei tre fuggitivi non si ebbe più notizia...c'è chi racconta si fermarono ad un rifornimento in corsa ma, vista la scarsità di quantità e qualità di cibo, si ribellarono e decisero di fermarsi in un'allegra osteria. Una ribellione data anche da conflitti interni alla squadra... Risultato??? Una multa di 50.000 euro a testa e licenziamento immediato... :lol:

Non ricordo il loro nome, probabilmente dalla vergogna l'avranno cambiato!!!

Sta di fatto che sulla seconda salita Marchante mise i suoi in tetsa a fare il ritmo e noi provammo a controbattere...Mayo volle testare la condizione ed io lo assecondai, così come la squadra:

vuelta13.jpg

A breve crollarono i primi corridori e anche noi restammo con Biso a fare il forcing per Mayo!

vuelta14.jpg

Ale, come sempre, fece un ottimo lavoro! Il gruppo si sgretolò, ma dal plotone uscirono Sastre, Marchante e Karpets"

vuelta15.jpg

Karpets...quel nome al quale sono affezionato per via del mio nickname. L'avevo scelto quasi per caso quando dovevo scegliere un nome che mi rappresentasse; scelsi lui perchè volevo un nome meno conosciuto degli altri e Vladimir Karpets era il nome giusto, al posto giusto, nel momento giusto!

"Se ne andarono via come il vento: Karpets e Gomez Marchante...

vuelta16.jpg

...dietro Mayo e Biso tiravano la carretta, e con loro alcuni "big"...

vuelta17.jpg

Dietro rimasero altri protagonisti...dovevano chiudere il buco!!!

vuelta18.jpg

Dopo la salita c'è la discesa e viceversa, così si iniziò a scalare l'Alto del Carrascoy...e subito Mayo iniziò a dare i primi segni di cedimento. Se me l'avessero detto cinque minuti prima non c'avrei creduto...stava bene, mi disse che la gamba c'era e poi...mah...........si lasciò sfilare e crollò! Quel ragazzo mi stava facendo disperare; così lasciaii via libera a Biso. Gli dissi, testuali parole:"

vuelta19.jpg

Ha mollato, tu sei un vero corridore, fai la tua gara...sò che ormai sono già distanti ma prova a limitare i danni. I conti li faremo alla fine!

"Marchante non trovò nessuno disposto a bloccargli la strada e andò a vincere in solitaria...

vuelta20.jpg

Attardato arrivò Biso, ma non fu colpa sua...Mayo deluse tutti noi, lui compreso!!!

vuelta21.jpg

Visto ciò che successe al Giro d'Italia di quell'anno, non mi preoccupai troppo, ma anzi...caricai Biso come una molla!!!"

vuelta22.jpg

La prima parte del discorso finì qui, nel frattempo i miei ospiti divoravano interi sacchetti di patatine, i bicchieri ricolmi di prosecco prima, e vuoti poi, erano già 32 sul tavolino...la situazione si stava RISCALDANDO! :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Continua...

"Quel giorno passai tutta la giornata in albergo, anzi...in bagno!! La sera prima infatti io e Scorpio andammo a mangiarci una bella paella; ah quant'era buona...poi ricordo venni colpito da un forte mal di pancia e passai tutta la notte...sul water!!! :evil:

Anzi...passammo; visto che anche Scorpio non se la passò affatto bene! :lol:

Sta di fatto che i ragazzi, mentre noi c..........si esaltarono, ed il gigante buono Marco Baro centrò un gran successo in volata!

vuelta23.jpg

Braccia al cielo:

baro.jpg

Certo...se avesse evitato di dire:"

"La dedico a Davide che purtroppo non mi avrà potuto seguire perchè seduto sul water! Sò che ha sofferto più di noi quest'oggi: quel problemino non ci voleva...Forza Davide, non mollare!" :P

"Mi misi a ridere e...tornai in quella "camera a gas"!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Continua...

Al quarto bicchiere di prosecco-misto birra, Camenzind iniziò a barcollare e a delirare, letteralmente...Elefantino invece ad ogni parola scoppiava a ridere! Divenne difficile continuare il racconto, ma lo feci:

"La sera della vittoria di Baro non si festeggiò molto, vista l'angosciosa situazione mia e di Scorpio... mi illusi però che il giorno dopo tutto sarebbe tornato alla normalità invece...

Ore 12:50: partenza tappa.

Ore 13:10: prima sosta nel boschetto per........va bè avete capito!

Il mal di pancia mi afflisse per tutta la giornata e i molteplici boschi setacciati lo stanno tutt'ora a dimostrare!"

emot1.gif

(trovate Held!!! Hahah :D )

"Ricordo provammo a partire...

vuelta24.jpg

...ma tutti ci conrollavano così, sull'ultimo terribile strappo Contador salutò la compagnia:

vuelta25.jpg

Noi andammo un pò in difficoltà, con Biso e Mayo che ancora non sapevano se darsi una mano o no...

vuelta26.jpg

Contador vinse con distacco e noi rimanemmo nel plotoncino...lo spagnolo sempre più leader!

Giornataccia...in tutti i sensi: era meglio bersi un pò di fermenti lattici!" :D

La festa continuò alla grande...

emot2.gif

Scusa Luca...ma sono irresistibiliiiii!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...