Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

I contest: Tour de France


emmea90

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

I contest: Tour de France

Come lo scorso anno si parte dal Tour de France per la sua immediatezza e, soprattutto, semplicità. Lo scorso anno vi avevo chiesto di disegnare il Tour de France 2013, quello del centenario, quest'anno, invece, vi chiedo di disegnarne uno completamente fantasy senza tenere conto di Tour reali o cose già fatte.

Il Tour va disegnato e sarà valutato cercando di mantenere l'identità della corsa francese che non premia il miglior scalatore ma il corridore più completo in una gara di 21 tappe. Non per questo poniamo limiti alla tipologia delle tappe (potete mettere da 21 verdi a 21 rosse indifferentemente, starà a chi vota giudicare ciò).

Vanno rispettate le regole del Tour con un TV per tappa, 5 categorie per i GPM e due giorni di riposo. Vanno invece mantenuti praticabili gli arrivi in salita (no all'Agnello - ad esempio).

Vanno inoltre rispettati i seguenti vincoli.

1) Partenza sul territorio francese (non necessariamente Francia continentale, va bene anche la Corsica).

2) Potete poi attraversare il confine francese con il vostro percorso solamente due volte e non potete fare tappe interamente all'estero. Questo vuol dire che se sconfinate con un arrivo all'estero potete o rientrare in francia e rimanervi oppure ripartire dalla francia il giorno dopo e sconfinare un'altra volta per ripartire ancora dalla francia il giorno seguente.

3) Arrivo a Parigi. Non è obbligatorio che sia sugli Champs Elysees, ma se non è così dovete motivare il perché della scelta e deve essere un'area in grado di contenere tutto (pubblico, pullman squadre, podio premiazioni finale) e offrire uno scenario adeguato alla cerimonia di premiazione.

4) Non potete mettere più di tre tappe rosse (cronoscalate comprese) consecutive, anche se intercalate da giorni di riposo.

5) Non potete mettere due o più volte tre tappe rosse (cronoscalate comprese) consecutive, un eventuale trittico deve essere unico

6) Il Tour deve passare da almeno tre tra queste città che devono essere partenza o arrivo di tappa - sono le 15 più visitate nella storia della Grand Boucle dopo Parigi. Bordeaux, Pau, Bagneres-de-Luchon, Metz, Grenoble, Perpignan, Caen, Nice, Briançon, Marseille, Bayonne, Nantes, Belfort, Montpellier, Brest.

7) Almeno una tappa gialla e una tappa rossa devono terminare con un arrivo in discesa.

8 ) Il Col du Tourmalet, Souvenir Jacques Goddet, deve essere presente sul percorso

9) Il Souvenir Henri Desgrange, premio per la cima più alta del Tour, deve essere sulle Alpi

10) Non possono essere presenti più di 15 cime sommando HC e 1a Cat. Inoltre, il limite massimo di cime HC è 9.

Tempo fino alle 23.59 del 31 Ottobre 2012, buon lavoro a tutti.

Criteri di valutazione

Percorso (80 punti)

Corretta categorizzazione dei GPM (5 punti)

Il massimo del punteggio viene assegnato qualora le salite siano categorizzate correttamente secondo i criteri ASO.

Trasferimenti (10 punti)

Il massimo del punteggio viene assegnato qualora i trasferimenti siano realistici e non affaticanti per i corridori. Attenzione: questo non vuol dire non effettuare trasferimenti o ridurli al minimo indispensabile a discapito del percorso. Ricordate, meglio un trasferimento in più che forzare un percorso.

Bilanciamento del percorso (25 punti)

In questa voce sono compresi sia il bilanciamento generale del percorso tra salita e cronometro, sia il bilanciamento delle singole tappe permettendo quindi a più tipologie dei corridori di vincere una tappa in questo giro (un giro con una rossa, una crono di 30 km e tutte verdi è bilanciato, ma fa schifo), sia la tipologia (numero di gialle - rosse - verdi).

Scelta delle località (22 punti)

In questa voce è invece compresa la valutazione dell'altimetria delle singole tappe. Perché un giro può anche essere bilanciato, e fatto bene, ma con le rosse con l'ultima salita a 60 km dall'arrivo o salite su arrivi facili. Non solo, in questa voce sono anche comprese la scelta delle partenze e degli arrivi di tappa, nonché la storia che questi hanno nella tradizione ciclistica. Sarà valutata quindi non solo la presenza del giusto mix tra arrivi "storici" e innovazioni ma anche la praticabilità degli stessi oltre alla scelta delle salite e la distribuzione delle stesse all'interno del percorso. Sarà anche valutato il numero di regioni francesi toccate (se il Tour è realmente un Tour o un giro del Sud della Francia). Sarà infine valutata la scelta di collocazione di Traguardi Volanti e GPM.

Linearità del percorso (6 punti)

Questa voce è molto semplice da valutare: sarà valutata infatti il fatto che il vostro percorso possa o meno seguire una "forma" (lineare, a ricciolo, a cerchio) e che non sia fatto alla "dick of dog" prendendo le prime località a caso e magari tornando indietro nel percorso o incrociando. Un esempio di questo percorso è, ad esempio, il delfinato 2011 dove sembra che si sia giocato ad unisci i puntini a casaccio.

Distribuzione delle Tappe (12 punti)

Sarà valutata in questa voce la distribuzione delle vostre tappe all'interno del percorso. Saranno valutate sia l'impronta tecnica (negativamente montagne all'inizio o sparse e molti sprint alla fine) che quella legata al calendario (tappe monotone di sabato e domenica, giorni di riposo nel weekend = zero punti in questa voce).

Presentazione (20 punti)

Presenza e facile reperibilità delle informazioni (10 punti)

Sarà valutato in questa voce quanto sono chiare le informazioni che voi fornirete nel file. In particolare la planimetria generale, le altimetrie, i dettagli delle salite (categoria, chilometro dello scolliinamento, caratteristiche (km per pendenza media) e la distribuzione generale delle tappe (tabella con le 21 tappe, chilometraggio e colore). L'idea di base, è che più noi abbiamo bisogno di aprire il browser e usare google per capire cosa avete fatto, meno punti saranno assegnati in questa voce (fatta eccezione - ovviamente - per la verifica della praticabilità di un arrivo). Potete inserire nel file per renderlo più chiaro, ad esempio, le immagini delle salite da salite.ch o cyclingcols.com (ovviamente per quelle corte e / o insignificanti bastano chilometraggio e pendenza media)

Chiarezza della grafica (5 punti)

Il premio non è per la grafica, ma per la chiarezza della stessa. Deve essere comprensibile guardando una altimetria dove sono gli sprint e le montagne e la loro categoria oltre ai paesi attraversati. Non è necessario, seppure sarà apprezzato, fornire una grafica che sia piacevole da vedersi. Una grafica di questo tipo, ad esempio, otterrebbe comunque tre-quattro punti in questa voce.

Correttezza e completezza delle descrizioni (5 punti)

Questo punto valuta invece la presentazione da parte vostra di ogni tappa per ogni descrizione.

Penalità

Dai 100 punti totali possono essere detratte delle penalità più o meno gravi a seconda della violazione delle regole UCI. Le violazioni sono le seguenti

- Arrivi impraticabili

- Nessun giorno di riposo o presenza di semitappe

- Errore nella lunghezza dei circuiti

- Più di due tappe di lunghezza superiore a 240 km

- Cronosquadre fuori dalle prime 4 tappe

- Limite di chilometraggio maggiore di 3500.

Consegna

La consegna è per le 23.59 del 31 Ottobre 2012.

Vi consiglio di leggere bene il regolamento dove troverete la mail a cui consegnare per evitare la squalifica e l'indirizzo di come farlo.

Ricordate di NON scrivere niente che possa ricondurre a voi il percorso nel file PDF o Word che consegnerete (meglio PDF) ma solamente nella e-mail che invierete e che abbinerà il vostro percorso al file che consegnate.

Sono previsti dei bonus in base al tempo di comsegna: 5 punti per chi consegnerà entro il 14 Ottobre 2012. 2 punti per chi consegnerà entro il 21 Ottobre 2012. Non sarà possibile modificare il percorso da quel momento.

REGOLAMENTO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

6) Il Tour deve passare da almeno tre tra queste città che devono essere partenza o arrivo di tappa - sono le 15 più visitate nella storia della Grand Boucle dopo Parigi. Bordeaux, Pau, Bagneres-de-Luchon, Metz, Grenoble, Perpignan, Caen, Nice, Briançon, Marseille, Bayonne, Nantes, Belfort, Montpellier, Brest.

se una tappa termina, per esempio, sul col d'eze, è come se fosse nizza? oppure deve proprio arrivare in città?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

se una tappa termina, per esempio, sul col d'eze, è come se fosse nizza? oppure deve proprio arrivare in città?

Nel territorio comunale.

Per esempio il Galibier è Serre-Chevalier.

Ricordati nel caso di classificarla Nice - Col d'Eze e non Col d'Eze

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E se il mio computer non mi fa inviare gli allegati? va be, tra poco mi dovrebbe arrivare il portatile della scuola

Siccome al massimo non è il computer ma la connessione, il software o il sistema operativo e non ne conosco che configurati opportunamente non consentono di inviare allegati puoi mandare l'allegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Come volete voi, l'importante è che ci siano tutte le informazioni utili per noi. Se dobbiamo andare a cercare su internet il profilo della salita, la pendenza, la durezza, la posizione ecc... in questa voce si viene penalizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Amministratori

Non l'ho detto perché mi sembrava superfluo, ma dati i dubbi di qualcuno lo scrivo chiaro e tondo

Il regolamento è quello del Tour de France: UN traguardo volante, ZERO abbuoni e CINQUE livelli di categorizzazione GPM (HC-1-2-3-4)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Domanda: ma una volta mandata l'email all'indirizzo indicato, riceviamo una notifica o una conferma o niente? No perchè io l'ho inviato qualche giorno fa ma non so se è stato ricevuto o meno..

Se l'hai spedito è arrivato. Mpizzate alluddha, è lui che si occupa della mail

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Vorrei fare un applauso sincero a quello che ha messo i due giorni di riposo uno sabato 14 luglio, l'altro al venerdì prima del weekend finale.

Non avevo mai visto una puttanata del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

A questo contest sono disponibili tutti i percorsi di chi ha consegnato in ordine di numerazione

Percorso 1

Percorso 2

Percorso 3

Percorso 4

Percorso 5

Percorso 6

Percorso 7

Dimenticavo, i primi due percorsi prendono 2 punti bonus

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...