Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Messaggi raccomandati

• Amministratori
Inviato

Emmea sta mettendo avanti di molto le mani nel caso Conta non vincesse non mancando di sottolineare in ogni dove che comunque sarebbe colpa della squadra scarsa. Come se le altre fossero delle corazzate

Ma non c'è niente da mettere avanti. Contador non è obbligato a vincere questa Vuelta visto che 30 giorni fa era in carrozzina e non sarebbe un fallimento qualora non la vincesse. Sarebbe invece qualcosa in più e il segno che è un grande campione se riuscisse a portare a casa la Roja o arrivare a podio

• Risposte 1,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

Ahahah.oggi era perfetta per Valverde e come al solito.

Per quanto possa essere indicativa una salutella cosi il Murciano mi è parso stanco mentre Conta saliva abbastanza facile

Inviato

Alla fine non era male il disegno di questa tappa, forse sarebbe stato meglio metterla in coda al trittico di montagne una frazione del genere, così da stuzzicare gli uomini di classifica, anche solo nel finale

Sagan pensa ovviamente al Mondiale e anche la fuga di oggi era in funzione di quell'obiettivo più che della tappa stessa

Inviato

Beh ma più che rintuzzare sempre in prima persona (Contador col c**o che giustamente va a chiudere per regalargli l'abbuono) cosa può fare?

Bouhanni 5°.... attenzione per Ponferrada.

La FDJ ha scelto l'uomo sbagliato da cedere ...

Inviato (modificato)

Incredibile nella prospettiva di Bouhanni il risultato odierno, però attenzione, il mondiale ha dislivello e distanza ben diversi, e anche il campo dei contendenti sarà più nutrito. E comunque al netto della straordinarietà del risultato è arrivato comunque dietro Valverde, che salvo complicazioni sarà della partita anche al Mondiale (con condizioni ben più favorevoli allo spagnolo)

Modificato da ian
Inviato

Ripensando a Bouhanni sarei d'accordo a farne un osservato speciale se avesse vinto lo sprint del gruppo, il fatto di essere finito dietro a Valverde significa che certamente raschiava il fondo del barile. Tra i suoi contemporanei il miglior Sagan avrebbe potuto battere Valverde in un finale simile, Degenkolb forse anche, mentre in passato non ci saremmo stupiti se avesse alzato le braccia in una tappa del genere un Petacchi o un Bennati, senza che questi due abbiano mai vinto campionati del mondo.

Secondo me poi l'accostamento con Demare lascia il tempo che trova, e mi pare che la strada scelta da Bouhanni (che cerca una squadra piccola tutta per sé, evidentemente per fare incetta di sprint nelle gare a tappe) lo conferma. Insomma, sono corridori diversi le cui strade si incroceranno sempre meno

Inviato (modificato)

Incredibile nella prospettiva di Bouhanni il risultato odierno, però attenzione, il mondiale ha dislivello e distanza ben diversi, e anche il campo dei contendenti sarà più nutrito. E comunque al netto della straordinarietà del risultato è arrivato comunque dietro Valverde, che salvo complicazioni sarà della partita anche al Mondiale (con condizioni ben più favorevoli allo spagnolo)

sì, credo anch'io che Valverde sia un serio pretendente alla medaglia d'argento :D

Pero, scherzi a parte, ormai dare contro Valverde è un po' come il tiro al piccione (e non ce l'ho con te e Noris che avete scritto gli unici post a suo favore di questo pomeriggio).. voglio dire, cosa poteva fare oggi? Che poi, per quanto adatto ad un finale del genere, Valverde non ha più l'esplosività di quando era giovane, e anche se era il favorito non era scontato vincesse... voglio dire, ce l'avessero tanti corridori più celebrati di lui (e penso a Gilbert), la stessa continuità di risultati....

EDIT: mi correggo, anche Emmea oggi ha parlato bene di Valverde

Modificato da smec-easyjet
Inviato

Pero, scherzi a parte, ormai dare contro Valverde è un po' come il tiro al piccione (e non ce l'ho con te e Noris che avete scritto gli unici post a suo favore di questo pomeriggio).. voglio dire, cosa poteva fare oggi? Che poi, per quanto adatto ad un finale del genere, Valverde non ha più l'esplosività di quando era giovane, e anche se era il favorito non era scontato vincesse... voglio dire, ce l'avessero tanti corridori più celebrati di lui (e penso a Gilbert), la stessa continuità di risultati....

Per carità io di Valverde non ho detto nulla credo, nemmeno a favore :P

Però in un finale del genere, aperto e con le squadre sfilacciate, è difficilissimo vincere. Fatte le proporzioni Valverde s'è trovato nella condizione di Sagan in molti finali di tappa al Tour, con la differenza che lo slovacco correva con la mente libera perché a caccia di tappe, mentre lui deve pensare ad una tripletta dove sarà già tanto per lui salvare le penne, quindi anche oggi avrebbe sì voluto ottenere il risultato ma a fronte di uno sforzo minimo, non inseguendo chiunque uscisse dal gruppo

Inviato (modificato)

Ho capito, penso che gli avrebbe anche fatto piacere prendere l'abbuono, però arriva un gruppetto di 20-30 corridori in un finale pianeggiante, non è facile far arrivare la gara in volata (fra l'altro credo che Alejandro fosse rimasto solo della propria squadra). Sì, poteva mettersi a inseguire chiunque partisse dal gruppo, forse non ha avuto le gambe per questo (nel qual caso possiamo dire che è scarso al limite), però dubito che abbia consciamente deciso di non prendere abbuoni perché è scemo

EDIT: tra l'altro mi torna in mente il finale del Giro 2009, dove a priori di pensava che date le caratteristiche Di Luca avrebbe vinto ad Anagni andando a pareggiare il conto in classifica con Menchov. E invece oltre a non vincere un arrivo che sulla carta sarebbe stato alla sua portata credo che non prese nemmeno abbuoni, anche perché si trovava ad affrontare avversari non logorati dalla battaglia per la classifica

Modificato da ian
Inviato

Ho capito, penso che gli avrebbe anche fatto piacere prendere l'abbuono, però arriva un gruppetto di 20-30 corridori in un finale pianeggiante, non è facile far arrivare la gara in volata (fra l'altro credo che Alejandro fosse rimasto solo della propria squadra). Sì, poteva mettersi a inseguire chiunque partisse dal gruppo, forse non ha avuto le gambe per questo (nel qual caso possiamo dire che è scarso al limite), però dubito che abbia consciamente deciso di non prendere abbuoni perché è scemo

EDIT: tra l'altro mi torna in mente il finale del Giro 2009, dove a priori di pensava che date le caratteristiche Di Luca avrebbe vinto ad Anagni andando a pareggiare il conto in classifica con Menchov. E invece oltre a non vincere un arrivo che sulla carta sarebbe stato alla sua portata credo che non prese nemmeno abbuoni, anche perché si trovava ad affrontare avversari non logorati dalla battaglia per la classifica

ma sì infatti, tra il voler prendere l'abbuono ed il riuscirci ci passa una bella differenza, non è automatica la cosa: anch'io ho visto un parallelismo tra il Valverde di oggi e il Sagan di tante tappe del Tour, con la differenza che lo spagnolo non sarebbe nemmeno stato così strafavorito in volata, essendo cmq meno esplosivo... poi davvero, con le tre tappe che hanno davanti, perché dare l'anima per al massimo 10"? l'avesse davvero preso bene, ma adesso aspettiamo di vedere come vanno queste tre tappe e poi vediamo se Valverde avrà perso davvero la Vuelta per qualche abbuono mancato... io non credo.

In quell'esempio che citi del Giro 2009, mi pare addirittura che Menchov avesse battuto Di Luca al traguardo volante, di quella tappa di Anagni.

Inviato

In quell'esempio che citi del Giro 2009, mi pare addirittura che Menchov avesse battuto Di Luca al traguardo volante, di quella tappa di Anagni.

Sì, infatti Di Luca è uno di quelli che al posto di Valverde avrebbero dato l'anima per prendere 10" di abbuono (e poi arrivare in riserva tra domenica e lunedì), ed è anche per questo che arrivò cotto a quel punto della gara al punto di farsi beffare pure da Menchov in una volata
Inviato

Smec, ho detto quello che ho visto fermo restando che ritengo parlar male di Valverde cosa buona e giusta.

:wink:

però dai, povero Alejandro! non mi è mai stato granché simpatico, ma dalla procura Coni in giù sembrano avercela tutti con lui... quasi quasi mi metto a tifarlo :D

Inviato

La critica a Valverde per la condotta di gara per me è giustificata soprattutto per le gare in linea, per le corse a tappe secondo me non è così tagliato per varie ragioni, non ultimo un rendimento non molto continuo sulle 3 settimane, quindi sostanzialmente il suo attendismo spesso è mancanza di valide alternative e perciò non penso che abbia grandi rimorsi in fatto di GT

• Amministratori
Inviato

E anche oggi c'è un arrivo su un muretto di 3 km dopo 2 di salita. Continuo ad essere perplesso sul proporre in continuazione questo tipo di arrivi, non fosse altro perché oltre certe pendenze più "veloce" di tot non puoi andare e diventa difficile far distacco. Se fosse uno sforzo molto più lungo qualche senso può anche averlo ma ultimamente alla Vuelta pare vadano di moda questi arrivi - non è un caso che l'unica salita che finora in qualche modo ha fatto la differenza era quella di domenica scorsa, una normalissima salita al 7-8-9%