Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

IV Contest: Usa Grand Tour


emmea90

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Il Tour de France si prende un anno di riposo e ASO ha deciso, nel 2014, di spostare negli USA la corsa a tappe più famosa del mondo. Il consueto giro di tre settimane si sposterà quindi nel paese più famoso del mondo ma non per questo varierà le proprie abitudini e le proprie difficoltà.

La proposta per il quarto Contest è quindi quella di fare un giro degli USA. Sapendo che però gli USA sono grandi (pressoché immensi) la nostra proposta è quella di fare in realtà un GT di parte degli USA quella a vostra discrezione migliore.

Non vi do vincoli particolari perché avrete tanti problemi a tracciare - essenzialmente i seguenti:

1) Non avrete le altimetrie delle salite e dovrete affidarvi a T4b

2) Non conoscete la zona

3) I trasferimenti diventeranno un problema (su questo saremo più permissivi)

Vi diamo una concessione: sono concessi, ovviamente nel giorni di riposo, due lunghi trasferimenti stile Danimarca > Verona del giro. Se però li usate non potrete fare il maxitrasferimento prima dell'ultima tappa.

I vincoli sono quelli UCI che valgono per i GT. Per quanto riguarda SPRINT e GPM vale la classificazione del Tour de France ovvero UN TV per tappa e CINQUE categorie per i GPM.

La corsa si corre in Luglio 2014, evitando quindi i problemi di neve a bassa quota (attenti alle quote e alla presenza di neve in luglio quando tracciate).

E' VIETATO SCONFINARE al di fuori del territorio degli USA, anche solo per pochi metri.

Criteri di valutazione

Percorso (80 punti)

Corretta categorizzazione dei GPM (5 punti)

Il massimo del punteggio viene assegnato qualora le salite siano categorizzate correttamente secondo i criteri ASO.

Trasferimenti (10 punti)

Il massimo del punteggio viene assegnato qualora i trasferimenti siano realistici e non affaticanti per i corridori. Attenzione: questo non vuol dire non effettuare trasferimenti o ridurli al minimo indispensabile a discapito del percorso. Ricordate, meglio un trasferimento in più che forzare un percorso.

Bilanciamento del percorso (25 punti)

In questa voce sono compresi sia il bilanciamento generale del percorso tra salita e cronometro, sia il bilanciamento delle singole tappe permettendo quindi a più tipologie dei corridori di vincere una tappa in questo giro (un giro con una rossa, una crono di 30 km e tutte verdi è bilanciato, ma fa schifo), sia la tipologia (numero di gialle - rosse - verdi).

Scelta delle località (22 punti)

In questa voce è invece compresa la valutazione dell'altimetria delle singole tappe. Perché un giro può anche essere bilanciato, e fatto bene, ma con le rosse con l'ultima salita a 60 km dall'arrivo o salite su arrivi facili. Non solo, in questa voce sono anche comprese la scelta delle partenze e degli arrivi di tappa, nonché la storia che questi hanno nella tradizione ciclistica. Sarà valutata quindi non solo la scelta ma anche la praticabilità degli stessi oltre alla scelta delle salite e la distribuzione delle stesse all'interno del percorso. Sarà anche valutato il numero di Stati toccati. Sarà infine valutata la scelta di collocazione di Traguardi Volanti e GPM.

Linearità del percorso (6 punti)

Questa voce è molto semplice da valutare: sarà valutata infatti il fatto che il vostro percorso possa o meno seguire una "forma" (lineare, a ricciolo, a cerchio) e che non sia fatto alla "dick of dog" prendendo le prime località a caso e magari tornando indietro nel percorso o incrociando. Un esempio di questo percorso è, ad esempio, il delfinato 2011 dove sembra che si sia giocato ad unisci i puntini a casaccio.

Distribuzione delle Tappe (12 punti)

Sarà valutata in questa voce la distribuzione delle vostre tappe all'interno del percorso. Saranno valutate sia l'impronta tecnica (negativamente montagne all'inizio o sparse e molti sprint alla fine) che quella legata al calendario (tappe monotone di sabato e domenica, giorni di riposo nel weekend = zero punti in questa voce).

Presentazione (20 punti)

Presenza e facile reperibilità delle informazioni (10 punti)

Sarà valutato in questa voce quanto sono chiare le informazioni che voi fornirete nel file. In particolare la planimetria generale, le altimetrie, i dettagli delle salite (categoria, chilometro dello scolliinamento, caratteristiche (km per pendenza media) e la distribuzione generale delle tappe (tabella con le 21 tappe, chilometraggio e colore). L'idea di base, è che più noi abbiamo bisogno di aprire il browser e usare google per capire cosa avete fatto, meno punti saranno assegnati in questa voce (fatta eccezione - ovviamente - per la verifica della praticabilità di un arrivo). Potete inserire nel file per renderlo più chiaro, ad esempio, le immagini delle salite da salite.ch o cyclingcols.com (ovviamente per quelle corte e / o insignificanti bastano chilometraggio e pendenza media)

Chiarezza della grafica (5 punti)

Il premio non è per la grafica, ma per la chiarezza della stessa. Deve essere comprensibile guardando una altimetria dove sono gli sprint e le montagne e la loro categoria oltre ai paesi attraversati. Non è necessario, seppure sarà apprezzato, fornire una grafica che sia piacevole da vedersi. Una grafica di questo tipo, ad esempio, otterrebbe comunque tre-quattro punti in questa voce.

Correttezza e completezza delle descrizioni (5 punti)

Questo punto valuta invece la presentazione da parte vostra di ogni tappa per ogni descrizione.

Penalità

Dai 100 punti totali possono essere detratte delle penalità più o meno gravi a seconda della violazione delle regole UCI. Le violazioni sono le seguenti

- Arrivi impraticabili

- Nessun giorno di riposo o presenza di semitappe

- Errore nella lunghezza dei circuiti

- Più di due tappe di lunghezza superiore a 240 km

- Cronosquadre fuori dalle prime 4 tappe

- Limite di chilometraggio maggiore di 3500.

Consegna

La consegna è per le 23.59 del 28 Febbraio 2013. Non sono previsti bonus di alcun tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Sono in dubbio,sto finendo le ultime tappe ma non lo so se cosegnerò,comunque una domanda: Se io ho utilizzato un maxi trasferimento e basta posso effettuarlo dopo la 19 tappa per svolgere le ultime due da un'altra parte?(in teoria sarebbe il maxi trasferimento finale come al Tour per arrivare a Parigi)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sono in dubbio,sto finendo le ultime tappe ma non lo so se cosegnerò,comunque una domanda: Se io ho utilizzato un maxi trasferimento e basta posso effettuarlo dopo la 19 tappa per svolgere le ultime due da un'altra parte?(in teoria sarebbe il maxi trasferimento finale come al Tour per arrivare a Parigi)

Vi diamo una concessione: sono concessi, ovviamente nel giorni di riposo, due lunghi trasferimenti stile Danimarca > Verona del giro. Se però li usate non potrete fare il maxitrasferimento prima dell'ultima tappa.

Analizzando logicamente

A = uso dei due trasferimenti durante il tour

B = maxitrasferimento finale

A -> B per A = FALSE; B = TRUE è TRUE, quindi direi di sì

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Amministratori

Dopo una consulenza tra me, me e me abbiamo deciso di lasciarvi tutto il weekend per tracciare visto che comunque con la presentazione degli award in ballo non riuscirei a correggerveli

Tuttavia, per non penalizzare chi ha rispettato i termini e la scadenza saranno tolti 3 punti dal totale di chi sceglie di avvalersi di tale opzione.

Il nuovo contest sarà comunque presentato domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso


×
×
  • Crea Nuovo...