Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

II contest: Giro del Delfinato


emmea90

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

II contest: Giro del Delfinato

Per la corsa di una settimana rimaniamo in Francia e vi rimarremo, probabilmente, anche per la classica, spostandoci in Italia per la seconda parte del concorso, ovvero gli ultimi tre contest in poi.

Vi proponiamo, stavolta, di disegnare un giro del Delfinato, ma non un giro del Delfinato qualunque ma quello che ritenete vada fatto in preparazione al vostro Tour consegnato per il primo contest. Cosa vuol dire? Vuol dire che dovrà essere più o meno adatto agli stessi corridori per cui è adatto il vostro Tour de France. Se non avete consegnato al primo contest, il Tour di riferimento sarà il Tour de France 2013

Vanno rispettate le regole del Giro del Delfinato: non ci sono i traguardi volanti, 5 categorie per i GPM e nessun giorno di riposo. Vanno invece mantenuti praticabili gli arrivi in salita (no all'Agnello - ad esempio).

Vi ricordo che il delfinato si corre da domenica a domenica, comprese, senza riposo ed è composto da otto tappe. Non è inoltre possibile fare semitappe.

A questo contest vanno rispettati i seguenti vincoli

1) Partenza con una cronometro individuale non superiore ai 30 km (sta a voi decidere se cronoprologo o crono di 30 km)

2) Partenza sul territorio francese.

3) Divieto di sconfinamento in Italia o Svizzera

4) Se l'ultima tappa non arriva in salita di almeno 1a Categoria arrivo in una città compresa tra Briançon, Grenoble, Annecy, Morzine ed Ax-les-Bains

5) Le tappe di montagna devono essere tre (cronoscalate comprese). Almeno una di queste non deve presentare arrivo in salita.

6) Il delfinato deve comprendere all'interno del proprio percorso almeno due cime 1a cat o HC del vostro Tour de France. Ovviamente scalate dallo stesso lato.

7) Ci devono essere almeno due tappe gialle (cronometro comprese), almeno una con arrivo in salita e almeno una con arrivo in discesa

8 ) Non si può mettere l'alpe d'Huez nel percorso.

9) Non si possono mettere Agnello, Iseran e Bonette per evidenti motivi di possibile intransitabilità nel mese di giugno causa neve

10) Sempre per i motivi elencati al punto 9, è possibile inserire una sola cima sopra i 2400 metri

Tempo fino alle 23.59 del 15 Dicembre 2012, buon lavoro a tutti.

Criteri di valutazione

Percorso (80 punti)

Corretta categorizzazione dei GPM (5 punti)

Il massimo del punteggio viene assegnato qualora le salite siano categorizzate correttamente secondo i criteri ASO.

Trasferimenti (10 punti)

Il massimo del punteggio viene assegnato qualora i trasferimenti siano realistici e non affaticanti per i corridori. Attenzione: questo non vuol dire non effettuare trasferimenti o ridurli al minimo indispensabile a discapito del percorso. Ricordate, meglio un trasferimento in più che forzare un percorso.

Identità del percorso (25 punti)

Dato che il delfinato non è necessariamente un giro bilanciato, in questa voce è compreso non il bilanciamento generale del percorso ma quanto questo concordi con il Tour che avete consegnato. Verrà però valutato anche un minimo bilanciamento tra salita e cronometro e comunque anche il bilanciamento delle singole tappe permettendo quindi a più tipologie dei corridori di vincere una tappa in questo giro (un giro con una rossa, una crono di 30 km e tutte verdi è bilanciato, ma fa schifo), sia la tipologia (numero di gialle - rosse - verdi).

Scelta delle località (22 punti)

In questa voce è invece compresa la valutazione dell'altimetria delle singole tappe. Perché un giro può anche essere bilanciato, e fatto bene, ma con le rosse con l'ultima salita a 60 km dall'arrivo o salite su arrivi facili. Non solo, in questa voce sono anche comprese la scelta delle partenze e degli arrivi di tappa, nonché la storia che questi hanno nella tradizione ciclistica. Sarà valutata quindi non solo la presenza del giusto mix tra arrivi "storici" e innovazioni ma anche la praticabilità degli stessi oltre alla scelta delle salite e la distribuzione delle stesse all'interno del percorso. Sarà anche valutato il numero di regioni francesi toccate (se il Tour è realmente un Tour o un giro del Sud della Francia). Sarà infine valutata la scelta di collocazione di Traguardi Volanti e GPM. Verrà valutata anche la scelta delle salite già affrontate nel Tour che avete consegnato, che non vuol dire, però, presentare tappe o arrivi identici a quelli del Tour.

Linearità del percorso (6 punti)

Questa voce è molto semplice da valutare: sarà valutata infatti il fatto che il vostro percorso possa o meno seguire una "forma" (lineare, a ricciolo, a cerchio) e che non sia fatto alla "dick of dog" prendendo le prime località a caso e magari tornando indietro nel percorso o incrociando. Un esempio di questo percorso è, ad esempio, il delfinato 2011 dove sembra che si sia giocato ad unisci i puntini a casaccio.

Distribuzione delle Tappe (12 punti)

Sarà valutata in questa voce la distribuzione delle vostre tappe all'interno del percorso. Saranno valutate sia l'impronta tecnica (negativamente montagne all'inizio o sparse e molti sprint alla fine) che quella legata al calendario (tappe monotone di sabato e domenica, giorni di riposo nel weekend = zero punti in questa voce).

Presentazione (20 punti)

Presenza e facile reperibilità delle informazioni (10 punti)

Sarà valutato in questa voce quanto sono chiare le informazioni che voi fornirete nel file. In particolare la planimetria generale, le altimetrie, i dettagli delle salite (categoria, chilometro dello scolliinamento, caratteristiche (km per pendenza media) e la distribuzione generale delle tappe (tabella con le 21 tappe, chilometraggio e colore). L'idea di base, è che più noi abbiamo bisogno di aprire il browser e usare google per capire cosa avete fatto, meno punti saranno assegnati in questa voce (fatta eccezione - ovviamente - per la verifica della praticabilità di un arrivo). Potete inserire nel file per renderlo più chiaro, ad esempio, le immagini delle salite da salite.ch o cyclingcols.com (ovviamente per quelle corte e / o insignificanti bastano chilometraggio e pendenza media)

Chiarezza della grafica (5 punti)

Il premio non è per la grafica, ma per la chiarezza della stessa. Deve essere comprensibile guardando una altimetria dove sono gli sprint e le montagne e la loro categoria oltre ai paesi attraversati. Non è necessario, seppure sarà apprezzato, fornire una grafica che sia piacevole da vedersi. Una grafica di questo tipo, ad esempio, otterrebbe comunque tre-quattro punti in questa voce.

Correttezza e completezza delle descrizioni (5 punti)

Questo punto valuta invece la presentazione da parte vostra di ogni tappa per ogni descrizione.

Penalità

Dai 100 punti totali possono essere detratte delle penalità più o meno gravi a seconda della violazione delle regole UCI. Le violazioni sono le seguenti

- Arrivi impraticabili

- Presenza di semitappe

- Errore nella lunghezza dei circuiti

- Tappe di lunghezza superiore a 240 km

- Cronosquadre fuori dalle prime 4 tappe

- Limite di chilometraggio maggiore di 1440.

Consegna

La consegna è per le 23.59 del 15 Dicembre 2012.

Da questo contest non è più necessario, anche per ovvi motivi a livello di traccia, mantenere l'anonimato del percorso. La mail di consegna rimane invariata ilpiccolozome@aol.com

Sono previsti dei bonus in base al tempo di consegna: 2 punti per chi consegnerà entro il 30 Novembre 2012. Non sarà possibile modificare il percorso da quel momento.

REGOLAMENTO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

i confini del Delfinato sarebbero Rodano-Alpi + Hautes Alpes e Vaucluse?

In teoria Isere, Drome e Hautes-Alpes.

Però diciamo che da quel lato i confini sono solo teorici per cui si può anche andare tranquillamente più a nord in Savoia, come fa spesso il Delfinato vero, e anche in Vaucluse se è necessario fare il Ventoux.

Guardate un po' i percorsi reali degli anni precedenti per capire cosa potete / non potete fare. Esempio Vars, Allos, Bonnette sono troppo a sud.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non capito questo punto :dubbio:

- Disegnate le 8 tappe con track4bikers o importateci i gpx (obbligatorio per le over 200)

- Andate su Tour per creare una corsa a tappe di più giorni

- Aggiungeteci le tappe

- Dateci il link

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sì. Potete chiedere qualsiasi cosa a condizione che sia tramite botta/risposta e non MP. Da questo punto di vista non voglio favorire nessuno: tutte le risposte saranno pubbliche.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Hai fatto update profile?

Vi consiglio di lavorare con firefox, chrome dà problemi.

Ovviamente controllate che il profilo sia accurato... qualcuno si è perso salite al primo contest....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso


×
×
  • Crea Nuovo...